Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XI [INFO: post #1] - Pagina 143
Da Leonteq nuovo certificato Phoenix Autocallable su Beyond Meat e Oatly Group con barriera profonda ed effetto memoria
I principali listini mondiali viaggiano sui massimi assoluti con gli operatori ancora incerti tra coloro pronti a scommettere su un?accelerazione transitoria dell?inflazione e chi ritiene che l?aumento dell?inflazione sarà persistente …
Piazza Affari alle prese con stacco dividendi e allerta tassi Fed. Male CNH dopo shopping negli Usa
I crescenti timori di una Federal Reserve più hawkinsh del previsto continuano a condizionare i mercati. A sesare sono soprattutto le parole del presidente della Federal Reserve di St. Louis, James …
E’ la Fed di Bullard a sganciare la vera bomba sui mercati globali: borsa Tokyo -4%, curva rendimenti Usa mai così piatta da mesi, oro da pandemia 2020, euro sotto $1,19
Ci mancava solo la view personale di James Bullard, presidente della Federal Reserve di St Louis, che non è al momento neanche esponente votante del Fomc, ma che lo sarà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    42817
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Il rischio che corro ad aspettare oltre lo percepisco nettamente superiore al mancato guadagno.
    Di fatto svincolo soprattutto per riprendere il tasso dell'1,3% a gennaio, visti i rendimenti degli investimenti che considero alternativi.
    Infatti, non sono quei 20 giorni in più o in meno che fanno la differenza specialmente se il bollo andrebbe ad erodere i guadagni in maniera significativa.

Per quanto mi riguarda ho mandato tutto per email per l'apertura venerdì sera, quindi mi aspetto l'apertura del conto intorno al giorno 11. A questo punto bonificherò / vincolerò tra il 4 e l'8 gennaio in modo da assicurarmi il tasso all' 1,3% prima che lo cambino. Se aumenta (e non penso) allora svincolo e rivincolo, altrimenti rimangono vincolati.

L'avatar di wallner
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Dico la mia su come mi sto organizzando per il salto.
    1. in prima pagina si legge "I vincoli sono svincolabili in qualunque momento (da contratto si riservano fino a 15 giorni, ma fino ad oggi lo svincolo è sempre stato immediato)"- Ciò è confermato anche dalla mia esperienza che ho fatto sin qui.
    2. più indietro è stato scritto che i 15 giorni devono essere intesi come di calendario.
    Tuttavia, considerato che:
    a) se non svincolano subito e si prendono i 15 giorni (per svariati motivi, tecnico/economici) non avrei motivi per protestare;
    b) scrive una banca e prudenzialmente considero i 15 giorni come lavorativi;
    mi organizzo per svincolare/bonificare intorno al 10 dicembre. Il rischio che corro ad aspettare oltre lo percepisco nettamente superiore al mancato guadagno.
    Di fatto svincolo soprattutto per riprendere il tasso dell'1,3% a gennaio, visti i rendimenti degli investimenti che considero alternativi.
    Anch'io uso la identica procedura prudenziale (così evito sorprese ed arrabbiature)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da longotimeo Visualizza Messaggio
    Buonasera , aiutatemi a capire se mi conviene a fare il salto entro il 31/12.
    Allora ho attualmente 30k vincolati dal 17/12/19 al 17/12/20 al tasso del 1,3%.
    Ho acquistato una auto del gruppo fiat e posso vincolare a 2%.
    Aiutatemi a capire cosa mi conviene xchè facendo 2 calcoli o rivincolo a dicembre o gennaio a fine 2021 è la stessa cosa.

Esempio

il 17/12/20 rivincolo 30k al tasso del 2% e il 17/12/21 prenderò € 600 lordi - ritenuta del 26% = € 444,00 netti ( però pago il bollo al 31/12/20 di 60,00 (0,2% su 30k))

Se faccio il salto della quaglia ,

il 10/01/21 vincolo , il 10 ottobre avrò fatto 3 trimestri a 2% , prenderò € 450 lordi - ritenuta del 26% = € 333 netti + dal 11/10/21 al 31/12/21 avrò libero al 1% che sarà € 75,00 lordo - ritenuta del 26% = € 55,55 = totale ( 333+55,50 = 388,50 ) ( però non ho pagato il bollo al 31/12/20 di € 60)

quindi in conclusione :
    se non faccio il salto avrò il 17/12/21 €444 - € 60 bollo pagato il 31/12/20 = € 384,00
    se faccio il salto avro il 31/12/21 € 388,50

Quindi mi sembra di capire che il risultato non cambi...

cosa ne pensate ?

Grazie di cuore a tutti
    Stai sbagliando i calcoli !!!
    Mi sembra di capire che l'auto tu l'abbia comprata nel 2020 e presumo anche recentemente perchè altrimenti avresti dovuto svincolare al primo trimestre utile per prendere gli interessi dell'1,30% per poi trasferire il tutto sul conto remunerato al 2%, seguendo poi le indicazioni del buon caro amico Lampadino che riporto sotto !!!
    Ciò detto, i tuoi conti sono sbagliati perchè tu applichi il bollo sul deposito al 2% dalla data del 01/01/2020 e non da quello di apertura !!!
    Devi calcolare il bollo del secondo conto deposito (quello al 2% per capirci) dalla data di apertura che corrisponde alla contabile come proverbialmente indicato in prima pagina alla voce "Rendicontazione e bollo"
    Rifai i calcoli e vedrai che conviene molto di più rivincolare ora al 2% senza contare che, facendo il salto della quaglia nel 2020, verrebbero corrisposti interessi al 2% solamente per tre trimestri (l'ultimo trimestre del 2021 verrebbe infatti corrisposto il tasso X previsto dall'11/01/2020 nel caso in cui decidessi di fare il salto della quaglia anche nel 2021).
    Citazione Originariamente Scritto da il magu Visualizza Messaggio
    Lampadino docet...
    lui ad ogni ricevimento della cedola svincolava e rivincolava per portare avanti di 3 mesi la scadenza.
    @lampadino, amico mio, manchi
    Ultima modifica di lucasat; 29-11-20 alle 13:01

L'avatar di mskup
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Lampadino...un genio !

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    5673773
    l'apertura del conto mi sembra di capire è sempre con invio dei documenti via email, confermate? ultimamente quanti giorni stanno impiegando per aprire il conto? Grazie.

L'avatar di Elet
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1642 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da bricolux Visualizza Messaggio
    l'apertura del conto mi sembra di capire è sempre con invio dei documenti via email, confermate? ultimamente quanti giorni stanno impiegando per aprire il conto? Grazie.
    Confermo via mail, ho fatto aprire il conto a due amici e in una settimana erano operativi.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2706 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Stamattina "Repubblica" riporta quanto segue:

"PATRIMONIALE - Scoppia intanto la polemica sulla proposta di emendamento alla legge di Bilancio firmata da una decina di deputati Leu-Pd, tra i quali Nicola Fratoianni (Leu) e Matteo Orfini (Pd). L'idea è quella di cancellare Imu, imposta di bollo sui conti correnti e su conto di deposito titoli. Sostituite da un'imposta progressiva sul patrimonio netto mobiliare e immobiliare (le attività meno le passività), posseduto sia in Italia che all'estero. Si parte dallo 0,2% "per una base imponibile di valore compreso tra 500.000 euro e 1 milione di euro" per arrivare al 2% oltre i 50 milioni di euro. Per il 2021 è prevista un'aliquota del 3% per patrimoni superiori al miliardo di euro. Oltre a Fratoianni e Orfini hanno firmato l'emendamento: Chiara Gribaudo (Pd), Rossella Muroni (Leu), Erasmo Palazzotto (Leu), Luca Pastorino (Leu), Giuditta Pini (Pd), Fausto Raciti (Pd), Luca Rizzo Nervo (Pd). Per i patrimoni all'estero "suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia", l'emendamento prevede multe dal 3% al 15% dell'importo nel caso in cui non vengano dichiarati "sulla base della normativa vigente ed ai fini del monitoraggio fiscale alla relativa dichiarazione annuale". Insorge Forza Italia che definisce la tassa sui patrimoni "vetero comunista", "rapina camuffata", "fuori dalla realtà con l'Italia in ginocchio".

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    5124 Post(s)
    Potenza rep
    42524137
    Citazione Originariamente Scritto da Frank78 Visualizza Messaggio
    Stamattina "Repubblica" riporta quanto segue:

"PATRIMONIALE - Scoppia intanto la polemica sulla proposta di emendamento alla legge di Bilancio firmata da una decina di deputati Leu-Pd, tra i quali Nicola Fratoianni (Leu) e Matteo Orfini (Pd). L'idea è quella di cancellare Imu, imposta di bollo sui conti correnti e su conto di deposito titoli. Sostituite da un'imposta progressiva sul patrimonio netto mobiliare e immobiliare (le attività meno le passività), posseduto sia in Italia che all'estero. Si parte dallo 0,2% "per una base imponibile di valore compreso tra 500.000 euro e 1 milione di euro" per arrivare al 2% oltre i 50 milioni di euro. Per il 2021 è prevista un'aliquota del 3% per patrimoni superiori al miliardo di euro. Oltre a Fratoianni e Orfini hanno firmato l'emendamento: Chiara Gribaudo (Pd), Rossella Muroni (Leu), Erasmo Palazzotto (Leu), Luca Pastorino (Leu), Giuditta Pini (Pd), Fausto Raciti (Pd), Luca Rizzo Nervo (Pd). Per i patrimoni all'estero "suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia", l'emendamento prevede multe dal 3% al 15% dell'importo nel caso in cui non vengano dichiarati "sulla base della normativa vigente ed ai fini del monitoraggio fiscale alla relativa dichiarazione annuale". Insorge Forza Italia che definisce la tassa sui patrimoni "vetero comunista", "rapina camuffata", "fuori dalla realtà con l'Italia in ginocchio".
    Cioè? Per i comuni mortali che sono al di sotto di 500.000 euro vuol dire non pagare più quelle tasse?

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    5670 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Cioè? Per i comuni mortali che sono al di sotto di 500.000 euro vuol dire non pagare più quelle tasse?
    Non sarebbe male... Sperando non si complichi, introducendo un'ulteriore dichiarazione tipo isee..... Chissà come sono in ginocchio quelli con patrimonio > 500k...

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2706 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Sono comunque al momento indiscrezioni, staremo a vedere ciò che accadrà nelle prossime settimane.
    Scusate, chiuso OT.

Accedi