IBAN e addebiti SDD fraudolenti

Großherzog

Nuovo Utente
Registrato
5/12/16
Messaggi
359
Punti reazioni
19
Volevo sapere se un malintenzionato che conosce il mio IBAN con il mio nome e cognome può attivare degli addebiti SDD accorgendomene solamente quando arriva la notifica del movimento.

Lo chiedo perché alcune banche hanno ancora il brutto vizio di mandare la ricevuta cartacea dei bonifici e non vorrei essere vittima di qualche scherzo/truffa di qualcuno che si impossessi della lettera.
 
Si, è possibile. Basta indicare nome cognome e iban, se l’azienda che predispone l’sdd è piuttosto grande e conosciuta (Enel, Tim etc) il pagamento di solito viene attivato senza chiedere conferme. C’è da dire che a volte l’sdd viene attivato solo se il conto corrente corrisponde all’intestatario del contratto. Ricordo che tempo fa volevo spostare l’addebito diretto per la fibra Infostrada dal conto corrente di mia madre al mio, ma non era stato possibile perché il nominativo del mio conto corrente non corrispondeva al titolare del contratto fibra (avrei dovuto fare la voltura e intestare il contratto a me).
Comunque ci sono conti correnti che ti anticipano svariati giorni prima se ci sarà un addebito sdd. Fineco ad esempio lo fa, è possibile controllare sul calendario se sia previsto un pagamento sdd, compare con un anticipo di una decina di giorni rispetto al vero e proprio addebito
 
Volevo sapere se un malintenzionato che conosce il mio IBAN con il mio nome e cognome può attivare degli addebiti SDD accorgendomene solamente quando arriva la notifica del movimento.

Lo chiedo perché alcune banche hanno ancora il brutto vizio di mandare la ricevuta cartacea dei bonifici e non vorrei essere vittima di qualche scherzo/truffa di qualcuno che si impossessi della lettera.

Un addebito non dovuto via SDD può essere disconosciuto per un periodo di tempo piuttosto generoso :) Basta controllare periodicamente gli estratti conto.
 
oltre come detto prima a bloccarne l'addebbito (e il mandato) ancor prima che la cifra venga prelevata
 
oltre come detto prima a bloccarne l'addebbito (e il mandato) ancor prima che la cifra venga prelevata

Peccato che non tutti i conto hanno la possibilità di gestire gli SDD online...

Arriva un avviso prima del primo addebito?
 
Bhè appunto dipende dal conto.. io ho esperienza con ISP e fanno fare tutto (revoca singola operazione e revoca mandato) e arrivano notifiche per tutto, direi che sono cosette che dovrebbero far scegliere un conto piuttosto che unaltro, quelli fisici a riguardo credo siano i più "fastidiosi"
 
Peccato che non tutti i conto hanno la possibilità di gestire gli SDD online...

Arriva un avviso prima del primo addebito?

Come è stato da @Ned92 gli SDD sono uno strumento di pagamento che gode di ampie tutele ,nel caso di un mandato autorizzato si hanno 8 settimane per disconoscere un pagamento non dovuto e la PSD2 prevede che il cliente sia rimborsato integralmente se il pagamento non era dovuto ,nel caso di un mandato non autorizzato tale tutela si estende a 13 mesi e il rimborso è certo ; in sintesi gli SDD sono uno degli strumenti di pagamento più sicuri ed è proprio per questo che non sono previsti meccanismi di blocco ex-ante : un mandato è facile da attivare ma la normativa ha scaricato i rischi sulle banche e su i creditori (non su chi deve pagare)
 
Indietro