La rivincita dei conti correnti, dei conti deposito e dei buoni fruttiferi postali - Pagina 6
Conti JPM e Citi non scuotono le banche del Ftse Mib: scatto di Banco BPM e Mediobanca, male UBI
Giornata negativa per Piazza Affari con i mercati che sono tornati a guardare con preoccupazione al rischio contagi dopo che la California ha deciso di tornare a chiudere tutte le …
Tassi vicini al 2% del Btp 2040 scaldano gli investitori, Tesoro fa en plein da 10 mld. BlackRock consiglia tre alternative alle azioni
I BTP continuano ad attirare molti investitori come evidenziato dall’asta di oggi e figurano tra gli asset meglio performanti in questo 2020 insieme all’oro e ai titoli di Stato di …
Joe Biden sfida Trump sul climate change: maxi-piano da 2.000 mld $ per l’energia pulita
Il clima sempre più al centro del piano di Joe Biden, per far ripartire l'economia a stelle e strisce nel post-Covid. Con un maxi investimento da 2 trilioni di dollari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11758 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Ninja! Visualizza Messaggio
    Riporto su questo topic perché lo trovo molto utile.
    Io sono un appassionato di investimenti e visto che il lavoro me lo permette, riesco a seguire i bond, quindi dopo un inizio in cui avevo vari CD son passato all’obbligazionario.
    E dopo alcuni anni, sinceramente, sono ancora dubbioso se davvero siano migliori rispetto ai CD.
    Ok, è più bello fare qualche operazione tipo trading, ci si può guadagnare (ad esempio ottenere mediamente un rendimento annuo netto, senza buttarsi su roba troppo pericolosa magari del 5% o anche del 6% annuo) ma il vero problema è che solitamente anche se si guadagna bisogna comunque stare molto tempo a fare calcoli, a seguire, a contrattare le commissioni... insomma diventa un secondo lavoro.
    Oltre a questo, quando accadono crisi come questa dell’ultimo mese o tipo 2008 e novembre 2011... ci si ritrova, a meno di colpi di fortuna esagerati, in gran perdita. Poi magari si torna a salire, si portano i bond a scadenza e con gli interessi ci si guadagna anche. E si risolve lì, però che stress e che preoccupazioni.
    E non so quanto effettivamente ne valga la pena
    , perché se poi si finisce nell’investimento sbagliato per ottenere qualcosina di più, si può bruciare gli ultimi 10 anni di guadagni.
    Con i CD questo non succede e perlomeno non si deve seguire, non si può andare in perdita. L’unico impegno è di tanto in tanto aprirne uno nuovo che offre qualche interesse in più sfruttando varie promo.

Io non ho parlato poi di altri strumenti, tipo le azioni perché lì i rischi si moltiplicano. Poi c’è chi ci guadagna anche ma andiamo in un mondo ancora oltre l’obbligazionario, roba da stomaci forti.
    Quelle le lascerei a chi ha un capitale con sei zeri e decide di investirci... 5000 euro. 10000 se proprio se la sente.

Volevo dare la mia visione e una mia idea
    semplificando,
    diventi schiavo dei soldi

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    3266996
    Citazione Originariamente Scritto da Ale93_ Visualizza Messaggio
    Ciao atile34, sto valutando proprio in questi giorni..oltre che per il fondo anche per destinare il TFR. Quale fondo mi consigli? Io rientro nel CCNL Metalmeccanici
    Il fondo di categoria è Cometa

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    7051596
    Citazione Originariamente Scritto da Ale93_ Visualizza Messaggio
    Ciao atile34, sto valutando proprio in questi giorni..oltre che per il fondo anche per destinare il TFR. Quale fondo mi consigli? Io rientro nel CCNL Metalmeccanici
    il tuo fondo di categoria come giustamente segnala quest53154 è cometa,nella sezione del FOL etf fondi trovi un tread dedicato dove chiedere informazioni e chiarimenti

L'avatar di anguss
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    791 Post(s)
    Potenza rep
    36213033
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    semplificando,
    diventi schiavo dei soldi
    E ti riempi di ansie che alla salute non fanno proprio del bene.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    385 Post(s)
    Quoted
    11758 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da anguss Visualizza Messaggio
    E ti riempi di ansie che alla salute non fanno proprio del bene.
    certo,
    era sottinteso,
    diventa una vita infernale

L'avatar di Ale93_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    54427
    Grazie!

Accedi