Consiglio su dove depositare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Investo_Io

Nuovo Utente
Registrato
11/9/20
Messaggi
57
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimenti per il forum, pieno di gente qualificata. Veniamo al dunque, ho da poco compiuto 18 anni e nel corso degli anni i miei genitori hanno messo da parte in buoni fruttiferi per minori un valore di circa 15000, adesso avendo letto un po' di libri sulla finanza ma avendo ancora 0 esperienza vorrei un parere da voi su cosa farne di questi soldi: conti deposito?, buoni fruttiferi?Etf? Considerate che vorrei qualcosa a basso rischio
 
Dipende da tante cose, devi farti tante domande: sei economicamente indipendente? ti servono quei soldi? spese in vista nei prossimi 5-10 anni? progetti di vita (figli, casa, partner etc)?
A 18 anni immagino tu stia finendo le superiori per cui magari ad alcune di queste domande fai fatica a rispondere.

Buoni fruttiferi: rendono così poco che non so nemmeno se vale la pena parlarne sono però estremamente garantiti
Conti deposito: sono molto sicuri, garantini fino a 100k euro hanno pero rendimenti molto bassi, si dividono in liberi (soldi liberamente prelevabili, interessi conteggiati giorno per giorno), vincolati (i soldi non sono prelevabili per tot tempo con un rendimento maggiore), svincolabili/semi-liberi (sono vincolati ma puoi comunque liberare i soldi rinunciando ad una parte o alla totalità degli interessi)
ETF: prodotti rischiosi con profili di rischio variabile ma che vanno studiati un minimo per capirne le dinamiche
 
Sono d'accordo con malax, in questo momento scarterei i buoni postali (rendono zero) decisamente meglio i conti deposito come parcheggio, per quanto riguarda gli etf (mi raccomando non prenderne uno a caso) sono ottimi strumenti per costruire un piano di accumulo dove destinare una piccola percentuale del tuo patrimonio da incrementare nel tempo, naturalmente per acquistare etf dovrai necessariamente aprire un conto titoli e per cifre molto basse potrebbe essere antieconomico........sei molto giovane ma valuterei anche un fondo pensione
 
Vista l'inesperienza ti darei un suggerimento a rischio zero.
Apri il conto deposito FCA Bank che ti offre l'1% sulle somme depositate libere e l'1,3% su quelle vincolate con pagamento interessi ogni 3 mesi (condizioni al momento valide fino al 30 settembre).
La somme vincolate le puoi comunque svincolare all'occorrenza istantaneamente ricavandoci l'1%.
Devi però avere un conto corrente operativo di appoggio a cui legare il conto deposito e se non ce l'hai già sceglierei un conto online a zero spese (es. WeBank o simili).
 
Be contando che in università mi manterranno i miei, diciamo che per 5-6 anni non mi servono. Quindi opterei per conto deposito etf. Che ne dite se metto 10000 in un conto deposito che è più sicuro e 5000 li metto in etf? Come etf stavo pensando a quello delle 500 società americane con più capitalizzazione
 
Be contando che in università mi manterranno i miei, diciamo che per 5-6 anni non mi servono. Quindi opterei per conto deposito etf. Che ne dite se metto 10000 in un conto deposito che è più sicuro e 5000 li metto in etf? Come etf stavo pensando a quello delle 500 società americane con più capitalizzazione

e' un ottimo bilanciamento.

etf ti posso consigliare, ad esempio: S&P 500 TRN-ucits -IS - IUSA.MI - ISIN IE0031442068 che ha il benchmark che hai indicato.

a voler richiare ancora di piu', potresti mettere qualcosa anche sul nasdaq, ad esempio: Nasdaq 100-ucits -PS - EQQQ.MI - ISIN IE0032077012
 
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimenti per il forum, pieno di gente qualificata. Veniamo al dunque, ho da poco compiuto 18 anni e nel corso degli anni i miei genitori hanno messo da parte in buoni fruttiferi per minori un valore di circa 15000, adesso avendo letto un po' di libri sulla finanza ma avendo ancora 0 esperienza vorrei un parere da voi su cosa farne di questi soldi: conti deposito?, buoni fruttiferi?Etf? Considerate che vorrei qualcosa a basso rischio

anche se vuoi qualcosa a basso rischio ti do comunque il mio consiglio:

apri un conto con bitwala e mettici 10k: 5k li lasci sul conto che ti da prelievi cash gratis in tutto il mondo e 5K li usi per comprare bitcoins, che venderai se e quando cii sarä un grande gain, vediili come la parte rischisa dell'investimento.. 5k li usi per un ETF msci world che non toccherai per 50 anni e saranno la tua pensione integrativa.

5k che hai sul cc bitwala li usi per andare ad amsterdam a divertirti quando il covid sarä finito, non te ne pentirai. Questa pandemia mii ha fatto riflettere e sono proprio contento di essermi divertito quando ho potuto, fai lo stesso, come vedi nel futuro puö succedere di tutto, non dare niente per scontato.
 
Secondo me devi pensare un po' più lungo, dopo l'università i soldi ti serviranno subito? Perché su un ETF una volta che sei dentro segui il mercato sia in su che in giù e a meno di non accettare l'idea di poter accettare la perdita bisogna stare attenti.

Visto che sei giovane non so se magari ti sei imbattuto nei famosi "guru" di youtube che hanno la tua età o poco più e sostanzialmente giocano sulle piattaforme p2p, con le criptovalute e ogni 3 mesi fanno un video sul nuovo PAC decennale. Ecco non fare come loro.

Non è mia intenzione dissuaderti da questi prodotti ma bisogna essere ben consapevoli di quello che si fa, per esempio al momento alcuni sostengono che l'azionario sia caro/in bolla, altri che invece abbia ancora margini di crescita. Non esiste la formula magica per tutti devi fare le tue valutazioni, prova a pensare ad esempi reali: vedere l'ETF che ogni giorno fa -3 -4 -10 con i telegiornali che strillano come ti fa sentire?

Se fatte le dovute considerazioni decidi di entrare in un ETF l'S&P 500 è un buon prodotto perché anche in caso di cadute storicamente si riprende molto velocemente, gli ETF costano poco e ce ne sono tanti, i migliori direi che sono quelli di iShare e Vanguard che ci sono sia in versione a distribuzione dei dividendi (che escluderei visto che saranno esigui) o ad accumulo. Valuta magari se fare ingressi programmati con un PAC. Una cosa che potresti valutare, se i tuoi genitori già hanno degli investimenti è unirli: se ad esempio loro comprano già qualcosa puoi abbattere le commissioni d'acquisto che sono una discreta mazzata sui piccoli importi, basta poi un foglio di calcolo per tenere traccia di tutto. Il resto lo metterei in un conto deposito.
 
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimenti per il forum, pieno di gente qualificata. Veniamo al dunque, ho da poco compiuto 18 anni e nel corso degli anni i miei genitori hanno messo da parte in buoni fruttiferi per minori un valore di circa 15000, adesso avendo letto un po' di libri sulla finanza ma avendo ancora 0 esperienza vorrei un parere da voi su cosa farne di questi soldi: conti deposito?, buoni fruttiferi?Etf? Considerate che vorrei qualcosa a basso rischio

anche se vuoi qualcosa a basso rischio ti do comunque il mio consiglio:

apri un conto con bitwala e mettici 10k: 5k li lasci sul conto che ti da prelievi cash gratis in tutto il mondo e 5K li usi per comprare bitcoins, che venderai se e quando cii sarä un grande gain, vediili come la parte rischisa dell'investimento.. 5k li usi per un ETF msci world che non toccherai per 50 anni e saranno la tua pensione integrativa.

5k che hai sul cc bitwala li usi per andare ad amsterdam a divertirti quando il covid sarä finito, non te ne pentirai. Questa pandemia mii ha fatto riflettere e sono proprio contento di essermi divertito quando ho potuto, fai lo stesso, come vedi nel futuro puö succedere di tutto, non dare niente per scontato.

Capisco che il basso rischio sia qualcosa di variabile da persona a persona però i bitcoin non mi sembrano un prodotto a basso rischio
 
e' un ottimo bilanciamento.

etf ti posso consigliare, ad esempio: S&P 500 TRN-ucits -IS - IUSA.MI - ISIN IE0031442068 che ha il benchmark che hai indicato.

a voler richiare ancora di piu', potresti mettere qualcosa anche sul nasdaq, ad esempio: Nasdaq 100-ucits -PS - EQQQ.MI - ISIN IE0032077012

da considerare che pero che l's&p 500 è sui max (lo era settimana scorsa) e considerata la situazione economica mondiale non so quanto sia buono un investimento su questo etf ORA. basti vedere la discesa fatta a marzo...
 
Diciamo che una parte vorrei investirla in etf perchè comunque vada non perderò mai tutti i soldi dato che in vesto in un paniere di più titoli, buttarmi sui bitcoin adesso non ha senso perchè non ne so niente e rischierei di perdere tutto. Malax mi consigli qualche broker su cui investire in etf (è chiaro che i soldi che metto in etf non li tocco per almeno 20/30 anni, per questo vorrei non metterli tutti li). L'unico canale youtube che seguo è Io Investo dai cui sto imparando molte cose
 
Se vuoi qualcosa a zero rischi dimentica la borsa (etf e simili), dimentica le cryptovalute (bitcoin) ultra rischiosi.
Vai sui conti deposito se vuoi qualcosa che renda tra l'1 e il 2% (a seconda del conto deposito).
Per i buoni fruttiferi l'unico al momento con un minimo (davvero minimo) di convenienza è il Buono 4x4 (16 anni in pratica) all'1,25%. Rispetto ad un conto deposito con lo stesso tasso paghi meno tasse sugli interessi, ma dura circa 4 volte tanto quindi in generale non conviene (anche perché in 16 anni i tassi potrebbero alzarsi sul serio) conviene che cerchi un conto deposito con un tasso superiore all'1,25% e via.
Se vuoi rischiare meglio rischiare su qualcosa di duraturo che, anche se può perdere valore, non può fallire, tipo oro, case ecc...
Sempre se vuoi andare sul sicuro.

Se vuoi rischiare in borsa personalmente parlando investirei su qualcosa che conosci (ho provato solo una volta con revolut investendo in apple, amazon ed intel... ho guadagnato su tutti e tre anche se avendo investito 5 dollari in tutto per soli due mesi ho guadagnato pochissimo. Conoscendo quel mercato oggi investirei su nvidia, amazon, amd, ma non lo faccio perché odio il rischio e in quei 2 mesi, nonostante la cifra ridicola, nonostante l'abbia fatto per gioco, mi sono mangiato le mani per aver rischiato). Investire su roba che non conosci solo perché sembra andar bene in statistica significa fare pura speculazione... finché tutti la fanno vai bene, quando la roba che non conosci crolla per motivi che non capisci ci rimetti un sacco di soldi. Gli ETF con molte società dividono il rischio (il che divide anche il guadagno in caso una certa società vada davvero bene) e dividono anche le perdite, ma se il guadagno è poco perché è piccolo il rischio che senso ha rispetto ad un conto deposito? mentre se il rischio è alto c'è seriamente la possibilità di perdere un sacco di soldi.
 
Io ti consiglierei innanzitutto di guardare bene le date di emissione dei Buoni Fruttiferi, alcuni di anni addietro hanno ancora un buon rendimento e non vale la pena ritirarli, io ne ho alcuni che oggi danno ancora il 5,20%.
 
Se vuoi qualcosa a zero rischi dimentica la borsa (etf e simili), dimentica le cryptovalute (bitcoin) ultra rischiosi.
Vai sui conti deposito se vuoi qualcosa che renda tra l'1 e il 2% (a seconda del conto deposito).
Per i buoni fruttiferi l'unico al momento con un minimo (davvero minimo) di convenienza è il Buono 4x4 (16 anni in pratica) all'1,25%. Rispetto ad un conto deposito con lo stesso tasso paghi meno tasse sugli interessi, ma dura circa 4 volte tanto quindi in generale non conviene (anche perché in 16 anni i tassi potrebbero alzarsi sul serio) conviene che cerchi un conto deposito con un tasso superiore all'1,25% e via.
Se vuoi rischiare meglio rischiare su qualcosa di duraturo che, anche se può perdere valore, non può fallire, tipo oro, case ecc...
Sempre se vuoi andare sul sicuro.

Se vuoi rischiare in borsa personalmente parlando investirei su qualcosa che conosci (ho provato solo una volta con revolut investendo in apple, amazon ed intel... ho guadagnato su tutti e tre anche se avendo investito 5 dollari in tutto per soli due mesi ho guadagnato pochissimo. Conoscendo quel mercato oggi investirei su nvidia, amazon, amd, ma non lo faccio perché odio il rischio e in quei 2 mesi, nonostante la cifra ridicola, nonostante l'abbia fatto per gioco, mi sono mangiato le mani per aver rischiato). Investire su roba che non conosci solo perché sembra andar bene in statistica significa fare pura speculazione... finché tutti la fanno vai bene, quando la roba che non conosci crolla per motivi che non capisci ci rimetti un sacco di soldi. Gli ETF con molte società dividono il rischio (il che divide anche il guadagno in caso una certa società vada davvero bene) e dividono anche le perdite, ma se il guadagno è poco perché è piccolo il rischio che senso ha rispetto ad un conto deposito? mentre se il rischio è alto c'è seriamente la possibilità di perdere un sacco di soldi.

Non credo che investire in oro o nell'immobiliare sia meno rischioso di acquistare quote di un etf mondiale........
 
Non credo che investire in oro o nell'immobiliare sia meno rischioso di acquistare quote di un etf mondiale........

Non è meno rischioso come rendimento di mercato ma è certamente più concreto visto che hai qualcosa di fisico e reale in mano di tua proprietà.
L'etf mondiale è un indice di rendimento che mischia aziende totalmente diverse tra loro e che sale o scende a seconda di come vanno queste aziende. se la maggioranza di esse va male il titolo scende e finché non lo vendi di concreto non hai nulla.
Che l'oro scenda o salga mantiene il proprio essere un metallo prezioso, paradossalmente potresti trasformarlo in gioielli e venderlo più caro. Non è un indice che sale o scende in modo quasi arbitrario è un bene reale il cui prezzo sale o scende a seconda del periodo (nei periodi peggiori il suo valore sale il che è un vantaggio innegabile dell'oro).
Gli appartamenti sono di per se un investimento ancora più concreto. Se investi comprando la tua prima casa risparmi poi sull'affitto ogni mese.

Detto francamente penso che investire in qualcosa di poco concreto come l'etf mondiale (dove vengono mescolate aziende affidabili con aziende totalmente inaffidabili) sia un rischio che non vale la pena correre perché pura speculazione. Se si vuole investire in borsa meglio farlo informati e comprarsi quindi "un pezzettino" di azienda che si crede in base a fatti concreti che sarà un buon investimento e seguire l'investimento nel tempo.
Io vedo che ad esempio AMD ha investito molto nei suoi processori superando il monopolio di Intel quindi credo che possa far bene nei prossimi anni.
Vedo che Amazon continua ad offrire servizi di qualità e che nessuno si sta spostando su aliexpress perché, prezzi a parte, conta anche molto la qualità del servizio quindi credo che AMD salirà.
Vedo che Nvidia ha appena lanciato delle ottime schede grafiche a prezzi inferiori alle precedenti, avendo già quasi il monopolio in questo ambito posso prevedere una crescita sul breve e medio periodo.
Sono tutti fatti concreti e le aziende sono concrete, non ho guardato solo grafici che salgono o scendono per sapere come vanno, le aziende solide, che fanno i giusti investimenti, crescono sul medio-lungo periodo.
Negli etf mondiali non so bene cosa ci sia ma scommetto che se anche ci fossero aziende come apple (settore tecnologia che conosco e che è tendenzialmente in crescita), ci sarebbero anche aziende come fca (settore automobilistico, tendenzialmente in perdita), se si bilanciano uno guadagna poco (meno del rischio corso), se non si bilanciano il rischio è perderci e basta. Poi investire in borsa costa tra commissioni, cambi euro/dollaro non sempre vantaggiosi e varie altre cose... guadagnarci poco significa perderci tra commissioni e tasse sul capital gain.
 
Non è meno rischioso come rendimento di mercato ma è certamente più concreto visto che hai qualcosa di fisico e reale in mano di tua proprietà.
L'etf mondiale è un indice di rendimento che mischia aziende totalmente diverse tra loro e che sale o scende a seconda di come vanno queste aziende. se la maggioranza di esse va male il titolo scende e finché non lo vendi di concreto non hai nulla.
Che l'oro scenda o salga mantiene il proprio essere un metallo prezioso, paradossalmente potresti trasformarlo in gioielli e venderlo più caro. Non è un indice che sale o scende in modo quasi arbitrario è un bene reale il cui prezzo sale o scende a seconda del periodo (nei periodi peggiori il suo valore sale il che è un vantaggio innegabile dell'oro).
Gli appartamenti sono di per se un investimento ancora più concreto. Se investi comprando la tua prima casa risparmi poi sull'affitto ogni mese.

Detto francamente penso che investire in qualcosa di poco concreto come l'etf mondiale (dove vengono mescolate aziende affidabili con aziende totalmente inaffidabili) sia un rischio che non vale la pena correre perché pura speculazione. Se si vuole investire in borsa meglio farlo informati e comprarsi quindi "un pezzettino" di azienda che si crede in base a fatti concreti che sarà un buon investimento e seguire l'investimento nel tempo.
Io vedo che ad esempio AMD ha investito molto nei suoi processori superando il monopolio di Intel quindi credo che possa far bene nei prossimi anni.
Vedo che Amazon continua ad offrire servizi di qualità e che nessuno si sta spostando su aliexpress perché, prezzi a parte, conta anche molto la qualità del servizio quindi credo che AMD salirà.
Vedo che Nvidia ha appena lanciato delle ottime schede grafiche a prezzi inferiori alle precedenti, avendo già quasi il monopolio in questo ambito posso prevedere una crescita sul breve e medio periodo.
Sono tutti fatti concreti e le aziende sono concrete, non ho guardato solo grafici che salgono o scendono per sapere come vanno, le aziende solide, che fanno i giusti investimenti, crescono sul medio-lungo periodo.
Negli etf mondiali non so bene cosa ci sia ma scommetto che se anche ci fossero aziende come apple (settore tecnologia che conosco e che è tendenzialmente in crescita), ci sarebbero anche aziende come fca (settore automobilistico, tendenzialmente in perdita), se si bilanciano uno guadagna poco (meno del rischio corso), se non si bilanciano il rischio è perderci e basta. Poi investire in borsa costa tra commissioni, cambi euro/dollaro non sempre vantaggiosi e varie altre cose... guadagnarci poco significa perderci tra commissioni e tasse sul capital gain.

Ti consiglio di leggere un minimo il funzionamento di un ETF perché forse non è chiarissimo. Il discorso dell'oro non l'ho capito non penso che lui volesse letteralmente comprare dell'oro da tenersi sotto al letto per cui il discorso della trasformazione in prodotti finiti non mi torna. Gli immobili sono simili alle azioni: alcuni rendono bene altri rendono male ma dato che le cifre non permettono nemmeno di comprarsi un box in una zona ricercata (che poi sono gli immobili che rendono) non so cosa possa farci. Il discorso che fai tu dello scegliere un'azienda che conosci e investirci è il cosiddetto stock picking, materia decisamente complicata per cui io eviterei.
 
Si infatti avendo 0 esperienza e poca conoscenza eviterei, meglio su conti deposito o etf. Mi potete consigliare magari un conto corrente anche online su cui comprare etf e aprire un conto deposito, senza aprire tanti conti
 
Apri FCA Bank conto deposito associato a Conto ING. Per quelle cifre altro non vedo e soprattutto devi imparare a prezzare quanto ti costa il vincolo. Il vincolo qualsiasi esso sia ha un costo per te che solo tu puoi prezzare.
 
Diciamo che quei soldi non mi servono quindi un vincolo fino a 5-6 anni non è un problema, posso appoggiare a il conto deposito a webank dato che la carta prepagata mi sembra perfetta dato che per l'università andrò a vivere da solo e i miei (che sono con le poste) devono inviarmi i soldi
 
Vista l'inesperienza ti darei un suggerimento a rischio zero.
Apri il conto deposito FCA Bank che ti offre l'1% sulle somme depositate libere e l'1,3% su quelle vincolate con pagamento interessi ogni 3 mesi (condizioni al momento valide fino al 30 settembre).
La somme vincolate le puoi comunque svincolare all'occorrenza istantaneamente ricavandoci l'1%.
Devi però avere un conto corrente operativo di appoggio a cui legare il conto deposito e se non ce l'hai già sceglierei un conto online a zero spese (es. WeBank o simili).


Anche a me sembra questa la cosa più semplice e sicura da fare.

Tra i conti si può anche pensare ad Intesa che offre il conto gratuito fino a 35 anni, tra l'altro, cosa ormai quasi unica, non paghi neanche il bollo annuale dello Stato!
fino a 35 sei tranquillo... poi chissà come sarà il mondo, mancano tanti anni :D

Considerando che i soldi sono sì tuoi ma comunque provengono dal sudore dei genitori non li rischierei troppo in criptovalute o altro... poi vallo a spiegare, nel malaugurato caso che succeda, che hai perso Xmila euro così.

Considerando che vuoi investire in etf ma non sai bene cosa fare e come muoverti potresti informarti un po' su Moneyfarm, metti i soldi e pensano a tutto loro investendo in varie cose.
 
Indietro