Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XX [FAQ: Post #1] - Pagina 123
Musica e finanza: fan in delirio, i BTS sbarcano in Borsa a Seoul con Ipo record ultimi tre anni
I fan sono già in delirio: poter accapparrarsi anche solo un titolo di Big Hit Entertainment, significa per loro avere un pezzo della loro adorata band BTS, avvicinarsi in qualche …
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ut0nt0
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    1734 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Confermo. Il rinnovo della carta di debito è automatico.

La mia scadeva il 06/20 quindi la carta risultava valida fino al 30 giugno. Carta di rinnovo ricevuta in tempo e nella carta intestata specificava che la nuova avrebbe avuto validità a partire dal 01 luglio 2020.

L'avatar di pydra
    Mentioned
    119 Post(s)
    Quoted
    3971 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Vi racconto una storia: ad aprile apro un conto widiba per mia sorella, deposita 100k e attiva 4 linee vincolate da 25k euro l'una. Tutto ok fino a due settimane fa a quanto pare.

Oggi per caso accede al conto e si trova movimento -100.000 euro e conto in chiusura!

Il primo pensiero ovviamente è che fosse stata hackerata, invece chiamiamo la banca e sorpresa...la banca ha chiuso arbitrariamente il conto a metà luglio, senza comunicare nulla. Alla richiesta di effettuare un bonifico rispondono: eh no deve recarsi in una filiale widiba o monte paschi a ritirare l'assegno (ad agosto)...

Dato che lavorano in smart working non le passano un superiore.

Le ho appena fatto inviare una richiesta di supporto usando la firma digitale richiedendo l'accredito dell'intera cifra di aprile sul suo conto principale. Se non eseguono entro 7 giorni li denunceremo all'arbitrato bancario e anche in sede civile e penale...mia sorella per poco non ha avuto un infarto come potete bene immaginare.

La domanda sorge spontanea: è successo ad altri? Pareri su come procedere? A me sembra fantascientifica questa storia! In pratica loro hanno 100k già da due settimane e verosimilmente se non effettuano il bonifico se li terranno fino a settembre!

Per di più io ho un conto con loro da diversi anni e anche io ho 100k vincolati da diversi mesi, mi viene voglia di abbandonarli adesso!

Ogni aiuto sarà più che gradito.

L'avatar di Jnani
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Azz..., tutto ciò ha dell’incredibile.
    Motivi della chiusura?
    (sempre se non sono troppo indiscreto).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    39297231
    Da contratto la banca ha facoltà di chiudere il cc con un preavviso di due mesi, oppure di chiuderlo con effetto immediato in presenza di un giustificato motivo. In ambedue i casi la chiusura deve essere comunicata "su supporto durevole", quindi una comunicazione scritta in qualche forma dovrebbe esserci stata.
    Se le cose stanno così la banca starebbe violando apertamente le condizioni contrattuali assumendosi un notevole rischio di contenzioso.
    Ultima modifica di hal.9000; 31-07-20 alle 15:28

L'avatar di pydra
    Mentioned
    119 Post(s)
    Quoted
    3971 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Jnani Visualizza Messaggio
    Azz..., tutto ciò ha dell’incredibile.
    Motivi della chiusura?
    (sempre se non sono troppo indiscreto).
    Non lo hanno voluto dire hanno detto "scelta arbitraria della banca", ma figurati non commento la scelta, ci sta da parte di una banca ma anche di un qualsiasi fornitore. Almeno però avvisami e dammi soprattuto modo di riavere i miei soldi in tempi rapidi. Di certo andare ad agosto girando per la città per andare in filiale a ritirare un assegno da 100k, col caldo che fa e con tutti i problemi legati al covid mi sembra allucinante!

Citazione Originariamente Scritto da hal.9000 Visualizza Messaggio
    Da contratto la banca ha facoltà di chiudere il cc con un preavviso di due mesi, oppure di chiuderlo con effetto immediato in presenza di un giustificato motivo. In ambedue i casi la chiusura deve essere comunicata "su supporto durevole", quindi una comunicazione scritta in qualche forma dovrebbe esserci stata.
    Se le cose stanno così la banca starebbe violando apertamente le condizioni contrattuali assumendosi un notevole rischio di contenzioso.
    Alla domanda: quando volevate avvisare hanno risposto di aver inviato una pec, chiedendo a quale indirizzo hanno poi detto "la riceverà a breve".

Per di più nei movimento del conto è scritto che il cliente ha richiesto la chiusura e la liquidazione a mezzo assegno (-100004,98€ azzeramento saldo in estinzione, Regolamento per cassa come da richiesta cliente). Ma non c'è traccia di questa richiesta chiaramente.
    Ultima modifica di pydra; 31-07-20 alle 15:51

L'avatar di claudius007
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    186 Post(s)
    Potenza rep
    23007099
    Citazione Originariamente Scritto da pydra Visualizza Messaggio
    Vi racconto una storia: ad aprile apro un conto widiba per mia sorella, deposita 100k e attiva 4 linee vincolate da 25k euro l'una. Tutto ok fino a due settimane fa a quanto pare.

Oggi per caso accede al conto e si trova movimento -100.000 euro e conto in chiusura!

Il primo pensiero ovviamente è che fosse stata hackerata, invece chiamiamo la banca e sorpresa...la banca ha chiuso arbitrariamente il conto a metà luglio, senza comunicare nulla. Alla richiesta di effettuare un bonifico rispondono: eh no deve recarsi in una filiale widiba o monte paschi a ritirare l'assegno (ad agosto)...

Dato che lavorano in smart working non le passano un superiore.

Le ho appena fatto inviare una richiesta di supporto usando la firma digitale richiedendo l'accredito dell'intera cifra di aprile sul suo conto principale. Se non eseguono entro 7 giorni li denunceremo all'arbitrato bancario e anche in sede civile e penale...mia sorella per poco non ha avuto un infarto come potete bene immaginare.

La domanda sorge spontanea: è successo ad altri? Pareri su come procedere? A me sembra fantascientifica questa storia! In pratica loro hanno 100k già da due settimane e verosimilmente se non effettuano il bonifico se li terranno fino a settembre!

Per di più io ho un conto con loro da diversi anni e anche io ho 100k vincolati da diversi mesi, mi viene voglia di abbandonarli adesso!

Ogni aiuto sarà più che gradito.
    Per chiudere un conto con 100k qualche imput sarà arrivato... non credi?

L'avatar di pydra
    Mentioned
    119 Post(s)
    Quoted
    3971 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Abbiamo controllato la pec di widiba, quella che ti aprono in automatico quando apri il conto ed in effetti c'è una pec del 12 maggio in cui dicono che intendono avvalersi dell'articolo 14 delle condizioni generali. Non c'è motivazione, solo questo.

@claudius007
    Input secondo te di che tipo? Mia sorella ha un reddito alto, 3 cdc, casa di proprietà e altri immobili nella sua disponibilità, no finanziamenti, no mutui, nessun problema finanziario, nessuna segnalazione, né nulla.

Con widiba a parte le 4 linee vincolate, quindi a zero rischio, aveva solo il bancomat, non aveva richiesto nessun altro servizio.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    39297231
    In questo caso sono in regola col contratto, hanno avvisato due mesi prima e quindi non devono dare motivazioni per la chiusura (certo, è strano che lo facciano però ne hanno il diritto).
    La cosa da rettificare è il "regolamento per cassa come da richiesta cliente" visto che nessuno ha chiesto niente.

L'avatar di claudius007
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    186 Post(s)
    Potenza rep
    23007099
    Citazione Originariamente Scritto da pydra Visualizza Messaggio
    Abbiamo controllato la pec di widiba, quella che ti aprono in automatico quando apri il conto ed in effetti c'è una pec del 12 maggio in cui dicono che intendono avvalersi dell'articolo 14 delle condizioni generali. Non c'è motivazione, solo questo.

@claudius007
    Input secondo te di che tipo? Mia sorella ha un reddito alto, 3 cdc, casa di proprietà e altri immobili nella sua disponibilità, no finanziamenti, no mutui, nessun problema finanziario, nessuna segnalazione, né nulla.

Con widiba a parte le 4 linee vincolate, quindi a zero rischio, aveva solo il bancomat, non aveva richiesto nessun altro servizio.
    Solo Widiba ti può dare una spiegazione, se vorrà.

L'avatar di pydra
    Mentioned
    119 Post(s)
    Quoted
    3971 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Nel dubbio le farò fare una verifica al crif ed experian per essere certi che non ci sia nulla di anomalo, ma credo sia inutile perchè è molto attenta e comunque per qualsiasi cosa mi interpella per avere un consiglio.

In ogni caso non capisco la posizione della banca, anche se fosse una "criminale" con insoluti milionari, hai soldi "freschi", vincolati e quindi a rischio zero.

Bho!
    Speriamo di riavere presto i soldi!

Accedi