come gestire al meglio i miei risparmi, sono stato contattato piu' volte da chebanca

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

avchd

Nuovo Utente
Registrato
16/1/13
Messaggi
720
Punti reazioni
27
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per me importanti si tratta di questo ci sono un paio di dipendenti della mia filiale di chebanca di milano che mi stanno tampinando per suggerirmi come gestire al meglio il mio patrimonio, vedi azioni mediobanca e titoli enel , quest'ultime mi e' stato suggerito di venderle perche sono in positivo.
poi avendo una certa liquidita' sul conto deposito mi e' stato riferito che a fine anno ci sara' una tassazione , e quindi mi e' stato caldamente suggerito di fare una polizza vita a garanzia garantita con il solo vincolo del mantenimento sul conto di almeno un anno e che di fatto renderebbe 1.5 % annui non so se puliti o lordi.
questa insistenza mi ha leggermente insospettito, dove le banche sono sempre molto brave con i soldi degli altri, io non mi sono mai fidato delle banche e dei loro dipendenti... a parlare sono tutti bravi .
ah una curiosita' all'agente gli ho detto potrei sempre spostare i miei soldi dal conto deposito al conto corrente, la risposta e' stata guardi che il sistema non e' stupido e se ne accorge subito e non si puo' ingannare .
questa cosa mi ha lasciato ancora piu' dubbioso.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid e cosi vorrei andarci con le idee precise su come gestire al meglio i miei risparmi senza fregature.
grazie infinite a chi mi dara' i suggerimenti migliori.
tenete conto che sono disoccupato per giunta e devo cercare di gestire al meglio i miei risparmi
ciao avchd
 
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per me importanti si tratta di questo ci sono un paio di dipendenti della mia filiale di chebanca di milano che mi stanno tampinando per suggerirmi come gestire al meglio il mio patrimonio, vedi azioni mediobanca e titoli enel , quest'ultime mi e' stato suggerito di venderle perche sono in positivo.
poi avendo una certa liquidita' sul conto deposito mi e' stato riferito che a fine anno ci sara' una tassazione , e quindi mi e' stato caldamente suggerito di fare una polizza vita a garanzia garantita con il solo vincolo del mantenimento sul conto di almeno un anno e che di fatto renderebbe 1.5 % annui non so se puliti o lordi.
questa insistenza mi ha leggermente insospettito, dove le banche sono sempre molto brave con i soldi degli altri, io non mi sono mai fidato delle banche e dei loro dipendenti... a parlare sono tutti bravi .
ah una curiosita' all'agente gli ho detto potrei sempre spostare i miei soldi dal conto deposito al conto corrente, la risposta e' stata guardi che il sistema non e' stupido e se ne accorge subito e non si puo' ingannare .
questa cosa mi ha lasciato ancora piu' dubbioso.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid e cosi vorrei andarci con le idee precise su come gestire al meglio i miei risparmi senza fregature.
grazie infinite a chi mi dara' i suggerimenti migliori.
tenete conto che sono disoccupato per giunta e devo cercare di gestire al meglio i miei risparmi
ciao avchd

L'imposta di bollo in un conto deposito* è dovuta sulla base del saldo all'estratto conto (generalmente annuale, al 31/12). Se si spostano prima della produzione dell'e/c semplicemente non è dovuta. Magari lo hanno detto in buona fede, ma personalmente non mi fiderei di chi non conosce neppure le norme sulle imposte di bollo :)

Tra l'altro, il bollo è previsto anche sul conto titoli. Se ho capito bene, lo hai già aperto, quindi pagheresti a prescindere lo 0,2% del valore in titoli.

*A meno che non sia assimilato al c/c e soggetto al bollo dei conti correnti. Non ricordo come funzioni per CheBanca, ma esistono sicuramente casistiche simili. Nel caso, sarebbe dovuto sulla giacenza media, e sarebbe necessario calcolare se questa, investendo in titoli, scenderebbe effettivamente sotto i 5000 euro. Ma esistono alternative migliori - spostarli in conti deposito meglio remunerati o in altri conti correnti, ad esempio :)
 
L'imposta di bollo in un conto deposito* è dovuta sulla base del saldo all'estratto conto (generalmente annuale, al 31/12). Se si spostano prima della produzione dell'e/c semplicemente non è dovuta. Magari lo hanno detto in buona fede, ma personalmente non mi fiderei di chi non conosce neppure le norme sulle imposte di bollo :)

Tra l'altro, il bollo è previsto anche sul conto titoli. Se ho capito bene, lo hai già aperto, quindi pagheresti a prescindere lo 0,2% del valore in titoli.

*A meno che non sia assimilato al c/c e soggetto al bollo dei conti correnti. Non ricordo come funzioni per CheBanca, ma esistono sicuramente casistiche simili. Nel caso, sarebbe dovuto sulla giacenza media, e sarebbe necessario calcolare se questa, investendo in titoli, scenderebbe effettivamente sotto i 5000 euro. Ma esistono alternative migliori - spostarli in conti deposito meglio remunerati o in altri conti correnti, ad esempio :)



ciao ti ringrazio davvero molto per la preziosa risposta.
il mio conto deposito e' di circa xxxxx euro con tasso del 0.15% corrispondenti a un guadagno di una pizza con dolce all'anno veramente assurda questacosa me ne sono accorto ora
nel mio capitale avevo delle azioni mediobanca di cui non vedo piu' informazioni probabilmente dovrei fare un nuovo vincolo...

per quanto riguarda conto titoli dispongo di un patrimonio di circa xxxx euro composti da circa 400 azioni enel corrispondenti a circa 3000 euro
che avevo pagato 6.176 ora oscillano intorno a un prezzo di mercato di 7.43 con un utile intorno ai 500 euro
forse mi conviene venderle e capitalizzare il guadagno anche se la tassazione di che banca se non ho capito male e' molto alta pari al 25%
sto pensando anche di investirli da qualche parte con maggior sicurezza

che cosa ne pensi /pensate ??
grazie infinite avchd
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per me importanti si tratta di questo ci sono un paio di dipendenti della mia filiale di chebanca di milano che mi stanno tampinando per suggerirmi come gestire al meglio il mio patrimonio, vedi azioni mediobanca e titoli enel , quest'ultime mi e' stato suggerito di venderle perche sono in positivo.
poi avendo una certa liquidita' sul conto deposito mi e' stato riferito che a fine anno ci sara' una tassazione , e quindi mi e' stato caldamente suggerito di fare una polizza vita a garanzia garantita con il solo vincolo del mantenimento sul conto di almeno un anno e che di fatto renderebbe 1.5 % annui non so se puliti o lordi.
questa insistenza mi ha leggermente insospettito, dove le banche sono sempre molto brave con i soldi degli altri, io non mi sono mai fidato delle banche e dei loro dipendenti... a parlare sono tutti bravi .
ah una curiosita' all'agente gli ho detto potrei sempre spostare i miei soldi dal conto deposito al conto corrente, la risposta e' stata guardi che il sistema non e' stupido e se ne accorge subito e non si puo' ingannare .
questa cosa mi ha lasciato ancora piu' dubbioso.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid e cosi vorrei andarci con le idee precise su come gestire al meglio i miei risparmi senza fregature.
grazie infinite a chi mi dara' i suggerimenti migliori.
tenete conto che sono disoccupato per giunta e devo cercare di gestire al meglio i miei risparmi
ciao avchd

Semplicemente di che ti gestisci da solo. Non firmare quelle robaccie che ti propongono
 
il mio conto deposito e' di circa 24000 euro con tasso del 0.15% corrispondenti a un guadagno di una pizza con dolce all'anno veramente assurda questacosa me ne sono accorto ora
0.15% è il tasso lordo, se calcoli il netto e togli lo 0.2% dovuto al bollo, ottieni un rendimento negativo del -0,089%, come puoi verificare anche dal foglio Excel di Sallo.
Ti conviene veramente spostarli sul conto corrente, o vincolarli, o spostarli su un altro conto deposito.
 
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per me importanti si tratta di questo ci sono un paio di dipendenti della mia filiale di chebanca di milano che mi stanno tampinando per suggerirmi come gestire al meglio il mio patrimonio, vedi azioni mediobanca e titoli enel , quest'ultime mi e' stato suggerito di venderle perche sono in positivo.
poi avendo una certa liquidita' sul conto deposito mi e' stato riferito che a fine anno ci sara' una tassazione , e quindi mi e' stato caldamente suggerito di fare una polizza vita a garanzia garantita con il solo vincolo del mantenimento sul conto di almeno un anno e che di fatto renderebbe 1.5 % annui non so se puliti o lordi.
questa insistenza mi ha leggermente insospettito, dove le banche sono sempre molto brave con i soldi degli altri, io non mi sono mai fidato delle banche e dei loro dipendenti... a parlare sono tutti bravi .
ah una curiosita' all'agente gli ho detto potrei sempre spostare i miei soldi dal conto deposito al conto corrente, la risposta e' stata guardi che il sistema non e' stupido e se ne accorge subito e non si puo' ingannare .
questa cosa mi ha lasciato ancora piu' dubbioso.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid e cosi vorrei andarci con le idee precise su come gestire al meglio i miei risparmi senza fregature.
grazie infinite a chi mi dara' i suggerimenti migliori.
tenete conto che sono disoccupato per giunta e devo cercare di gestire al meglio i miei risparmi
ciao avchd

Parti sempre dal presupposto che quando un dipendente bancario diventa invadente è perchè pensa al proprio tornaconto e non a quello del cliente.
Io per precauzione il MIFID l'ho compilato in modo tale che sia classificato come analfabeta finanziario.
Cmq un mio investimento, l'ho fatto di testa mia pensando a un arco di tempo superiore ai 15 anni, dove la mia banca non ci guadagna, un ETF S&P500 a distribuzione, dove il rischio default è praticamente minimo, dato che in pratica è difficile che falliscano contemporaneamente le prime 500 aziende a maggior capitalizzazione di wall street
 
ciao ti ringrazio davvero molto per la preziosa risposta.
il mio conto deposito e' di circa 24000 euro con tasso del 0.15% corrispondenti a un guadagno di una pizza con dolce all'anno veramente assurda questacosa me ne sono accorto ora
nel mio capitale avevo delle azioni mediobanca di cui non vedo piu' informazioni probabilmente dovrei fare un nuovo vincolo...

per quanto riguarda conto titoli dispongo di un patrimonio di circa 9500 euro composti da circa 400 azioni enel corrispondenti a circa 3000 euro
che avevo pagato 6.176 ora oscillano intorno a un prezzo di mercato di 7.43 con un utile intorno ai 500 euro
forse mi conviene venderle e capitalizzare il guadagno anche se la tassazione di che banca se non ho capito male e' molto alta pari al 25%
sto pensando anche di investirli da qualche parte con maggior sicurezza
non capisco il discorso della liquidita' titoli di 6500 euro
che cosa ne pensi /pensate ??
grazie infinite avchd

Sulle plusvalenza ,il guadagno per capirsi,viene applica un’imposta (di Stato non di CheBanca) del 26% ,questa si applica sulle plusvalenze,i dividendi delle azioni,le cedole dei titoli obbligazionari (sui Titoli di Stato e equiparati è del 12,5%) e gli interessi
 
ma per avere qualche consiglio qui da dove si può partire?

certamente quello e' il punto di partenza assoluto.
non vorrei farmi male con le mie proprie mani una piccola firma...
pero' a questo impiegato di chebanca mi piacerebbe dargli una risposta adeguata esponendogli le mie perplessita' e vediamo cosa mi risponde penso che possa essere interesse di tutti noi , capire quali siano i meccanismi di queste banche, in modo tale da prevenirli ....
 
certamente quello e' il punto di partenza assoluto.
non vorrei farmi male con le mie proprie mani una piccola firma...
pero' a questo impiegato di chebanca mi piacerebbe dargli una risposta adeguata esponendogli le mie perplessita' e vediamo cosa mi risponde penso che possa essere interesse di tutti noi , capire quali siano i meccanismi di queste banche, in modo tale da prevenirli ....

capisco lo scetticismo sulle motivazioni per cui i dipendenti di CheBanca! ti chiamano, però da come scrivi traspare una comprensione molto limitata del mondo degli investimenti da parte tua: se vuoi dare una risposta "adeguata" all'impiegato di CheBanca! ti conviene iniziare a studiare l'argomento (anche grazie a questo sito che è pieno di risorse), anche e soprattutto per cercare di trovare i migliori strumenti per i tuoi obiettivi di investimento

lo smascherare e prevenire i meccanismi di queste banche magari lasciamolo ai siti di complottismo
 
ma per avere qualche consiglio qui da dove si può partire?

a mio avviso penso che il nostro scambio di informazioni sia fondamentale per capire e come contrastare tutti quegli strani meccanismi messi in piedi dalle banche e dai loro dipendenti, per rafforzare i loro guadagni , non di certo quelli dei loro clienti, l'importante e' capire bene , in modo tale da non fare parte dei loro giochi, e capire per benino quando ci possono essere delle condizioni vantaggiose per noi utilizzatori.
grazie a tutti voi saluti avchd
 
certamente quello e' il punto di partenza assoluto.
non vorrei farmi male con le mie proprie mani una piccola firma...
pero' a questo impiegato di chebanca mi piacerebbe dargli una risposta adeguata esponendogli le mie perplessita' e vediamo cosa mi risponde penso che possa essere interesse di tutti noi , capire quali siano i meccanismi di queste banche, in modo tale da prevenirli ....

Sono commerciali con una serie di frasi fatte del tipo "basso rischio" "capitale garantito" "ritorno minimo garantito" etc etc...poi ti rifilano una assicurazione ed un fondo da pensionati con 2% di commissioni annue e nessuna possibilità nella vita di aver un rendimento, di solito sono prodotti studiati bene per aver bassa volatilità e nulla capacità di generare reddito.

Uno strumento perfetto per te era il btpi di maggio, con quello cadi sempre in piedi. Adesso purtroppo ha quasi già completato il suo riallineamento.

Inizia a leggere qualche libro ed il forum, non c'e' mai fretta per investire.
 
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per me importanti si tratta di questo ci sono un paio di dipendenti della mia filiale di chebanca di milano che mi stanno tampinando per suggerirmi come gestire al meglio il mio patrimonio, vedi azioni mediobanca e titoli enel , quest'ultime mi e' stato suggerito di venderle perche sono in positivo.
poi avendo una certa liquidita' sul conto deposito mi e' stato riferito che a fine anno ci sara' una tassazione , e quindi mi e' stato caldamente suggerito di fare una polizza vita a garanzia garantita con il solo vincolo del mantenimento sul conto di almeno un anno e che di fatto renderebbe 1.5 % annui non so se puliti o lordi.
questa insistenza mi ha leggermente insospettito, dove le banche sono sempre molto brave con i soldi degli altri, io non mi sono mai fidato delle banche e dei loro dipendenti... a parlare sono tutti bravi .
ah una curiosita' all'agente gli ho detto potrei sempre spostare i miei soldi dal conto deposito al conto corrente, la risposta e' stata guardi che il sistema non e' stupido e se ne accorge subito e non si puo' ingannare .
questa cosa mi ha lasciato ancora piu' dubbioso.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid e cosi vorrei andarci con le idee precise su come gestire al meglio i miei risparmi senza fregature.
grazie infinite a chi mi dara' i suggerimenti migliori.
tenete conto che sono disoccupato per giunta e devo cercare di gestire al meglio i miei risparmi
ciao avchd

Ho trovato questo elenco di consulenti, trovi chi ti ha chiamato ?

Consulenti Finanziari di Chebanca! - Elenco completo - MoneyController
 
Parti sempre dal presupposto che quando un dipendente bancario diventa invadente è perchè pensa al proprio tornaconto e non a quello del cliente.
Io per precauzione il MIFID l'ho compilato in modo tale che sia classificato come analfabeta finanziario.
Cmq un mio investimento, l'ho fatto di testa mia pensando a un arco di tempo superiore ai 15 anni, dove la mia banca non ci guadagna, un ETF S&P500 a distribuzione, dove il rischio default è praticamente minimo, dato che in pratica è difficile che falliscano contemporaneamente le prime 500 aziende a maggior capitalizzazione di wall street

può sempre fallire, in linea teorica naturalmente :), la società che emette etf o fondo..
alternativa è prendere tu le azioni che compongono l'indice e fare da solo
magari non 500 azioni ma qualche decina delle più rappresentative
 
Nel caso degli ETF a replica fisica il fallimento del gestore ,come detto improbabile,non comporta rischi per il cliente in quanto il patrimonio del ETF è separato da quello della società che gestisce lo ETF ; a mio parere il maggior rischio degli ETF è il delistening ovvero che la società decida di liquidarlo per cancellarlo dalla contrattazione ,cosa che potrebbe avvenire nel momento meno opportuno per l’investitore nel ETF ,ma questo è un problema che riguarda gli ETF che replicano gli indici minori perché difficilmente verrà fatto su uno S&P500 o su MSCI World o indici di portata simile
 
può sempre fallire, in linea teorica naturalmente :), la società che emette etf o fondo..
alternativa è prendere tu le azioni che compongono l'indice e fare da solo
magari non 500 azioni ma qualche decina delle più rappresentative

il patrimonio del fondo di investimento è separato dal patrimonio della SGR, e il fallimento della SGR non determina certamente il fallimento dello strumento di investimento. Pertanto, se la SGR dovesse fallire, l’investitore otterrà il rimborso della quota del fondo, al valore di mercato del giorno dell’accadimento.
 
ciao a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli per me importanti si tratta di questo ci sono un paio di dipendenti della mia filiale di chebanca di milano che mi stanno tampinando per suggerirmi come gestire al meglio il mio patrimonio,
poi avendo una certa liquidita' sul conto deposito mi e' stato riferito che a fine anno ci sara' una tassazione ,
questa insistenza mi ha leggermente insospettito, dove le banche sono sempre molto brave con i soldi degli altri, io non mi sono mai fidato delle banche e dei loro dipendenti... a parlare sono tutti bravi .
A) ti stanno tampinando, semplicemente rispondi che non sei interessato e non vuoi nulla, se hai bisogno/necessità telefoni tu o ti fai sentire tu.
b)ci sarà una tassazione è generica, almeno fatti dare qualche riferimento normativo o legge.
c) loro insistono e tu rispondi no grazie.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid.
Sicuro che il questionario mifid non lo puoi compilare tu tramite home banking? Comunque prima di compilarlo cerca informazioni così non vai impreparato.
 
Ultima modifica:
A) ti stanno tampinando, semplicemente rispondi che non sei interessato e non vuoi nulla, se hai bisogno/necessità telefoni tu o ti fai sentire tu.
b)ci sarà una tassazione è generica, almeno fatti dare qualche riferimento normativo o legge.
c) loro insistono e tu rispondi no grazie.
dovro andare in banca per compilare il qestionario mifid.
Sicuro che il questionario mifid non lo puoi compilare tu tramite home banking? Comunque prima di compilarlo cerca informazioni così non vai impreparato.

ciao metallica, hai perfettamente ragione
intanto il questionario l'ho gia' compilato online sottolineando e rispondendo a tutte le domande con un profilo di rischio basso o addirittura nullo.
non mi posso permettere di mettere a rischio i miei risparmi per elevare il target di un dipendente bancario....
pero' ci terrei dargli una risposta adeguata, che informandomi per benino tutti mi hanno sconsigliato di sottoscrivere alcuna polizza perche ' assolutamente non conveniente, e poi c'e' il vincolo di non toccare i risparmi per un anno... e gia' questa cosa per me e' assolutamente impensabile.
cosa ne pensate ??
cosa gli rispondereste ??
un saluto a tutti avchd
 
Indietro