Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. IV - Pagina 25
Lunedì da incubo per Piazza Affari: -3,75% con banche e titoli oil in caduta libera
Incipit di ottava con il piede sbagliato per Piazza Affari. Sui mercati azionari globali si è abbattuta oggi un?ondata vera e propria di vendite dettata dall?acuirsi dei timori che l’aumento …
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2627 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da informatico Visualizza Messaggio
    Widiba si spaccia per un conto online all'avanguardia quando non lo è per nulla.

Un esempio su tutti, bloccano i bonifici in uscita e ti chiamano telefonicamente per la conferma, o addirittura ti chiedono di mandare un video con whatsapp, se per te va bene qualcosa del genere, fatti avanti. Con CheBanca in quasi 10 anni, mai avuto problemi.

Poi ce chi per non pagare 1 euro al mese venderebbe la madre e ti dirà sempre che Widiba è migliore...
    Per la telefonata per i bonifici è una misura di sicurezza e a me non dispiacerebbe. Per il video su Whatsapp, che ti hanno chiesto? Dubito che una banca possa chiedere un video a un cliente per canali non ufficiali. Era una qualche procedura prevista normalmente o era un qualcosa che ti ha proposto un dipendente così a caso?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    641399
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Per la telefonata per i bonifici è una misura di sicurezza e a me non dispiacerebbe. Per il video su Whatsapp, che ti hanno chiesto? Dubito che una banca possa chiedere un video a un cliente per canali non ufficiali. Era una qualche procedura prevista normalmente o era un qualcosa che ti ha proposto un dipendente così a caso?
    Le misure di sicurezza per una banca online devono essere ben altre nel 2020, come autenticazione a due fattori e metodi del genere non chiamate telefoniche.

Per il video informati prima di intervenire. L'hanno fatto a me come ad altri, basta leggere la discussione di Widiba. Chiedendo qualcosa del genere a un cliente ti rendi conto di che peracottari stiamo parlando.

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2627 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da informatico Visualizza Messaggio
    Le misure di sicurezza per una banca online devono essere ben altre nel 2020, come autenticazione a due fattori e metodi del genere non chiamate telefoniche.

Per il video informati prima di intervenire. L'hanno fatto a me come ad altri, basta leggere la discussione di Widiba. Chiedendo qualcosa del genere a un cliente ti rendi conto di che peracottari stiamo parlando.
    Widiba ha l'autorizzazione a due fattori (così come tutte le banche, è obbligatoria per legge, vedasi PSD2). La chiamata per la conferma dei bonifici è un di più. Se qualcuno riuscisse a usare il tuo token (magari mediante sim swap o cose del genere) per fare un bonifico per rubarti tutti i soldi, non saresti felice del blocco del bonifico da parte della banca e della chiamata per accertarsi che lo abbia fatto veramente tu?

Per il video, non riesco sinceramente a trovare di cosa si tratti. Ho trovato qualche discussione dove qualcuno se ne lamentava come stai facendo tu ora, ma non riesco a capire per quale motivo è richiesto questo video. Che operazione volevi fare?

Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    I video WhatsApp sono usati anche in caso che si debba richiedere nuove credenziali e in generale in tutti i casi in cui la banca voglia avere un riconoscimento “de visu” ,d’altronde ,per una banca “completamente” online ,mi paiono una scelta accettabile ; ovviamente si poteva pensare ad altri sistemi ma poiché nella discussione di Widiba è evidenziata nelle FAQ questo comportamento si può valutare se accettare o meno questo fatto

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2627 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    I video WhatsApp sono usati anche in caso che si debba richiedere nuove credenziali e in generale in tutti i casi in cui la banca voglia avere un riconoscimento “de visu” ,d’altronde ,per una banca “completamente” online ,mi paiono una scelta accettabile ; ovviamente si poteva pensare ad altri sistemi ma poiché nella discussione di Widiba è evidenziata nelle FAQ questo comportamento si può valutare se accettare o meno questo fatto
    Ah, mi era sfuggito che era presente nelle FAQ. La funzione ricerca discussione ordina i post dal più recente quindi non viene da sfogliare dopo le prime pagine.
    Comunque, ora che capisco a cosa servono i video su whatsapp, concordo con l'utente su su questo punto. Altre banche online non sono così fiscali da volere un video, gli bastano perlopiù gli estremi dei documenti e/o una conferma via mail e telefono per fornire nuove credenziali. Io non ho neanche Whatsapp e, capisco che lo fanno per sicurezza, ma, se avessi Widiba, sarei molto seccato a doverlo installare solo per mandargli un video per fare un'operazione che altre banche online fanno con molte meno storie.

Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7386 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Puntualizzo : io ho Widiba da gennaio 2015 e non mi è mai stato richiesto di fare di un video WhatsApp ,parliamo di una eventualità ,che.nel caso dei bonifici non riguarda tutti i clienti (a me non è capitato) ,di cui si deve tenere conto se si prende in considerazione di aprirlo

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    24584614
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Puntualizzo : io ho Widiba da gennaio 2015 e non mi è mai stato richiesto di fare di un video WhatsApp ,parliamo di una eventualità ,che.nel caso dei bonifici non riguarda tutti i clienti (a me non è capitato) ,di cui si deve tenere conto se si prende in considerazione di aprirlo
    Come accennavo qualche giorno fa, a me è arrivata la chiamata per un solo importo di poco più di 100 euro dal centro di sicurezza di Milano, probabilmente ha insospettito i tre bonifici contemporanei su tre banche diverse anche se preautorizzate; non ho sentito la telefonata e mi hanno avvisato sia via email che con sms e ho prontamente richiamato e mi hanno sbloccato il tutto, facendomi qualche domanda e non mi è stato richiesto nessun video

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    695053
    Uso Widiba come conto principale dal 2017, a memoria mi hanno chiamato 3 volte per verifica bonifico ed era per IBAN sempre intestati a me ma verso cui non avevo mai trasferito prima.

Non mi hanno mai chiesto video su Whatsapp, che tra l'altro non uso da molti anni ormai, al massimo glielo potrei fare su Telegram

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    6669 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Kimhil Visualizza Messaggio
    Uso Widiba come conto principale dal 2017, a memoria mi hanno chiamato 3 volte per verifica bonifico ed era per IBAN sempre intestati a me ma verso cui non avevo mai trasferito prima.

Non mi hanno mai chiesto video su Whatsapp, che tra l'altro non uso da molti anni ormai, al massimo glielo potrei fare su Telegram
    Bè non è che puoi decidere tu, se loro hanno l'account su WA non glielo puoi mandare su Telegram.
    A me lo hanno chiesto per autorizzare un bonifico verso un conto deposito, probabilmente l'importo era un po' più alto della mia movimentazione usuale e ha fatto scattare l'allarme.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    salve, a tutti, vi scrivo per un consiglio ho il CC con credit agricole che da aprile mi sta facendo pagare € 1,50 al mese, vorrei cambiare conto corrente vorrei che fosse:
    - zero spese reali(gestione , apertura,chiusura, bollo ,versamenti , bonifici, etc.)
    -se avesse una carta prepagata gratuita collegata che si ricaricasse istantaneamente e gratuitamente(altrimenti se potete darmi qualche dritta anche sulla carta perchè attualmente ho paypal ma è un salasso e poi ci vogliono molti giorni per la ricarica da conto diverso da paypal)
    -fare tutto online senza banca
    -al momento non ho stipendio da accreditare
    infine voglio dire che ho letto anche la discussione sul conto deposito e sarei interessata al conto progetto per far fruttare qualcosina e mi sembra davvero a zero spese, chiedo consiglio anche qui.
    grazie per la gentilezza e disponibilità

Accedi