Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XX [FAQ: Post #1] - Pagina 3
Visco: con MES per Italia solo vantaggi, troika non esiste. Nessuna cacofonia in Bce su euro
L'Italia otterrebbe solo vantaggi economici facendo ricorso ai 37 miliardi del Mes, Fondo Salva-stati, visto che si tratta di uno strumento di "scopo" per le spese sanitarie e dal momento …
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    829 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Atakanoseki Visualizza Messaggio
    I BTP Italia hanno anche un premio (CUM) se li tieni da sottoscrizione fino a scadenza, di solito 0,4%, questo, avevo letto 0,8%
    Esatto. Ma, per evitare malintesi, va detto che è uno 0,8 totale, quindi 0,16 all'anno (0,14 netto)

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    762 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Frank78 Visualizza Messaggio
    Ovviamente non è opportuno svincolare per il "salto" di fine anno dal momento che si percepirebbe un misero 0,10%.
    A questo punto conviene pagare i 20,00€ di canone annuo della carta di credito oppure optare per la prepagata con 10,00€ di canone annuo con la limitazione di non potere, ad esempio, noleggiare auto o prenotare hotel ma effettuare acquisti su internet poiché in molti hanno sconsigliato di utilizzare la carta di debito per acquisti on line (per questioni di sicurezza ? Oppure ?).
    Ti chiedo inoltre se la promo dell'1,50% 6 mesi è anche per già clienti che vincolano nuova liquidità in aggiunta a quella già presente o soltanto sulla nuova ?

Grazie per le risposte.
    Per evitare di pagare il bollo dello 0,2% sul saldo del 31 dicembre ovviamente conviene avere la rendicontazione annuale e nessun vincolo attivo il 31/12.
    Quindi se vincoli a 6 mesi entro il primo luglio di ogni anno, riesci ad incassare in pieno gli interessi ed avere il capitale non vincolato il 31 dicembre.
    Quindi le cosa da fare sono due:
    - chiedere rendicontazione annuale
    - vincolare per sei mesi e fare in modo che il vincolo non cada al 31 dicembre.

Esempio: dal 1 gennaio al 20 giugno lo tieni su un altro cd tipo FCA, dal 20 maggio al 20 dicembre vincoli a sei mesi con tasso promo (se c'è) WIDIBA.

Per gli acquisti su internet fai come ti pare, carta di credito o prepagata. Io preferisco la prima, ma grosse differenze non ci sono parliamo di dettagli e molte volte "pippe mentali".
    Ultima modifica di ac169; 16-05-20 alle 23:04

Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    6168 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Avete già provato "Io Conto", in pratica nelle Breaking News è scritto questo:

Widiba fa il suo ingresso ufficiale nel mondo dell’Open Banking con Io Conto, il suo “Aggregatore Conti”.

Dopo che Open Stories ha raccontato al mercato l’approccio linguistico di Widiba al mondo dell’open banking, siamo pronti con il primo servizio concreto.

Con Io Conto potrai utilizzare Widiba come unico punto di accesso a tutte le tue banche:

- visualizzare tutti i tuoi conti all'interno di Widiba senza spostarti da una banca all’altra, da un’app all’altra

- accedere velocemente a tutte le informazioni (saldo e movimenti)

- avere tutta la tua situazione finanziaria sotto controllo, in un batter d'occhio

Sono già più di 200 le banche collegabili e l'elenco è in continuo aggiornamento!

È un passaggio epocale!
    Da banca a ecosistema finanziario personale. Il tuo! Fatto di connessioni e relazioni, di scelte che contano.

Riesci a immaginare come sarà più facile gestire i tuoi risparmi e il tuo tempo?
    Accedi subito al tuo conto, digita Io Conto e attiva il servizio.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2174 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ac169 Visualizza Messaggio
    Per evitare di pagare il bollo dello 0,2% sul saldo del 31 dicembre ovviamente conviene avere la rendicontazione annuale e nessun vincolo attivo il 31/12.
    Quindi se vincoli a 6 mesi entro il primo luglio di ogni anno, riesci ad incassare in pieno gli interessi ed avere il capitale non vincolato il 31 dicembre.
    Quindi le cosa da fare sono due:
    - chiedere rendicontazione annuale
    - vincolare per sei mesi e fare in modo che il vincolo non cada al 31 dicembre.

Esempio: dal 1 gennaio al 20 giugno lo tieni su un altro cd tipo FCA, dal 20 maggio al 20 dicembre vincoli a sei mesi con tasso promo (se c'è) WIDIBA.

Per gli acquisti su internet fai come ti pare, carta di credito o prepagata. Io preferisco la prima, ma grosse differenze non ci sono parliamo di dettagli e molte volte "pippe mentali".
    Intendevi forse dal 20 Giugno. Sono frequenti le promo a sei mesi per già clienti che vincolano nuova liquidità ? Perché diversamente vincolare al momento a sei mesi al tasso dello 0,60% per i già clienti sarebbe poco conveniente anche rispetto ad Fca dove si può "saltare" perdendo poco.
    Ricapitolando: chiedo a tutti se consigliate di beneficiare dell'opzione "Plus" (carta di credito gratuita), procedendo nel modo da te indicato.
    Grazie mille per le indicazioni.
    Ultima modifica di Frank78; 17-05-20 alle 10:22

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2174 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Avete già provato "Io Conto", in pratica nelle Breaking News è scritto questo:

Widiba fa il suo ingresso ufficiale nel mondo dell’Open Banking con Io Conto, il suo “Aggregatore Conti”.

Dopo che Open Stories ha raccontato al mercato l’approccio linguistico di Widiba al mondo dell’open banking, siamo pronti con il primo servizio concreto.

Con Io Conto potrai utilizzare Widiba come unico punto di accesso a tutte le tue banche:

- visualizzare tutti i tuoi conti all'interno di Widiba senza spostarti da una banca all’altra, da un’app all’altra

- accedere velocemente a tutte le informazioni (saldo e movimenti)

- avere tutta la tua situazione finanziaria sotto controllo, in un batter d'occhio

Sono già più di 200 le banche collegabili e l'elenco è in continuo aggiornamento!

È un passaggio epocale!
    Da banca a ecosistema finanziario personale. Il tuo! Fatto di connessioni e relazioni, di scelte che contano.

Riesci a immaginare come sarà più facile gestire i tuoi risparmi e il tuo tempo?
    Accedi subito al tuo conto, digita Io Conto e attiva il servizio.
    Mi sembra che sia già un servizio disponibile su Illimity che denota comunque un prodotto, Widiba, digitalmente tra i più all'avanguardia al pari di Illimity e diversamente da Webank.
    Al momento sono visualizzabili Rendimax, Esagon, FCA, Santander ?
    Grazie.

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1859 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Esatto. Ma, per evitare malintesi, va detto che è uno 0,8 totale, quindi 0,16 all'anno (0,14 netto)
    cioè ?
    come passi dal premio finale 8/1000 a 0,14 ?

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    829 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Avete già provato "Io Conto"...
    Se ne è già parlato nei capitoli precedenti a questo. C'è chi ne è entusiasta e chi invece per nulla. Io appartengo a questa seconda categoria, visto che la banca ammette che può utilizzare le informazioni raccolte con questa modalità per fare proprie valutazioni sul merito del cliente.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    829 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da @ntonio Visualizza Messaggio
    cioè ?
    come passi dal premio finale 8/1000 a 0,14 ?
    8 per 1000 = 0,8% diviso 5 anni di durata = 0,16% all'anno - 12,5% di ritenuta = 0,14% netto all'anno

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1859 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    8 per 1000 = 0,8% diviso 5 anni di durata = 0,16% all'anno - 12,5% di ritenuta = 0,14% netto all'anno
    che fosse così l'avevo capito. Ma adesso il calcolo è palese.
    Domanda:
    sei certo che su questa plusvalenza (perchè tale è) non si paghi anche il bollo 2/1000 ?

ovviamente, comunque, il discorso è forzato.
    E' una finzione perchè il premio spetta solo se l'investitore (compratore) mantiene il titolo per tutto il periodo e non è un premio a fine periodo (rimborso). Quindi la peculiarità più che legata al titolo è legata al compratore iniziale ed al suo comportamento.
    Ultima modifica di @ntonio; 17-05-20 alle 11:18

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    829 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da @ntonio Visualizza Messaggio
    che fosse così l'avevo capito. Ma adesso il calcolo è palese.
    Domanda:
    sei certo che su questa plusvalenza (perchè tale è) non si paghi anche il bollo 2/1000 ?

ovviamente, comunque, il discorso è forzato.
    E' una finzione perchè il premio spetta solo se l'investitore (compratore) mantiene il titolo per tutto il periodo e non è un premio a fine periodo (rimborso). Quindi la peculiarità più che legata al titolo è legata al compratore
    Non credo sia soggetta a bollo perché non incide sul valore che appare sulla rendicontazione. A meno che considerino anche il rateo di questo 8 per mille che matura ogni trimestre, ma non sarebbe corretto perché non è un ricavo certo e quindi non aumenta il valore del titolo.

Accedi