meglio un CD o abbassare un mutuo?

poisonMoney

Nuovo Utente
Registrato
4/1/20
Messaggi
66
Punti reazioni
11
salve, sto cercando conferme per come meglio usare 11k € caduti dal cielo, bhe non proprio :) comunque inaspettati; la mia situazione è la seguente:
- mutuo al 3% con residuo di ~45K € in 10y
- 7K € liquidi per emergenze
- 11K € al momento su conto deposito FCA(1.3%)
ho un conto fineco per poter investire quei 11K ma visto le mie scarse conoscenze in ambito finanziario ho preferito al momento metterli su un CD, dato il mio profilo di rischio basso credo sia difficile ricavare da questi più del 3% d'interessi del mutuo, perciò credete che sia una buona cosa versali nel mutuo per abbassare la rata del suddetto?
Nel caso per calcolare la nuova ipotetica rata del mutuo basta una semplice proporzione matematica?
Codice:
capitale residuo : rata attuale = (capitale residuo - 11K) : futura rata
Grazie :D
 
Surroga il mutuo subito!!!

Surroga il mutuo utilizzando i soldi superflui, così hai doppio vantaggio. In fin dei conti risparmi mensilmente sulla rata del mutuo in modo da poter investire il risparmio sui conti deposito
 
Surroga il mutuo subito!!!
Sotto i 60k e difficile che lo me lo facciano, o perlomeno lo vincolano a assicurazioni sul lavoro o altro che sommate alla nuova rata si avvicina alla rata che pago attualmente.
Ho già fatto una surroga comunque vedrò di farmi altri preventivi sulle banche che ci sono in zona, per una veloce ricerca quali comparatori on-line mi consigliate?
 
Ciao, qual era la durata originaria del mutuo?
Secondo me devi valutare come è composta la tua rata attuale, se stai pagando quasi solo capitale potrebbe valer la pena lasciar andare avanti il mutuo così e tenere la liquidità.
 
Ciao, qual era la durata originaria del mutuo?
Secondo me devi valutare come è composta la tua rata attuale, se stai pagando quasi solo capitale potrebbe valer la pena lasciar andare avanti il mutuo così e tenere la liquidità.

20 anni
 
A quelle esigue cifre si fa quello che avrebbero fatto i nostri nonni.
Prima si paga il debito.
 
A quelle esigue cifre si fa quello che avrebbero fatto i nostri nonni.
Prima si paga il debito.

Perciò il mio ragionamento iniziale era corretto, meglio metterli nel mutuo. Per simulare la nuova rata basta una semplice proporzione matematica come ho scritto sopra?
 
Perciò il mio ragionamento iniziale era corretto, meglio metterli nel mutuo. Per simulare la nuova rata basta una semplice proporzione matematica come ho scritto sopra?

Non è proprio così ma non sbagli di tanto.
 
salve, sto cercando conferme per come meglio usare 11k € caduti dal cielo, bhe non proprio :) comunque inaspettati; la mia situazione è la seguente:
- mutuo al 3% con residuo di ~45K € in 10y
- 7K € liquidi per emergenze
- 11K € al momento su conto deposito FCA(1.3%)
ho un conto fineco per poter investire quei 11K ma visto le mie scarse conoscenze in ambito finanziario ho preferito al momento metterli su un CD, dato il mio profilo di rischio basso credo sia difficile ricavare da questi più del 3% d'interessi del mutuo, perciò credete che sia una buona cosa versali nel mutuo per abbassare la rata del suddetto?
Nel caso per calcolare la nuova ipotetica rata del mutuo basta una semplice proporzione matematica?
Codice:
capitale residuo : rata attuale = (capitale residuo - 11K) : futura rata
Grazie :D

45.000€ x 10 anni al 3%..
MENO 11.000€
34.000€ x 10 anni al 3%..
nuova RATA 328€ circa

se spendi (mutuo) 3...guadagni (cd) 1....= perdi 2...strano che ti chiedi DOVE utilizzarli...
ovviamente vanno messi nel mutuo....se NON ti servono....

è solo quello che farei io....ognuno utilizza "strategie" personali...
 
Ultima modifica:
di quanti anni è originalmente il mutuo?
dovresti essere alla fine (ultimi 10 anni) in cui... la parte interessi è la minima parte (ammortamento alla francese) e la parte consistente è il capitale...
ti privi di soldini con cui potresti fare altro.... poi le quote del mutuo sono detraibili.... abbassano l'isee... ecc ecc
secondo me un bel conto deposito... e vivi sereno...
 
Ciao, qual era la durata originaria del mutuo?
Secondo me devi valutare come è composta la tua rata attuale, se stai pagando quasi solo capitale potrebbe valer la pena lasciar andare avanti il mutuo così e tenere la liquidità.
Io simulerei il piano d'ammortamento e farei il conto di tutti gli interessi residui e dopo valuterei.

Personalmente non toccherei il mutuo togliendo liquidità se il risparmio in 10 anni è minimo, e tenendo conto che non li tieni immobilizzati.

Se vuoi rendimenti maggiori valuta pure una polizza vita intera,alcune gestioni separate danno oltre il 2% annuo
 
Ultima modifica:
Se come dice lui questi 11K sono piovuti dal cielo vuol dire che non erano preventivati e quindi non sono da accantonare per emergenze.

Pertanto io li utilizzerei per una estinzione parziale sul mutuo - se non ha costi - così riduce la rata che è una spesa certa.

Anche perchè il mutuo gli costa il 3% e difficilmente riuscirebbe a trovare qualcosa di tranquillo tranquillo con rendimenti simili.

Quello che risparmia sulla rata può eventualmente investirlo mensilmente in un PAC.
 
Concordo ; alla fine i tassi debitori sul mutuo difficilmente sono inferiori ai tassi creditore offerti dai Conti dì deposito quindi appare più razionale fare un operazione che riduce gli interessi passivi piuttosto che cercare di guadagnare qualcosa con gli interessi attivi,l’unico dubbio può sorgere dal fatto che il piano di ammortamento a rate costanti prevede che gli interessi pagati si riducono più che proporzionalmente con la riduzione del capitale da restituire
 
Scusate ma non è il caso di farsi fare una simulazione di abbassamento rata e poi valutare conti alla mano cosa conviene?
 
Fare una simulazione è senz’altro utile ,d’altronde i tassi di interesse permettono già di fare un confronto tra il capitale da restituire e quello che si intende investire : se il primo è superiore al secondo rimane a mio parere un vantaggio nel ridurre il debito
 
Indietro