RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II

Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino che tanto si è speso ad aggiornare il file.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 5-01-2021 (by nexos)

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III
 
Ultima modifica:
Aggiornamento del 20-05-2020
 

Allegati

  • CDM_20200520.xlsx
    97,8 KB · Visite: 2.745
Comunque 26% sugli interessi (o 0,26), non 0,26%.
 
Ma i versamenti sono 60 o 59? Perché l'ultimo versamento del pac così avviene più o meno il giorno della chiusura: non ha molto senso.

Mi pare 60, effettivamente non ha senso, del resto non ha neanche senso che poi resti attivo ed infruttifero (magari anche il versamento, per quel che ne posso sapere), ma tant'è...
 
Mi pare 60, effettivamente non ha senso, del resto non ha neanche senso che poi resti attivo ed infruttifero (magari anche il versamento, per quel che ne posso sapere), ma tant'è...

Confermo 60, appena verificato... Effettivamente ha alcune peculiarità bizzarre...
 
Ma i versamenti sono 60 o 59? Perché l'ultimo versamento del pac così avviene più o meno il giorno della chiusura: non ha molto senso.

Volete paragonare 2 depositi per i quali in uno il bollo e a carico banca e nell altro a carico cliente? Fate così, a mente:
prendete il Tasso del deposito dove il bollo è a carico cliente e sottraete 0,27. Se il risultato è inferiore al tasso offerto dal deposito il cui bollo è a carico banca, allora quest ultimo e il più conveniente.
 
Volete paragonare 2 depositi per i quali in uno il bollo e a carico banca e nell altro a carico cliente? Fate così, a mente:
prendete il Tasso del deposito dove il bollo è a carico cliente e sottraete 0,27. Se il risultato è inferiore al tasso offerto dal deposito il cui bollo è a carico banca, allora quest ultimo e il più conveniente.

Bisogna anche tener conto che in un arco temporale lungo, come ad esempio 36, 48 o 60 mesi, possono anche cambiare le condizioni come era successo per Rendimax qualche anno fa che aveva deciso di far iniziare a pagare il bollo a vincolo in corso. Così come potrebbe cambiare il tasso del bollo. E di questi tempi la probabilità non è nemmeno remota. In genere, se cambiano le condizioni, sono sempre a sfavore del cliente.
 
Bisogna anche tener conto che in un arco temporale lungo, come ad esempio 36, 48 o 60 mesi, possono anche cambiare le condizioni come era successo per Rendimax qualche anno fa che aveva deciso di far iniziare a pagare il bollo a vincolo in corso. Così come potrebbe cambiare il tasso del bollo. E di questi tempi la probabilità non è nemmeno remota. In genere, se cambiano le condizioni, sono sempre a sfavore del cliente.

Mai che invece cambiassero in corso d'opera a favore del cliente :(
 
Volete paragonare 2 depositi per i quali in uno il bollo e a carico banca e nell altro a carico cliente? Fate così, a mente:
prendete il Tasso del deposito dove il bollo è a carico cliente e sottraete 0,27. Se il risultato è inferiore al tasso offerto dal deposito il cui bollo è a carico banca, allora quest ultimo e il più conveniente.

Stiamo parlando di un PAC, il discorso è completamente diverso. Gli interessi li maturi mese per mese, quindi puoi considerarli maturati sulla giacenza media, mentre il bollo lo paghi sul saldo finale, che è ovviamente maggiore.
 
Stiamo parlando di un PAC, il discorso è completamente diverso. Gli interessi li maturi mese per mese, quindi puoi considerarli maturati sulla giacenza media, mentre il bollo lo paghi sul saldo finale, che è ovviamente maggiore.

Si effettivamente il bollo (essendo calcolato sul saldo al 31.12 di ogni anno, o all'ultimo giorno lavorativo dell'anno) va ad incidere non poco sul rendimento, soprattutto nei primi anni dove il tasso a favore del cliente è basso (e poi sale ogni anno che passa).
 
Si effettivamente il bollo (essendo calcolato sul saldo al 31.12 di ogni anno, o all'ultimo giorno lavorativo dell'anno) va ad incidere non poco sul rendimento, soprattutto nei primi anni dove il tasso a favore del cliente è basso (e poi sale ogni anno che passa).

hai il vantaggio d'avere i soldi sempre disponibili,
è una scelta per chi ha bisogno di diversificare
:bye:
 
hai il vantaggio d'avere i soldi sempre disponibili,
è una scelta per chi ha bisogno di diversificare
:bye:

Perfettamente d'accordo con te. La mia era solo una constatazione. :bow:
Bastava prevedere pagamento del bollo ogni tre mesi...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, il mese prossimo mi scade il vincolo a 24 mesi con esagon e vorrei sapere se mi conviene rinnovarlo con o se c'è di meglio. inoltre come CD libero ho Santander che però rende quasi zero quindi vorrei un suggerimento su quale CD aprire. grazie
 
ciao a tutti, il mese prossimo mi scade il vincolo a 24 mesi con esagon e vorrei sapere se mi conviene rinnovarlo con o se c'è di meglio. inoltre come CD libero ho Santander che però rende quasi zero quindi vorrei un suggerimento su quale CD aprire. grazie

Dipende dalle tue esigenze...
 
ciao a tutti, il mese prossimo mi scade il vincolo a 24 mesi con esagon e vorrei sapere se mi conviene rinnovarlo con o se c'è di meglio. inoltre come CD libero ho Santander che però rende quasi zero quindi vorrei un suggerimento su quale CD aprire. grazie

Se ti riferisci al 24 mesi di meglio c'é igea banca che a parità di tasso e di bollo a carico banca é svincolabile (sia pure dopo 12 mesi), ma magari la differenza non é tale da farti spostare i soldi.
Però restando ad esagon mi sembra migliore l'offerta a 36 mesi al 2,15% (ammesso che tu sia disposto a lasciare i soldi 3 anni in un vincolo non svincolabile).
Per quanto riguarda il libero santander non rende proprio zero, certo se avessi aderito alla promozione di fine 2019 avesti un discreto tasso fino al 30/6 (io ho l' 1,25%), avendo il tasso base sicuramente meglio fca. (ma non chiuderei santander anche perchè é fra le poche banche attente alla situazione "salto della quaglia" e verso fine anno solitamente fa delle promozioni interessanti).
 
Si effettivamente il bollo (essendo calcolato sul saldo al 31.12 di ogni anno, o all'ultimo giorno lavorativo dell'anno) va ad incidere non poco sul rendimento, soprattutto nei primi anni dove il tasso a favore del cliente è basso (e poi sale ogni anno che passa).

A tal fine, converrebbe aprire il PAC a Novembre, in modo da limitare le giacenze nei vari 31/12. Ovviamente si compenserebbe con il bollo all'estinzione che sarebbe su 11 mesi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro