La rivincita dei conti correnti, dei conti deposito e dei buoni fruttiferi postali - Pagina 4
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    39523075
    Citazione Originariamente Scritto da ciccino53 Visualizza Messaggio
    Sono 6 anni che faccio CD, posso dire che mi hanno accompagnato nella vita con le certezze e la solidità’ che hanno
    ... e tranquillità, aggiungerei ... che per me non ha prezzo... nella vita ci sono fin troppe cose di cui essere ansiosi, stressati o preoccupati... e il proprio capitale (almeno in gran parte, se non si è milionari) sarebbe meglio lasciarlo fuori dal gruppo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Citazione Originariamente Scritto da fragonorh Visualizza Messaggio
    Sui conti deposito, per la cronaca, ci sono anche diversi 3%, o più, in atto ancora per qualche anno, fine del mondo permettendo.
    3%?? Dove?

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2155 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Moxie Visualizza Messaggio
    3%?? Dove?
    Esempio Rendimax di Banca Ifis ha offerto da Gennaio a Dicembre 2019 un 3,00 % (ora sceso a 2,50%) a 5 anni.

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    388 Post(s)
    Quoted
    11759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    3%?? Dove?
    al momento il 3% c'è solo per l'ultimo semestre del deposito Comfort a 48 mesi
    Conto Deposito - Banca Privata Leasing

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate La rivincita dei conti correnti, dei conti deposito e dei buoni fruttiferi postali-cattura.jpg  

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    859001
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    al momento il 3% c'è solo per l'ultimo semestre del deposito Comfort a 48 mesi
    Conto Deposito - Banca Privata Leasing

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II
    E' affidabile come Banca?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    388 Post(s)
    Quoted
    11759 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    E' affidabile come Banca?
    le banche sono tutte uguali,
    basta stare sotto i 100000€
    e sei protetto dal Fitd
    Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    6940673
    Un vincolo non svincolabile per tanti anni mi appare improponibile.......tra i vari motivi se per caso le cose si rimettessero a posto ( probabilità che ciò avvenga minore del 1%!!!) e dessero il 3% uno tiene tutto fermo così senza poter fare nulla.......oppure se dovessero servire.......

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    39523075
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Un vincolo non svincolabile per tanti anni mi appare improponibile.......tra i vari motivi se per caso le cose si rimettessero a posto ( probabilità che ciò avvenga minore del 1%!!!) e dessero il 3% uno tiene tutto fermo così senza poter fare nulla.......oppure se dovessero servire.......
    - Se i tassi dovessero risalire, basta avere sempre liquidità pronta (e quindi essere buoni risparmiatori) per sfruttare ogni eventuale occasione, anno dopo anno. Beccare il timing perfetto per ottenere sempre il massimo rendimento è impossibile, e nemmeno necessario se uno si accontenta di quel che passa il convento, senza farsi mille paranoie su cosa succederà in futuro (gli anni passati sono un esempio in tal senso, tutti ad aspettarsi una imminente risalita dei rendimenti, "non vincolate a lungo"... e intanto qualcuno magari ha perso varie promozioni o occasioni che nel frattempo erano arrivate... il treno passa una volta sola ).

- Se dovessero servire, in realtà bisognerebbe avere sempre da parte un tesoretto appositamente dedicato agli imprevisti, la cui entità è estremamente soggettiva... in ogni caso, non dovesse bastare, per grosse somme è piuttosto raro doverle sborsare tutte in una volta sola, ormai tutti offrono la possibilità di fare pagamenti dilazionati, rate o finanziamenti (per es. auto, dentista, ecc.)... se uno poi ha anche un lavoro stabile, non vedo motivi di preoccupazione.
    Ultima modifica di ForseSiForseNo; 22-03-20 alle 01:02

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    378 Post(s)
    Potenza rep
    16910214
    I vincoli a lungo termine si fanno con una parte di capitale per la quale si è certi non debba servire entro la scadenza.
    Inoltre ce ne sono alcuni svincolabili con penali.
    Ad oggi il meglio è (è stato) esagon che dava il 3,15% per 7 anni ed ormai sono quasi 3 anni che rimane il migliore.
    C'era amche illimity mi pare a quel tasso ma è durato poco.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

opinione personale

io ho sempre fatto conti deposito, dal lontano conto arancio del 2009, come si diceva il lato piu positivo di questi strumenti e la tranquillità e il non pensarci, ho pensato tante volte di provare moneyfarm o un consulente indipendente
    però il rendimento che ti possono far ottenere al netto dei costi e tempo da dedicarci mi ha sempre un po fermato.
    in futuro penso di dover per forza formarmi e avere un consulente indipendente serio che gestisca tutti gli aspetti della mia vita finanziaria.
    il mio obbiettivo e avere una rendita certa da integrare alla pensione che mi daranno e assicurare una base al figlio per la sua che non avrà mai

Accedi