Banca del Piemonte

franco0404

Nuovo Utente
Registrato
30/11/16
Messaggi
642
Punti reazioni
22
La Banca del Piemonte mi ha negato l'apertura del conto perchè "non ho superato i requisiti" senza specificarmi quali siano i requisiti che non ho superato.

Ora sicome a quanto sembra ad altre 2 persone la Banca ha negato l'apertura del conto per problemi di territorialità (sono della Sicilia, io della Calabria), mentre ad a uno della Lombardia l'hanno aperto, a chi mi devo rivolgere per fare una denucia/esposto? qual'è l'autorità competente?

Penso la Banca d'Italia.
 
Salve, mio padre è residente in Sardegna e anche a lui hanno rifiutato l'apertura del conto.
Alla richiesta di spiegazioni hanno risposto così:
"Le segnaliamo che la Sua richiesta di apertura di conto corrente non è stata accolta per mancanza dei requisiti previsti dalla regolamentazione della Banca."
Tra l'altro la risposta era intestata col nominativo di un'altra persona quindi le fanno col copia e incolla XD
Per quanto riguarda l'esposto, non sono molto esperta però credo che non avrebbe fondamento in quanto l'apertura di un conto corrente è a discrezione dell'istituto di credito. Ma lascio la parola a chi è più esperto di me...
 
Premetto che fino ad oggi disconoscevo questa banca... Sono andato a vedere anche il sito per essere sicuro :D

Ma tra tanta abbondanza di banche online e non perché incaponirsi con questo istituto da poche decine di sportelli:mmmm:

Comunque seguo ;)
 
dalla calabria vorresti aprire un conto nella Banca del Piemonte solo per poter usufruire del buono Amazon da 50€?
mi immagino poi con l'idea di lasciare il conto vuoto e chiuderlo in un secondo momento.

e non ti stupisci della possibilità che la banca intercettando questa tua volontà (notando appunto la non compatibilità tra Piemonte e Calabria) possa decidere di respingere la richiesta?
 
Salve, mio padre è residente in Sardegna e anche a lui hanno rifiutato l'apertura del conto.
Alla richiesta di spiegazioni hanno risposto così:
"Le segnaliamo che la Sua richiesta di apertura di conto corrente non è stata accolta per mancanza dei requisiti previsti dalla regolamentazione della Banca."
Tra l'altro la risposta era intestata col nominativo di un'altra persona quindi le fanno col copia e incolla XD
Per quanto riguarda l'esposto, non sono molto esperta però credo che non avrebbe fondamento in quanto l'apertura di un conto corrente è a discrezione dell'istituto di credito. Ma lascio la parola a chi è più esperto di me...

la Calabria, la Sicilia e la Sardegna non fanno parte dell'Italia?
 
ma una denuncia / esposto in base a cosa ?

la banca è un ente privato ed è libera di aprire o meno il conto ad un privato che lo richieda.

così come una finanziaria è libera o meno di concedere un finanziamento.

e nè una nè l'altra sono obbligate a dare spiegazioni sul perchè.

poi, perdonami, ma il velato riferimento al fatto che non lo aprono ai meridionali mi fa un po' ridere...

(quando lavoravo per una finanziaria la mancata concessione di un finanziamento era basata in primis sulle segnalazioni di cattivo pagatore, per dirne una)
 
... l'apertura di un conto corrente è a discrezione dell'istituto di credito. Ma lascio la parola a chi è più esperto di me...

confermo, gia' successo.
Inoltre non sono nemmeno tenuti a fornire
motivazioni
 
dalla calabria vorresti aprire un conto nella Banca del Piemonte solo per poter usufruire del buono Amazon da 50€?
mi immagino poi con l'idea di lasciare il conto vuoto e chiuderlo in un secondo momento.

e non ti stupisci della possibilità che la banca intercettando questa tua volontà (notando appunto la non compatibilità tra Piemonte e Calabria) possa decidere di respingere la richiesta?

Da quanto tempo frequenti questo forum?
Evidentemente da non abbastanza tempo da sapere che quella che descrivi come un'eresia è una prassi comunemente seguita da migliaia di utenti.
 
Da quanto tempo frequenti questo forum?
Evidentemente da non abbastanza tempo da sapere che quella che descrivi come un'eresia è una prassi comunemente seguita da migliaia di utenti.

Confermo la prassi, che non condivido in pieno, ma su questa sezione ci sta sempre la caccia al buono x nel conto che viene chiuso il giorno dopo :D

Leggittimo anche il diniego della banca che naturalmente fa questa promozione per fidelizzare il cliente non per mera beneficenza

Felice di essere smentito:rolleyes:
 
Lui vuole fare fessa la banca, la banca non vuole farsi prendere in giro, e ha il diritto di rifiutare qualsiasi cliente.
 
ho capito, allora non c'è nessuna discriminazione
 
ho capito, allora non c'è nessuna discriminazione

Questo rimane tutto da verificare, se è vero che la banca rifiuta nuovi clienti sulla base di criteri geografici, direi che tale comportamento potrà essere considerato un atto discriminatorio che non ha nulla a che fare con le regole bancarie ma andrebbe denunciato ad altre autorità. Per poter fare un’affermazione del genere ci vorrebbe una casistica ben più ampia. Ad ogni modo, non so se la tua intenzione è di chiudere il conto dopo aver preso il buono, come altri hanno ipotizzato, o di operarlo. Solo nel secondo caso mi sentirei di offrirti la mia solidarietà. Comunque, chi mira soltanto al buono potrebbe benissimo abitare nelle zone del Nord per cui immagino che la banca non deciderà solo in base all’indirizzo del richiedente.
 
Alla fine qualcuno NON del Piemonte, è riuscito ad aprirlo?
 
Lombardia, aperto ad agosto 2019 OK!
 
Se avesse anche la cc gratuita lo aprirei di corsa.
Ma fare tutto lo sbatti per soli 50€, passo
 
Indietro