Finanziare lo stato

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.148
Punti reazioni
193
Buona sera a tutti amici,
in questo periodo che tutti stiamo passando con notevole disagio, si sta facendo il conto dei morti che è una vera strage.
Sono sicuro che una volta passato il contagio di massa, ci sarà un assestamento ma non una soluzione, la soluzione avverrà solo con la cura di questo virus.
Una volta che passerà questo contagio, conteremo le vittime che la crisi economica farà emergere (parlo di chiusura bar, ristoranti, etc etc).
Mi chiedo, ascoltando i vari tg che tra l'altro sembra che la BCE sta rispondendo alle richieste dell'Italia, ma perchè non stampiamo denaro da destinare alle nazione colpite, non sarebbe tutto più semplice?
E se proprio la BCE ci riconosce dei soldi a un tasso di % non molto economico, perchè lo stato italiano non chiede soldi ai cittadini italiani che è un popolo di risparmiatori riconoscendogli un tasso discreto d'interesse e nello stesso tempo l'italiano da questo introito può destinarlo a spenderlo sempre in italia o investendo ancora lo stesso denaro come meglio crede ma con introito per lo stato?
E' così difficile prendere soluzioni?
Siete d'accordo?
Confrontiamoci.
Un abbraccio virtuale a tutti e W L'ITALIA.
 
Semplificando ,se oggi la base monetaria è 100 e il PIL è 1000 con il raddoppio della base monetaria ,stampando banconote ,anche il PIL dovrebbe raddoppiare ovvero crescere del 100% altrimenti il Valore della moneta ,con cui i beni e i servizi che si comprano,si dimezza
 
Se COME ALCUNI IPOTIZZANO poi ci sarà deflazione il valore totale della produzione italiana non può salire.
Anche se tu, risparmiatore e consumatore, magari paghi qualcosina meno la mortadella al supermercato.
 
Potrebbe chiederli ai risparmiatori italiani, saremmo ben lieti di dare i nostri risparmi con un tasso modesto ma sicuro (ovvio non tassi da morti di fame come gli attuali).
 
Si deve considerare che sul attuale Debito Pubblico rappresentato da Titoli di Stato ,il cui tasso di interesse medio mi sembra ritieni insufficienti,si pagano già complessivamente annualmente interessi enormi ; in questo frangente sarà necessario aumentare il Debito Pubblico ma lo stato deve cercare di indebitarsi al più basso tasso possibile
 
ma perchè non stampiamo denaro da destinare alle nazione colpite, non sarebbe tutto più semplice?
Lo facciamo già: la bce ci compra titoli di stato e li rinnova automaticamente a scadenza, cioè ci presta soldi senza chiederceli indietro... questo è equivalente a stampare denaro.
 
Potrebbe chiederli ai risparmiatori italiani, saremmo ben lieti di dare i nostri risparmi con un tasso modesto ma sicuro (ovvio non tassi da morti di fame come gli attuali).

io non mi fiderei, fate vobis:eek:
 
io non mi fiderei, fate vobis:eek:
Se hanno bisogno di soldi dai risparmiatori italiani, se ne fanno nulla della nostra fiducia, li prendono forzosamente come ha fatto Amato. Altro che prestito remunerato a tasso fuori mercato come vorrebbe Bose. :D
 
Prestare soldi ad un paese sull'orlo di una crisi di nervi ?
:rolleyes:
 
Ma che possibilità c'è che venga fatta una patrimoniale andando a prelevare forzatamente i soldi sui c/c degli italiani?

In questa situazione di emergenza secondo me è un'eventualità concreta.
Se cosi fosse, attingeranno a C/c e CD?
I soldi investiti invece? (Moneyfarm per esempio..)
 
Indietro