RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III - Pagina 119
Alla scoperta dei Warrant come strumento per aumentare i ritorni del portafoglio
Articolo a cura di articolo a cura di  Gianluca De Stefano* In un mercato dove abbiamo tassi molto bassi, gli investitori sono costretti ad aumentare il loro rischio per ottenere gli …
Banche: come difendersi da truffe e raggiri, online il vademecum ABI per agire in sicurezza
Vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la banca. Lo propone l’ABI pubblicando una nuova infografica realizzata insieme a Ossif, il Centro di ricerca dell’Abi sulla sicurezza anticrimine, e in collaborazione con le …
Rischio Italia mette in ginocchio Piazza Affari: forti cali per Unicredit, Stellantis e Leonardo sul Ftse Mib
Forti vendite oggi a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha chiuso la settimana con un calo dell'1,52% a quota 22.088 punti. In generale tutte le Borse Ue hanno sofferto con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Aran2
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2247 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da il magu Visualizza Messaggio
    Manca Lampadino che inviava mess.privati esortando a votare
    E mancano anche i bei tassi di una volta...
    Che fine ha fatto Lampadino?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    230 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Citazione Originariamente Scritto da ForseSiForseNo Visualizza Messaggio
    Non ho solo rendimax, ho altri 3 CD, e in tutti e tre sono sotto i 100k.

La maggiorparte dei vincoli sono stati fatti a tassi del 3.25% (Illimity) - 3.15% (Esagon) - 3.00% (Rendimax)

I quasi 4k attuali sono generati da un totale di 175k di vincoli.

Potrei arrivare a fino 200k e poi fermarmi (nel senso che non attiverò più ulteriori vincoli, mi limiterò a rivincolare a scadenza i vincoli già esistenti),... l'idea è blindare quella cifra in prospettiva futura (acquisto casa)... il resto che si accumulerà come risparmio vedrò cosa farne, sto valutando PAC su ETF, ma attenderò il 2021 per ogni decisione.

PS: 20-30 anni posso capire, ma 5 anni sono nulla, volano via presto, fin troppo
    Ciao, io la penso come te e ho adottato la tua stessa strategia, solo che purtroppo ho solo Rendimax al 3%, gli altri (Esagon, Deposito 102) li ho al 2% con bollo a carico della banca, ti vorrei chiedere un consiglio visto che ho già 20k su deposito 102, vorrei vincolarne altri 50K al 2% con bollo a carico della banca, l'unica cosa che mi frena è che il vincolo per ottenere questo interesse risicato è a 5 anni (Rendimax è già pieno x questo non voglio superare il Fitd). Il rendimento è basso x un vincolo a 5 anni ma con bollo a carico della banca a parte il già citato Rendimax non c'è di meglio in giro.
    Tu cosa ne pensi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    388 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da oso1970 Visualizza Messaggio
    Ciao, io la penso come te e ho adottato la tua stessa strategia, solo che purtroppo ho solo Rendimax al 3%, gli altri (Esagon, Deposito 102) li ho al 2% con bollo a carico della banca, ti vorrei chiedere un consiglio visto che ho già 20k su deposito 102, vorrei vincolarne altri 50K al 2% con bollo a carico della banca, l'unica cosa che mi frena è che il vincolo per ottenere questo interesse risicato è a 5 anni (Rendimax è già pieno x questo non voglio superare il Fitd). Il rendimento è basso x un vincolo a 5 anni ma con bollo a carico della banca a parte il già citato Rendimax non c'è di meglio in giro.
    Tu cosa ne pensi?
    Eh difficile risponderti, posso solo parlare per me: il mio limite minimo per rendere un vincolo "accettabile" anche a 5 anni è proprio il 2.5% lordo, già il 2% anche con bollo a carico della banca comincia a starmi veramente stretto, nonostante io sia uno che si accontenta di poco... percui se non ci fossero alternative, starei in stand-by per qualche tempo, ma probabilmente alla fine accetterei quel che passa il convento... ed è quello che farò nel 2024-2025, quando uno dopo l'altro andranno in scadenza quasi tutti i vincoli "succosi" al 3% e oltre, e dovendo rigorosamente proteggere quel capitale fino a poco oltre il 2030, i CD saranno sempre l'unica alternativa e rinnoverò i vincoli ai tassi che ci saranno in quegli anni... alti o bassi che siano.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    230 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Citazione Originariamente Scritto da ForseSiForseNo Visualizza Messaggio
    Eh difficile risponderti, posso solo parlare per me: il mio limite minimo per rendere un vincolo "accettabile" anche a 5 anni è proprio il 2.5% lordo, già il 2% anche con bollo a carico della banca comincia a starmi veramente stretto, nonostante io sia uno che si accontenta di poco... percui se non ci fossero alternative, starei in stand-by per qualche tempo, ma probabilmente alla fine accetterei quel che passa il convento... ed è quello che farò nel 2024-2025, quando uno dopo l'altro andranno in scadenza quasi tutti i vincoli "succosi" al 3% e oltre, e dovendo rigorosamente proteggere quel capitale fino a poco oltre il 2030, i CD saranno sempre l'unica alternativa e rinnoverò i vincoli ai tassi che ci saranno in quegli anni... alti o bassi che siano.
    Guarda ho controllato tutti i CD che ci sono attualmente e escludendo Rendiamax è l'unico che offre questi tassi con bollo a carico della banca, so che un 2% x 5 anni di vicolo è pochissimo, ma non c'è nulla di meglio in giro e non credo che nei prossimi anni ci sia un'offerta migliore anzi la tendenza è al ribasso. l'alternativa è metterli su FCA o Banca Progetto ma si parla di 1,30 con bollo a carico del cliente x FCA e 1,25 con bollo a Carico della Banca x un tot di mesi x Banca Progetto.Certo che se avesse una cedola sarebbe meglio ma come hai scritto tu bisogna accontentarsi di quella che passa il convento. comunque metterei solo 50k mentre il resto della liquidità disponibile 30k la terrei su Progetto o su FCA x ogni imprevisto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    230 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Lo stesso Illimity che tu hai offre il 2% non svincolatile a 48 e 60 mesi ma con bollo a carico del cliente.

L'avatar di nexos
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    7921289

Aggiornamento Foglio

Conto Facto in ribasso (0,05% su tutto! )

CDM_20201110.xlsx

L'avatar di stecco222
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1502 Post(s)
    Potenza rep
    28369264
    Io dovrei/vorrei vincolare qualche k ma l'unica offerta realmente appetibile è quella di rendimax vincolato a 5 anni, ma per me un vincolo non svincolabile sopra i 2 anni è troppo impegnativo.
    Forse l unica possibilità o, in realtà speranza è che salti fuori qualche nuova banca che per accaparrare clienti proponga magari un be 2% svincolabile.... speriamo nel 2021

L'avatar di PinkPank
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    12275021
    Citazione Originariamente Scritto da stecco222 Visualizza Messaggio
    Io dovrei/vorrei vincolare qualche k ma l'unica offerta realmente appetibile è quella di rendimax vincolato a 5 anni, ma per me un vincolo non svincolabile sopra i 2 anni è troppo impegnativo.
    Forse l unica possibilità o, in realtà speranza è che salti fuori qualche nuova banca che per accaparrare clienti proponga magari un be 2% svincolabile.... speriamo nel 2021
    Se da 2 arrivi a 3, c'è Rendimax 2% non il massimo ma il meglio al momento.
    Secondo me i tassi tenderanno a scendere ancora quindi... vedi tu.

L'avatar di corazza
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    2576986
    Citazione Originariamente Scritto da stecco222 Visualizza Messaggio
    Io stavo tentando di vincolare qualcosa su GBM da due giorni prendendo a 36 mesi l'1,9% - il bollo a carico cliente ma niente fa fare; hanno l'area attivazione nuovi vincoli senza la lista dei vincoli. Problema tecnico, ma ancora non risolto. Mah.
    Comunque con GBM adesso puoi svincolare attendendo 31 gg dalla data di richiesta eventuale svincolo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Dato che stai aprendo ora il conto per quest'anno non vale la pena fare il salto, pagherai solo il bollo per il periodo di apertura, quindi meno di due mesi di bollo... invece meglio vincolare subito, così avrai 4 trimestri pieni di vincolo all'1,3%, poi prima del 31/12/2021 fai il salto e ad inizio gennaio 2022 rivincoli e così ogni anno (almeno fino a quando i tassi resteranno convenienti)
    Ciao @gbuttit, vorrei un chiarimento sul "salto della quaglia". Se ho un CD FCA con vincolo al 1.3% (svincolabili a tasso base 1%) e prima del 31 dicembre ritiro i soldi dal CD non perdo così il 1.3% degli tassi maturati?

Accedi