Flowe, la nuova Digital bank di Mediolanum - Pagina 103
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Borsa Usa sempre più FAMAG-dipendente: a settembre Apple, Amazon & Co. mettono in crisi Wall Street
Il mese che si avvia a conclusione ha dato sicuramente prova di se stesso, dimostrando come le migliori performance che la borsa Usa ha riportato nella sua storia non sono …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2696 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da robertogl Visualizza Messaggio
    Però se lo sblocco dei pagamenti contactless è fatto dal primo pagamento chip+PIN, il chip contactless può appunto rifiutarsi di fornire qualsiasi informazione prima del pagamento classico (che non ha bisogno di fornire informazioni via NFC).
    Tra le carte che ho avuto per le mani, non ne ho mai incontrato una che non potesse essere letta anche senza aver fatto alcuna transazione chip&pin. Nel book EMV relativo alle caratteristiche delle carte contactless, non vedo tra l'altro alcuna menzione a un sistema del genere, quindi deduco che nessuna carta lo implementi. Forse sarebbe costoso o forse tecnicamente difficile da fare, boh...

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    6699 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Sicuro? Come fa una carta a sapere se il contactless è bloccato o no?
    Spesso le carte hanno il contactless inibito quando escono di fabbrica, e si sblocca quando fai la prima transazione chip&pin.
    Con molte banche che ho (e ho avuto in passato) funziona così, provando a leggere i dati con l'app da smartphone dice proprio che "NFC is locked".
    Il chip della carta sa benissimo se è stata già fatta una transazione o meno.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    367 Post(s)
    Potenza rep
    14194547
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Spesso le carte hanno il contactless inibito quando escono di fabbrica, e si sblocca quando fai la prima transazione chip&pin.
    Con molte banche che ho (e ho avuto in passato) funziona così, provando a leggere i dati con l'app da smartphone dice proprio che "NFC is locked".
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Tra le carte che ho avuto per le mani, non ne ho mai incontrato una che non potesse essere letta anche senza aver fatto alcuna transazione chip&pin. Nel book EMV relativo alle caratteristiche delle carte contactless, non vedo tra l'altro alcuna menzione a un sistema del genere, quindi deduco che nessuna carta lo implementi. Forse sarebbe costoso o forse tecnicamente difficile da fare, boh...

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2696 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    da ignorante, io penso che il chip sia un chip passivo, altrimenti dovrebbe avere anche un batteria all'interno per funzionare no?
    è il circuito bancario che poi lo rende leggibile o meno all'interno del circuito di pagamento penso.

ma ripeto, parlo da ignorante
    Non è proprio un chip passivo. Ha qualche minima funzione di elaborazione e a volte integra pure una piccola memoria per conservare tipo l'elenco delle ultime transazioni, l'ammontare delle transazioni offline consecutive eseguite, ecc... Però, non ha alcuna alimentazione propria, quindi qualsiasi operazione si voglia eseguire deve essere fatta quando il chip è alimentato (quindi inserito in un lettore chip o contactless)

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2696 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Ho riprovato ora e ricordavo male. Alcune carte con cui non ho effettuato transazioni chip&pin (es. Illimity Debit) non me le fa leggere (se non per le informazioni base tipo circuito e cose così) mentre altre si (es. Revolut). Bah. Mi sa che allora il sistema che ipotizzava l'utente sopra esiste. Vado a sotterrarmi per la vergogna. Ero assolutamente convinto non esistesse
    Ora mi sta venendo quindi il dubbio su Flowe. Quando l'avevo letta allora, avevo già fatto una transazione chip e pin oppure no?

L'avatar di l1uk3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    42135643
    non so Flowe, ma immagino sia uguale a Mediolanum che in caso di circuito Pagobancomat o Visa richiede una prima transazione con pin (ma non per maestro e mastercard).

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    390 Post(s)
    Potenza rep
    21378146
    Io ponevo il dubbio (non verificato) perché se anche in una serratura esiste un sistema meccanico per far sì che inizialmente la porta si apra con una chiave di servizio, in uso all’installatore o ai muratori quando si ristruttura casa, ma poi inserendo una delle chiavi definitive viene modificato qualcosa nel cilindro in maniera irreversibile che non consente più di utilizzare la chiave precedente, non mi sembra impossibile pensare che l’operazione con chip&pin vada a modificare fisicamente qualcosa nel circuito del chip stesso, e solo da quel momento i dati vengano resi leggibili.
    Certo, con la banda magnetica, se presente, non credo che la cosa sia fattibile.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    367 Post(s)
    Potenza rep
    14194547
    Citazione Originariamente Scritto da maimo Visualizza Messaggio
    Io ponevo il dubbio (non verificato) perché se anche in una serratura esiste un sistema meccanico per far sì che inizialmente la porta si apra con una chiave di servizio, in uso all’installatore o ai muratori quando si ristruttura casa, ma poi inserendo una delle chiavi definitive viene modificato qualcosa nel cilindro in maniera irreversibile che non consente più di utilizzare la chiave precedente, non mi sembra impossibile pensare che l’operazione con chip&pin vada a modificare fisicamente qualcosa nel circuito del chip stesso, e solo da quel momento i dati vengano resi leggibili.
    Certo, con la banda magnetica, se presente, non credo che la cosa sia fattibile.
    Il chip è, appunto, un chip. E come tale può eseguire operazioni matematiche e codice. Immagino abbia una piccolissima memoria dove ci bastano pochi bit per ricordarsi se la prima transazione chip+firma è avvenuta o no. A quel punto, sa che può funzionare contactless...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    166 Post(s)
    Potenza rep
    6583952
    sono riuscito ad usare le gemme finalmente. e ora dimenticatoio

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    24584614
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    sono riuscito ad usare le gemme finalmente. e ora dimenticatoio
    Che procedura hai seguito? Perchè il tasto "Usa le gemme" mi risulta ancora disabilitato

Accedi