Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. X [INFO: post #1] - Pagina 118
Telecom, lo scenario di Grillo? Per Equita è improbabile. Tra analisti prevalgono i buy
Resta una 'calda estate' per Telecom Italia. Proprio ieri si è aggiunto un nuovo capitolo alla storia delle rete unica, con l'incursione di Beppe Grillo che in un video pubblicato …
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2860 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ZorZy Visualizza Messaggio
    Aspetta, o ho frainteso il tuo post, oppure ho capito male io leggendo i post precedenti.

Se lo scopo è evitare di pagare il bollo al 31/12, io ho capito che è sufficiente spostare la liquidità qualche giorno prima del 31/12 sul c/c.
    Gli interessi maturati dal libero sono calcolati al 31/12 ma ti vengono riconosciuti con l'anno nuovo, per cui il saldo del CD al 31/12 è zero, e quindi nessun bollo.
    Ho capito male?
    Dal tuo messaggio
    ...ma con valuta 31/12, quindi contribuiscono al saldo su cui paghi il bollo.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    3567 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ZorZy Visualizza Messaggio
    Aspetta, o ho frainteso il tuo post, oppure ho capito male io leggendo i post precedenti.

Se lo scopo è evitare di pagare il bollo al 31/12, io ho capito che è sufficiente spostare la liquidità qualche giorno prima del 31/12 sul c/c.
    Gli interessi maturati dal libero sono calcolati al 31/12 ma ti vengono riconosciuti con l'anno nuovo, per cui il saldo del CD al 31/12 è zero, e quindi nessun bollo.
    Ho capito male?
    Dal tuo messaggio
    È errata l'ultima parte.
    Gli interessi sul Libero li vedi crescere giorno per giorno, ma non sono disponibili per essere trasferiti altrove. Al 31/12 saranno ancora lì, impossibili da togliere perché ti vengono effettivamente dati ad inizio anno. Quindi, se durante l'anno hai lasciato una somma depositata sul comparto Libero anche solo per un giorno, questa avrà generato degli interessi e al 31/12 il saldo non sarà zero, anche se trasferisci tutto il trasferibile (e gli interessi del Libero non sono trasferibili fino all'inizio del nuovo anno). Ora è chiaro?

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2156 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    È errata l'ultima parte.
    Gli interessi sul Libero li vedi crescere giorno per giorno, ma non sono disponibili per essere trasferiti altrove. Al 31/12 saranno ancora lì, impossibili da togliere perché ti vengono effettivamente dati ad inizio anno. Quindi, se durante l'anno hai lasciato una somma depositata sul comparto Libero anche solo per un giorno, questa avrà generato degli interessi e al 31/12 il saldo non sarà zero, anche se trasferisci tutto il trasferibile (e gli interessi del Libero non sono trasferibili fino all'inizio del nuovo anno). Ora è chiaro?
    Da ricordare che sugli interessi del comparto libero accreditati al 31/12 si pagherà il bollo dello 0,2%.
    Per questo sarebbe opportuno non lasciare liquidità sul libero per evitare la maturazione di interessi gravati al 31/12 dal bollo.

L'avatar di fischietto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    362 Post(s)
    Potenza rep
    21789042
    Scusate ma comunque l'imposta di bollo minima di 1€ verra addebitata quindi l'importante è che gli interessi del libero siano non superiori a 500€.. giusto @lampadino??

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    828 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da fischietto Visualizza Messaggio
    Scusate ma comunque l'imposta di bollo minima di 1€ verra addebitata quindi l'importante è che gli interessi del libero siano non superiori a 500€.. giusto @lampadino??
    se hai meno di un euro (quindi non abbastanza per coprirlo) non addebitano nemmeno il bollo minimo.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    3362 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    se hai meno di un euro (quindi non abbastanza per coprirlo) non addebitano nemmeno il bollo minimo.
    Pare sia così, ma non credo dipenda dal fatto che tu abbia o meno i soldi per coprire il bollo (basterebbe mandare in rosso tecnico e poi prelevarlo alla prima occasione...).
    Secondo me é semplicemente una questione informatica, se hai una cifra tale che porterebbe a pagare un bollo inferiore a 5 millesimi di euro, questo bollo calcolato con due decimale darebbe risultato 0 e quindi non viene prelevato (1 euro porterebbe a pagare un bollo di 0,002 euro, quindi arrotondato a 2 decimali 0)

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    828 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Pare sia così, ma non credo dipenda dal fatto che tu abbia o meno i soldi per coprire il bollo (basterebbe mandare in rosso tecnico e poi prelevarlo alla prima occasione...).
    Secondo me é semplicemente una questione informatica, se hai una cifra tale che porterebbe a pagare un bollo inferiore a 5 millesimi di euro, questo bollo calcolato con due decimale darebbe risultato 0 e quindi non viene prelevato (1 euro porterebbe a pagare un bollo di 0,002 euro, quindi arrotondato a 2 decimali 0)
    1 euro di bollo è il bollo minimo su conto movimentato, non c'entra nulla l'arrotondamento. hanno semplicemente deciso di non addebitare l'euro di bollo minimo se non vengono accreditati interessi sufficienti a coprirlo (se conto a zero), questa è l'esperienza degli ultimi due anni. altri conti lo addebitano e vai a -1.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    194 Post(s)
    Potenza rep
    7797485
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    ...Ora non cominciate a dire quante storie per 1 euro, non è quello: l'obiettivo di quest'anno, miseramente fallito, era non generare interessi sul Libero.
    Ecco la spiegazione
    tranquillo...anche se in un mio post precedente ho osservato che per il ritardo di un giorno nell' accredito di un bonifico entrante non avrei iniziato a chiamare la banca, ciò non vuol dire che se si può evitare di regalare soldi allo stato non lo si debba fare...e sia anche per un solo misero euro...

Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    tu vincola sempre, se ti servono prima li svincoli e immediatamente hai 1%. metti che arriva una pandemia (che non succede mai) e ti slitta il notaio di 2 mesi, avresti 1,3% al posto di 1, poca differenza probabilmente, ma visto che è una cosa semplice non vedo perché non farla comunque tutto giusto, se non vincoli li trovi ai primi del prossimo anno
    più che per lo "sbattimento" di vincolare e svincolare era per il fatto che, sebbene finora lo svincolo sia sempre stato immediato, da contratto possono prendersi 15 giorni...se poi se li prendono davvero avrò problemi con il notaio e con il venditore...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    828 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Io avevo da fare giusto una gita dal notaio...diciamo a marzo. La cosa si concluderà il 13 luglio. Non succede mai, ma a sto giro è successo. Dal notaio comunque prendi appuntamento e solitamente non è per il giorno dopo, svincoli e se hai ritardi (mai successi finora), prenoti un po' più in là.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    3515096
    Quindi, se per assurdo, su un conto non movimentato e con giacenza 0, facessi un bonifico di 1€ accreditato il 31/12 sul CD il giorno dopo mi sparirebbe per pagare il bollo e perchè ho movimentato il CD...

per di piu gli interessi non contano come movimentazione? altrimenti sarebbe un cane che si morde la coda..

Accedi