Bollo statale posta e banca

Maxx_The_Wise_Man

Nuovo Utente
Registrato
19/1/12
Messaggi
408
Punti reazioni
12
Per non pagare i famosi 34,20 euro all'anno non bisogna avere una giacenza che supera i 5000 euro annui.
Esempio:
Sul conto corrente ho 3000 euro e sul libretto postale ho 2100. Nell'esempio citato i rapporti sono intestati alla stessa persona. Si paga l'imposta di bollo?
Altro esempio.
Sul conto corrente ho 3000 euro su altro conto corrente di altro istituto bancario ho 2100 euro. Si paga l'imposta di bollo?
Grazie a tutti :)
 
No in entrambi i casi ,le giacenze fanno cumulo solo se uno o più soggetti ha o hanno due conti aventi il medesimo o i medesimi intestatari presso la stessa banca (posta)
 
Per non pagare i famosi 34,20 euro all'anno non bisogna avere una giacenza che supera i 5000 euro annui.
Esempio:
Sul conto corrente ho 3000 euro e sul libretto postale ho 2100. Nell'esempio citato i rapporti sono intestati alla stessa persona. Si paga l'imposta di bollo?
Altro esempio.
Sul conto corrente ho 3000 euro su altro conto corrente di altro istituto bancario ho 2100 euro. Si paga l'imposta di bollo?
Grazie a tutti :)

no e no
 
Per non pagare i famosi 34,20 euro all'anno non bisogna avere una giacenza che supera i 5000 euro annui.
Esempio:
Sul conto corrente ho 3000 euro e sul libretto postale ho 2100. Nell'esempio citato i rapporti sono intestati alla stessa persona. Si paga l'imposta di bollo?
Altro esempio.
Sul conto corrente ho 3000 euro su altro conto corrente di altro istituto bancario ho 2100 euro. Si paga l'imposta di bollo?
Grazie a tutti :)

Occhio che se il conto corrente è quello postale, ed il libretto di risparmio pure, (e sono entrambi intestati alla stessa persona), si paga.
(con la posta quello che conviene fare - almeno ad oggi - è che quando si superano i 5K di depositi, fare un buono fruttifero postale, che se è vero che rende quasi nulla, almeno permette di risparmiarsi questa tassa).
 
@ Pred
Non è così.
Le giacenze presenti sul conto corrente postale e quelle sul libretto postale non si sommano mai.
Neanche quando l'intestazione è identica.
Questa è una cosa che pochi sanno.
Quando aprii il conto corrente postale non era al corrente neanche l'impiegato.
Ma la cosa è certa.
Era in un documento ufficiale o delle Poste o dell'AdE, ma mi pare delle Poste.

Il motivo è che sono crediti nei confronti di soggetti diversi.
È come avere un conto corrente con Banca Intesa e un libretto postale al Monte Paschi.

Nello specifico il libretto postale è con Cassa Depositi e Prestiti, mentre il conto corrente postale è con BancoPosta spa (o Poste Spa ora non ricordo).

Ad ogni modo sono rapporti con soggetti giuridici differenti, anche se il luogo fisico e gli sportelli di collocamento e gestione sono gli stessi e anche lo spazio internet, oltre ad avere una stretta correlazione funzionale.
Però il ragionamento è corretto.
I soldi sul conto corrente postale non sono certo di CDP.
 
Indietro