Stipendio statale disperso dopo trasferimento conto corrente

Outsiders

Nuovo Utente
Registrato
12/7/08
Messaggi
477
Punti reazioni
12
Buongiorno a tutti

grosso problema, sono passato da Chebanca a Widiba utilizzando il servizio WidiExpress richidendo il riaccredito automatico dello stipendio di dipendente pubblico (insegnante) sul nuovo conto corrente

ebbene lo stipendio non è arrivato e le due banche si scaricano le responsabilità. Vorrei sapere come devo fare a sapere dove è finito il mio stipendio

grazie mille
 
Ultima modifica:
Se hai usato widiexpress, in ogni caso doveva arrivare. Se lo stipendio lo hanno inviato su iban chebanca, questo deve transitare al nuovo conto.

Da insegnante dovresti avere noipa se non vado errato. Entra lì e vedi nel cedolino l'iban di riferimento.
Puoi cambiare l'iban in autonomia con il pin dispositivo.
 
Leggo questo nelle FAQ di Widiba.

Quando faccio il trasferimento del conto corrente, come faccio a trasferire anche lo stipendio?

Ti basta selezionare l’opzione Chiudere il vecchio conto e trasferire tutti i servizi e Widiba penserà a reindirizzare il tuo stipendio sul Conto Widiba, insieme a tutti gli altri bonifici in entrata attivi sul tuo vecchio conto per i successivi 12 mesi. Ricordati comunque di comunicare il tuo nuovo IBAN al tuo datore di lavoro e a tutti coloro che effettuano bonifici sul tuo vecchio conto corrente.
 
come ti ha detto danilo, puoi cambiare l'iban di accredito autonomamente. Ricordo di averlo fatto per una partente. Vai intanto a verificare ora su quale conto risulta da accreditare al ministero, verifica poi lo stipendio mancante dove risulta che il ministero abbia pagato e poi contatta quella banca con quel cedolino e chiedi conto.
NoiPA - Home page
 
come ti ha detto danilo, puoi cambiare l'iban di accredito autonomamente. Ricordo di averlo fatto per una partente. Vai intanto a verificare ora su quale conto risulta da accreditare al ministero, verifica poi lo stipendio mancante dove risulta che il ministero abbia pagato e poi contatta quella banca con quel cedolino e chiedi conto.
NoiPA - Home page

Su Noipa non si può più da dicembre. Bisogna rivolgersi alla propria segreteria.
 
Secondo me se hai impostato i trasferimenti di bonifici in ingresso ci impiega 1 giorno in più ad arrivarti. Quando la vecchia banca riceve il bonifico dello stipendio lo inoltra alla nuova come se fosse un bonifico normale, quindi impiega 1 giorno lavorativo.
Ti consiglio quindi di cambiare le coordinate col datore di lavoro, sennò ogni mese perderesti 1 giorno.
 
Io avevo comunicato al mio datore il nuovo IBAN, dopo aver ricevuto l'accredito ho chiuso il vecchio
 
Secondo me se hai impostato i trasferimenti di bonifici in ingresso ci impiega 1 giorno in più ad arrivarti. Quando la vecchia banca riceve il bonifico dello stipendio lo inoltra alla nuova come se fosse un bonifico normale, quindi impiega 1 giorno lavorativo.
Ti consiglio quindi di cambiare le coordinate col datore di lavoro, sennò ogni mese perderesti 1 giorno.

Oltretutto credo che il meccanismo duri un anno, quindi la modifica dell'IBAN alla fonte va comunque fatta.
 
Senza fantascienza.
Bisogna appurare se lo stipendio è stato pagato e su quale IBAN.
Se non fosse quello desiderato, capire cosa non è andato a buon fine e rimuovere.
Sono operazioni facili però qualche volta non tutto segue il verso giusto.
In genere ci si preoccupa in prima persona (presso il datore o chi per lui) perche è risaputo che non sempre altri adempiono con la stessa diligenza di "una cosa propria".
Indagare e risolvere il trasferimento alla fonte lasciando perdere la banca.
In ultima analisi su una delle due banche sarà stato pagato questo stipendio (se):
1. solito IBAN (per intervenuta variazione tardiva) se il conto non esiste più o torna indietro oppure interverrà storno manuale;
2. nuovo IBAN (potrebbe però essere intervenuto errore materiale).
OPPURE
3. la questione si è già risolta ma l'amico non lo ha segnalato.
 
Indietro