RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III - Pagina 53
Volatilità da elezioni Usa come opportunità, il ‘buy the dip’ suggerito da Morgan Stanley a prescindere dall’esito
Come muoversi sui mercati prima e dopo le elezioni Usa? Wall Street al momento non sembra dare segnali di eccessivo nervosismo, anzi gli incidi si mantengono a ridosso dei massimi …
Dieci idee d’investimento da cavalcare del 2021. Spazio a oro, Alibaba e rinnovabili
Dalle rinnovabili in Europa ai mercati emergenti con focus particolare sulla Corea, passando per l?Oro e la Difesa sono alcune delle dieci idee di investimento indicate da Credit Suisse. Le …
Sorpresa S&P per l’Italia: outlook alzato, tre motivi dietro ottimismo su risalita post-Covid
Rating confermato e outlook rivisto al rialzo. E' il responso arrivato ieri sera da S&P Global Ratings per l'Italia. L'agenzia di rating ha rivisto l'outlook sull'Italia portandolo a stabile da …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    115 Post(s)
    Potenza rep
    1174925
    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Artico Visualizza Messaggio
    Per importi così modesti ti conviene lasciarli sul CC.
    di base sul c/c gli interessi non ci sono ed oltre la soglia minima scatta pure il bollo. Per cui anche fossero 1000 Euro non conviene - se poi uno ritiene di aver un fatturato orario così alto, di certo non si domanda come investire 3000/4000 Euro.

Segnalo comunque che con Euclidea o altri servizi simili è possibile investire in ETF a partire da 5k

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    135 Post(s)
    Potenza rep
    11820783
    Citazione Originariamente Scritto da Fassbinder Visualizza Messaggio
    Lungi da me voler insegnare qualcosa a qualcuno (Semmai è vero il contrario, qui sul forum di FOL ho imparato e continuo ad imparare tantissimo), ma ricordo che circa 8 anni fa aprii il mio primo CD (Banca MArche - Deposito Sicuro, chi lo ricorda ? Mitico pastore Tedesco ! ) , che prevedeva un gettone minimo pari a 5.000 €.

Era tutto quello che avevo risparmiato nel mio primo anno di lavoro ;qualcuno qui su FOL mi disse 'lasciali sotto al materasso, chi te lo fa fare per così pochi soldi,il gioco n on vale la candela, giocali in borsa...'

Adesso, circa 8 anni dopo, ho oltre 90 K su diversi CD.

Intendo dire, è come il salvadanaio : MAI INIZI, MAI FINISCI.

Io personalmente, consiglio di mettere in un CD anche 1.000 EUR, perché poi scatta un circolo virtuoso tale percui vai ad incrementare sempre quella cifra...e anno dopo anno avrai sempre di più.

Tornando in topic, ho scaricato il XLS del buon lampadino, solo un appunto : GBM Banca - Time Deposit propone sul vincolo a 36 mesi a 1.75 % lordo anziché 1.65 % come indicato nel foglio Excel, tutto qua.
    Quoto il tuo ragionamento.... Iniziai esattamente 30 anni fa all'età di 9 anni con un libretto di risparmio per minori alla San Paolo.... Da allora ho passato tutte le fasi della raccolta.... fondi etf obbligazioni BOT cct btp azioni... Ho realizzato diversi gain e anche tante belle scoppole.... Poi cresci e alla soglia dei 40 anni se non fai il promotore finanziario di professione non ti resta che depositare tutto in conti deposito e la notte sai che quando appoggi la testa sul cuscino sicuramente non hai questo pensiero finanziario che ti assilla.... Quindi qualsiasi cifra meglio farla fruttare!

L'avatar di Fassbinder
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    I 90.000€ sono stati raggiunti anche con altri versamenti di capitale, non solo con la capitalizzazione degli interessi di quei 5.000€....
    Ovviamente , ho dimenticato di specificarlo....credevo fosse sottinteso !

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    1046803
    ma Lampadino che fine ha fatto?....si sente la mancanza dell'aggiornamento del foglio excel........ma nn ricordo dove in qualche post precedente scriveva se non erro che non se ne sarebbe occupato più lui di questo argomento...ma non ricordo il motivo.......

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7017 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da illimity2019 Visualizza Messaggio
    ma Lampadino che fine ha fatto?....si sente la mancanza dell'aggiornamento del foglio excel........ma nn ricordo dove in qualche post precedente scriveva se non erro che non se ne sarebbe occupato più lui di questo argomento...ma non ricordo il motivo.......
    sarebbe bene capire anche se qualcuno intende farsi carico del foglio excel prima che diventi obsoleto
    l'ultimo post del buon @lampadino è di un mese fa
    RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    3692106
    nessuna novità di banche che offrano almeno un 2% vincolando anche >36 mesi ? (esclusa IFIS)

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    3670976
    Conto deposito vincolato BCC Cagliari.

Ho letto apertura in filiale. Però poi si possono fare tutte le operazioni online (bonifici in e out/vincoli/svincoli)? Qualcuno ha i fogli informativi dei conti depositi?
    Esperienze in merito.

@Darionis
    Ultima modifica di You; 25-08-20 alle 14:33

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    648 Post(s)
    Potenza rep
    27879136
    Citazione Originariamente Scritto da You Visualizza Messaggio
    Conto deposito vincolato BCC Cagliari.

Ho letto apertura in filiale. Però poi si possono fare tutte le operazioni online (bonifici in e out/vincoli/svincoli)? Qualcuno ha i fogli informativi dei conti depositi?
    Esperienze in merito.
    Credo che l'abbia aperto l'utente Darionis che come me è di Cagliari, quindi attendiamo un suo intervento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Vincent Vеga Visualizza Messaggio
    sarebbe bene capire anche se qualcuno intende farsi carico del foglio excel prima che diventi obsoleto
    l'ultimo post del buon @lampadino è di un mese fa
    RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III
    Domanda sincera, avete mai pensato di migrare l'excel su di una qualche piattaforma di versioning? Faccio un'ipotesi totalmente campata per aria: un mega JSON oppure un serie di mini JSON hostati su GitHub. Chiunque vuole può aprire una pull request per aggiornare i dati, rendendo in questo modo la manutenzione decisamente più agevole.

Questi JSON (o qualsiasi altro formato standard) possono poi essere letti da un'app web oppure analizzati a manina. Un po' come avviene per le varie dashboard che mostrano l'andamento del COVID-19.

Spero di non essere andato troppo OT.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0

Conto IU + time deposit

Accedi