Conto Corrente Fineco - Cap. XVII - Pagina 7
In banca solo su appuntamento, guida alle operazioni che si possono fare da pc/smartphone o via telefono
L’emergenza Covid-19 costringe gli italiani a stare a casa e doversi adattare a sbrigare anche le incombenze bancarie evitando di recarsi in filiale. Le banche sono aperte, anche se i …
La Fed acquisterà anche ETF, ecco cosa significa
In piena emergenza coronavirus, la Federal Reserve lunedì ha annunciato un Quantitative easing illimitato,  ossia nell’ammontare necessario per sostenere il regolare funzionamento del mercato e un’efficace trasmissione della politica monetaria. …
Addio dividendi per le banche, l’alt della Bce sconvolge i piani di Intesa Sanpaolo & co.
Bce e Bankitalia fanno fronte comune nell’intimare le banche a non distribuire dividendi almeno fino al prossimo ottobre. La Bce chiede espressamente di non pagare dividendi o comprare azioni proprie …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3473 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Rand0m Visualizza Messaggio
    La scelta fra carta monofunzione o multifunzione debito/credito c'è sempre stata e c'è ancora. Come dicevo prima io le ho sempre tenute separate. La Visa Debit ha sostituito la vecchia carta V-Pay, non ha sostituito il Bancomat con la credit anche perchè non potrebbe farlo per tutti (c'è chi la carta di credito non ce l'ha o Fineco non gliela concede per precise scelte)
    Può darsi, ma non me lo ricordo. Fineco di default dava la VISA credit e la Bancomat/Pagobancomt che forse era come dici V-Pay ma all'estero usavo Visa, quindi non mi ricordo.
    Come fai tu dovrebbe essere il sistema migliore solo VISA che usi tutte le volte che vuoi senza dubbi che faccia confusione.
    Nella Debit c'è la doppia funzione ed il problema potrebbe sorgere se vuoi pagare bancomat e con cifra inferiore a 25,00 va in contactless come Visa senza che ti chiedano niente, ma è mitigato dal fatto che la Visa e un bancomat cammuffato nel senso che addebita comunque subito e usa come plafond un secondo circuito.

Riepilogando la Visa monofunzione e credit e la usi tranquillo, al massimo se hanno il pos attivato bancomat non la accetta.
    La Credit ha si la doppia funzione, ma l'addebito è diretto quindi come fosse un bancomat, si può usare per i prelievi e se la usi contactless vada come vuole tanto l'addebito è sempre immediato (tipo bancomat)
    È corretto ?
    Unico neo due PIN, ma nell'insieme forse è meglio

Buona serata

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    910 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da arturo&z Visualizza Messaggio
    Può darsi, ma non me lo ricordo. Fineco di default dava la VISA credit e la Bancomat/Pagobancomt che forse era come dici V-Pay ma all'estero usavo Visa, quindi non mi ricordo.
    Come fai tu dovrebbe essere il sistema migliore solo VISA che usi tutte le volte che vuoi senza dubbi che faccia confusione.
    Nella Debit c'è la doppia funzione ed il problema potrebbe sorgere se vuoi pagare bancomat e con cifra inferiore a 25,00 va in contactless come Visa senza che ti chiedano niente, ma è mitigato dal fatto che la Visa e un bancomat cammuffato nel senso che addebita comunque subito e usa come plafond un secondo circuito.

Riepilogando la Visa monofunzione e credit e la usi tranquillo, al massimo se hanno il pos attivato bancomat non la accetta.
    La Credit ha si la doppia funzione, ma l'addebito è diretto quindi come fosse un bancomat, si può usare per i prelievi e se la usi contactless vada come vuole tanto l'addebito è sempre immediato (tipo bancomat)
    È corretto ?
    Unico neo due PIN, ma nell'insieme forse è meglio

Buona serata
    La Visa Debit è solo carta di debito, addebito sempre immediato, doppio circuito Bancomat/Visa Debit, non ha nessuna funzione credit.
    La carta di credito invece può essere monofunzione o multifunzione. Se è monofunzione (come la mia) c'è un solo circuito, quello internazionale (Visa o MasterCard a scelta), addebito sempre posticipato al mese successivo. Se è multifunzione allora ha doppio circuito, Bancomat + circuito internazionale. Se la transazione passa sul circuito bancomat c'è addebito immediato, se passa sul circuito internazionale l'addebito è il mese successivo.
    La Visa Debit viene concessa indistintamente a tutti, la carta di credito (monofunzione o multifunzione che sia) è concessa a chi ha determinati requisiti creditizi

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    665 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Avete notato che iniziano a comunicare gli addebiti utenze via email?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    350 Post(s)
    Quoted
    11175 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da ik8vwa Visualizza Messaggio
    io non li ricevo

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3473 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Rand0m Visualizza Messaggio
    La Visa Debit è solo carta di debito, addebito sempre immediato, doppio circuito Bancomat/Visa Debit, non ha nessuna funzione credit.
    La carta di credito invece può essere monofunzione o multifunzione. Se è monofunzione (come la mia) c'è un solo circuito, quello internazionale (Visa o MasterCard a scelta), addebito sempre posticipato al mese successivo. Se è multifunzione allora ha doppio circuito, Bancomat + circuito internazionale. Se la transazione passa sul circuito bancomat c'è addebito immediato, se passa sul circuito internazionale l'addebito è il mese successivo.
    La Visa Debit viene concessa indistintamente a tutti, la carta di credito (monofunzione o multifunzione che sia) è concessa a chi ha determinati requisiti creditizi
    Cosa dici mi era chiaro. Il mio problema deriva dalla VISA credit multifunzione, e dalla modifiche attuali ai POS degli esercenti, dove in contactless non sai più la scelta che hanno impostato come prioritaria. Una volta era sempre VISA adesso possono impostare anche Pagobancomat.

Sdoppiando le carte si risolve. Perchè se vuoi Visa usi la Credit.
    Se usi la Debit, vadano come vogliono, ma l'addebito è sempre immediato.

La vecchia bancomat aveva un vantaggio si distingueva bene come colore

Certo avessero gestito meglio il problema, non ci sarebbero queste incertezze sulla multifunzione. Ad es basterebbe dare una priorità sul contactless (es VISA) e se non corrispode all'impostazione del POS, l'esercente dovrebbe chiedere cosa fare.

Riguardo ai pagamenti con PIN: non sempre è vero che sulla tastiera che ti porgono è scritto se il circuito scelto sia VISA o Pagobancomat.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    io non li ricevo
    non le ricevo neppure io, per il momento solo SMS

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    14802517
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    io non li ricevo

sarà per questo
    Gentile xxx,

la informiamo che in data 25/02/2020 � stato
    addebitato sul suo conto Fineco n.**********
    il seguente pagamento Sepa Direct Debit:

**************************************** *
    Importo: xx,xx
    Debitore: xxx
    Valuta addebito: 25/02/2020
    Creditore: FASTWEB SPA
    Codice creditore: **************
    N� mandato: *************
    Riferimenti pagamento: ADDEBITO FASTWEB 2020-M*****
    **************************************** *

Le segnaliamo inoltre che il suo conto presenta
    al momento un saldo negativo. La invitiamo pertanto
    a controllarne il saldo provvedendo, qualora fosse
    necessario, a sistemare l'eventuale posizione di scoperto
    .
    devo assolutmente farmi una CC a canone zero per posticipare gli addebiti

L'avatar di KrapFin
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    416 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Anch'io ho ricevuto il 19 febbraio un'email per addebito utenza, cosa che non mi succedeva prima.
    Nel mio caso trattasi di un SDD nuovo (il "meraviglioso" mercato libero dell'energia).
    Addebiti precedenti e seguenti per SDD vecchi non hanno generato nessuna email

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    350 Post(s)
    Quoted
    11175 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da deltanove Visualizza Messaggio
    sarà per questo
    devo assolutmente farmi una CC a canone zero per posticipare gli addebiti
    probabilmente li riceve chi andrebbe in rosso
    con l'addebito segnalato

L'avatar di mapomac
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    39289358
    Chiedo una cosa che immagino sia stata già ampiamente dibattuta.

Devo vendere un'auto e non potendo usufruire del bonifico istantaneo essendo l'importo > 15.000 € (o se ne possono fare 2 nello stesso giorno ???), l'unica strada è l'assegno circolare che il compratore mi darebbe.
    Lo posso verificare in una filiale unicredit ?
    Il bene emissione me lo garantiscono ?

Accedi