Tempistiche per accredito bonifico

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.320
Punti reazioni
1.625
Sono in attesa di un bonifico eseguito il 30/07 con valuta 31/07 ma non lo visualizzo sul mio conto. Questo è da considerarsi normale ? Quali sono le tempistiche che dovrebbero essere rispettate per un bonifico SEPA ?

Grazie !
 
Sono in attesa di un bonifico eseguito il 30/07 con valuta 31/07 ma non lo visualizzo sul mio conto. Questo è da considerarsi normale ? Quali sono le tempistiche che dovrebbero essere rispettate per un bonifico SEPA ?

Grazie !

È abbastanza normale. La data valuta indica il giorno in cui i soldi escono dal conto di chi ha eseguito il bonifico, ma non è detto automaticamente che il medesimo giorno li riceva anche il destinatario. Dipende dalle banche. Io ricordo che in una piccola azienda dove lavoravo, gli stipendi, mandati in pagamento tutti insieme qualcuno se li trovava accreditati un giorno prima di altri.
Diciamo che salvo problemi, lunedì 3 agosto troverai l'accredito al 99%.
 
Sono in attesa di un bonifico eseguito il 30/07 con valuta 31/07 ma non lo visualizzo sul mio conto. Questo è da considerarsi normale ? Quali sono le tempistiche che dovrebbero essere rispettate per un bonifico SEPA ?

Grazie !

Dipende. Se è stato eseguito entro l'orario di cut-off allora sarebbe già dovuto arrivare.
Ma la data valuta 31/07 è per il mittente o per il beneficiario?
 
Sono in attesa di un bonifico eseguito il 30/07 con valuta 31/07 ma non lo visualizzo sul mio conto. Questo è da considerarsi normale ? Quali sono le tempistiche che dovrebbero essere rispettate per un bonifico SEPA ?

Grazie !

24h lavorative se inserito entro l'orario di cut-off della banca inviante, può invero capitare che si blocchi per controlli in ingresso/uscita, errori di coordinate, etc
 
24h lavorative se inserito entro l'orario di cut-off della banca inviante, può invero capitare che si blocchi per controlli in ingresso/uscita, errori di coordinate, etc

In realtà non sono 24 ore ma un giorno - un bonifico eseguito alle dieci del mattino può arrivare pacificamente alle 23 del giorno lavorativo successivo. Se non sbaglio lo fa Tinaba - e anche Illimity accredita spesso nel pomeriggio. Per il resto, dipende dal tipo di transazione - è assurdo che un accredito stipendio venga bloccato, mentre una transazione con un importo insolitamente elevato può portare a dei controlli che possono ritardarne l'esecuzione. A me finora non è mai capitato che un bonifico arrivasse in ritardo rispetto alla data di accredito preventivata - di quelli che ho inviato io, forse uno soltanto, diretto al conto estone di Transferwise, ma non ne ho la certezza matematica :)
 
Come faccio a saperlo ? Nella ricevuta del bonifico c'è scritto solo data valuta 31/07.

Se ci dici di che banca è la ricevuta, qualcuno che ha quella banca potrà dirti come si deve interpretare quella data valuta.
 
a che ora l'hai fatto?
ipotizzo che l'autorizzatore stava pensando alle ferie....
 
a che ora l'hai fatto?
ipotizzo che l'autorizzatore stava pensando alle ferie....

Il bonifico era prenotato già da giorni...

Si puo' chiedere i danni per questo disservizio ?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto... siamo sicuri che il bonifico sia stato eseguito? Qualcuno dichiara che il bonifico è stato effettuato allegando una contabile (truffa in agguato?), o @Coralyne stessa ha ordinato il bonifico, e quindi è certa della cosa?
 
Innanzitutto... siamo sicuri che il bonifico sia stato eseguito? Qualcuno dichiara che il bonifico è stato effettuato allegando una contabile (truffa in agguato?), o @Coralyne stessa ha ordinato il bonifico, e quindi è certa della cosa?

Non posso essere sicura, il bonifico l'hanno eseguito terzi ed io ho solo la ricevuta che tra l'altro non riporta ancora il CRO ma un ID operazione temporaneo.
 
Non posso essere sicura, il bonifico l'hanno eseguito terzi ed io ho solo la ricevuta che tra l'altro non riporta ancora il CRO ma un ID operazione temporaneo.

Allora il bonifico non è stato eseguito. Potrebbe essere stato ordinato, per poi essere revocato. Truffa in agguato, secondo me. Se hai venduto qualcosa, non spedire nulla.
 
Allora il bonifico non è stato eseguito. Potrebbe essere stato ordinato, per poi essere revocato. Truffa in agguato, secondo me. Se hai venduto qualcosa, non spedire nulla.

Se hai venduto qualcosa si spedisce sempre e comunque alla visualizzazione dell'accredito.
 
Grazie per il consiglio, lo terro' presente e vi aggiornerò sull'esito del bonifico.
 
Come è andata? Se la disposizione è stata solo inoltrata può essere stata revocata o, addirittura, respinta. Senza CRO il bonifico non è partito ancora....
 
Indietro