Carta conto "Conto corrente N26" di N26 Bank - Cap. III - Pagina 33
Unicredit e Intesa Sanpaolo suonano la carica a Piazza Affari, Ftse Mib chiude a +1,3%
Piazza Affari rialza la testa a fine ottava dopo il quasi -2% della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,34% a 19.767 punti sotto la spinta dei sorprendenti riscontri …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    se implementassero gli f24 mav/rav, bollettini postali sarebbe ad oggi il CC più competitivo in Italia, e lo farei aprire a tutta la famiglia.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    987 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    se implementassero gli f24 mav/rav, bollettini postali sarebbe ad oggi il CC più competitivo in Italia, e lo farei aprire a tutta la famiglia.
    Possibile che in futuro introducano questa possibilità man mano che il conto cresce.

L'avatar di Folio
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    519 Post(s)
    Potenza rep
    15246340
    Più che altro il problema sono i bonifici istantanei, ma per il resto come carta per spendere va più che bene. Chiamarlo conto mi pare esagerato però, diciamo che è una prepagata potenziata.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    184812
    Citazione Originariamente Scritto da Lay Visualizza Messaggio
    @Flyeurope Ma anche tu. Se sapevi che era una truffa come scrivi perché hai voluto confermare il pagamento (capisco la moglie che vuole far acquisti a tutti i costi ma bastava reindirizzarla su un altro sito tipo amazon sicuramente affidabile)?
    L'MC secure code su N26 funziona appunto in quel modo, confermi tramite app, quindi non è neanche vero che non te l'ha chiesto (se te lo chiedeva in maniera differente, attraverso un sms ad esempio, ti saresti davvero fermato?).
    Come se non bastasse chiami il marchio dopo aver pagato al posto di farlo prima.
    Sulla base di quel che hai scritto un'assicurazione tenterebbe di accusarti di negligenza e, detto francamente, non avrebbero del tutto torto.

Aggiungo, la procedura per il rimborso del pagamento sulle carte di debito è proprio quella (non solo su N26) le tempistiche sono quelle e non mi pare ci sia nulla di strano (le carte di credito è ovvio che abbiano tutele maggiori, hanno delle assicurazioni che intervengono in anticipo per i rimborsi ma:
    1. Quest'assicurazione la paghi con il canone
    2. Se ne abusi ti bloccano tutto), devono attendere che la transazione venga contabilizzata perché prima che sia contabilizzata è Mastercard a poterla eventualmente annullare (la banca non può intervenire in questa fase anche volendo quindi se vuoi bloccare la transazione ora contatta Mastercard), devono attendere 30 giorni perché quella è la procedura standard in caso di acquisti di beni fisici (probabilmente in caso esista una denuncia vera e propria i tempi si accorcerebbero perché devono dimostrare che il sito ha davvero omesso di spedirti la merce).

Ripeto, le carte di credito hanno tutele maggiori, tutele che però paghi perché è l'assicurazione della carta di credito a fare tutto il lavoro di contestazione al posto tuo per recuperare poi i soldi che a te vengono anticipati.
    Le carte di debito (come anche le prepagate) funzionano con una filosofia diversa. I soldi sono i tuoi e sei tu a dover far denuncia in caso di truffa.

Anzi non sono contanti quindi i soldi prima o poi tornano indietro.

In conclusione non sono d'accordo con ik8vwa. Le carte di credito sono una trappola che spinge ad utilizzare soldi che non hai, diminuiscono la percezione della spesa, sono in generale più costose delle carte di debito (amex payback la più economica ha comunque un bollo di 2€ per ogni estratto conto mensile in cui vengono superati i 77€ e rotti) e ti costringono ad una rincorsa al debito per avere un plafond adeguato o addirittura a contattare l'emittente per farti concedere un plafond per una qualsiasi spesa (spesa che possono sempre negarti).

Preferisco di gran lunga le carte di debito o le prepagate, da usare secondo il mio budget (e finché ho budget pagando quel che mi pare), senza fare alcun debito con nessuno di mese in mese e comprando solo ciò che posso permettermi (ho comprato recentemente la casa e anche per quella nessun debito), con un controllo completo di quanto sto spendendo e perché.
    Certo adotto tutti i metodi di sicurezza che conosco, utilizzo google pay per pagare in negozio (così da essere sempre tutelato su numero di carta e contro clonazioni), compro solo su siti 100% affidabili online (se non trovo informazioni o ho dei dubbi rinuncio all'acquisto... se voglio provare un nuovo sito inizio con una cifra piccolissima e vedo se è affidabile) usando carte non virtuali solo quando sono certo al 1000% che il sito è affidabile (quando posso su siti che non sono certo uso intermediari tipo paypal o masterpass).

Essendo stato truffato una volta (dal vivo in contanti, 20€ persi) so cosa significa sentirsi dire "è colpa tua". Ma perdere qualcosa è stata una preziosa lezione per evitare truffe future.
    L'attenzione dev'essere sempre massima e non bisogna mai e poi mai "tentare la fortuna" senza solide basi (tante opinioni positive, tutele ben presenti, possibilità di far prove con cifre insignificanti ecc...).

Discorso yen-€ a parte (che mi sembra secondario visto che la differenza è meno di 3€) mi pare un problema di disattenzione.
    Forse è andata meglio così... il rimborso ti arriverà prima o poi ma ti ricorderai di questa storia e farai attenzione ai campanelli d'allarme la prossima volta. Se amex ti avesse rimborsato subito probabilmente la prossima volta avresti commesso un errore simile.
    Mi limito a dirti di leggere attentamente prima di rispondere. Ho detto che non mi ispirava fiducia non che ero convinto che fosse un sito truffa. La truffa l’ho capita immediatamente dopo. Uso amazon, ma non esiste solo quello.
    A me NON SI È attivato il MC secure code quello che ti reindirizza alla app. Quello normalmente si attiva quando accetti il pagamento. Tramite APP oppure OTP dipende dall’emittente carta. Comunque sia io ho autorizzato spesa per 36,40€ e NON per 310 YEN GIAPPONESI divenuti poi 39,28€.
    La tua analisi è fuorviante. Comunque Amex che piaccia o no avrebbe congelato immediatamente. Il resto è fuffa.
    Ultima modifica di Flyeurope; 11-05-20 alle 21:45

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    987 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Peraltro il secure code non si attiva sempre, ho fatto poco fa una donazione in dollari e non mi ha chiesto nulla.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    184812
    Quando paghi online se mai lo hai fatto, confermi il pagamento e vieni rendirizzato sul MC secure code in automatico, non sei te ad attivarlo a piacimento. A quel punto su N26 vai in APP e confermi e parte il pagamento con Nexi arriva OTP ecc ecc. in questo caso quando ho confermato ha preso subito i denari senza nessuna verifica. Se si fosse attivato avrei visto che la spesa non era 36,40€ ma bensi 310 YEN a quel punto certo avrei interrotto l’operazione.
    Intendiamoci non mi sto disperando per 40€, ma se la somma fosse stata altra la cosa non mi sarebbe proprio piaciuta.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    641 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    @Flyeurope ti ripeto che l'MC secure code viene implementato in maniera differente a seconda della carte che usi per pagare. Con N26 è una semplice notifica in-app (e tu hai scritto nel primo messaggio di aver autorizzato 36,40€, se hai autorizzato in qualsiasi modo l'MC secure code l'hai usato).
    Aggiungo che non tutti i siti necessitano di MC secure code (basti pensare proprio ad amazon che non lo richiede), questa è una scelta del commerciante che, per non richiedere secure code, si accolla una responsabilità maggiore in caso di rimborso.

Da questo secondo messaggio non si capisce cos'hai autorizzato visto che dici di non aver il reindirizzamento nell'app e contemporaneamente di aver autorizzato il pagamento.

PS. Ho letto il tuo nuovo messaggio e si capisce che in pratica non c'è stata autorizzazione punto. Hai solo pagato. Quindi teoricamente dovrebbe essere ancora più semplice ottenere il rimborso (anche se, sarebbe questo il caso se dovessi dimostrare che non hai fatto tu la transazione, ma immagino si possa dire che è qualcosa di simile visto che la transazione che è avvenuta è diversa da quella che è stata fatta alla fine).
    Di certo è chiaro che la transazione in yen al posto che in euro e con una cifra differente da quella che ti è stata comunicata sono tutte informazioni derivate dal sito truffa (non dall'app di n26, il che sarebbe stato strano).

Per quanto riguarda Amex probabilmente sì, avrebbe congelato tutto ma solo perché può farlo essendo sia l'emittente sia il circuito di pagamento, per questa ragione ti ho consigliato di contattare direttamente Mastercard (visto che è il circuito che hai utilizzato per il pagamento), se non vuoi farlo devi attendere le tempistiche delle normali banche che possono agire una volta che il tutto è stato contabilizzato.

Concludo dicendo che già il fatto che avessi dei dubbi doveva farti desistere. Non è una questione di "sapere se è una truffa", dovrebbe bastare il "remoto sospetto che lo possa essere" per far scattare un campanello d'allarme. Ovvio che non esiste solo amazon ma per ogni sito nuovo bisogna prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare la truffa (te ne ho elencate una serie nel mio scorso messaggio), affidarsi al detto "tanto l'assicurazione paga" è un comportamento rischioso, il servizio con cui amex congela le transazioni sospette ed n26 rimborsa secondo tempistiche più lunghe dovrebbero essere l'ultima spiaggia (e se è l'ultima spiaggia anche attendere le tempistiche e produrre la documentazione una tantum dovrebbe essere un'operazione da fare serenamente).

Per quanto mi riguarda non considero questo un motivo per preferire le carte di credito a quelle di debito/prepagate, né per preferire la amex alla n26.
    Gli obblighi di legge li devono rispettare entrambi, l'unica differenza è che con amex il rimborso arriva prima, ma se la amex ha condizioni più onerose della n26 per quanto mi riguarda vado di n26.

In conclusione... amex ha anche due problemi evidenti per quanto mi riguarda:
    1. Non è compatibile con google pay (cosa che rende meno sicure le transazioni in negozio).
    2. Il circuito non è accettato come mastercard e visa il che rende più complicato utilizzare amex quando dovrebbe servire.

Aggiungo anche il fatto che proprio perché sul sito truffa che hai utilizzato è "scomparso" il pagamento con amex hai deciso di usare n26... questo dovrebbe far riflettere (tutte le tutele aggiuntive non servono a nulla se l'utente decide di utilizzare un altro metodo di pagamento, nonostante tutto).

Non fraintendermi mi spiace per quel che ti è successo (i truffatori sono una categoria odiosa che sfortunatamente spesso la fa franca) ho solo voluto analizzare quel che hai scritto con tutte le sue criticità... Se davvero usare amex ti consente di far acquisti su siti così sospetti senza farti troppe domande forse meglio un approccio più severo per i rimborsi. Non bisogna essere sereni quando si fanno acquisti online, bisogna essere sempre all'erta, a maggior ragione quando si è abituati. Un po' come si presta attenzione a che nessuno ci rubi il portafoglio allo stesso modo bisogna far sempre attenzione a come si fanno acquisti online.
    Anche perché oltre a queste truffe (da cui ci si può proteggere) ci sono anche cose da cui è più difficile proteggersi (esempio fino a qualche tempo fa non c'era il doppio fattore per il log in su paypal... se uno indovinava nome utente e password poteva fare prelievi ingenti senza quasi controlli (paypal è considerato automaticamente affidabile dalla banca)... è successo a mio fratello a cui avevano rubato 3000€, fortunatamente paypal ha bloccato la transazione sospetta e restituito il maltolto, ma è chiaro che paypal era una specie di backdoor al conto).

In ogni caso vai tranquillo che ti rimborsano, devi solo attendere un pochino di più.
    Ultima modifica di Lay; 12-05-20 alle 09:35

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1010 Post(s)
    Potenza rep
    18852772
    Citazione Originariamente Scritto da Lay Visualizza Messaggio
    @Flyeurope In ogni caso vai tranquillo che ti rimborsano, devi solo attendere un pochino di più.
    anche io la penso così

facci sapere come si evolve

grazie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    437 Post(s)
    Potenza rep
    16653193
    Qualcuno lo usa come un cc e non solo come una carta conto?
    Perché cercavo qualcosa di semplice e gratuito per avere un cc ai fini delle domiciliazioni bollette, su n26 funziona?

Perché oramai di conti correnti gratuiti e con bonifici gratuiti veramente ce ne sono pochissimi.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    641 Post(s)
    Potenza rep
    18351130
    @Iba21 per un periodo ho domiciliato le bollette e accreditato lo stipendio. Funziona.

Accedi