Autorizzata transazione contactless superiore a 100 €. E' da denunciare?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

mahario

Nuovo Utente
Registrato
23/2/09
Messaggi
228
Punti reazioni
35
Ciao a tutti.
Lunedì 7 settembre ho pagato la spesa di € 136,00 alla Ipercoop di BARI con il mio Conto Tascabile e con mio sommo stupore la cassiera ha semplicemente avvicinato la carta al POS e la transazione è stata autorizzata senza inserire nessun PIN...

Il giorno dopo ho chiesto spiegazioni tramite chat alla sig.ra FRANCESCA dell'area riservata del sito CheBanca (maledetto assistente virtuale EDO) e lei mi ha liquidato dicendomi che si sarà trattato di una ANOMALIA del POS dell'esercente.
Io ho replicato che se così fosse si trattava di una GRAVE anomalia ed ho chiesto a chi avrei dovuto "denunciare" la cosa, lei ha scritto di contattare il Serv.Cienti di CheBanca (come se lei fosse una entità esterna al Serv.Clienti) e senza nemmeno darmi il tempo di salutare ha provveduto a chiudere subito la chat...

Volevo chiedervi, vi è mai capitato che venisse autorizzata una transazione di oltre 100 euro in modalità contactless?
Secondo voi devo denunciare la cosa? Eventualmente a chi?

Grazie a chi sarà tanto gentile da rispondermi.
Mahario

P.S.: avevo già scritto di questa cosa nella apposita Discussione "Conto Tascabile" ma con poco successo, per questo ho deciso di creare una apposita discussione. Spero di non aver infranto nessun regolamento :)
 
Ciao a tutti.
Lunedì 7 settembre ho pagato la spesa di € 136,00 alla Ipercoop di BARI con il mio Conto Tascabile e con mio sommo stupore la cassiera ha semplicemente avvicinato la carta al POS e la transazione è stata autorizzata senza inserire nessun PIN...

Il giorno dopo ho chiesto spiegazioni tramite chat alla sig.ra FRANCESCA dell'area riservata del sito CheBanca (maledetto assistente virtuale EDO) e lei mi ha liquidato dicendomi che si sarà trattato di una ANOMALIA del POS dell'esercente.
Io ho replicato che se così fosse si trattava di una GRAVE anomalia ed ho chiesto a chi avrei dovuto "denunciare" la cosa, lei ha scritto di contattare il Serv.Cienti di CheBanca (come se lei fosse una entità esterna al Serv.Clienti) e senza nemmeno darmi il tempo di salutare ha provveduto a chiudere subito la chat...

Volevo chiedervi, vi è mai capitato che venisse autorizzata una transazione di oltre 100 euro in modalità contactless?
Secondo voi devo denunciare la cosa? Eventualmente a chi?

Grazie a chi sarà tanto gentile da rispondermi.
Mahario

P.S.: avevo già scritto di questa cosa nella apposita Discussione "Conto Tascabile" ma con poco successo, per questo ho deciso di creare una apposita discussione. Spero di non aver infranto nessun regolamento :)

Si all auchan ma ho dovuto digitare il pin ..poi
 
Denunciare cosa ?
L’evento verificatosi è sicuramente fuori dal ordinario ma non è stato commesso alcun reato ,si può sentire anche un avvocato che magari ,per sua convenienza ,propone di imbastire una causa civile
 
Come già suggerito da chi mi ha preceduto, bisogna distinguere tra l'uso del contactless (possibile con qualunque importo) e la mancata richiesta di pin o firma, che avviene solo per importi inferiori a 25 €.
Se la carta è chip & firma, semplicemente la commessa potrebbe aver dimenticato di far firmare lo scontrino. Se è chip & pin, dovrebbe essere stato richiesto il pin.
Dal primo post mi sembra di capire che sia chip & pin: in questo caso l'anomalia credo ci sia stata.
 
Io pago sempre contactless con la carta di credito, ma ovviamente per importi superiori a 25 euro devo poi digitare il PIN... strano non te lo abbia chiesto
 
sinceramente pago contactless anche per importi superiori di 300 euro e non mi viene richiesto il pin ,poi se paghi da apple pay quasi mai ,con american express , nexi e solo una comodita in piu....e questo da oltre 3 anni
 
Capitato anche a me, lo scorso anno in autogrill sulla Firenze Bologna.

Mi sembra fossero sui 50 euro, avvicinata la carta di credito al POS e partito il pagamento senza inserire il PIN.

Ho chiesto anch'io all'emittente della carta e mi hanno risposto che dipende da come è settato il POS dell'esercente. Gli ho chiesto se era normale una cosa del genere ma non ha saputo rispondermi.

Da allora ho inserito un foglio di alluminio nello scompartimento del portafogli che tiene le carte di credito :D
 
sinceramente pago contactless anche per importi superiori di 300 euro e non mi viene richiesto il pin ,poi se paghi da apple pay quasi mai ,con american express , nexi e solo una comodita in piu....e questo da oltre 3 anni

E' una comodità finché non ti ciulano la carta: è ben diverso svuotarti il conto a colpi di 25 euro piuttosto che 300 euro a botta.

Da vedere poi con si comporterebbe la banca in caso di uso fraudolento: come fai a dimostrare che non sei stato tu a comprare il biglietto aereo per il Burkina Faso pagato in contactless ?:D:D:D

Già è una rottura con le carte di credito a PIN invece che a firma ...
 
Con apple pay, google pay ecc... è ovviamente normale (perché viene richiesto lo sblocco del telefono che appunto fa da "pin").
Usando direttamente la carta è un'anomalia perché è stata approvata una legge a livello europeo che obbliga la richiesta del pin sopra i 25€ (diverranno 50€ a breve).
Se è successa una cosa simile evidentemente il pos non era aggiornato (fino ad una certa data, non ricordo quale, si poteva pagare contactless senza pin senza limiti) ed è stato commesso un illecito (anche se penso che convenga far denuncia).
Detto questo io consiglio sempre di usare google o apple pay, lato comodità e sicurezza sono molto meglio della carta (1. A schermo spento non vengono autorizzate transazioni. 2. Se lo schermo è acceso ma bloccato vengono autorizzate transazioni solo sotto i 25€. 3. Sbloccare lo schermo per pagare più di 25€ è molto più comodo perché basta l'impronta. 4. Ogni pagamento passa sotto una carta virtuale generata sul momento quindi il commerciante non ha alcun modo di vedere il pan della carta. 5. Non c'è modo di clonare le carte usate attraverso google ed apple pay. 6. Avere tutte le carte in un solo posto significa poter scegliere quale utilizzare in maniera semplice.).
Capisco comunque che che banca non è compatibile con google pay... In questi casi è conveniente aprire un conto di appoggio tipo revolut o n26 per caricare il conto di appoggio e usarlo per effettuare pagamenti con il telefono.
 
Con apple pay, google pay ecc... è ovviamente normale (perché viene richiesto lo sblocco del telefono che appunto fa da "pin").
Usando direttamente la carta è un'anomalia perché è stata approvata una legge a livello europeo che obbliga la richiesta del pin sopra i 25€ (diverranno 50€ a breve).
Se è successa una cosa simile evidentemente il pos non era aggiornato (fino ad una certa data, non ricordo quale, si poteva pagare contactless senza pin senza limiti) ed è stato commesso un illecito (anche se penso che convenga far denuncia).
Detto questo io consiglio sempre di usare google o apple pay, lato comodità e sicurezza sono molto meglio della carta (1. A schermo spento non vengono autorizzate transazioni. 2. Se lo schermo è acceso ma bloccato vengono autorizzate transazioni solo sotto i 25€. 3. Sbloccare lo schermo per pagare più di 25€ è molto più comodo perché basta l'impronta. 4. Ogni pagamento passa sotto una carta virtuale generata sul momento quindi il commerciante non ha alcun modo di vedere il pan della carta. 5. Non c'è modo di clonare le carte usate attraverso google ed apple pay. 6. Avere tutte le carte in un solo posto significa poter scegliere quale utilizzare in maniera semplice.).
Capisco comunque che che banca non è compatibile con google pay... In questi casi è conveniente aprire un conto di appoggio tipo revolut o n26 per caricare il conto di appoggio e usarlo per effettuare pagamenti con il telefono.

Tutto giusto, c'è solo un problema...il mio cell non ha NFC !! :'(:'(
 
Ultima modifica:
Anche io credo si sia trattato di un’anomalia. Che una transazione passi in contactless, a prescindere dalla cifra, è normale, ma sopra i 25 euro deve essere chiesto il pin, a meno che non si tratti di una carta di credito chip e firma (ma il tipo che hai usato tu mi pare funzioni col pin).
Vero anche che “agganciando” la carta a sistemi come Apple Pay o Google Pay le cose cambiano, dato che la sicurezza è garantita in quel caso da riconoscimenti biometrici vari (impronta digitale, scansione facciale etc). Io stesso una settimana fa ho pagato il conto del dentista (950 euro :( )usando Apple Watch, quindi nè pin nè firma richiesti, e la transazione è passata al volo senza problemi. Ma se tu hai usato direttamente la carta in contacless allora che la transazione sia passata senza pin è un’anomalia (ma sarebbe stata un’anomalia pure se fosse passata senza pin inserendo la carta nel pos invece che in contacless, il pin andava digitato in ogni caso).
Non è neppure vero che “dipende da come è settato il pos”. Chiaramente un pos può essere settato per accettare un determinato circuito di pagamento e un altro no (ci sono ancora molti pos che non accettano il circuito Pagobancomat in contactless ma solo inserendo la carta, e lì dipende dal pos, o che accettano MasterCard e Visa ma non American Express) ma non si può settare un pos per aggirare i limiti di pagamento di una carta. In questo caso a mio avviso l’anomalia è lato carta (che a permesso un’operazione che non doveva essere consentita) più che lato pos
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Lunedì 7 settembre ho pagato la spesa di € 136,00 alla Ipercoop di BARI con il mio Conto Tascabile e con mio sommo stupore la cassiera ha semplicemente avvicinato la carta al POS e la transazione è stata autorizzata senza inserire nessun PIN...

Il giorno dopo ho chiesto spiegazioni tramite chat alla sig.ra FRANCESCA dell'area riservata del sito CheBanca (maledetto assistente virtuale EDO) e lei mi ha liquidato dicendomi che si sarà trattato di una ANOMALIA del POS dell'esercente.
Io ho replicato che se così fosse si trattava di una GRAVE anomalia ed ho chiesto a chi avrei dovuto "denunciare" la cosa, lei ha scritto di contattare il Serv.Cienti di CheBanca (come se lei fosse una entità esterna al Serv.Clienti) e senza nemmeno darmi il tempo di salutare ha provveduto a chiudere subito la chat...

Volevo chiedervi, vi è mai capitato che venisse autorizzata una transazione di oltre 100 euro in modalità contactless?
Secondo voi devo denunciare la cosa? Eventualmente a chi?

Grazie a chi sarà tanto gentile da rispondermi.
Mahario

P.S.: avevo già scritto di questa cosa nella apposita Discussione "Conto Tascabile" ma con poco successo, per questo ho deciso di creare una apposita discussione. Spero di non aver infranto nessun regolamento :)
Non mi è mai capitato e non dovrebbe succedere, c'è un limite di 25 euro fissato da normative europee. Credo più ad un'anomalia lato banca che ad un'anomalia lato commerciante. Potresti fare un reclamo formale, tramite raccomandata, chiedendo di spiegare come è potuto accadere e di sistemare l'anomalia.
 
Tutto giusto, c'è solo un problema...il mio cell non ha NFC !! :'(:'(

beh al prossimo smartphone non penso avrai più questo problema... ormai anche i modelli sui 150€ (pure meno cercando bene) hanno NFC.
comunque sulla storia del pos non aggiornato mi sa che ho preso un granchio anch'io... in effetti, come hanno scritto anche gli altri, è più probabile che sia un problema lato banca.
 
secondo me è una carta con firma e semplicemente non ha firmato. (mi risulta che con chebanca solo il bancomat maestro funzioni con pin per i pagamenti).
 
Maledetta tecnologia, sempre perché dobbiamo correre. Ma che male fa pagare con carta normalmente e mettere il pin sempre ? Tutti a correre , per cosa poi ?
 
Ci sono situazioni che hanno portato all’introduzione di sistemi di pagamento “più” veloci ,ad esempio accesso alla metropolitana con migliaia di persone,supermercati ,e altre situazioni ,se una tecnologia si afferma non è per un semplice sfizio e a quel punto diventa comune usarla anche in contesti dove non sarebbe necessario
 
Maledetta tecnologia, sempre perché dobbiamo correre. Ma che male fa pagare con carta normalmente e mettere il pin sempre ? Tutti a correre , per cosa poi ?

Perchè ad esempio il tastierino lo toccano 4 trilioni di persone e in periodo di pandemia non è proprio il massimo. :D
 
Pure le mie due Mastercard vanno dirette con contactless,ho pagato anche 800€ senza PIN. Che tanto che problema c'è? È tutto contestabile a posteriori.
 
Indietro