RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III - Pagina 32
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    752 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da wallner Visualizza Messaggio

Dalla formula sembrerebbe che invece calcolino il bollo sulla giacenza media e quindi non servirebbe a nulla svuotare il conto pochi giorni prima del 31/12. Mi servirebbe quindi sapere da chi ha sperimentato sul campo. Grazie a chi vorrà rispondermi .
    A me sembra che dicano molto chiaramente:

L’ imponibile è dato dalla somma delle giacenze del c/ libero + c/ vincolato al 31/12 .

L'avatar di wallner
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ottimo. Grazie a tutti.

L'avatar di Aran2
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    2165 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Ti confondi con Conto Arancio.
    No, appena hai la disponibilità si prendono l'euro. E' capitato a me! Chi non prende l'euro è Santander...

L'avatar di allevamento
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    22114338
    Dove trovo i rendimenti dei conti deposito aggiornati...grazie

L'avatar di Bonatz
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    559 Post(s)
    Potenza rep
    32462225
    Citazione Originariamente Scritto da allevamento Visualizza Messaggio
    Dove trovo i rendimenti dei conti deposito aggiornati...grazie
    Nel primo post di questa discussione trovi il link al post con il file più aggiornato.

L'avatar di mbalza
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    11240113
    Siccome a giorni mi scadrà il vincolo a 36 mesi, GBM ha mandato una proposta di rinnovo a 36 mesi al tasso lordo del 1,95% anziché 1,75%, bollo a carico della banca e svincolabile.
    In pratica 1,443% netto equivalente ad un 2,22% lordo se il bollo fosse a carico dell'utente.
    Visto il periodo non sembra malaccio, anche in base al mitico foglio di Sallo e Lampadino dove si trova di meglio solo per periodi più lunghi e magari pure non svincolabili (escluso FCA 24mesi per i soli dipendenti).

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2397 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mbalza Visualizza Messaggio
    Siccome a giorni mi scadrà il vincolo a 36 mesi, GBM ha mandato una proposta di rinnovo a 36 mesi al tasso lordo del 1,95% anziché 1,75%, bollo a carico della banca e svincolabile.
    In pratica 1,443% netto equivalente ad un 2,22% lordo se il bollo fosse a carico dell'utente.
    Visto il periodo non sembra malaccio, anche in base al mitico foglio di Sallo e Lampadino dove si trova di meglio solo per periodi più lunghi e magari pure non svincolabili (escluso FCA 24mesi per i soli dipendenti).
    potresti trovare di meglio solo se avessi vincoli in scadenza su conto esagon: in quel caso offrono un 4 anni ad un ottimo tasso

L'avatar di mbalza
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    11240113
    Purtroppo con Esagon mi scadono a gennaio 2021 e gennaio 2022.
    Se non sbaglio l'offerta rinnovo è 2,35% senza bollo a 4 anni che in effetti è quasi uno 0,3% netto in più di GBM. Peccato
    Certo che dover spulciare tra gli zero virgola... Meno male che ci pensano Sallo e Lampadino

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao sono nuovo del Forum. Ho letto con interesse la tua considerazione ed effettivamente io conti alla mano non riesco a capire (quanto meno nel mio caso avendo sottoscritto un deposito a Tempo Fca) quale sia l'effettivo interesse nello svicolare tutto a fine anno per poi liberare il conto deposito e riportare il tutto a Gennaio.
    Faccio un esempio per esser più chiaro... sottoscriviamo ipotesi 50k. All'1.30% del vincolato a trimestre sono 162,5e lordi. Viceversa a libero (1%) sarebbero 125e.
    Se sottoscriviamo oggi 16 luglio il primo trimestre si chiuderebbe il 16 ottobre 2020 e il successivo trimestre andrebbe al 16 gennaio 2021.
    Decidiamo per non pagare i bolli, di svincolare le somme (per il secondo trimestre) e farcele pagare come libere all'1%. Calcoliamoci come secondo trimestre circa 70 giorni per svincolare e poi liberare attorno al 26 27 Dicembre (mi tengo qualche giorno in buona rispetto al 31 Dicembre).
    Il secondo trimestre che ho valutato (per esigenze di movimentazione) 70 giorni mi renderà 96,60e (125e : 90gg per 70gg).
    In definitiva al lordo previa differenziazione di tasso 1,30% - 1% calcolato sui 70 giorni da una parte avrei 126,70e (1,30%) dall'altra 96.60e (1%) con una differenza di 29,60e (persi). Se poi vogliamo considerare da una parte il trimestre a 90gg all' 1,30% e dall'altro i 70 gg all' 1% la differenza aumenta a 65,90e.
    Viceversa i bolli ipotesi da oggi al 31/12 su 50k sarebbero circa di 45,5e.
    Stiamo veramente parlando di noccioline, o sbaglio qualcosa nel conteggio? Sarei felice d'avere una tua considerazione. Grazie ancora.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da wallner Visualizza Messaggio
    Posto la risposta del servizio clienti:
    << Gentile cliente,

*

Le indichiamo i riferimenti normativi per il calcolo del bollo:

*

L’ imponibile è dato dalla somma delle giacenze del c/ libero + c/ vincolato al 31/12 .

• i giorni sono calcolati dalla data di attivazione fino al 31/12 (estremi compresi)

• formula matematica utilizzata per il calcolo dei bolli è:

*

O imponibile x 2/1000 x gg/366

O bollo minimo di 1,00 euro
    >>

Dalla formula sembrerebbe che invece calcolino il bollo sulla giacenza media e quindi non servirebbe a nulla svuotare il conto pochi giorni prima del 31/12. Mi servirebbe quindi sapere da chi ha sperimentato sul campo. Grazie a chi vorrà rispondermi .
    Faccio una domanda, sicuramente stupida poi voi esperti navigati del Forum... se sottoscriviamo ipotesi oggi un Vincolato Fca ci scade il 16 Ottobre 2021 (15 mesi) a fine anno se non facciamo il cosidetto "Salto della quaglia" paghiamo i Bolli di quest'anno. Prossimo anno alla scadenza il denaro torna nel conto libero e da li vengono tolti... i bolli di 9 mesi e mezzo non li paghiamo in quel modo? Grazie a chi sarà cosi gentile a rispondermi.

Accedi