Costo CBILL - PAGO PA. Allucinante

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fabrizio76

Nuovo Utente
Registrato
9/11/08
Messaggi
211
Punti reazioni
13
fino ad ora non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo servizio
l'ho scoperto mio malgrado perchè l'AMA società che si occupa dei rifiuti a Roma, ha inviato una comunicazione che non sono più valide le domiciliazioni sui pagamenti della TARI.
quindi niente SDD - RID che avevo sempre utilizzato
ricevo quindi un nuovo bollettino con le modalità di pagamento che si può pagare in banca on line tramite CBILL / PAGO PA

ora, oltre la seccatura di non avere più la domiciliazione e di dover effettuare ogni volta i singoli pagamenti, mi accorgo che tale servizio è a pagamento, con commissioni che vanno da 1,50 in su in banca (online!) e per le poste o altri canali immagino siano uguali o superiori

e pensare che il SDD è gratuito e non è soggetto a dimenticanze
ed anche chi pagava col precedente bollettino MAV non aveva spese per i pagamenti in banca

Complimenti per questa belle fregatura
 
Se può esserti d'aiuto la db contocarta consente di effettuare i pagamenti CBILL in maniera gratuita.

# Quanto costa db ContoCarta?
DB ContoCarta è totalmente gratuito, persino per gli sms alert. Senza costi anche pagare utenze, bollettini postali, bollettini pagoPA e bollo auto (entrambi tramite Cbill)
 
Comunque è vero, è proprio indecente. Hanno eliminato i MAV e il RID che erano comodissimi e gratuiti per imporre cbill o pagopa. Dittatura finanziaria?
 
Esatto. Dobbiamo studiare come non pagare commissioni per bene perché stanno dirottando tutto su pagopa
 
Stavo guardando questa DB Contocarta : interessante, quasi quasi la faccio, se capisco e' tutta gratuita.
 
Stavo guardando questa DB Contocarta : interessante, quasi quasi la faccio, se capisco e' tutta gratuita.

sì è tutta gratuita, secondo me però se ti serve solo il servizio pagopa gratis conviene usare satispay invece di fare la Db che poi devi ricaricare con bonifico
 
Tutto ciò che riguarda la pubblica amministrazione sta passando a PagoPA.

Inoltre, non devi più dare soldi all'AMA ma direttamente a Roma Capitale

vedi link
 
Esatto. Dobbiamo studiare come non pagare commissioni per bene perché stanno dirottando tutto su pagopa

Io mi rifiuto di pagare commissioni per pagare le tasse. Io non ho mai pagato commissioni scegliendo di pagare con Satispay da PagoPA, se invece volessi pagare partendo dall’app e inquadrando il QR code la commissione sarebbe di 1 Euro. Ieri, ho contattato il call center di PagoPA, ho chiesto quali metodi di pagamento erano privi di commissioni e l’operatore mi ha risposto secco: "nessuno". :o
Facendogli notare che scegliendo Satispay su PagoPA non ci sono commissioni mi ha detto che non è così, che sopra un certo importo anche con Satispay si paga. :confused:
Vorrei capire qual è questo importo, visto che ho pagato fino a 186 Euro sempre senza commissioni. Comunque, essendo la tassa che devo pagare, la TARI di Roma, più bassa dei 186 Euro, chiedo come pagare con Satispay. L'operatore mi dice che devo andare sul sito del creditore, nel mio caso il Comune di Roma. Peccato che sul sito ci sono una serie di pagamenti che si possono effettuare online, ma non quello della TARI.

Tra le varie possibilità per pagare la TARI (sempre tramite PagoPA) il Comune di Roma nell'avviso di pagamento elenca anche i sportelli Bancomat, peccato che non specifica quali e come. Ne ho provati 3 di banche differenti ma non si capisce proprio come fare il pagamento. Sappiamo che esiste una modalità di pagamento di cui non si sa nulla. Mistero!

Penso che se non troverò altre vie senza commissioni riempirò un F24: Codice Tributo 3944 - Come compilare il Modello F24
 
Sei proprio sicuro che non si possa riattivara un SDD? Premetto che non abito a Roma. Il mio comune di residenza ha dovuto riorganizzare i pagamenti, inclusa la TARI, per conformità a nuove norme; al termine di tutto ha riattivato la possibilità di pagare con SDD. In famiglia paghiamo tutto cosí: TARI, bollo auto, luci votive del cimitero... Il pagamento tramitre piattaforma PagoPA è una possibilità, ma non un obbligo; almeno qui da noi.
 
Sei proprio sicuro che non si possa riattivara un SDD? Premetto che non abito a Roma. Il mio comune di residenza ha dovuto riorganizzare i pagamenti, inclusa la TARI, per conformità a nuove norme; al termine di tutto ha riattivato la possibilità di pagare con SDD. In famiglia paghiamo tutto cosí: TARI, bollo auto, luci votive del cimitero... Il pagamento tramitre piattaforma PagoPA è una possibilità, ma non un obbligo; almeno qui da noi.

In realtà l'adozione del sistema PagoPa per tutte le PA sarebbe stato obbligatorio dal 1°Luglio 2020 (e molte amministrazioni che, probabilmente, erano già pronte per quella data hanno mantenuto il sistema come previsto per quella scadenza).

L'emergenza Coronavirus ha però portato ad un rinvio di quell'obbligo al 28 febbraio 2021 e, probabilmente, alcune amministrazioni ne hanno approfittato per ripristinare meccanismi già oliati via SSD.
 
Io mi rifiuto di pagare commissioni per pagare le tasse. Io non ho mai pagato commissioni scegliendo di pagare con Satispay da PagoPA, se invece volessi pagare partendo dall’app e inquadrando il QR code la commissione sarebbe di 1 Euro. Ieri, ho contattato il call center di PagoPA, ho chiesto quali metodi di pagamento erano privi di commissioni e l’operatore mi ha risposto secco: "nessuno". :o
Facendogli notare che scegliendo Satispay su PagoPA non ci sono commissioni mi ha detto che non è così, che sopra un certo importo anche con Satispay si paga. :confused:
Vorrei capire qual è questo importo, visto che ho pagato fino a 186 Euro sempre senza commissioni. Comunque, essendo la tassa che devo pagare, la TARI di Roma, più bassa dei 186 Euro, chiedo come pagare con Satispay. L'operatore mi dice che devo andare sul sito del creditore, nel mio caso il Comune di Roma. Peccato che sul sito ci sono una serie di pagamenti che si possono effettuare online, ma non quello della TARI.

Tra le varie possibilità per pagare la TARI (sempre tramite PagoPA) il Comune di Roma nell'avviso di pagamento elenca anche i sportelli Bancomat, peccato che non specifica quali e come. Ne ho provati 3 di banche differenti ma non si capisce proprio come fare il pagamento. Sappiamo che esiste una modalità di pagamento di cui non si sa nulla. Mistero!

Penso che se non troverò altre vie senza commissioni riempirò un F24: Codice Tributo 3944 - Come compilare il Modello F24

Premesso che concordo con te in tutto, ho già espresso la mia netta disapprovazione per questo ennesimo obolo. A parte questo, sei sicuro che è possibile pagare la TARI con F24? Lo chiedo perchè tra le opzioni in bolletta non c'è (solo bollettino postale, pagopa, cbill).
 
Scelto di pagare con carta di debito mastercard, si riesce a cambiare provider di pagamento -> scegliete posteitaliane solo 1€ di commissione.
Di default mi usciva intesa sanpaolo per 3€ di commissione!
 
In realtà l'adozione del sistema PagoPa per tutte le PA sarebbe stato obbligatorio dal 1°Luglio 2020 (e molte amministrazioni che, probabilmente, erano già pronte per quella data hanno mantenuto il sistema come previsto per quella scadenza).

L'emergenza Coronavirus ha però portato ad un rinvio di quell'obbligo al 28 febbraio 2021 e, probabilmente, alcune amministrazioni ne hanno approfittato per ripristinare meccanismi già oliati via SSD.

Nel mio comune di residenza, capoluogo di provincia in Lombardia, il Comune si serve di una società esterna come concessionario per la riscossione dei tributi (società partecipata dal Comune stesso e da altri Comuni). Nel febbraio 2019 ci notificarono l'adeguamento dei metodi di pagamento alla Legge numero 225/2016 (precedentemente Decreto Legge numero 193/2016, "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili").

Con l'adeguamento: i versamenti dei tributi devono essere effettuati direttamente sul conto di tesoreria o sul conto postale intestati al Comune, non piú sui conti intestati alla società di riscossione. La stessa notifica ci informò che, in concomitanza, era stato attivato l'obbligo di pagare i tributi con la piattaforma pagoPA. Quindi le SDD esistenti sarebbero state disabilitate automaticamente dal lato creditore e si sarebbero dovute disabilitare con esplicita richiesta alla banca dal lato debitore.

Plot twist: nell'aprile 2019 iniziò l'invio degli avvisi di pagamento con allegati i bollettini pagoPA, da utilizzare in tutti i modi messi a disposizione dai prestatori di servizio pagoPA (incluso il Comune stesso, che non so se faccia pagare commissioni); ma come mezzi di pagamento aggiuntivi era anche possibile:

  • recarsi allo sportello della società di riscossione (e pagare anche in contanti); non so con quali commissioni;
  • utilizzare le precedenti SDD ancora attive, che automagicamente erano state ripescate dal Comune come possibili mezzi di pagamento.

Chi avesse già disabilitato la propria SDD dal lato debitore, poteva attivarne un'altra presentando apposita richiesta allo sportello della società di riscossione. E cosí abbiamo fatto noi, ricevendo regolari addebiti sia per il 2019 (due rate) che per il 2020 (ancora due rate, già pagate per quest'anno).

Questo colpo di scena è descritto sia nell'avviso che il Comune ha mandato a domicilio, che sul sito istituzionale del Comune stesso. L'avvenuto regolare pagamento è verificabile accedendo allo sportello telematico riscossioni del Comune (accesso via SPID, ovviamente).

Perciò: o il mio Comune a sbagliato l'interpretazione delle norme (e ci sarà da ridere), oppure il pagamento con SDD è ancora possibile e il Comune di Roma non si è attrezzato adeguatamente.

Per curiosità, ho visitato il sito del Comune di Roma: ed effettivamente l'uso di SDD non è piú possibile, per loro. Sul sito del Comune di Milano invece (che non è il mio) il pagamento con SDD risulta ancora possibile. OK!
 
Pagamento con CBILL solo facoltativo per gli enti pubblici?

Consultando le FAQ del sito pagpPA: alla domanda A6 si afferma l'obbligatorietà di utilizzare in modo esclusivo la piattaforma pagoPA; alla domands A9 si dichiara:

Con l’adesione al Nodo dei Pagamenti-SPC, l’Ente Creditore può automaticamente, senza costi aggiuntivi, né necessità di convenzionamenti con i PSP, mettere a disposizione del cittadino i seguenti strumenti e canali di pagamento elettronico:
  • il bonifico bancario o postale ovvero il bollettino postale
  • versamenti effettuati con «carte di debito, di credito, prepagate ovvero di altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente»

il che non sembra escludere l'uso di SDD e bonifici bancari. pagoPA è obbligatoria, CBILL è facoltativo. I canali a disposizione dipendono da come il Comune riesce a organizzarsi.
 
Vedo che ogni comune va per la sua strada, mentre altre categorie si sono adeguate subito. A febbraio si rinnova l'iscrizione all'albo degli infermieri, il solo metodo è PagoPa e non sono più ammessi i metodi precedenti, 1 euro di commissione con poste. A giugno e a settembre ci sono IMU e TARI, il nostro comune ha utilizzato l'F24, sempre a settembre iscrizione università e il solo modo è PapoPa, anche se stavolta non ho pagato la commissione perché ho utilizzato Satispay.
 
a settembre iscrizione università e il solo modo è PapoPa, anche se stavolta non ho pagato la commissione perché ho utilizzato Satispay.

La ricevuta di pagamento di Satispay contiene tutti i dati minimi riconducibili alla quietanza di pagamento della rata universitaria ?
Lo chiedo ai fini delle eventuali detrazioni fiscali.
 
La ricevuta di pagamento di Satispay contiene tutti i dati minimi riconducibili alla quietanza di pagamento della rata universitaria ?
Lo chiedo ai fini delle eventuali detrazioni fiscali.

La ricevuta di satispay contiene, nome, cognome e codice fiscale dell'acquirente, l'importo, e come beneficiario c'è scritto, Agenzia per l'Italia digitale. Per le eventuali detrazioni fiscali scarico sempre la ricevuta nel sito dell'università, nell'area personale dei miei figli, nella sezione certificazioni.
 
Ultima modifica:
Indietro