Bitwala - conto bancario tedesco con cryptomonete e prelievi ATM gratuiti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

digitalnomad

Nuovo Utente
Registrato
19/4/15
Messaggi
316
Punti reazioni
67
Bitwala fornisce un account bancario tedesco con partner solarisBank tutelato dal German Deposit Guarantee Scheme fino a € 100.000. La caratteristica principale è l’integrazione di un servizio di compra-vendita cryptomonete attraverso un wallet Bitcoin e un wallet Ethereum integrati di tipo non-custodial.

Andando più a fondo si scopre una cosa molto interessante: i prelievi ATM in qualsiasi valuta avvengono al tasso Mastercard senza alcuna commissione e senza limiti. L’unico limite è quello di € 3000 (o equivalente in valuta diversa) al giorno, che ovviamente è anche il limite per singolo prelievo.

Il rilascio della carta di debito è gratuito, così come la sua consegna e non vi sono canoni di mantenimento ne’ per il conto ne’ per la carta stessa. È tutto indicato con chiarezza, precisione e trasparenza tedesche nella pagina del pricing (questo URL ha tutta l'aria di variare ad ogni aggiornamento).

La verifica dell’identità avviene attraverso una videochiamata via web browser o mobile app di circa 5 minuti da condurre in inglese o in tedesco durante la quale oltre alle solite domande di rito c’è da mostrare un documento di identità e una bolletta di un’utenza. È possibile farsi aiutare da qualcuno che faccia da interprete, l’importante è che persone estranee al riconoscimento non vengano mai inquadrate dalla videocamera pena l’invalidamento della procedura.

C’è un sistema di referral che riconosce € 15 ad ambo le parti aprendo un conto e creando gratuitamente un wallet al suo interno (tempo necessario 5 minuti). Per chi è interessato c’è gia un thread in quelli che il codice.
 
Ultima modifica:
La carta è una debit o prepaid?
 
sembra una debit, ma se ho capito bene per avere i 15 euro occorre comprare bitcoin
 
@lepat pare avere ragione:

BFCDDD91-9611-47DA-9A68-524FDCAAD3A1.jpeg

Invite your friends to Bitwala


... Certo non è chiaro se con “set up a wallet” è richiesto l’acquisto di un controvalore minimo in crypto prefissato o no. :confused:
 
Ho provato ad aprirlo. Ho fatto la procedura di identificazione ecc ecc conclusa con successo (almeno secondo l'operatore) ma mi è arrivata l'email:

We regret to inform you that your account has been temporarily locked. This happens as a result of a procedure undertaken by solarisBank, our partner bank.
Unfortunately, this means you will not be able to login to your account and any active sessions will also be logged out.
We apologise for any inconvenience.


Ho tentato di inviare una e-mail al supporto ma non ho ricevuto risposta. Non mi dispiace più di tanto perchè l'identificazione è veramente una rottura di scatole, non la consiglio a nessuno. Ti fanno perdere tempo trattandoti come un criminale quasi (il passaporto in tutti i modi, con i cerchietti che devono cambiare colore e poi il dito sui cerchi e poi la penultima pagina che ha un monumento che cambia colore ecc). Se me lo aprono bene, altrimenti fa niente.
 
E chi non ha un passaporto?

Non so, dicono che con la nuova carta d'identità elettronica si possa fare. Comunque tutta la procedura era andata a buon fine, nonostante tutte questi severi controlli. Cosa abbia fatto bloccare il conto dopo alcuni minuti dalla fine dell'identificazione è un mistero. Ho notato che lo bloccano a molti (su reddit e su tripadvisor ci sono alcune testimonianze) e alcuni attendono dopo mesi il rimborso dei soldi. Fortunatamente io non avevo ancora nemmeno un centesimo.
 
Certo non è chiaro se con “set up a wallet” è richiesto l’acquisto di un controvalore minimo in crypto prefissato o no. :confused:
Qualche volta scrivono "create" e qualche volta "set up", quindi credo che li usino come sinonimi (e in questo caso credo che sia corretto). Un wallet può essere creato/impostato pur restando vuoto. Considerando la trasparenza generale con cui descrivono il servizio credo che avrebbero precisato la necessità di acquistare Bitcoin/Ethereum per attivare il referral bonus, ma aspettiamo testimonianze. Intanto ho aggiornato il primo post in merito a questo.
 
Monthly limits:

  • Online payments: €10,000
  • Offline payments: €10,000
  • ATM withdrawals: €10,000
Daily limits:

  • Online payments: €1,500, can be changed up to €5,000
  • Offline payments: €1,500, can be changed up to €3,000
  • ATM withdrawals: €3,000



Non so, 10k al mese mi vanno un po' stretti :rolleyes::D
 
praticamente gli stessi limiti di hype :D :D
 
State attenti, comunque. Non so come potreste fidarvi di una specie di banca che non ha nemmeno un numero di telefono per assistenza clienti.
 
State attenti, comunque. Non so come potreste fidarvi di una specie di banca che non ha nemmeno un numero di telefono per assistenza clienti.

... come ci fidiamo di tutti gli altri crypto wallet, ovvero: ZERO.
Fatelo per LA promo, poi f@nqiulizzate.
Inoltre segnalo 1% commissione trading, fuori mercato.
 
... come ci fidiamo di tutti gli altri crypto wallet, ovvero: ZERO.
Fatelo per LA promo, poi f@nqiulizzate.
Inoltre segnalo 1% commissione trading, fuori mercato.

Io ho avuto il primo problema subito dopo la contorta fase di identificazione. Ok, forse il mio accento non sarà inglese ma guardo tutti i film e le serie tv in lingua inglese: il primo operatore parlava un inglese con forte accento tedesco a tal punto che non capivo se fosse inglese o tedesco e ho chiesto un paio di volte di ripetere la domanda. La seconda volta non ha ripetuto e mi ha detto che non so parlare inglese e non si può andare avanti e ha riagganciato. Ma in realtà era lui che aveva difficoltà ad esprimersi perchè io avevo detto solo "sorry, please could you repeat again?". Infatti col secondo è andata a buon fine, senza aver mai chiesto di ripetere e nemmeno lui a me. Però se qualcuno si lamenta per le identificazioni di N26 o similari meglio stia alla larga da questi. Vogliono che i cerchi del passaporto debbano cambiare colore, un estratto conto bancario (o altra bolletta intestata a chi apre il conto), vogliono vedere alcune pagine del passaporto. Vogliono vedere la penultima pagina dove c'è una immagine che cambia colore (non sapevo nemmeno l'esistenza di questa). Poi non deve esserci nessuno nella stanza, se loro si accorgono o suppongono di vedere qualcuno invalidano l'identificazione. Interrogatorio terzo grado: perchè si apre, come ho conosciuto la persona che mi ha invitato ecc.

Comunque, avevo superato tutto.

Dopo 4 minuti mi bloccano l'account. Senza spiegazioni.

Poco fa me lo hanno sbloccato sempre senza alcuna spiegazione.

State attenti a quelli che parlano di identificazione semplice, lo fanno per il codice di invito. Non lo è e dovete esserne consapevoli.

Non esiste assistenza.

Ho ordinato la carta, vedremo.

Non ho ancora aperto il wallet anche perchè non so quale aprire.
 
State attenti a quelli che parlano di identificazione semplice, lo fanno per il codice di invito. Non lo è e dovete esserne consapevoli.
Questo tipo di video-intervista è una relazione occasionale fra due persone che non si conoscono, potenzialmente conflittuale negli obiettivi e per di più avviene in presenza di una barriera linguistica. Fin dalle prime battute può nascere un buon feeling o meno. Nel secondo caso alcune domande possono essere percepite come invadenti invece che necessarie e mostrare due pagine di un passaporto da diverse angolazioni può essere considerato eccessivo piuttosto che utile.

Io apprezzo la precisione “tedesca” di questa verifica, la considero espressione di affidabilità di un soggetto a cui affidare i miei soldini. Spero tu possa valutare questa mia testimonianza come genuina al pari della tua e non come un pretesto per invitare all’utilizzo del codice invito.

Non ho ancora aperto il wallet anche perchè non so quale aprire.
Ce n'è uno Bitcoin e uno Ethereum. Quello Bitcoin si può creare da web e da mobile, quello Ethereum solo da mobile. Se per te uno vale l'altro ti consiglio quello Bitcoin perché essendo di tipo non-custodial c'è un po' di testo da digitare e da conservare a fini di recupero/backup, quindi da PC è più agevole.
 
Ultima modifica:
Probabilmente hanno un modo per riconoscere gli accattoni che aprono il conto solo per i 15€ e li bloccano sul nascere. :)
 
Questo tipo di video-intervista è una relazione occasionale fra due persone che non si conoscono, potenzialmente conflittuale negli obiettivi e per di più avviene in presenza di una barriera linguistica. Fin dalle prime battute può nascere un buon feeling o meno. Nel secondo caso alcune domande possono essere percepite come invadenti invece che necessarie e mostrare due pagine di un passaporto da diverse angolazioni può essere considerato eccessivo piuttosto che utile.

Io apprezzo la precisione “tedesca” di questa verifica, la considero espressione di affidabilità di un soggetto a cui affidare i miei soldini. Spero tu possa valutare questa mia testimonianza come genuina al pari della tua e non come un pretesto per invitare all’utilizzo del codice invito.

Anche N26 è tedesca ma non usa questo modo di identificazione. Non c'entra nulla il feeling e basti leggere al riguardo, comunque, le opinioni delle altre persone che hanno utilizzato IDnow. A me non hanno chiesto solo due pagine di passaporto, capisco che si debba "tranquillizzare" chi è intenzionato ad aprirlo per i 15 euro ma non sono "due pagine di passaporto". Hanno voluto fare le foto a 3 pagine di passaporto, hanno voluto che mettessi il dito sui cerchi, poi sulla foto, poi in mezzo al passaporto. Insomma una rottura incredibile. E poi dicono che nessuno debba essere nella stanza altrimenti invalidano la procedura. Per quale motivo? Sono mie decisioni quelle di condividere le mie informazioni con altre persone, non loro. Sono i miei dati personali. Quando si firma un contratto in banca, si fa uscire tutti dalla filiale?




Ce n'è uno Bitcoin e uno Ethereum. Quello Bitcoin si può creare da web e da mobile, quello Ethereum solo da mobile. Se per te uno vale l'altro ti consiglio quello Bitcoin perché essendo di tipo non-custodial c'è un po' di testo da digitare e da conservare a fini di recupero/backup, quindi da PC è più agevole.

Tranquillo, l'ho aperto, non ti preoccupare per i 15 euro.

E non è un testo. Sono 24 parole da dover conservare in ordine e poi ripeterli per controllare se veramente sono stati scritti e se sono stati scritti in ordine.

Meglio essere onesti con quelli che potrebbero pensare di volerlo aprire.
 
Probabilmente hanno un modo per riconoscere gli accattoni che aprono il conto solo per i 15€ e li bloccano sul nascere. :)

Quindi tu saresti subito identificato. Non ci provare nemmeno, potrebbero anche arrestarti visto che sono tedeschi.
 
Indietro