BTP ITALIA rideterminerà un aumento dei tassi dei CD

Raphael_Ltd

Nuovo Utente
Registrato
7/10/15
Messaggi
1.137
Punti reazioni
177
Buongiorno, secondo voi, a seguito dell'emissione del nuovo BTP italia quinquennale al 1.4% si vedrà una qualche revisione verso l'alto dei tassi dei conti deposito?

Ciao R.
 
Penso proprio di no... dipende a livello generale dal tasso BCE sui depositi (invariato, sempre negativo), e a livello particolare, dalle singole tipologie di attività delle banche, con fasi durante le quali hanno bisogno di maggiore o minore liquidità da raccogliere (e quindi il lancio o meno di promo sui tassi, che è l'unica vera "speranza" ad oggi di ricavare qualcosa di interessante per noi clienti dei CD)
 
So che OT.....ma visto che c'è questo thread......come funziona precisamente questo BTP Italia? C'è garanzia di non perdita del capitale ?
 
Durata 5 anni. Rendimento minimo annuale 1,4% con ritenuta fiscale al 12,5%,
premio fedeltà riconosciuto ai risparmiatori che acquisteranno il bond in fase di emissione
e lo deterranno in portafoglio fino alla scadenza pari allo 0,8% del valore nominale.

http://www.dt.mef.gov.it/export/sit..._26.05.2025_x16x_-_tasso_minimo_garantito.pdf

http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...ion_Memorandum_BTP_Italia_26.05.2025_x16x.pdf

Anche io sono inesperto in ambito Btp.
Vediamo se ho capito bene facendo un esempio:
1. Devo prima aprire un conto titoli ? Quali sono i costi ?
2. Qual è il costo di un Btp e minimo quanti se ne devono acquistare ?
3. Investo 100K all'1,4% per 5 anni:
4. Rendimento alla fine dei 5 anni: 6125K, 1225K (rendimento annuo), 612,5K (cedola semestrale).
Non ho capito come verrà calcolato il premio fedeltà: lo 0,80% andrà sommato all'1,4%, quindi rendimento 2,2% ?
E' corretto il ragionamento sul rendimento ?
Grazie per i chiarimenti.
 
Allora ho rapidamente studiato. In pratica la protezione del capitale è assimilabile a FIDT perché di fatto lo Stato di impegna a restituire capitale ed interessi maturati a scadenza. Di fatto il rischio corrisponde al default dello Stato, ma in tal caso mi sento di dire che fallirebbe anche qualunque banca e il FIDT stesso con alta probabilità. I rendimenti sarebbero comunque superiori ad un CD. Se mai, il problema si pone x la durata. 5 anni per me sono davvero troppi, normalmente vincolo ad 1 anno.......e leggo.che in caso di vendita del btp prima di scadenza si potrebbero perdere soldi. Giusto ?
 
Non ho capito come verrà calcolato il premio fedeltà: lo 0,80% andrà sommato all'1,4%, quindi rendimento 2,2%?
E' corretto il ragionamento sul rendimento?
:no:, perché l'1,4% è annuale per 5 anni, mentre lo 0,80% è una tantum alla fine. Diciamo che, più o meno, se lo tieni fino a scadenza, prendi 1,4%+0,8%/5 annuo, più l'eventuale inflazione. Ricorda di detrarre il 12,5% di tassa sugli interessi e il bollo dello 0,2%, quindi il rendimento netto assicurato è (sempre se lo si tiene fino a scadenza),
(1,4%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=1,17% (più il recupero dell'87,5% dell'inflazione, visto che anche su quella paghi il 12,5% di tassa).
 
:no:, perché l'1,4% è annuale per 5 anni, mentre lo 0,80% è una tantum alla fine. Diciamo che, più o meno, se lo tieni fino a scadenza, prendi 1,4%+0,8%/5 annuo, più l'eventuale inflazione. Ricorda di detrarre il 12,5% di tassa sugli interessi e il bollo dello 0,2%, quindi il rendimento netto assicurato è (sempre se lo si tiene fino a scadenza),
(1,4%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=1,17% (più il recupero dell'87,5% dell'inflazione, visto che anche su quella paghi il 12,5% di tassa).

Grazie per i chiarimenti.
 
Anche io sono inesperto in ambito Btp.
Vediamo se ho capito bene facendo un esempio:
1. Devo prima aprire un conto titoli ? Quali sono i costi ?
2. Qual è il costo di un Btp e minimo quanti se ne devono acquistare ?
3. Investo 100K all'1,4% per 5 anni:
4. Rendimento alla fine dei 5 anni: 6125K, 1225K (rendimento annuo), 612,5K (cedola semestrale).
Non ho capito come verrà calcolato il premio fedeltà: lo 0,80% andrà sommato all'1,4%, quindi rendimento 2,2% ?
E' corretto il ragionamento sul rendimento ?
Grazie per i chiarimenti.

1)devi avere un deposito titoli,per i principali conti online il suo costo è 0
2)il BTP Italia è un titolo con valore facciale di 1000€ in sostanza se compri 100 BTP Italia investi 100.000€ (la cosa è un po’ più complessa ma il concetto è quello) ; se li compri al collocamento e li tieni fino a scadenza non sostieni costi per la loro negoziazione
 
1)devi avere un deposito titoli,per i principali conti online il suo costo è 0
2)il BTP Italia è un titolo con valore facciale di 1000€ in sostanza se compri 100 BTP Italia investi 100.000€ (la cosa è un po’ più complessa ma il concetto è quello) ; se li compri al collocamento e li tieni fino a scadenza non sostieni costi per la loro negoziazione

Grazie.
 
:no:, perché l'1,4% è annuale per 5 anni, mentre lo 0,80% è una tantum alla fine. Diciamo che, più o meno, se lo tieni fino a scadenza, prendi 1,4%+0,8%/5 annuo, più l'eventuale inflazione. Ricorda di detrarre il 12,5% di tassa sugli interessi e il bollo dello 0,2%, quindi il rendimento netto assicurato è (sempre se lo si tiene fino a scadenza),
(1,4%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=1,17% (più il recupero dell'87,5% dell'inflazione, visto che anche su quella paghi il 12,5% di tassa).

Alcuni riferimenti per capire come lo stato non sia particolarmente 'generoso' neppure con questa offerta del BTP Italia.
Il Conto deposito Esagon di Credito Fondiario offre fino al 29 Maggio una promozione sui vincoli a 36 mesi (3 anni) col 2,15% annuo lordo (e bolli a carico della banca). Al netto questo corrisponde all'1,591%
Il Conto deposito Rendimax della Banca Ifis a 60 mesi (5 anni) offre il 2,5% lordo (bolli a carico cliente). Al netto questo corrisponde ad un 1,65%.
Il Conto deposito Deposito102 della Banca Guber a 60 mesi (5 anni) offre il 2,4% lordo (bolli a carico banca). Al netto questo corrisponde ad un 1,776%.

E così via.... Dal foglio di Lampadino già ora oltre 25 conti deposito offrono tassi netti annui migliori di quelli del BTP Italia.
Se le ragioni dell'investimento sono invece legate a maggiore teorica sicurezza o un senso di patriotticità, allora il discorso è diverso.
Ma dal punto di vista prettamente finanziario, questo BTP non attira.
 
Alcuni riferimenti per capire come lo stato non sia particolarmente 'generoso' neppure con questa offerta del BTP Italia.
Il Conto deposito Esagon di Credito Fondiario offre fino al 29 Maggio una promozione sui vincoli a 36 mesi (3 anni) col 2,15% annuo lordo (e bolli a carico della banca). Al netto questo corrisponde all'1,591%
Il Conto deposito Rendimax della Banca Ifis a 60 mesi (5 anni) offre il 2,5% lordo (bolli a carico cliente). Al netto questo corrisponde ad un 1,65%.
Il Conto deposito Deposito102 della Banca Guber a 60 mesi (5 anni) offre il 2,4% lordo (bolli a carico banca). Al netto questo corrisponde ad un 1,776%.

E così via.... Dal foglio di Lampadino già ora oltre 25 conti deposito offrono tassi netti annui migliori di quelli del BTP Italia.
Se le ragioni dell'investimento sono invece legate a maggiore teorica sicurezza o un senso di patriotticità, allora il discorso è diverso.
Ma dal punto di vista prettamente finanziario, questo BTP non attira.

Stai ipotizzando che l'inflazione sarà nulla per 5 anni. Se ci fosse un'inflazione media dell'1% (solo per fare un esempio) il rendimento netto diventerebbe diventerebbe (1,4%+1%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=2,04%. Se l'inflazione media andasse al 4% otterresti (1,4%+4%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=4,67%. 1,17% è il rendimento MINIMO, non il rendimento, che vale solo se l'inflazione sarà nulla o negativa nei prossimi 5 anni.
E stai confrontando un investimento che puoi rivendere quando vuoi sul mercato (ovviamente, guadagnandoci o rimettendoci, a seconda delle quotazioni del momento) con un vincolo non svincolabile come quelli di Rendimax e Esagon, dove prima dei 5 o dei 3 anni non rivedi i tuoi soldi neppure se muori. E dove, se l'inflazione andasse al 4% (per quanto possiamo ritenere, al momento, improbabile tale ipotesi), ti mangeresti le mani fino alla scadenza del vincolo di esserti legato mani e piedi.
 
Alcuni riferimenti per capire come lo stato non sia particolarmente 'generoso' neppure con questa offerta del BTP Italia.
Il Conto deposito Esagon di Credito Fondiario offre fino al 29 Maggio una promozione sui vincoli a 36 mesi (3 anni) col 2,15% annuo lordo (e bolli a carico della banca). Al netto questo corrisponde all'1,591%
Il Conto deposito Rendimax della Banca Ifis a 60 mesi (5 anni) offre il 2,5% lordo (bolli a carico cliente). Al netto questo corrisponde ad un 1,65%.
Il Conto deposito Deposito102 della Banca Guber a 60 mesi (5 anni) offre il 2,4% lordo (bolli a carico banca). Al netto questo corrisponde ad un 1,776%.

E così via.... Dal foglio di Lampadino già ora oltre 25 conti deposito offrono tassi netti annui migliori di quelli del BTP Italia.
Se le ragioni dell'investimento sono invece legate a maggiore teorica sicurezza o un senso di patriotticità, allora il discorso è diverso.
Ma dal punto di vista prettamente finanziario, questo BTP non attira.

Pensi che toccherà spedire il files anche al Ministero, per una prossima emissione ?:D
 
Alcuni riferimenti per capire come lo stato non sia particolarmente 'generoso' neppure con questa offerta del BTP Italia.
Il Conto deposito Esagon di Credito Fondiario offre fino al 29 Maggio una promozione sui vincoli a 36 mesi (3 anni) col 2,15% annuo lordo (e bolli a carico della banca). Al netto questo corrisponde all'1,591%
Il Conto deposito Rendimax della Banca Ifis a 60 mesi (5 anni) offre il 2,5% lordo (bolli a carico cliente). Al netto questo corrisponde ad un 1,65%.
Il Conto deposito Deposito102 della Banca Guber a 60 mesi (5 anni) offre il 2,4% lordo (bolli a carico banca). Al netto questo corrisponde ad un 1,776%.

E così via.... Dal foglio di Lampadino già ora oltre 25 conti deposito offrono tassi netti annui migliori di quelli del BTP Italia.
Se le ragioni dell'investimento sono invece legate a maggiore teorica sicurezza o un senso di patriotticità, allora il discorso è diverso.
Ma dal punto di vista prettamente finanziario, questo BTP non attira.

Esiste una differenza fondamentale tra CD e Titoli di Stato ,i CD sono un prodotto offerto da soggetti privati che possono anche accettare di pagare qualcosa di più se questo è sostenibile per i conti aziendali e permette di essere davanti ai concorrenti,i TdS sono invece emessi dalla Repubblica Italiana ovvero in nome e per conto di tutti i cittadini e per pagare gli interessi il Tesoro utilizza le imposte e le tasse dei contribuenti quindi sarebbe anche sbagliato se facesse il “generoso” con soldi che sono stati raccolti inizialmente con altre finalità ; comunque alla fine è il mercato che stabilisce quale sia il tasso di interesse “corretto” dovuto agli investitori
 
Stai ipotizzando che l'inflazione sarà nulla per 5 anni. Se ci fosse un'inflazione media dell'1% (solo per fare un esempio) il rendimento netto diventerebbe diventerebbe (1,4%+1%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=2,04%. Se l'inflazione media andasse al 4% otterresti (1,4%+4%+0,8%/5)*(1-12,5%)-0,2%=4,67%. 1,17% è il rendimento MINIMO, non il rendimento, che vale solo se l'inflazione sarà nulla o negativa nei prossimi 5 anni.
E stai confrontando un investimento che puoi rivendere quando vuoi sul mercato (ovviamente, guadagnandoci o rimettendoci, a seconda delle quotazioni del momento) con un vincolo non svincolabile come quelli di Rendimax e Esagon, dove prima dei 5 o dei 3 anni non rivedi i tuoi soldi neppure se muori. E dove, se l'inflazione andasse al 4% (per quanto possiamo ritenere, al momento, improbabile tale ipotesi), ti mangeresti le mani fino alla scadenza del vincolo di esserti legato mani e piedi.

Io ho investito per anni su titoli (anche di stato) legati all'inflazione, sperando in una risalita dei corsi. E' invece sempre andata a valori infimi.
Finchè il petrolio starà a questi livelli (e si parla di diversi anni prima di vedere una risalita seria) dubito proprio che l'inflazione risalga, al netto di piccoli momenti di speculazione commerciale temporanei su specifici beni.
Pertanto non giudico questo BTP Italia attraente a sufficienza comunque e in ogni caso non in grado di influenzare futuri conti deposito (che era la domanda iniziale).

Personalmente io non ho mai legato troppo la liquidità per qualche centesimo in più.
Ho riportato i 60 mesi solo per confronto con quanto offerto nello stesso periodo dal BTP.
Ma io non sono mai andato oltre i 3 anni di vincolo perchè credo si navighi a vista un po' ovunque ormai.
 
Buongiorno, secondo voi, a seguito dell'emissione del nuovo BTP italia quinquennale al 1.4% si vedrà una qualche revisione verso l'alto dei tassi dei conti deposito?

Ciao R.

Potrebbe muoversi qualcosa dopo mesi di assoluto silenzio
 
Alcuni riferimenti per capire come lo stato non sia particolarmente 'generoso' neppure con questa offerta del BTP Italia.
Il Conto deposito Esagon di Credito Fondiario offre fino al 29 Maggio una promozione sui vincoli a 36 mesi (3 anni) col 2,15% annuo lordo (e bolli a carico della banca). Al netto questo corrisponde all'1,591%
Il Conto deposito Rendimax della Banca Ifis a 60 mesi (5 anni) offre il 2,5% lordo (bolli a carico cliente). Al netto questo corrisponde ad un 1,65%.
Il Conto deposito Deposito102 della Banca Guber a 60 mesi (5 anni) offre il 2,4% lordo (bolli a carico banca). Al netto questo corrisponde ad un 1,776%.

E così via.... Dal foglio di Lampadino già ora oltre 25 conti deposito offrono tassi netti annui migliori di quelli del BTP Italia.
Se le ragioni dell'investimento sono invece legate a maggiore teorica sicurezza o un senso di patriotticità, allora il discorso è diverso.
Ma dal punto di vista prettamente finanziario, questo BTP non attira.
Perlopiù sono d'accordo con te.
In realtà se consideri che il BTP può essere venduto e quindi lo paragoni ad un deposito a 5 anni svincolabile, gli interessi sono dello stesso ordine di grandezza degli attuali tassi dei conti deposito. Se invece lo paragoni con un deposito non svincolabile, anche se il confronto è parzialmente ingiusto, allora conviene un conto deposito. Tutto ciò immaginando inflazione nulla in questi 5 anni... con un aumento dell'inflazione il BTP potrebbe avere qualche altro vantaggio.

Personalmente se decidessi di comprare il BTP, lo farei con poco capitale, e perlopiù per una questione di "patriottismo". Il tasso è "accettabile", non è nulla di eccezionale ma neanche eccessivamente basso considerando la solidità del prodotto. Volendolo paragonare ad un conto deposito equivale ad un 1.84-1.85 % lordo e bollo a carico del cliente.
 
Perdonatemi ma proprio non me ne intendo e quindi chiedo a voi. Non ho mai investito nulla, se non nei conti deposito... come funziona il BTP?

Attualmente ho tutta la mia liquidità vincolata su FCA Bank al tasso di 1,5% pagati in cedole trimestrali, se svincolo prendo il tasso base dell'1%. Esempio: se ho vincolato il 10 gennaio prendo le cedole il 10/4, 10/7, 10/10, dopodiché svincolo e lascio tutto sul libero a 1% per poi fare il salto del 31/12 e non pagare il bollo. A inizio anno rivincolerò sperando ci sia ancora il 1,5% o mal che vada vedo cosa offre il mercato dei Conti deposito.

Secondo voi mi conviene spostare tutta la liquidità in Fineco e prendere questi BTP? Sapete spiegarmi con qualche calcolo cosa dovrei spendere e cosa guadagno prendendoli per 40k?
Grazie a chi chiarirà i miei dubbi e mi darà una spiegazione semplice ma completa
 
Indietro