RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III - Pagina 4
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    498 Post(s)
    Potenza rep
    39263104
    Citazione Originariamente Scritto da andrea0807 Visualizza Messaggio
    Però il calcolatore del rendimento sul sito non applica più il 2,15% ma un tasso più basso, come faccio a regolarmi in questo modo su quanta somma invesire?
    Usa la calcolatrice

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    2759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    A tal fine, converrebbe aprire il PAC a Novembre, in modo da limitare le giacenze nei vari 31/12. Ovviamente si compenserebbe con il bollo all'estinzione che sarebbe su 11 mesi...
    Dai calcoli che ho cominciato a fare, sembra invece che convenga (di poco) a febbraio. Probabilmente è meglio pagare più bollo il primo anno (quando il capitale totale è basso), e meno l'ultimo.
    Mese di apertura di un pac con rate da € 1.000 Interesse totale netto
    1 € 2.119,02
    2 € 2.119,45
    3 € 2.108,32
    4 € 2.105,75
    5 € 2.101,02
    6 € 2.097,98
    7 € 2.092,79
    8 € 2.089,26
    9 € 2.085,50
    10 € 2.079,61
    11 € 2.074,82
    12 € 2.068,01
    N.B. Il risultato non è preciso, avendo usato il 15 anziché fine mese per le rate. Ma dà comunque un'idea.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Dai calcoli che ho cominciato a fare, sembra invece che convenga (di poco) a febbraio. Probabilmente è meglio pagare più bollo il primo anno (quando il capitale totale è basso), e meno l'ultimo.
    Mese di apertura di un pac con rate da € 1.000 Interesse totale netto
    1 € 2.119,02
    2 € 2.119,45
    3 € 2.108,32
    4 € 2.105,75
    5 € 2.101,02
    6 € 2.097,98
    7 € 2.092,79
    8 € 2.089,26
    9 € 2.085,50
    10 € 2.079,61
    11 € 2.074,82
    12 € 2.068,01
    N.B. Il risultato non è preciso, avendo usato il 15 anziché fine mese per le rate. Ma dà comunque un'idea.
    Sì corretto. Ma il primo anno anche il tasso è basso e quindi il bollo "erode" maggiormente. L'effetto in questo caso si sentirebbe rimborsando anticipatamente mentre portandolo a scadenza non cambia molto.

Una curiosità: il bollo all'estinzione è calcolato solo sul capitale o anche sull'ultimo rateo di interessi maturati nel corso di quell'anno?

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5419 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Sì corretto. Ma il primo anno anche il tasso è basso e quindi il bollo "erode" maggiormente. L'effetto in questo caso si sentirebbe rimborsando anticipatamente mentre portandolo a scadenza non cambia molto.

Una curiosità: il bollo all'estinzione è calcolato solo sul capitale o anche sull'ultimo rateo di interessi maturati nel corso di quell'anno?
    Gli interessi li liquidano sul pac e poi lo estinguono, trasferendo l'importo totale sul conto corrente, presumo che il bollo sia calcolato sull'intera somma

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da kernelpanic Visualizza Messaggio
    Gli interessi li liquidano sul pac e poi lo estinguono, trasferendo l'importo totale sul conto corrente, presumo che il bollo sia calcolato sull'intera somma
    Presumo anch'io...

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    2759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Ti ho risposto nella discussione dedicata.

L'avatar di Test_One
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    996550
    Salve... faccio parti di coloro a cui scadrà il vincolo Esagon a giugno, probabilmente ne vincolerò una parte con loro a 36 mesi... sapete se in giro esiste qualcosa su max 2 anni come alternativa? ...ho scaricato il file exel e non mi pare ci siano grandi occasioni ma magari qualcuno di voi è più informato su eventuali promozioni in arrivo. Grazie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    35467554
    Citazione Originariamente Scritto da Test_One Visualizza Messaggio
    Salve... faccio parti di coloro a cui scadrà il vincolo Esagon a giugno, probabilmente ne vincolerò una parte con loro a 36 mesi... sapete se in giro esiste qualcosa su max 2 anni come alternativa? ...ho scaricato il file exel e non mi pare ci siano grandi occasioni ma magari qualcuno di voi è più informato su eventuali promozioni in arrivo. Grazie
    Bhe, se il tasso che ti offriranno è quel misero 0,7% faccio come @lampadino e ti suggerisco FCA.
    Per le "eventuali promozioni in arrivo" credo che qui nessuno abbia la sfera di cristallo, ma magari mi sbaglio

L'avatar di Test_One
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    996550
    Citazione Originariamente Scritto da TorreMax Visualizza Messaggio
    Bhe, se il tasso che ti offriranno è quel misero 0,7% faccio come @lampadino e ti suggerisco FCA.
    Per le "eventuali promozioni in arrivo" credo che qui nessuno abbia la sfera di cristallo, ma magari mi sbaglio
    ...se non ho capito male a chi ha in scadenza vincoli a giugno verrà offerta la promozione 36 mesi 2,15% ...ma essendo 3 anni un periodo un po' lungo x i miei gusti almeno una parte la vorrei 'dirottare' su deposito con vincolo più breve... chiedevo di promozioni in arrivo senza pretendere che qualcuno avesse la sfera di cristallo ma che semplicemente avesse letto altrove o ricevuto notizie non ancora postate/commentate qui...

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11755 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Test_One Visualizza Messaggio
    ...se non ho capito male a chi ha in scadenza vincoli a giugno verrà offerta la promozione 36 mesi 2,15% ...ma essendo 3 anni un periodo un po' lungo x i miei gusti almeno una parte la vorrei 'dirottare' su deposito con vincolo più breve... chiedevo di promozioni in arrivo senza pretendere che qualcuno avesse la sfera di cristallo ma che semplicemente avesse letto altrove o ricevuto notizie non ancora postate/commentate qui...
    vedi questo

Depo Dolomiti Risparmio - Dolomiti Direkt - La banca online diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano

soldi sempre disponibili

Accedi