Carta conto "Conto corrente N26" di N26 Bank - Cap. III - Pagina 60
Piazza Affari paga tornata debole di trimestrali, chiusura no anche per Eni ed Enel
Giovedì amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib, reduce dal rally delle prime tre giornate di agosto, ha chiuso in calo dell?1,34% a 19.475 punti. Gli investitori aspettavano indicazioni circa …
Oro in volo: “Short? Avventurosi, il tappo è saltato ormai. L’argento sale perché è green”
In un 2020 difficile oro e argento stanno facendo la parte del leone. Il metallo giallo negli ultimi dieci giorni ha fatto segnare più di 250 dollari l’oncia di crescita, …
I monopattini Helbiz puntano il Nasdaq con l’aggiunta degli e-scooter MiMoto
Helbiz accelera ulteriormente sulla mobilità sostenibile allargando il proprio business agli scooter elettrici attraverso l'accordo con MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici. Verso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Folio
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    18462653
    Citazione Originariamente Scritto da Beda84 Visualizza Messaggio
    Non è vero che sono più di 10 anni che è stata abbandonata, io l'ho rifatta alla fine del per scadenza e quella elettronica NON potevo averla.
    Ancora adesso nel mio comune quella elettronica ci vanno mesi (autunno) per averla e se ti presenti richiedendola urgentemente (ad esempio per espatriare o per smarrimento) te la rifanno cartacea.
    Che strano... da me sono più di 10 anni che ti fanno solo quella nuova. E non vivo certo in un comune all'avanguardia, anzi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    2617501
    Citazione Originariamente Scritto da Beda84 Visualizza Messaggio
    Non è vero che sono più di 10 anni che è stata abbandonata, io l'ho rifatta alla fine del per scadenza e quella elettronica NON potevo averla.
    Ancora adesso nel mio comune quella elettronica ci vanno mesi (autunno) per averla e se ti presenti richiedendola urgentemente (ad esempio per espatriare o per smarrimento) te la rifanno cartacea.
    Vero. Io 8 anni fa quando l'ho rinnovata, volevo quella elettronica e non me l'hanno concessa perché quella cartacea in mio possesso non era sufficientemente deteriorata. Incredibile, le scritte sbiadite quasi non si leggono.

La CI ce l'ho elettronica ma versione più vecchia e per avere quella più recente nfc non posso fare altro che attendere la scadenza

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1092 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Emanu_ele Visualizza Messaggio

La CI ce l'ho elettronica ma versione più vecchia e per avere quella più recente nfc non posso fare altro che attendere la scadenza
    Pure io, stessa tua situazione, per fortuna solo altri tre anni così avrò l'altra.

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1340 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Emanu_ele Visualizza Messaggio
    Vero. Io 8 anni fa quando l'ho rinnovata, volevo quella elettronica e non me l'hanno concessa perché quella cartacea in mio possesso non era sufficientemente deteriorata. Incredibile, le scritte sbiadite quasi non si leggono.

Io avevo rinnovato la CI nel 2018 e mi sarebbe scaduta nel 2029. L'ho smarrita e l'ho rifatta ma mi deve ancora arrivare. Adesso la nuova contiene anche lo SPID.

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2377 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Oudi Visualizza Messaggio
    Io avevo rinnovato la CI nel 2018 e mi sarebbe scaduta nel 2029. L'ho smarrita e l'ho rifatta ma mi deve ancora arrivare. Adesso la nuova contiene anche lo SPID.
    L'autenticazione online via CIE si chiama CIE-ID, è diversa dallo SPID

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1340 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    L'autenticazione online via CIE si chiama CIE-ID, è diversa dallo SPID
    Ah, boh. Grazie dell'informazione, me l'aveva detto l'impiegata comunale. Probabilmente intendeva dire che con la CIE-ID si può ottenere facilmente anche lo SPID. Non so poi se anche lei non ne fosse al corrente

Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2377 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Ah, boh. Grazie dell'informazione, me l'aveva detto l'impiegata comunale. Probabilmente intendeva dire che con la CIE-ID si può ottenere facilmente anche lo SPID. Non so poi se anche lei non ne fosse al corrente
    Nì. Con la CIE è più semplice ottenere SPID visto che può essere usata la stessa CIE in maniera digitale per l'identificazione, ma, SPID e CIE-ID sono due "circuiti" separati

L'avatar di Oudi
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1340 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da emanu37429 Visualizza Messaggio
    Nì. Con la CIE è più semplice ottenere SPID visto che può essere usata la stessa CIE in maniera digitale per l'identificazione, ma, SPID e CIE-ID sono due "circuiti" separati
    Sì, grazie alla tua spiegazione avevo capito

Avevo solo cercato di decifrare ciò che mi era stato detto all'ufficio anagrafe. Probabilmente ho capito male io oppure essendo certissimo di aver sentito la parola SPID è possibile che mi abbia detto che posso richiederlo. Ho fatto un po' di ricerche dopo quello che mi hai detto e ho scoperto che alcuni danno la possibilità di autenticarsi per avere lo SPID anche tramite CIE. Ho anche trovato alcuni articoli recenti su questo doppio "circuito".

Comunque grazie mille per la spiegazione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    2617501
    Citazione Originariamente Scritto da ik8vwa Visualizza Messaggio
    Pure io, stessa tua situazione, per fortuna solo altri tre anni così avrò l'altra.
    Proprio come me, anche io fra 3 anni.

Si praticamente per avere una CI bella recente, subito, devi smarrirla o fartela rubare, altrimenti bisogna attendere la scadenza. Quasi quasi domani la butto nel gabinetto e faccio denuncia di smarrimento.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    basta metterla in lavatrice se la si ha cartacea. la sostituiscono anche se è abbastanza rovinata.
    a me è capitato che prendesse un sacco di pioggia, tirandola fuori dalla cover per farla asciugare si era rotta, l'ho potuta così rifare (finalmente in formato tessera così evito situazioni simili).
    Per chi ha quella elettronica più vecchia c'è nulla da fare

Accedi