Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. X [INFO: post #1] - Pagina 108
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    240 Post(s)
    Potenza rep
    17183230
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    ieri ho bonificato da Siconto,
    accreditato in mattinata su FCA
    Lasciate qualcosa anche a me , sono ancora in attesa delle credenziali

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Buonasera a tutti .

Non ho ben chiaro alcuni punti del conto in questione.

1) mettiamo che io faccia il vincolo TEMPO, questo (attualmente) ha tasso annuo 1.3% e sono vincolato per 15 mesi, anche se le cedole le ricevo ogni 3 mesi , corretto?

2) mettiamo ,sempre avendo vincolo TEMPO, CHe mi svincolo dopo 5 mesi. Come funziona in questo caso per gli interessi?

3) se invece tengo i soldi sul libero, ricevo gli interessi solo a fine anno , tutti in un colpo?

4) se dopo 5 mesi voglio togliere tutti i soldi dal conto deposito, e ho sia soldi sul libero e sia soldi sul vincolato, come funziona per gli interessi?

Grazie

L'avatar di FinInfo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    659 Post(s)
    Potenza rep
    18391167
    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa196 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti .

Non ho ben chiaro alcuni punti del conto in questione.

1) mettiamo che io faccia il vincolo TEMPO, questo (attualmente) ha tasso annuo 1.3% e sono vincolato per 15 mesi, anche se le cedole le ricevo ogni 3 mesi , corretto?

2) mettiamo ,sempre avendo vincolo TEMPO, CHe mi svincolo dopo 5 mesi. Come funziona in questo caso per gli interessi?

3) se invece tengo i soldi sul libero, ricevo gli interessi solo a fine anno , tutti in un colpo?

4) se dopo 5 mesi voglio togliere tutti i soldi dal conto deposito, e ho sia soldi sul libero e sia soldi sul vincolato, come funziona per gli interessi?

Grazie
    1 - corretto
    2 - se svincoli dopo 5 mesi avrai preso l'1,3% del primo trimestre e prenderei subito allo svincolo l'1% (il tasso di svincolo) dei restanti 2 mesi
    3 - si, gli interessi sul libero vengono liquidati a fine anno
    4 - prenderai subito l'1% sui soldi vincolati e gli interessi del libero li riceverai comunque a fine anno

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    811825
    Citazione Originariamente Scritto da FinInfo Visualizza Messaggio
    1 - corretto
    2 - se svincoli dopo 5 mesi avrai preso l'1,3% del primo trimestre e prenderei subito allo svincolo l'1% (il tasso di svincolo) dei restanti 2 mesi
    3 - si, gli interessi sul libero vengono liquidati a fine anno
    4 - prenderai subito l'1% sui soldi vincolati e gli interessi del libero li riceverai comunque a fine anno
    Grazie della risposta.

Quindi con vincolo , una mossa "intelligente" , se ho intenzione di svincolare, sarebbe quella di farlo appena all'inizio del nuovo trimestre?

Dato che se svincolo alla fine , avrei (per tutto il trimestre passato) un tasso 1%?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    5418809
    Ok sono riuscito a fare altri vincoli anch’io. Ora non ci resta che attendere i nuovi tassi.
    Domanda: penso che molti di voi abbiano accumulato più vincoli che maturano cedole in periodi differenti. In questo caso come vi comportate per calcolare se conviene o meno svincolare e fare il salto della quaglia a fine Dicembre? Usate il foglio di calcolo per i vincoli con lo stesso riferimento temporale e poi valutate o usate altri stratagemmi che non mi vengono in mente, sempre considerando che il bollo che si pagherebbe dipende dalla data di apertura del conto e dalla quantità di soldi che abbiamo sul conto al 31/12.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    5418809
    Citazione Originariamente Scritto da Mustafa196 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta.

Quindi con vincolo , una mossa "intelligente" , se ho intenzione di svincolare, sarebbe quella di farlo appena all'inizio del nuovo trimestre?

Dato che se svincolo alla fine , avrei (per tutto il trimestre passato) un tasso 1%?
    Corretto

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    2941 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da rspike12 Visualizza Messaggio
    Corretto
    Sbagliato. La scadenza dei vincoli non è a fine trimestre. È a tre mesi dall'attivazione del vincolo.
    E svincolare dopo 3 mesi o dopo 5, in 5 mesi si prende lo stesso interesse (meglio dopo 5; l'interesse sul libero si prende a fine anno, quello dello svincolo subito).

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    390 Post(s)
    Potenza rep
    4796708
    vorrei cambiare il conto d'appoggio, solitamente quanto tempo ci mettono per fare la modifica? il bonifico di almeno 1€ si deve fare contestualmente all'invio del modulo via email? Grazie.
    Ultima modifica di bricolux; 01-07-20 alle 02:06

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    5418809
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Sbagliato. La scadenza dei vincoli non è a fine trimestre. È a tre mesi dall'attivazione del vincolo.
    E svincolare dopo 3 mesi o dopo 5, in 5 mesi si prende lo stesso interesse (meglio dopo 5; l'interesse sul libero si prende a fine anno, quello dello svincolo subito).
    Io pensavo che lui intendesse svincolare dopo 3 mesi dal vincolo ossia dopo un trimestre per poi spostare i soldi o rivincolare ma forse ho capito male.

Cosa consigli di fare per non incasinarsi con i conti per i vincoli effettuati in diversi momenti?
    Ultima modifica di rspike12; 30-06-20 alle 23:14

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    395 Post(s)
    Quoted
    11762 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bricolux Visualizza Messaggio
    vorrei cambiare il conto d'appoggio, solitamente quanto tempo ci mettono per fare la modifica?
    il bonifico di almeno 1€ si deve fare contestualmente all'invio del modulo via email? Grazie.
    lo cambiano entro 24 ore

Accedi