Carta di Credito "Cartimpronta" di Webank [INFO: post #1] - cap. III - Pagina 17
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
MPS patata bollente, per UniCredit meglio nozze con Banco BPM? Così Mustier ‘rimetterebbe in riga’ Intesa SanPaolo
Nozze UniCredit-MPS per garantire il futuro della banca senese una volta che il Mef sarà uscito dal suo capitale. Anzi no, nozze tra UniCredit e Banco BPM. Il risiko bancario …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    1336143
    Citazione Originariamente Scritto da diablo23 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti volete togliermi una curiosità??? Ho ricevuto la carta di credito ma sono passate due settimane e ancora devo ricevere il PIN.. Voi dopo quanto tempo l'avete ricevuto quest'ultimo? Grazie
    A me è successo il contrario, il PIN l'ho ricevuto 3 settimane prima della carta di credito.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3844 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    diciamo che è più chip che firma...
    Ma questo dipende dal cassiere. La firma va comunque messa e forse il cassiere ha evitato di farti firmare per risparmiare tempo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    7905930
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Ma questo dipende dal cassiere. La firma va comunque messa e forse il cassiere ha evitato di farti firmare per risparmiare tempo.
    per questo dicevo che si potrebbero contestare gli acquisti...se fosse solo chip ovviamente non si potrebbe contestare nulla

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    4686880
    Ma anche quelle nuove sono con firma? Non si può richiedere chip e PIN?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    16497922
    Citazione Originariamente Scritto da Actuarius Visualizza Messaggio
    Ma anche quelle nuove sono con firma? Non si può richiedere chip e PIN?
    Si,sono tutte chip+firma e non si può richiedere chip+PIN.

L'avatar di Poncerello_
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    2343341
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio96 Visualizza Messaggio
    Si,sono tutte chip+firma e non si può richiedere chip+PIN.
    Mi sono confuso. Scusate.
    La mia l'ho ricevuta da poco e le due volte che l'ho usata è servita la firma.
    Il pin mi é stato recapitato pochi giorni dopo.
    Che si intende con chip+firma vs chip+pin?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Per transazioni oltre i 25€ (sotto in contactless non serve la verifica) occorre la verifica titolare, i bancomat, ad esempio, questa verifica la fanno con il PIN: se sei il legittimo titolare conosci il pin, se è giusto ok, le carte di credito, nate ben prima che si inventassero il concetto di pin, tradizionalmente richiedono la firma della ricevuta per la verifica del titolare (mostrando eventualmente un documento).

Chip + firma -> transazione "normale" che si autorizza firmando lo scontrino o lo schermo POS
    chip + Pin -> transazione "fallback" per quei pochi pos (a me capita solo ai benzinai self), dove non possono controllare la firma controllano tramite il PIN.

Cartimpronta è a tutti gli effetti una chip e firma con fallback a chip e pin.

Personalmente preferisco una chip e firma perchè in caso di transazione fasulla è più facile disconoscere una firma che non motivare come abbiano fatto a rubare il PIN.
    Infatti se ti rubano il pin per la banca è responsabilità mia che lo ho conservato male (dovrei impararlo a memoria e distruggere subito il foglio stando alle direttive della banca), se falsificano la firma invece è responsabilità della banca che si è fatta "scappare" una firma falsa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Da qualche giorno la mia cartimpronta si e' guastata, esclusivamente per quanto riguarda il contacless. Sono andato sul sito webank, con l'intenzione di chiedere la sostituzione per deterioramento. Ho due dubbi:
    1) nel foglio informativo si parla della sostituzione per furto e per smarrimento, che sono gratuite. Nulla viene detto dei costi nel mio caso. Qualcuno ha esperienza in merito?
    2) il modulo da compilare per la sostituzione chiede di specificare anche il plafond: io ho 2000 euro, non e' che poi me lo rifiutano e mi danno una nuova carta con plafond minimo?
    Grazie per l'attenzione.
    Prova a fare una transazione usando il chip, il contactless richiede una riconferma oltre una certa cifra (credo 150€) effettuate senza "autenticarsi".
    Alla transazione successiva dovrebbe ri-abilitarsi.

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    9062924
    Citazione Originariamente Scritto da dds Visualizza Messaggio
    Prova a fare una transazione usando il chip, il contactless richiede una riconferma oltre una certa cifra (credo 150€) effettuate senza "autenticarsi".
    Alla transazione successiva dovrebbe ri-abilitarsi.
    Questa non la sapevo, grazie, provero' appena mi capita.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Visto che la modifica temporanea al plafond (portato a 1000€) scade domani, ho provato a chiedere un aumento definitivo a 1500€. Nonostante abbia movimentato parecchio sia carta che conto (attualmente ho sul c/c più di 10k, ed è il conto predefinito per due CD) mi è stato negato. Ora provo a richiedere di mantenere quello temporaneo per altri tre mesi, ma se continuano a essere così "schizzinosi" mi toccherà ritornare a Fineco come conto corrente principale.

Accedi