Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XX [FAQ: Post #1] - Pagina 113
Musica e finanza: fan in delirio, i BTS sbarcano in Borsa a Seoul con Ipo record ultimi tre anni
I fan sono già in delirio: poter accapparrarsi anche solo un titolo di Big Hit Entertainment, significa per loro avere un pezzo della loro adorata band BTS, avvicinarsi in qualche …
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    128 Post(s)
    Quoted
    7394 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Pennywise Visualizza Messaggio
    Widiba ha un'ampia scelta di carte, che siano di debito o di credito, non riesco a capire - probabilmente limite mio - a cosa serve una prepagata.
    Non mi dite "per usarla online" perche' mi cadono le braccia ( soprattutto scritto su un forum di finanza e non sentito al bar del mercato )
    Personalmente presi la prepagata perché inizialmente non potevo ottenere la cdc ,dopo averla ottenuto (la cdc) l’ho estinta ,poi lo ripresa (sfruttando la promo del primo anno gratuita) per avere una carta di backup in caso perdessi le altre (in questo momento è in un cassetto),e anche perché mi piace avere tutte le tre tipologie di carte offerte (debito,credito,prepagata)

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    736 Post(s)
    Potenza rep
    16006565
    Mi sa che il sistema ogni tanto sbarella... A metà luglio ho ricevuto un rimborso amazon prime () su una carta che non conoscevo. Dopo un'ora era stato stornato (io in buonafede non ho detto nulla perchè mi lamento se mancano soldi mentre gli altri casi sono donazioni ). Oggi ho ricevuto questa mail:

Ciao,
    il tuo saldo disponibile sul Conto 6003/xxxxx è negativo.
    Per questo, abbiamo trasferito 483.46 euro dalla Linea Libera al tuo Conto, come previsto nella sezione II, articolo 4 del contratto.

Un memo per te

Trasferimento a copertura addebito
    Saldo precedente Conto
    -483,46 €
    Importo trasferito
    483.46 €
    Saldo attuale Conto
    0.00 €
    Saldo attuale Linea Libera
    2266.54 €

Vuoi controllare le ultime uscite?

Entra in Widiba e digita Movimenti Conto, per avere una visione completa e costantemente aggiornata della tua situazione.

A presto,
    il tuo team Widiba

Io però non ho trovato nessun addebito di quell'importo. Ieri notte ho fatto 2 ordini di acquisto titoli su intel sul Nasdaq, di cui uno da 486,65 € andato a buon fine e uno da 483,81 € ineseguito con liberazione della somma che ho poi rimesso nella linea libera.
    Per cui non capisco da dove spunti quell'addebito.
    Certo che finire in rosso per roba non tua per un errore di sistema fa proprio ridere. Chissà se mi addebitano lo scoperto, anche se è stato prontamente coperto.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    816 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da sm1979 Visualizza Messaggio
    Io però non ho trovato nessun addebito di quell'importo. Ieri notte ho fatto 2 ordini di acquisto titoli su intel sul Nasdaq, di cui uno da 486,65 € andato a buon fine e uno da 483,81 € ineseguito con liberazione della somma che ho poi rimesso nella linea libera.
    Per cui non capisco da dove spunti quell'addebito.
    Certo che finire in rosso per roba non tua per un errore di sistema fa proprio ridere. Chissà se mi addebitano lo scoperto, anche se è stato prontamente coperto.
    Ma avevi il saldo sufficiente per l'ordine eseguito?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    736 Post(s)
    Potenza rep
    16006565
    Se non ci sono soldi non ti fa l'ordine perché prenota subito la somma. Una sorta di preautorizzazione. Se l'ordine non viene eseguito te la libera e ce l'hai di nuovo disponibile.

L'avatar di Flaviofabio
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    511 Post(s)
    Potenza rep
    6363093
    Devo chiudere il conto NETELLER (e anche la carta Net+), widiexpress temo non funzioni su tale tipologia di conto. Vero?

Dovrei, ci sto pensando, chiudere anche il mio BancoPosta click (1€ al mese per non usarlo se non per un paio di versamenti l’anno, mi hanno stufato per principio). Qualcuno lo ha mai chiuso con Widiexpress?
    Mi lascio il Libretto di Risparmio Smart Però che tanto è gratuito, posso versarci contanti in qualunque posto in Italia e sarebbe comunque la “porta d’accesso” per la eventuale futura sottoscrizione di Buoni Fruttiferi Postali anche direttamente online.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    6676 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Widiba ha un'ampia scelta di carte, che siano di debito o di credito, non riesco a capire - probabilmente limite mio - a cosa serve una prepagata.
    Non mi dite "per usarla online" perche' mi cadono le braccia ( soprattutto scritto su un forum di finanza e non sentito al bar del mercato )
    Bè, la carta di credito è concessa a discrezione della banca, quindi non è per tutti.
    La carta di debito Mastercard esiste, ma costa di più della prepagata, quindi perchè non preferire la prepaid ?

L'avatar di KrapFin
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    459 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Le colleziono.

L'avatar di Atakanoseki
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2585 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi un'info di servizio in quanto non mi tornano i conti.
    Ho ricevuto un'addebito di 4,10€ per imposta di bollo su dossier titoli.
    Ho solo 4k sul BTPi Maggio 2025 sottoscritto a fine maggio.
    LA data valuta è 30 giugno.
    Perchè 4,10?
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Mi sembra che quando il deposito titoli è vuoto in un trimestre Widiba non produce rendicontazione; la successiva rendicontazione, tuttavia, include quel periodo (da 01/01 a 30/06). Discutibile, eh...
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    ok grazie mi informo..si mooolto discutibile...
    con l'occasione chiedo di passarlo ad annuale...
    Citazione Originariamente Scritto da Atakanoseki Visualizza Messaggio
    Mi pare che tempo fa ci fu una situazione analoga, che fu poi sistemata, bisognerebbe cercare molto indietro.
    Mi sembra di ricordare che Leo era intervenuto, c'erano stati vari post sul fatto che i precedenti estratti conto non erano stati emessi, magari si ricorda come era finita. C'erano di mezzo 4 trimestri, se non ricordo male a seguito all'emissione del BTP Italia collocato a novembre 2018, provate a cercare se lo ritenete utile nei capitoli precedenti attorno quella data, presumo ad inizio anno successivo per il pagamento bollo.

Chiedi lo storno

Trovato post di riferimento, Cap. XV #1503
    Utente c_0_ 30-01-19, 17:45

informo tutti che widiba mi ha appena fatto lo storno dell'imposta di bollo sul dossier titoli. Ricapitolando: io ho solo dei btp italia acquistati a novembre ma loro avevano calcolato l'imposta su tutto l'anno anche se il rendiconto è trimestrale. A seguito del mio reclamo hanno rifatto il calcolo come scritto da me nel reclamo e mi hanno ridato la differenza trattenuta indebitamente.

Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XV.html#post52217325
    Ultima modifica di Atakanoseki; 25-07-20 alle 18:28

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La rendicontazione delle linee vincolate segue quella del conto corrente (che è possibile, su richiesta, avere annuale); quella del deposito titoli è sempre trimestrale (vedi MIFID 2)

NO, non è assolutamente così e senza dubbio alcuno.Non è assolutamente vero che la rendicontazione del deposito titoli possa essere solo trimestrale

La MIFID dispone che la banca DEBBA fornire rendicontazione del deposito titoli almeno ma è data facoltà al cliente di fare richiesta alla banca di fornire rendicontazione con frequenza diversa.senza obbligo alla banca di concederla
    LA MIFID NON IMPONE ALLA BANCA LA RENDICONTAZIONE TRIMESTRALE[/B], BASTA LEGGERLA TUTTA.

Infatti Fineco consente - a richiesta - rendicontazione annuale ( però pone la condizione che almeno una volta a trimestre si consulti il portafoglio completo - che prima ere denominato portafogglio offline) e se non lo fai, verso fine trimestre ti mandano pure un avviso informandoti che per conservare la rendicontazione annuale deve controllare il "portafoglio " prima della fine del trimestre.

Altri - per es. SELLA - si sono rifiutati ( evidentemente perche sono diventati così scarsi da non essere in grado di rilevare se si accede almeno una volta a trimestre ) di modificare la periodicità di rendicontazione. Basta chiudere o trasferire altrove l'operatività sui titoli.(sono proprio scaduti a banchetta...)

Non conosco bene widiba ma ho qualche dubbio che le linee vincolate seguano la rendicontazione del cc , altrimenti dovrseti spiegarmi come mai , con una giacenza media ben oltre 5k ma con nulla il 31 dicembre io ho sempre pagato solo un euro di bolloe e niente altro. SE fosse valido quanto tu sostieni io avrei dovuto pagare almeno il bollo trimestrale ...

Prova a rileggere bene la MIFID ( ti posso postare la mia ... discussione con fineco) o meglio informarsi presso widba

Leggi la mail di Fineco:

Gentile ..................

le ricordiamo che, per poter mantenere la rendicontazione
    con periodicita' annuale, ha tempo fino al 30/06/2020
    per consultare il suo Portafoglio offline disponibile
    in area riservata del sito Fineco, nella sezione
    "Portafoglio/Reportistica/Portafoglio offline".

In caso contrario, la periodicita' della rendicontazione
    passera' a trimestrale con l'applicazione dei relativi bolli.

Per maggiori dettagli la invitiamo a contattare il nostro
    Customer Care ai numeri:

- 800.52.52.52 (dall'Italia)
    - 02.2899.2899 (dall'estero e da cellulare)

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.
    Cordiali saluti,

Customer Care
    FinecoBank
    Ultima modifica di napellus; 25-07-20 alle 23:29

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    39297231
    Infatti lo stesso utente aveva giustamente scritto poco prima:
    Non si può. Puoi cambiare la rendicontazione del conto corrente, ma non quella del deposito titoli, che deve essere minimo trimestrale per la Mifid II (che, in realtà, permetterebbe la rendicontazione annuale a certe condizioni, che tuttavia la maggior parte delle banche non ha voglia di implementare).
    Fatto sta che con questo conto non si può avere, ce ne faremo una ragione. Basta che evitino di fare l'estratto titoli con periodicità (e bollo) a caso quando il DT resta vuoto.

Accedi