Chiudere tutto con poste italiane e trasferire tutto il denaro

  • Creatore Discussione Membro cancellato 232666
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Membro cancellato 232666

Guest
Buongiorno, apro questo post perché mi sento troppo angosciato e non riesco a trovare soluzioni pratiche.

La mia attuale situazione è la seguente:

- buono fruttifero postale di 7800 euro;
- libretto cartaceo ordinario con circa 1800 euro;
- postepay evolution che uso per la vita quotidiana.

Inizialmente volevo tenere il buono fruttifero postale, spostando i 1800 nella postepay, e dalla postepay fare un bel bonifico e spostare tutto su un conto deposito bancario.

Mi reco all'ufficio postale e mi permettono massimo di trasferire nella postepay 599 euro (+ 1 euro di commissione).

Così vado nell'ufficio postale dove ho aperto sia libretto che postepay, chiedo se posso incorporare i 1200 euro rimanenti nel buono fruttifero attuale di 7800, ma mi dice che non è possibile, ma che devo fare un altro bfp (con gli interessi ridicoli e il vincolo col cavolo che ne facevo un altro). Così domando se allora posso trasferirli nella postepay evolution, anche con un vaglia, e mi dice che non è possibile. Sostanzialmente mi sono fatto una fila e bile inutile non concludendo nulla.

Alla luce di questo schifo di poste italiane, voglio chiedere il rimborso anticipato del buono, farlo quindi convogliare nel libretto. Ed estinguere il tutto. Stessa cosa voglio fare anche con la postepay. Voglio trasferire tutto nel conto deposito aperto con Santander.

Alla luce delle ostilità degli impiegati di poste italiane, come fare per trasferire tutto e chiudere tutti i conti con poste, senza passare a prelevare 600 a 600 al giorno, per un totale di circa 15 euro di commissioni e 15 giorni...

Un grazie a chi mi aiuterà a liberarmi dello schifo delle poste
 
quindi se non seguono le tue richieste ma si limitano a seguire le loro procedure interne e/o quelle previste nei fogli informativi fanno automaticamente schifo... Bene.

detto questo alla tua domanda ti sei risposto da solo:

voglio chiedere il rimborso anticipato del buono, farlo quindi convogliare nel libretto. Ed estinguere il tutto. Stessa cosa voglio fare anche con la postepay. Voglio trasferire tutto nel conto deposito aperto con Santander.
 
Non vedo perché non puoi chiudere il libretto cartaceo specificando un IBAN per il trasferimento dei fondi (anche la PPE). Quando ti scade il buono fruttifero? Probabilmente ti conviene aspettare la scadenza e poi chiudere chiedendo un bonifico. Se fossi in te mi farei la DB contocarta che fa tutto che fa la PPE ma senza canone e altri costi, poi chiuderei la PPE entro fine anno.
 
Inizialmente volevo tenere il buono fruttifero postale, spostando i 1800 nella postepay, e dalla postepay fare un bel bonifico e spostare tutto su un conto deposito bancario.

Mi reco all'ufficio postale e mi permettono massimo di trasferire nella postepay 599 euro (+ 1 euro di commissione).

Così vado nell'ufficio postale dove ho aperto sia libretto che postepay, chiedo se posso incorporare i 1200 euro rimanenti nel buono fruttifero attuale di 7800, ma mi dice che non è possibile, ma che devo fare un altro bfp (con gli interessi ridicoli e il vincolo col cavolo che ne facevo un altro). Così domando se allora posso trasferirli nella postepay evolution, anche con un vaglia, e mi dice che non è possibile. Sostanzialmente mi sono fatto una fila e bile inutile non concludendo nulla.

Alla luce di questo schifo di poste italiane, voglio chiedere il rimborso anticipato del buono, farlo quindi convogliare nel libretto. Ed estinguere il tutto. Stessa cosa voglio fare anche con la postepay. Voglio trasferire tutto nel conto deposito aperto con Santander.

Alla luce delle ostilità degli impiegati di poste italiane, come fare per trasferire tutto e chiudere tutti i conti con poste, senza passare a prelevare 600 a 600 al giorno, per un totale di circa 15 euro di commissioni e 15 giorni...

Un grazie a chi mi aiuterà a liberarmi dello schifo delle poste
Allora, il buono fruttifero non so quanto renda, se rende più di un conto deposito lascia i soldi dove sono, altrimenti puoi estinguerlo, informandoti bene (con calma e sul sito delle Poste) su quali sono le condizioni per farlo.
Il libretto cartaceo se non ti serve più puoi estinguerlo e chiedere nel modulo di chiusura il trasferimento del saldo rimanente sulla Postepay evolution tramite bonifico, mi pare che per l'operazione prendono 3€, altrimenti puoi tenerlo in vita e magari fatti dare una carta libretto collegata a questo e prelevare fino a 600€ al giorno senza commissioni dagli ATM delle Poste.
 
Sposta tutto su libretto e usa la carta libretto per prelevare la liquidità (che è gratis ma solo 600/mese), l'unica cosa che davvero vale la pena chiudere (o lasciare inutilizzata a morire a scadenza) è la postepay.

il BFP è collegato al libretto? se ha interessi decenti tienilo, altrimenti puoi farti dare un assegno e versarlo dove ti pare (o ti fai accreditare anche quei soldi su libretto e li prelevi con carta o chiedi di prelevare tutto allo sportello)
 
vaglia non trasferibile.
lo porti a mano in banca.
 
Buongiorno, apro questo post perché mi sento troppo angosciato e non riesco a trovare soluzioni pratiche.

La mia attuale situazione è la seguente:

- buono fruttifero postale di 7800 euro;
- libretto cartaceo ordinario con circa 1800 euro;
- postepay evolution che uso per la vita quotidiana.

Inizialmente volevo tenere il buono fruttifero postale, spostando i 1800 nella postepay, e dalla postepay fare un bel bonifico e spostare tutto su un conto deposito bancario.

Mi reco all'ufficio postale e mi permettono massimo di trasferire nella postepay 599 euro (+ 1 euro di commissione).

Così vado nell'ufficio postale dove ho aperto sia libretto che postepay, chiedo se posso incorporare i 1200 euro rimanenti nel buono fruttifero attuale di 7800, ma mi dice che non è possibile, ma che devo fare un altro bfp (con gli interessi ridicoli e il vincolo col cavolo che ne facevo un altro). Così domando se allora posso trasferirli nella postepay evolution, anche con un vaglia, e mi dice che non è possibile. Sostanzialmente mi sono fatto una fila e bile inutile non concludendo nulla.

Alla luce di questo schifo di poste italiane, voglio chiedere il rimborso anticipato del buono, farlo quindi convogliare nel libretto. Ed estinguere il tutto. Stessa cosa voglio fare anche con la postepay. Voglio trasferire tutto nel conto deposito aperto con Santander.

Alla luce delle ostilità degli impiegati di poste italiane, come fare per trasferire tutto e chiudere tutti i conti con poste, senza passare a prelevare 600 a 600 al giorno, per un totale di circa 15 euro di commissioni e 15 giorni...

Un grazie a chi mi aiuterà a liberarmi dello schifo delle poste
Se prentendi di sottoscrivere adesso retroattivamente buoni postali alle condizioni che c'erano anni fa invece che a quelle attuali le Poste hanno ragione da vendere: se vuoi estinguere tutti i prodotti delle Poste per questo fai pure, ma sappi che quella che hai fatto e' una richiesta assurda e le banche, per prodotti analoghi, ti daranno la stessa risposta. Idem per i limiti di trasferimento: vaglia e assegni non si possono incassare su una prepagata ne' con le Poste ne' con le banche.

Per trasferire i fondi da libretto a postepay evolution devi necessariamente prelevare in contanti dal libretto e fare in contanti una ricarica allo sportello, con i limiti che ci sono per le operazioni fatte in contanti (anche se a te materialmente non ti arrivano contanti in mano perche' vorresti fare un'operazione immediatamente dopo l'altra).

Quello che potresti fare e' chiedere la conversione del libretto da cartaceo in smart ed attivare l'operativita' online, cosi' potrai fare online ricariche su postepay aventi la medesima intestazione (non so di preciso quanto sia limite per ricarica, magari chiedi nel thread dedicato al libretto postale, ma quasi sicuramente e' superiore ai 600 euro). Se invece vuoi chiudere tutto basta andare in Posta, chiedere il rimborso del buono e l'estinzione del libretto facendosi rilasciare un assegno circolare che potrai incassare sul tuo conto corrente (non carta prepagata).
 
Grazie ragazzi per le risposte, siete stati fantastici.

Il buono l'ho aperto nemmeno un anno fa ma ha un rendimento ridicolo (0,20 all'anno con interessi dati solo ogni tre anni) e scade tra 11 anni. Il conto deposito della santander invece non è vincolabile e fino a giugno da lo 0,80 annuo (quindi il quadruplo dei bfp), e te lo carica ogni tre mesi. Fate un po' voi.

Lunedì tornerò alla carica e chiederò che mi sia rimborsato il buono, chi si chiuda il libretto e si trasferisce tutto all'iban del conto corrente. Una volta fatto questo girerò una parte sul conto deposito.

Inoltre si, fanno schifo perché sul sito dice che si può trasferire importo illimitato dal libretto alla Postepay, se è l'ufficio dove è stato aperto. Quindi mi hanno detto una bugia sostenendo che potevo fare solo un altro buono o prelevare in contanti 600 euro al giorno.
 
Il buono l'ho aperto nemmeno un anno fa ma ha un rendimento ridicolo (0,20 all'anno con interessi dati solo ogni tre anni) e scade tra 11 anni. Il conto deposito della santander invece non è vincolabile e fino a giugno da lo 0,80 annuo (quindi il quadruplo dei bfp), e te lo carica ogni tre mesi. Fate un po' voi.

Conto FCA è anche meglio di Santander, ti dà 1,3% con interessi liquidati ogni 3 mesi.
 
Sul sito delle poste. Se vai nell'ufficio postale dove il libretto è stato aperto, non vi sono limiti di prelievo. Quindi stamattina mi hanno imbrogliato per tenersi i MIEI SOLDI.
I limiti di prelievo sono cosa diversa dai limiti per le ricariche in contanti di carte prepagate (quale è la postepay evolution)... prova ad andare in una banca dove non hai un cc a dire che vuoi fare una ricarica su carta prepagata di 1800 euro (o 9000 euro) in contanti... ti rispondono la stessa cosa che ti hanno risposto le poste.
 
Inoltre si, fanno schifo
Secondo me sei solo tanto impreparato, però we... è solo un mio pensiero sicuramente sbagliato...

Ma comunque se pensi che stanno commettendo un illecito la prossima volta chiama le forze di polizia ;)
 
Secondo me sei solo tanto impreparato, però we... è solo un mio pensiero sicuramente sbagliato...

Ma comunque se pensi che stanno commettendo un illecito la prossima volta chiama le forze di polizia ;)

ovvio che sono impreparato, tanto impreparato, ma con tanta voglia di imparare e di migliorare. Non chiederei info qui se già fossi il master della finanza.

Ad ogni modo lunedì provo con la tecnica del riconvertire il buono a liquidi sul libretto, e chiudere lo stesso e dirottare tutto sull'iban del conto corrente bancario all'atto della compilazione del modulo di chiusura. Leggendo un po' qua e la nel forum mi pare di capire sia la tecnica migliore e meno indolore come tempo e commissioni.
 
ovvio che sono impreparato, tanto impreparato, ma con tanta voglia di imparare e di migliorare. Non chiederei info qui se già fossi il master della finanza.

Ad ogni modo lunedì provo con la tecnica del riconvertire il buono a liquidi sul libretto, e chiudere lo stesso e dirottare tutto sull'iban del conto corrente bancario all'atto della compilazione del modulo di chiusura. Leggendo un po' qua e la nel forum mi pare di capire sia la tecnica migliore e meno indolore come tempo e commissioni.

Si è ovvio, ma il “si stanno tenendo i miei soldi” è un’affermazione che mi fa sempre storcere il naso, perché di solito si parte con l’insulto alla banca di turno e poi si va a finire con richieste tecnicamente impossibili da realizzare... facci sapere come va per aggiornare il post...
E mi raccomando se fiuti qualcosa che non va chiama FFOO ;)
 
ovvio che sono impreparato, tanto impreparato, ma con tanta voglia di imparare e di migliorare. Non chiederei info qui se già fossi il master della finanza.

Ad ogni modo lunedì provo con la tecnica del riconvertire il buono a liquidi sul libretto, e chiudere lo stesso e dirottare tutto sull'iban del conto corrente bancario all'atto della compilazione del modulo di chiusura. Leggendo un po' qua e la nel forum mi pare di capire sia la tecnica migliore e meno indolore come tempo e commissioni.
Ok, ma se sei consapevole di essere impreparato, evita almeno di insultare le Poste accusandole per la tua impreparazione. Perchè se pensi sia possibile sottoscrivere buoni postali alle condizioni passate non ne hanno colpa loro. Anche a me piacerebbe sottoscrivere adesso buoni postali al 10% di interessi che davano 20 anni fa, ma mica mi metto ad aprire thread a caso insultando le Poste perchè non mi permettono di farlo.
 
le tue richieste se non sono previste non le puoi pretendere.
dalle poste scappa a gambe levate per altri motivi, tipo che non rispettano le decisioni dei giudici ridendo in faccia al risparmiatore...
in pratica una dittatura.
 
Io so solo che spero di non avere resistenze domattina.
 
Consiglio mio se non sei in zone pericolose d'Italia: chiudi tutto chiedendo i contanti (non possono negarteli, fai tutto in giornata) e recati a depositarli presso la nuova banca, con in mano la pezza di estinzione buono fruttifero, ecc... da mostrare al direttore della nuova banca.
 
Consiglio mio se non sei in zone pericolose d'Italia: chiudi tutto chiedendo i contanti (non possono negarteli, fai tutto in giornata) e recati a depositarli presso la nuova banca, con in mano la pezza di estinzione buono fruttifero, ecc... da mostrare al direttore della nuova banca.

Ipotesi non praticabile per due motivi:

1) Mi trovo a Palermo, dopo Napoli la città più pericolosa di Italia al secondo gradino del podio;

2) Mi sono aperto il SIconto! con Banca Sistema, filiale più vicina a Roma :D

Sono sempre più convinto che devo andare li, dire che voglio riconvertire il buono in liquidità sul libretto, ed estinguere tutto dirottando il denaro all'iban del conto corrente.

Ho anche cercato info qua e la sulla postepay, nell'ipotesi di usarla come intermediaria, ma ha limiti troppo stretti, ci starei giorni e giorni a trasferire tutto, e le poste mi mangerebbero circa 30 euro di commissione a furia di fare tutte queste mini operazioni obbligate (spero che questo basti e avanzi per sostenere che fanno schifo senza che nessun altro si turbi :D)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro