Conto corrente "My Genius" UniCredit III - [NO PROMOZIONI]

Riun

Nuovo Utente
Registrato
22/6/17
Messaggi
140
Punti reazioni
8
Ragazzi riapro qui il capitolo 3 perché parrebbe che la discussione precedente ha troppi messaggi.

Spiego brevemente qual è il problema; ho un conto unicredit aperto con la promo(a zero canone), lo voglio chiudere attraverso fineco ma oggi mi arriva quest'email:


Buongiorno,

la pratica in oggetto è stata presa in carico dal nostro ufficio.

Dalle verifiche effettuate il saldo contabile del c/c in oggetto al momento non è sufficiente per estinguere il rapporto.

Vi invitiamo cortesemente a provvedere con un versamento/bonifico di almeno 20 euro al fine di poter chiudere il conto alla data di efficacia 02/04/2020. Le somme restanti alla fine del processo di chiusura verranno accreditate sul suo nuovo conto corrente.

Restiamo in attesa di ricevere un vostro positivo riscontro entro 3 gg. antecedenti la data efficacia indicata al fine di poter procedere con la chiusura del conto.

Cordiali saluti


Alla quale rispondo:

Buongiorno, sono molto sorpeso da questa notizia. Ho proceduto ad effettuare un accesso all'homebanking e sia il saldo disponibile che quello contabile ammontano a €0,00.

Inoltre ho provato a contattarvi al servizio clienti (sia all' 800575757 sia all' +39 02 33408973 sia all' 800.32.32.85) effettuando 5 tentativi questa mattina ma nessuno di questi ha avuto successo dal momento che la linea risulta essere sempre occupata.

Confido che tutto ciò sia un errore dovuto ai vostri sistemi, qualora ciò non dovesse essere desidero avere una giustificazione sia dei 20€ sia del fatto che a me appaia un saldo contabile diverso da quello che secondo voi è effettivo.

Distinti saluti
Nome Cognome

E loro replicano:

Buongiorno,

non è possibile chiudere un conto con saldo "zero". Come ribadito precedentemente il residuo verrà accreditato sul suo conto corrente. Cordiali saluti.

La mia domanda è possono fare una cosa del genere? Dove è scritto? Inoltre qua dicono che non è possibile chiudere un conto a zero (quindi basterebbe bonificare €0,01) ma nell'email prima dicono che vogliono almeno €20.:confused::wall:


EDIT: Ho riprovato a chiamare Unicredit e stavolta mi hanno risposto; l'operatore ha detto di fare come dice la filiale e alla mia domanda sull'esistenza di un protocollo generale per la chiusura dei conti correnti dice di fare come dice la filiale.

Sto anche pensando di non fare nulla, aspettare che scadano i 12 giorni lavorativi e inoltrare tutto a Banca d'Italia; è fattibile?
 
Ultima modifica:
Ragazzi riapro qui il capitolo 3 perché parrebbe che la discussione precedente ha troppi messaggi.

Spiego brevemente qual è il problema; ho un conto unicredit aperto con la promo(a zero canone), lo voglio chiudere attraverso fineco ma oggi mi arriva quest'email:


Buongiorno,

la pratica in oggetto è stata presa in carico dal nostro ufficio.

Dalle verifiche effettuate il saldo contabile del c/c in oggetto al momento non è sufficiente per estinguere il rapporto.

Vi invitiamo cortesemente a provvedere con un versamento/bonifico di almeno 20 euro al fine di poter chiudere il conto alla data di efficacia 02/04/2020. Le somme restanti alla fine del processo di chiusura verranno accreditate sul suo nuovo conto corrente.

Restiamo in attesa di ricevere un vostro positivo riscontro entro 3 gg. antecedenti la data efficacia indicata al fine di poter procedere con la chiusura del conto.

Cordiali saluti


Alla quale rispondo:

Buongiorno, sono molto sorpeso da questa notizia. Ho proceduto ad effettuare un accesso all'homebanking e sia il saldo disponibile che quello contabile ammontano a €0,00.

Inoltre ho provato a contattarvi al servizio clienti (sia all' 800575757 sia all' +39 02 33408973 sia all' 800.32.32.85) effettuando 5 tentativi questa mattina ma nessuno di questi ha avuto successo dal momento che la linea risulta essere sempre occupata.

Confido che tutto ciò sia un errore dovuto ai vostri sistemi, qualora ciò non dovesse essere desidero avere una giustificazione sia dei 20€ sia del fatto che a me appaia un saldo contabile diverso da quello che secondo voi è effettivo.

Distinti saluti
Nome Cognome

E loro replicano:

Buongiorno,

non è possibile chiudere un conto con saldo "zero". Come ribadito precedentemente il residuo verrà accreditato sul suo conto corrente. Cordiali saluti.

La mia domanda è possono fare una cosa del genere? Dove è scritto? Inoltre qua dicono che non è possibile chiudere un conto a zero (quindi basterebbe bonificare €0,01) ma nell'email prima dicono che vogliono almeno €20.:confused::wall:


EDIT: Ho riprovato a chiamare Unicredit e stavolta mi hanno risposto; l'operatore ha detto di fare come dice la filiale e alla mia domanda sull'esistenza di un protocollo generale per la chiusura dei conti correnti dice di fare come dice la filiale.

Sto anche pensando di non fare nulla, aspettare che scadano i 12 giorni lavorativi e inoltrare tutto a Banca d'Italia; è fattibile?

Gli chiederei per email di specificare la ragione (e perché proprio 20 euro?) e i riferimenti contrattuali.
 
Che razza di risposta ti hanno dato, sia per email che al telefono. Come a dire "hai capito cosa ti ho detto di fare o no?"
Sinceramente non so se esiste qualche nuova regola che impone un saldo maggiore di zero. Ho già chiuso un paio di conti a zero senza problemi, bisogna approfondire e chissà che non ci siano gli estremi per multare questa banca. Ma effettivamente il conto Unicredit che avevo e che ho chiuso non era a saldo zero, non so se anche a me avrebbero contestato la chiusura per tale saldo, ma altre banche non hanno detto nulla.
D'altro canto, lasciando qualcosa sul conto si potrebbe verificare esattamente quando viene estinto il conto (coincide, nell'ultimo estratto conto, con il loro bonifico del saldo residuo verso la nuova banca) e sperare che superino i 12 giorni lavorativi, così pagano pure la penale.
 
salve,
anche sul vostro c'è u addebito (competenze) al 31/03 us? (0.6 euro, ed ho aperto il cc con la promozione che scadeva il 31/12/19 con il solo vincolo dei €500 il 31/03 e conto gratuito fino a maggio(o giugno)2020)
 
salve,
anche sul vostro c'è u addebito (competenze) al 31/03 us? (0.6 euro, ed ho aperto il cc con la promozione che scadeva il 31/12/19 con il solo vincolo dei €500 il 31/03 e conto gratuito fino a maggio(o giugno)2020)

Strano. Io ho +0,00 di "Competenze (Interessi/Oneri)"
 
tra l'altro ora mi dice che ci sono anche problemi di accesso al server quindi non posso chattare/inviare mail per chiarimenti

Non è che ti hanno mandato l'estratto conto (o un altro documento) cartaceo? Perché sembra proprio quello l'importo.

Invio estratto conto - Spese di invio per ogni estratto conto/documento di sintesi o scalare cartaceo (voce di costo con deroga migliorativa in caso di attivazione del modulo Transazionale Platinum): euro 0,60
Spese di invio documento di sintesi cartaceo: euro 0,60

Controlla in area privata che tu non abbia impostato per errore l'invio cartaceo.
 
Strano. Io ho +0,00 di "Competenze (Interessi/Oneri)"

Anche io nessun addebito ma ho quella voce che hai tu. Perché mai ci dovrebbe essere una transazione a zero? Che cos'è? A che pro? Mi confonde solo! Se fossi come i clienti della ditta per cui lavoro, pretenderei che le transazioni a zero non si vedano o che ci fosse un filtro per non vederle, e pretenderei l'implementazione in tempo zero, ossia al massimo per domani! :D
 
Credo che intendano sottolineare l'operatività della promo in corso (considerando la prassi di rimodulare velocemente, il dubbio non è peregrino).
Un po' come fa TIM, quando propone una fornitura da 50 giga, di cui solo 3 sono del piano tariffario e 47 di promo... fino a quando dura... :rolleyes:
 
Credo che intendano sottolineare l'operatività della promo in corso (considerando la prassi di rimodulare velocemente, il dubbio non è peregrino).
Un po' come fa TIM, quando propone una fornitura da 50 giga, di cui solo 3 sono del piano tariffario e 47 di promo... fino a quando dura... :rolleyes:

No, quella voce compare ogni fine trimestre (l'ho avuta anche a fine dicembre 2019). Rilevano ogni volta interessi e spese accreditati/addebitati. Certo, è strano vedere un movimento di 0 €, ma tant'è.
 
No, quella voce compare ogni fine trimestre (l'ho avuta anche a fine dicembre 2019). Rilevano ogni volta interessi e spese accreditati/addebitati. Certo, è strano vedere un movimento di 0 €, ma tant'è.

La voce «competenze» non comprende il canone? Per chi paga il canone, l’addebito è mensile o trimestrale?

Edit: ho appena verificato che questa voce è compresa nel sottogruppo «servizi bancari». Dal che deduco che non si riferisca ad interessi ma al canone di servizio (al momento azzerato, come da promo).
 
Ultima modifica:
salve,
anche sul vostro c'è u addebito (competenze) al 31/03 us? (0.6 euro, ed ho aperto il cc con la promozione che scadeva il 31/12/19 con il solo vincolo dei €500 il 31/03 e conto gratuito fino a maggio(o giugno)2020)

Io mi sono ritrovato addebitati €3,20 senza avere fatto nessuna operazione allo sportello nel trimestre. Quando sarà disponibile l'estratto conto controllerò...
 
a me chiuso con widiba oggi mi arriva mail di widiba che dice che è chiuso parzialmente in quanto potrebbero esserci carichi pendenti tipo addedbiti o carte non consegnate!
l'ho chiuso con zero ma ora non facendomi accedere non posso sapere perchè!

aiuti?
 
a me chiuso con widiba oggi mi arriva mail di widiba che dice che è chiuso parzialmente in quanto potrebbero esserci carichi pendenti tipo addedbiti o carte non consegnate!
l'ho chiuso con zero ma ora non facendomi accedere non posso sapere perchè!

aiuti?
Hai allegato la foto della carta di debito tagliata, riportandone i dati nel modulo?
 
a me chiuso con widiba oggi mi arriva mail di widiba che dice che è chiuso parzialmente in quanto potrebbero esserci carichi pendenti tipo addedbiti o carte non consegnate!
l'ho chiuso con zero ma ora non facendomi accedere non posso sapere perchè!

aiuti?

A quanto ho capito, chiudendo un conto Unicredit con i servizi di portabilità, compare sempre un messaggio di quel tipo. È successo anche a me, credo non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
 
A quanto ho capito, chiudendo un conto Unicredit con i servizi di portabilità, compare sempre un messaggio di quel tipo. È successo anche a me, credo non ci sia nulla di cui preoccuparsi.

ok speriamo bene!
 
salve,
anche sul vostro c'è u addebito (competenze) al 31/03 us? (0.6 euro, ed ho aperto il cc con la promozione che scadeva il 31/1 2/19 con il solo vincolo dei €500 il 31/03 e conto gratuito fino a maggio(o giugno)2020)

ogni trimestre fanno il rendiconto degli interessi debitori/creditori a carico del cliente che poi verranno contabilizzati il 31/12
 
E' possibile innalzare a qualunque cifra (esempio 100K) l'importo delle somme da potere bonificare in uscita giornalmente ?
Di default qual è la cifra che si può bonificare in uscita ?
Grazie.
 
E' possibile innalzare a qualunque cifra (esempio 100K) l'importo delle somme da potere bonificare in uscita giornalmente ?
Di default qual è la cifra che si può bonificare in uscita ?
Grazie.

Il default è 5.000 giornalieri e 25.000 mensili.
È possibile l'innalzamento a 10.000 giornalieri e 50.000 mensili, da richiedere in filiale.
Avevo chiesto un ulteriore innalzamento ma me l'hanno negato parlando di questioni di sicurezza e che comunque sui conti dei clienti privati non innalzano di più, caso diverso se si tratta di aziende.
Una cosa interessante che si può fare autonomamente è innalzare il limite giornaliero ponendolo pari a quello mensile per un periodo di tempo prestabilito (1 settimana, 1 mese, 3 mesi, e anche 1 anno mi sembra), poi torna in automatico com'era prima (o lo si può reimpostare manualmente).
 
Indietro