Riconoscimento con bonifico non è più valido ?

Non mi risulta e d’altronde basta fare una ricerca veloce per scoprire che banche come HelloBank o Widiba prevedono ,ad oggi,questa modalità; detto questo la banca può,nel senso che è legittimata a farlo (ma non ha motivo di fornire una giustificazione farlocca) ,chiedere che il riconoscimento avvenga “de visu” ,sta a te scegliere se assecondarla o passare
 
So che buddybank un tempo lasciava aprire con bonifico bancario, adesso solo tramite videochiamata. Ho provato a chiedere ma non hanno nessun motivo apparente.
 
So che buddybank un tempo lasciava aprire con bonifico bancario, adesso solo tramite videochiamata. Ho provato a chiedere ma non hanno nessun motivo apparente.

Anche perché Unicredit, che è proprietaria di buddybank, identifica anche con bonifico :) Non mi risulta che nessuna grande banca rifiuti, ad oggi, l'identificazione via bonifico di riconoscimento.
 
Anche perché Unicredit, che è proprietaria di buddybank, identifica anche con bonifico :) Non mi risulta che nessuna grande banca rifiuti, ad oggi, l'identificazione via bonifico di riconoscimento.

Un appunto: Illimity quando ha iniziato ad operare un anno fa non lo prevedeva, mentre ora lo prevede (non so esattamente da quanto tempo)
 
Nella discussione specifica ci sono post che riportano i comportamenti della filiale che chiede di passare per perfezionare l'apertura inventandosene di ogni....
Per non perdere la data (oggi è 30) ed aprire in tempo devi passare....
Parigi val bene una messa :D
 
Forse non ho spiegato bene cosa è successo. Il riconoscimento con bonifico era una delle modalità previste sul sito e che io ho scelto.
Mi hanno subito mandato una mail con l'IBAN e l'invito a fare questo bonifico di riconoscimento. Questo è successo domenica 27/9.
Ho fatto subito il bonifico, che è regolarmente arrivato martedi 29/9 sulla nuova banca.
Stasera mi hanno chiamato per dirmi che questa modalità di riconoscimento non era più possibile per nuove norme di legge.
Quindi il discorso che altre banche lo usano come metodo non è importante, perchè anche questa banca fino a due giorni fa lo consentiva.
Loro dicono che è cosa di queste ultime ore.
Per questo ho chiesto qui se qualcuno fosse al corrente di questa nuova normativa.

Ciao,
le "Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo" del luglio 2019 (in vigore da gennaio 2020), hanno eliminato la possibilità di procedere alla identificazione tramite bonifico.
Strano che sia ancora offerta la modalità. Più probabile che in realtà lo utilizzino come verifica ulteriore di dati già forniti in altre modalità.
 
Ciao,
le "Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo" del luglio 2019 (in vigore da gennaio 2020), hanno eliminato la possibilità di procedere alla identificazione tramite bonifico.
Strano che sia ancora offerta la modalità. Più probabile che in realtà lo utilizzino come verifica ulteriore di dati già forniti in altre modalità.

Siamo a fine settembre 2020 - non credo il problema sia una norma entrata in vigore a gennaio.
@Mirko1940 chiedi direttamente a loro a quale norma si riferiscono e facci sapere: allo stato attuale, però, nessun altra banca sembra essersi adeguata, magari è semplicemente una scusa.
 
Strano però che tutte le banche se ne freghino e questa piccola banca sia l'unica a rispettare la cosa.
 
Ultima modifica:
Strano però che tutte le banche se ne freghino e questa piccola banca sia l'unica a rispettare la cosa.
Può darsi che abbiano ricevuto qualche rilievo da qualche ispezione delle autorità di controllo, che abbiano avuto qualche problema per qualche caso/nuovo correntista oppure che l'ufficio legale si sia dato una mossa :D
Personalmente ritengo anche io il solo bonifico bancario un metodo di riconoscimento relativamente debole, certo che è anche il più comodo e mio preferito.
 
Ciao,
le "Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo" del luglio 2019 (in vigore da gennaio 2020), hanno eliminato la possibilità di procedere alla identificazione tramite bonifico.
Strano che sia ancora offerta la modalità. Più probabile che in realtà lo utilizzino come verifica ulteriore di dati già forniti in altre modalità.

Potresti riportare il passo dove dice che hanno vietato il bonifico di riconoscimento ?

Io me la sono scaricata, la parola "bonifico" è citata solo in due punti. Se riesci a spiegare i legami di quella direttiva dove si evince che non è più valido il bonifico di riconoscimento.

rif.
Banca d'Italia - Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo
 
Ultima modifica:
Può darsi che abbiano ricevuto qualche rilievo da qualche ispezione delle autorità di controllo, che abbiano avuto qualche problema per qualche caso/nuovo correntista oppure che l'ufficio legale si sia dato una mossa :D
Personalmente ritengo anche io il solo bonifico bancario un metodo di riconoscimento relativamente debole, certo che è anche il più comodo e mio preferito.

Per eseguire un bonifico è necessario passare uno standard di sicurezza ritenuto superiore a SPID (almeno fino al lvl 2 - al punto che è una delle ragioni per cui le banche non lo accettano per i servizi informativi e dispositivi. Inclusa Poste, che fornisce SPID!). Addirittura, per rendere più sicuro SPID i provider potranno (o dovranno - non ne sono sicuro) richiedere un bonifico di riconoscimento da conto (anche cointestato) italiano. Perché sarebbe relativamente debole?
 
Per eseguire un bonifico è necessario passare uno standard di sicurezza ritenuto superiore a SPID (almeno fino al lvl 2 - al punto che è una delle ragioni per cui le banche non lo accettano per i servizi informativi e dispositivi. Inclusa Poste, che fornisce SPID!). Addirittura, per rendere più sicuro SPID i provider potranno (o dovranno - non ne sono sicuro) richiedere un bonifico di riconoscimento da conto (anche cointestato) italiano. Perché sarebbe relativamente debole?
Naturalmente per dare un giudizio definitivo dovrei conoscere bene le normative ed i trucchi del mestiere usati dai malfattori, ma non so dire se si può escludere che qualcuno riesca ad aprire conti con documenti falsi e quindi tramite l'apertura di un conto iniziale riesca ad aprire altri prodotti bancari/finanziari.
Poi mi sa che col bonifico chi si serve di prestanome può aprire più facilmente quanti conti vuole senza problemi.
 
Naturalmente per dare un giudizio definitivo dovrei conoscere bene le normative ed i trucchi del mestiere usati dai malfattori, ma non so dire se si può escludere che qualcuno riesca ad aprire conti con documenti falsi e quindi tramite l'apertura di un conto iniziale riesca ad aprire altri prodotti bancari/finanziari.
Poi mi sa che col bonifico chi si serve di prestanome può aprire più facilmente quanti conti vuole senza problemi.

Questo è possibile anche attraverso una foto col documento ben leggibile (metodo di riconoscimento usato, ad esempio, da Unicredit). Ma a monte non dovrebbe essere possibile aprire un conto con documenti falsi :) Quanto ai prestanome, possono benissimo fare video di identificazione o recarsi in filiale - a patto che esistano materialmente filiali fisiche, fatto non scontato.

Piuttosto, dato che è responsabilità della banca identificare il cliente, è possibile che una piccola banca, di fronte a un potenziale rischio, avendo mezzi limitati, preferisca ricorrere all'identificazione in filiale. Ma non credo che in piena emergenza sanitaria, con tanto di deroga alla PEC per l'invio di documenti (possono essere utilizzate semplici email), si vada a dequalificare universalmente il bonifico di riconoscimento.
 
Potresti riportare il passo dove dice che hanno vietato il bonifico di riconoscimento ?

Io me la sono scaricata, la parola "bonifico" è citata solo in due punti. Se riesci a spiegare i legami di quella direttiva dove si evince che non è più valido il bonifico di riconoscimento.

rif.
Banca d'Italia - Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

Anch'io mi sono scaricato la normativa citata e non ho trovato parola di questo divieto. Però ammetto di aver dato una scorsa in fretta cercando le parole bonifico e riconoscimento. Comunque stamattina abbiamo fatto tutto via webcam.

La banca esattamente ieri mi ha scritto questo :
"a causa della conversione in legge del decreto legislativo sulla semplificazione ed innovazione, non possiamo più accettare il bonifico come modalità di identificazione ma necessitiamo di un riconoscimento tramite videochiamata".

Ciao a entrambi,
Brevemente: l'art. 30, comma 3 del Dlgs. 231/2007 lo concedeva espressamente, adesso è stato modificato pesantemente l'impianto e la previsione abrogata.
Inoltre, la modifica ha avuto naturalmente riflessi sulla disciplina "applicativa":
(i) Qui trovate le Disposizioni previgenti: https://www.bancaditalia.it/compiti...vv-110413/Provvedimento_adeguata_verifica.pdf - a pagina 30/31 vedrete che il bonifico era una modalità di "identificazione" mediante "attestazione" da parte di terzi. In pratica l'altra Banca vi aveva verificato e "attestava" la vostra identità tramite il bonifico.

(ii) Qui trovate le Disposizioni vigenti: https://www.bancaditalia.it/compiti.../disposizioni/20190730-dispo/Disposizioni.pdf - a pagina 27/28, sempre in materia di "attestazione" da parte di terzi vedrete che è scomparso il riferimento al bonifico.

(iii) La ragione è la seguente (si trova nel "documento per la consultazione" pubblicato prima della emanazione delle nuove Disposizioni e disponibile sempre sul sito Bankit): "Il decreto consente agli intermediari di avvalersi dell’adeguata verifica svolta da un altro intermediario, che attesti il corretto svolgimento della stessa (c.d. “adeguata verifica tramite terzi”). Ciò non solo quando quest’ultimo vi abbia provveduto in presenza (come consentito in passato), ma anche quando il terzo vi abbia provveduto a distanza. L’innovazione consente di superare la principale rigidità operativa che ha sinora impedito agli intermediari di avvalersi appieno dell’adeguata verifica tramite terzi. A fronte di questa semplificazione, il decreto non prevede più la possibilità che l’attestazione possa consistere in un bonifico."
 
Anch'io mi sono scaricato la normativa citata e non ho trovato parola di questo divieto. Però ammetto di aver dato una scorsa in fretta cercando le parole bonifico e riconoscimento. Comunque stamattina abbiamo fatto tutto via webcam.

La banca esattamente ieri mi ha scritto questo :
"a causa della conversione in legge del decreto legislativo sulla semplificazione ed innovazione, non possiamo più accettare il bonifico come modalità di identificazione ma necessitiamo di un riconoscimento tramite videochiamata".

In realtà fanno un po' di confusione: la conversione in legge reintroduce la possibilità di riconoscimento tramite bonifico, ma solo per alcuni servizi (carte di pagamento fondamentalmente) (cfr. art. 19, comma 4 bis del d.lgs. 231/2007 modificato proprio dalla conversione in legge di cui parlano).
 
aperto ora mio padre widiba con bonifico di riconoscimento. per ora nessun problema
 
Indietro