Bollettini postali rinnovo patente dove pagarli gratis - Pagina 2
Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?
Fa specie in questo periodo l?andamento divergente dei prezzi del gas sulle due sponde dell?Atlantico. Ieri ad esempio il gas naturale USA è crollato (-11,5%) mentre quello europeo si è …
Risk-on sui mercati riaccende appetito verso il bitcoin, cripto ha già recuperato il 25% dai minimi toccati nel flash crash di sabato
Il ritorno nelle ultime due sedute dell'ottimismo sui mercati, in scia ai primi riscontri sulla variante Omicron che mostrano sintomi abbastanza lievi, ha ridato sprint anche al bitcoin protagonista in …
Zegna pronta a sfilare a Wall Street, prima dell’IPO salgono a bordo nuovi investitori (tra cui Bertelli)
 Sempre più investitori credono nel progetto di quotazione a Wall street, annunciato lo scorso 19 luglio, del gruppo italiano di moda Ermenegildo Zegna il cui primo giorno di contrattazione è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    340 Post(s)
    Potenza rep
    39376681
    Citazione Originariamente Scritto da FrancYescO Visualizza Messaggio
    Dai qualche altro anno e forse riusciremo ad avere pagopa anche per questi altri oboli tra patente passaporto e cie...
    Troppa fatica. Guidano verso pagopa i comuni da 1000 abitanti, il ministero dei trasporti (e dell'interno per il passaporto) se ne strafregano e vanno avanti con questi accordi osceni con Poste.
    Non è neppure inerzia, perché mentre pagopa era già realtà si sono messi a implementare la funzionalità per pagarli online dal portale dell'automobilista, sempre obbligando a passare da Poste come PSP, con la stessa commissione.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fallendaydreamer Visualizza Messaggio
    Se vuoi evitare la fila in posta, l'unico modo è pagarli online registrandoti al portale dell'automobilista, ti verranno generate le ricevute corrispondenti ai bollettini e la commissione è la stessa che pagheresti in posta.
    Hai pagato tutto online attraverso il portale? Potresti indicare la sezione o il percorso esatto? Il pagamento poi lo hai fatto attraverso l'home banking?

Citazione Originariamente Scritto da camp Visualizza Messaggio
    in realtà credo si tratti di tre bollettini, due dei quali sono effettivamente diversi dai soliti e credo vadano pagati con la loro commissione particolare. Il terzo però si riferisce al costo della visita, che varia in base all'ASL di riferimento e che io ho sempre pagato con bonifico (quindi gratuitamente da un conto online), trattandosi di un normale bollettino di c/c postale per il quale ricavare l'iban è immediato, ad esempio qui
    Sei riuscita anche tu a pagare tutto online prima di andare dal medico con le ricevute?

L'avatar di fallen
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    538 Post(s)
    Potenza rep
    35101490
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Hai pagato tutto online attraverso il portale? Potresti indicare la sezione o il percorso esatto? Il pagamento poi lo hai fatto attraverso l'home banking?
    Sono passati diversi mesi quindi non ricordo esattamente, però sì ho pagato tutto online (tranne ovviamente il costo del ticket sanitario che varia da regione a regione così come variano le modalità per pagarlo).
    Comunque entrando sul sito credo che il percorso corretto sia: accesso ai servizi->pagamento pratiche online->scelta pratiche->spunta su bollettini cumulativi->"Conferma di validità con duplicato (applicabile con il nuovo processo di conferma di validità della patente)"
    Il pagamento l'ho fatto inserendo i dati di una carta qualsiasi quindi niente home banking. Non ricordo se ci fossero altre modalità, ma credo di no.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie mille per la risposta, ma dopo il pagamento con carta ti hanno rilasciato la ricevuta, giusto? Perché se non ho capito quando si va dal medico bisogna portarle tutte..

L'avatar di fallen
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    538 Post(s)
    Potenza rep
    35101490
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta, ma dopo il pagamento con carta ti hanno rilasciato la ricevuta, giusto? Perché se non ho capito quando si va dal medico bisogna portarle tutte..
    Sì devi stampare la ricevuta col codice del bollettino come se l'avessi pagato in posta, cambia solo la disposizione e il medico può rimanere un po' spiazzato, ma i codici riconducibili al bollettino classico ci sono tutti. Volendo puoi stampare anche le fatture dei vari pagamenti (se non erro c'è pure una fattura separata per la commissione obbligatoria della tipologia del bollettino che va a poste)

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie ancora; per quanto riguarda il pagamento della ASL immagino che tu lo abbia fatto online secondo la modalità che ha descritto anche camp.. Oppure la tua regione prevede direttamente un pagamento online di tale bollettino?

L'avatar di fallen
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    538 Post(s)
    Potenza rep
    35101490
    L'ho pagato in contanti direttamente in sede ASL. Ma penso si potesse fare anche un bollettino classico in base alle coordinate eventualmente fornite.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Quindi l'unico bollettino eventualmente pagabile, ad esempio con la db contocarta, è quello della ASL?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    1786709
    Dal 13 luglio 2021, tutte le spese inerenti la Motorizzazione, saranno fatti attraverso PagoPA.

Non sono ancora stati aggiornati gli applicativi, quindi non si conosce come avverrà la cosa però direi che FINALMENTE si sono evoluti anche loro.
    Ultima modifica di cilluzzo; 30-05-21 alle 14:28

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Provo a collegarmi al portale dell'automobilista, dove è spiegato che ormai non ci si può più registrare come prima ma occorre fare l'accesso con lo SPID. Bene, provo sia con SPID livello 1 che 2 e il risultato è questo:

W L'ITALIA

Accedi