Assegno circolare : scadenza
Tassi vicini al 2% del Btp 2040 scaldano gli investitori, Tesoro fa en plein da 10 mld. BlackRock consiglia tre alternative alle azioni
I BTP continuano ad attirare molti investitori come evidenziato dall’asta di oggi e figurano tra gli asset meglio performanti in questo 2020 insieme all’oro e ai titoli di Stato di …
Chiusura Borsa Italiana: Ftse Mib KO con Stm e Nexi sul fondo, in volata Telecom ed ENI
Giornata negativa per Piazza Affari con i mercati che sono tornati a guardare con preoccupazione al rischio contagi dopo che la California ha deciso di tornare a chiudere tutte le …
Joe Biden sfida Trump sul climate change: maxi-piano da 2.000 mld $ per l’energia pulita
Il clima sempre più al centro del piano di Joe Biden, per far ripartire l'economia a stelle e strisce nel post-Covid. Con un maxi investimento da 2 trilioni di dollari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    21198500

Assegno circolare : scadenza

Posso versare sul mio conto corrente un assegno circolare non trasferibile emesso il 13 Febbraio 2020 ?
    Oppure c'e' una scadenza come le scatolette di tonno ?
    Ringrazio anticipatamente.

L'avatar di mander
    Mentioned
    535 Post(s)
    Quoted
    7250 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ortego Visualizza Messaggio
    Posso versare sul mio conto corrente un assegno circolare non trasferibile emesso il 13 Febbraio 2020 ?
    Dice abi:

Se si riceve un assegno circolare è consigliabile incassarlo o cambiarlo entro otto o quindici giorni dal suo ricevimento, a seconda che si viva nello stesso Comune in cui esso è stato emesso o in un Comune diverso.

Superato tale termine, infatti, l'assegno circolare non perde di validità ma l'emittente è libero di revocarlo.

In ogni caso il possessore dell'assegno deve presentarlo per il pagamento all'emittente entro trenta giorni dall'emissione, altrimenti decade dall'azione di regresso.

L'azione diretta contro la banca emittente, tuttavia, ai sensi dell'articolo 84 della legge assegno si prescrive nel termine di tre anni dall'emissione.

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1817 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    aggiungasi ... che tutta questa roba non vale se il possessore è lo stesso emittente.
    Ultima modifica di @ntonio; 06-06-20 alle 12:29

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7318 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ortego Visualizza Messaggio
    Puoi versarlo ; come è stato detto l’emittente trascorso un tempo di 8/15 giorni potrebbe revocarlo ma parliamo di una facoltà non di un obbligo e se lo avesse fatto probabilmente te lo avrebbe comunicato (quantomeno sarebbe corretto farlo)

Accedi