Carte di credito American Express: info e domande - Cap. XXIII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anche io ho sia Blu che Gold Credit, vedo che siamo in tanti, possiamo sfatare tranquillamente il mito :p
 
Non mi sento più solo, grazie! :bow:
 
Se ti offrono la Gold Credit è da folli rifiutare. Pure che si hanno tutte le carte di AMEX. È gratuita, basta fare una transazione l'anno, puoi richiedere la supplementare gratuita anch'essa e per chi volesse fare downgrade o non pagare più nulla come quote annuali è una carta eccellente e la si può per l'appunto per chi ce l'ha abbinarla alla blù, a una PAYBACK i ad una Explora. Poca spesa o addirittura spesa di quote zero, massima resa.
 
Ho l'Amex blu da pochi giorni. Oggi ho provato a pagare la spesa al supermercato con la mia Amex blu ma la commessa l'ha rifiutata dicendo che l'america express non è un tipo di carta che loro gestiscono. :(
 
Ho platino e blu, mi è stata proposta gold credit. qualche operatoe dice che le due revolving insieme non possono coesistere, qualcuno si. Anche sul forum leggo opinioni discordanti. Esperienze?

Scusa ma se te l'hanno proposta perché fai questa domanda? Che senso ha proporti una carta per poi dirti "ah no scusa abbiamo sbagliato" :D

Penso che come regola non danno due carte a opzione perchè sarebbe più rischioso avere un'esposizione fissa mensile che non possono bloccare come invece possono fare con il plafond dinamico.

Poi ovviamente se il cliente ha uno storico importante e ha un reddito sicuro, concedono anche la seconda carta ad opzione.

Mi hanno chiamato il mese scorso per propormi la Gold Credit come titolare di Carta Oro ed dopo avermi tenuto 10 minuti elogiando i vantaggi della carta Revolving(:no:)ho detto che avevo anche una Explora...allora subito ha cambiato discorso dicendo che non era possibile avere una seconda carta ad opzione.

Comunque la telefonata proveniva da un Call center esterno che ovviamente non aveva nessuna informazione sul mio storico. Immagino che chiamando direttamente al servizio clienti Platino sicuramente avrebbero chiuso un occhio.
 
Chiedo scusa perché nel precedente thread avevo scritto una cosa senza essermi informato bene.

https://ec.europa.eu/transport/sites/transport/files/legislation/c20201830.pdf

Qui ci sono le linee guida della commissione europea che confermano esplicitamente che, se la compagnia aerea cancella il volo, anche adesso durante questa situazione eccezionale, è obbligata ad offrire il rimborso completo.
 
1 non spetta a me fare informazione, 2 da quando esiste l'umanità tutti i virus hanno sempre immunizzato (se si guarisce) i raffreddori non è vero che non immunizzano, ma semplicemente cambiano ceppo virale /si modificano, è chiaro che se il virus modifica non sarai mai immunizzato per quello nuovo ma lo sarai per quello vecchio.
Il virus non è una copia perfetta ovunque nel mondo. Ovviamente muta e difatti le mutazioni casuali hanno permesso di tracciare una mappa cronologica dell'infezione. Sono già stati visti due "ceppi" diversi: tipo L e tipo S, ognuno di questi hanno comunque subtipi (mutazioni minori). Se uno viene a contatto con un tipo S e poi incontra un tipo L, ha la possibilità di riammalarsi (e stavolta rimanerci secco, dopo il trauma della prima infezione).
No, non spetta a noi comuni cittadini fare informazione ma è importante in questo momento esprimersi chiarendo che non abbiamo certezza se proponiamo opinioni personali.
 
Se fanno una promozione ad azzeramento da una blu plafonata seria, passerei ad una carta classica verde o oro, perchè lo 0,5% è nulla nulla, credo preferirei avere i punti MR ele migliori agevolazioni e coperture delle carte classiche... O averle entrambe: tenermi la blu a canone 0 e prendere una verde azzerabile....
 
Se fanno una promozione ad azzeramento da una blu plafonata seria, passerei ad una carta classica verde o oro, perchè lo 0,5% è nulla nulla, credo preferirei avere i punti MR ele migliori agevolazioni e coperture delle carte classiche... O averle entrambe: tenermi la blu a canone 0 e prendere una verde azzerabile....

è il 24% in più di quello che ti MR,
le assicurazioni per verde ed oro sono pressoché inutili (l'unica buona polizza è platino)
 
Anche io sono possessore da anni sia della blu che della gold credit. Come ultima carta avevo deciso di provare una verde con canone azzerabile per vedere se conveniva di più per le offerte ricevute ma, dopo due anni, posso dire che non ho notato nulla di così stravolgente, le offerte sono di fatto le stesse e le assicurazioni viaggio praticamente irrilevanti...
Quindi penso prorprio che al prossimo rinnovo, per quest'anno ho gia raggiunto il limite per avere la quota gratis, se non ci sarà nessuna novità all'orizzonte me ne rimarro solo con la mie due carte iniziali tanto più che la mia blu è ancora quella con canone zero e cashback 1%!:)
 
la mia blu è ancora quella con canone zero e cashback 1%!:)

Se hai l'1% hai il canone, se hai lo 0,5% non hai il canone. Le hanno rimodulate tutte anni fa anche ai vecchi clienti, la mia ha più di 10 anni...
 
No nessun canone te lo garantisco. Quando me la portarono allo 0,5% non la utilizzai più e amex mi mando una lettera in cui mi comunicava il ripristino del cashback all'1% e il mantenimento del canone gratuito, non fui l'unico. Per chi invece la utilizzò comunque nonostante il ribasso il cashback è poi rimasto allo 0,5%. :)
 
Bene, io non la utilizzai più per anni, eppure niente. :wall:
Comunque se mi dite che la verde è inutile, accetterò l'aumentodi plafond su questa e via così.
 
Se ti offrono la Gold Credit è da folli rifiutare. Pure che si hanno tutte le carte di AMEX. È gratuita, basta fare una transazione l'anno, puoi richiedere la supplementare gratuita anch'essa e per chi volesse fare downgrade o non pagare più nulla come quote annuali è una carta eccellente e la si può per l'appunto per chi ce l'ha abbinarla alla blù, a una PAYBACK i ad una Explora. Poca spesa o addirittura spesa di quote zero, massima resa.

Ciao ragazzi qualche domanda per i più esperti e big di amex :D
1- Ho da pochi giorni un Gold Credit, è davvero quindi possibile richiedere una Gold Credit supplementare? È davvero gratuita? Perché sul regolamento online avrei visto che costa 15€ anno e quindi le cose non mi tornano :mmmm:
2- Leggendo nello stesso file dove parlava di carte come la blu, la gold credit ecc ecc, e dove per appunto ho trovato che la supplementare della gold credit costerebbe 15€ anno, ho letto di una carta che si chiama platinum credit.., immagino sia la corrispondente della gold credit per i titolari della platino... esiste ancora questi platinum credit? È anch’essa gratuita? La mia è solo una curiosità... ha dei vantaggi particolari?

Grazie a tutti :bow:
 
Se ti offrono la Gold Credit è da folli rifiutare. Pure che si hanno tutte le carte di AMEX. È gratuita, basta fare una transazione l'anno, puoi richiedere la supplementare gratuita anch'essa e per chi volesse fare downgrade o non pagare più nulla come quote annuali è una carta eccellente e la si può per l'appunto per chi ce l'ha abbinarla alla blù, a una PAYBACK i ad una Explora. Poca spesa o addirittura spesa di quote zero, massima resa.

Io per tenerla in vita ci pago un abbonamento icloud della mia ragazza da 0,99€ al mese.
E spesso (come in questo caso) raddoppi le offerte disponibili, ho fatto 2 acquisti su pharmasi con 2 sconti da 20€.

Se viene offerta va semplicemente accettata senza manco pensarci.
 
Ciao ragazzi qualche domanda per i più esperti e big di amex :D
1- Ho da pochi giorni un Gold Credit, è davvero quindi possibile richiedere una Gold Credit supplementare? È davvero gratuita? Perché sul regolamento online avrei visto che costa 15€ anno e quindi le cose non mi tornano :mmmm:
2- Leggendo nello stesso file dove parlava di carte come la blu, la gold credit ecc ecc, e dove per appunto ho trovato che la supplementare della gold credit costerebbe 15€ anno, ho letto di una carta che si chiama platinum credit.., immagino sia la corrispondente della gold credit per i titolari della platino... esiste ancora questi platinum credit? È anch’essa gratuita? La mia è solo una curiosità... ha dei vantaggi particolari?

Grazie a tutti :bow:

1 - Le carte sono tutte gratuite (io ne ho tre supplementari) a patto che venga fatta almeno una transazione annua in totale; non so tu dove abbia letto il regolamento, ma quello che ho ricevuto precisa quanto ti ho detto.
2- Non so aiutarti gc.jpg
 
Indietro