Assegno circolare : scadenza

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.411
Punti reazioni
96
Posso versare sul mio conto corrente un assegno circolare non trasferibile emesso il 13 Febbraio 2020 ?
Oppure c'e' una scadenza come le scatolette di tonno ?
Ringrazio anticipatamente.
 
Posso versare sul mio conto corrente un assegno circolare non trasferibile emesso il 13 Febbraio 2020 ?
Oppure c'e' una scadenza come le scatolette di tonno ?
Ringrazio anticipatamente.

Dice abi:


Se si riceve un assegno circolare è consigliabile incassarlo o cambiarlo entro otto o quindici giorni dal suo ricevimento, a seconda che si viva nello stesso Comune in cui esso è stato emesso o in un Comune diverso.

Superato tale termine, infatti, l'assegno circolare non perde di validità ma l'emittente è libero di revocarlo.

In ogni caso il possessore dell'assegno deve presentarlo per il pagamento all'emittente entro trenta giorni dall'emissione, altrimenti decade dall'azione di regresso.

L'azione diretta contro la banca emittente, tuttavia, ai sensi dell'articolo 84 della legge assegno si prescrive nel termine di tre anni dall'emissione.
 
aggiungasi ... che tutta questa roba non vale se il possessore è lo stesso emittente.
 
Ultima modifica:
Posso versare sul mio conto corrente un assegno circolare non trasferibile emesso il 13 Febbraio 2020 ?
Oppure c'e' una scadenza come le scatolette di tonno ?
Ringrazio anticipatamente.

Puoi versarlo ; come è stato detto l’emittente trascorso un tempo di 8/15 giorni potrebbe revocarlo ma parliamo di una facoltà non di un obbligo e se lo avesse fatto probabilmente te lo avrebbe comunicato (quantomeno sarebbe corretto farlo)
 
Indietro