Carta di Credito "Cartimpronta" di Webank [INFO: post #1] - cap. III - Pagina 17
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  1. #161

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    Citazione Originariamente Scritto da diablo23 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti volete togliermi una curiosità??? Ho ricevuto la carta di credito ma sono passate due settimane e ancora devo ricevere il PIN.. Voi dopo quanto tempo l'avete ricevuto quest'ultimo? Grazie
    A me è successo il contrario, il PIN l'ho ricevuto 3 settimane prima della carta di credito.

  2. #162
    L'avatar di Tioppi
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    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    diciamo che è più chip che firma...
    Ma questo dipende dal cassiere. La firma va comunque messa e forse il cassiere ha evitato di farti firmare per risparmiare tempo.

  3. #163

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    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Ma questo dipende dal cassiere. La firma va comunque messa e forse il cassiere ha evitato di farti firmare per risparmiare tempo.
    per questo dicevo che si potrebbero contestare gli acquisti...se fosse solo chip ovviamente non si potrebbe contestare nulla

  4. #164

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    Ma anche quelle nuove sono con firma? Non si può richiedere chip e PIN?

  5. #165

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    Citazione Originariamente Scritto da Actuarius Visualizza Messaggio
    Ma anche quelle nuove sono con firma? Non si può richiedere chip e PIN?
    Si,sono tutte chip+firma e non si può richiedere chip+PIN.

  6. #166
    L'avatar di Poncerello_
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    Citazione Originariamente Scritto da Alessio96 Visualizza Messaggio
    Si,sono tutte chip+firma e non si può richiedere chip+PIN.
    Mi sono confuso. Scusate.
    La mia l'ho ricevuta da poco e le due volte che l'ho usata è servita la firma.
    Il pin mi é stato recapitato pochi giorni dopo.
    Che si intende con chip+firma vs chip+pin?

  7. #167

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    Per transazioni oltre i 25€ (sotto in contactless non serve la verifica) occorre la verifica titolare, i bancomat, ad esempio, questa verifica la fanno con il PIN: se sei il legittimo titolare conosci il pin, se è giusto ok, le carte di credito, nate ben prima che si inventassero il concetto di pin, tradizionalmente richiedono la firma della ricevuta per la verifica del titolare (mostrando eventualmente un documento).

    Chip + firma -> transazione "normale" che si autorizza firmando lo scontrino o lo schermo POS
    chip + Pin -> transazione "fallback" per quei pochi pos (a me capita solo ai benzinai self), dove non possono controllare la firma controllano tramite il PIN.

    Cartimpronta è a tutti gli effetti una chip e firma con fallback a chip e pin.

    Personalmente preferisco una chip e firma perchè in caso di transazione fasulla è più facile disconoscere una firma che non motivare come abbiano fatto a rubare il PIN.
    Infatti se ti rubano il pin per la banca è responsabilità mia che lo ho conservato male (dovrei impararlo a memoria e distruggere subito il foglio stando alle direttive della banca), se falsificano la firma invece è responsabilità della banca che si è fatta "scappare" una firma falsa

  8. #168

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    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Da qualche giorno la mia cartimpronta si e' guastata, esclusivamente per quanto riguarda il contacless. Sono andato sul sito webank, con l'intenzione di chiedere la sostituzione per deterioramento. Ho due dubbi:
    1) nel foglio informativo si parla della sostituzione per furto e per smarrimento, che sono gratuite. Nulla viene detto dei costi nel mio caso. Qualcuno ha esperienza in merito?
    2) il modulo da compilare per la sostituzione chiede di specificare anche il plafond: io ho 2000 euro, non e' che poi me lo rifiutano e mi danno una nuova carta con plafond minimo?
    Grazie per l'attenzione.
    Prova a fare una transazione usando il chip, il contactless richiede una riconferma oltre una certa cifra (credo 150€) effettuate senza "autenticarsi".
    Alla transazione successiva dovrebbe ri-abilitarsi.

  9. #169
    L'avatar di Folletto5
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    Citazione Originariamente Scritto da dds Visualizza Messaggio
    Prova a fare una transazione usando il chip, il contactless richiede una riconferma oltre una certa cifra (credo 150€) effettuate senza "autenticarsi".
    Alla transazione successiva dovrebbe ri-abilitarsi.
    Questa non la sapevo, grazie, provero' appena mi capita.

  10. #170

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    Visto che la modifica temporanea al plafond (portato a 1000€) scade domani, ho provato a chiedere un aumento definitivo a 1500€. Nonostante abbia movimentato parecchio sia carta che conto (attualmente ho sul c/c più di 10k, ed è il conto predefinito per due CD) mi è stato negato. Ora provo a richiedere di mantenere quello temporaneo per altri tre mesi, ma se continuano a essere così "schizzinosi" mi toccherà ritornare a Fineco come conto corrente principale.

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