Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XIX [FAQ: Post #1] - Pagina 184
Unicredit e Intesa Sanpaolo suonano la carica a Piazza Affari, Ftse Mib chiude a +1,3%
Piazza Affari rialza la testa a fine ottava dopo il quasi -2% della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,34% a 19.767 punti sotto la spinta dei sorprendenti riscontri …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ut0nt0
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    1690 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da guinetto Visualizza Messaggio
    Per quella che è la mia esperienza posso dire che ogni volta che ho fatto un bonifico verso un altro conto Widiba (intestato ad altri) è stato accreditato quasi sempre in giornata nel giro di qualche ora, ovviamente molto dipende dall'orario in cui viene disposto.
    Quoto. Il giroconto non è immediato. Arriva in un paio di ore.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    Grazie !

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Volevo riportare la ia testimonianza

Il 5/5 ho iniziato la procedura per attivare il conto online (circa20 min) , dopo qualche ora mi hanno aperto ufficialmente il conto
    Il 7/5 è arrivata la carta di debito
    L'unico neo è stato non riuscire ad accedere al conto ieri sera per qualche ora dalle 23 alle 2 circa sia da PC che da smartphone.

L'avatar di Ut0nt0
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    1690 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Kilobamios Visualizza Messaggio
    L'unico neo è stato non riuscire ad accedere al conto ieri sera per qualche ora dalle 23 alle 2 circa sia da PC che da smartphone.
    Probabilmente i server erano in manutenzione oppure in aggiornamento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Ut0nt0 2.0 Visualizza Messaggio
    Probabilmente i server erano in manutenzione oppure in aggiornamento.
    Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    19341244
    Scusate ricordo male o la rendicontazione su widiba è obbligatoriamente trimestrale e non si può cambiare?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da jagano Visualizza Messaggio
    Scusate ricordo male o la rendicontazione su widiba è obbligatoriamente trimestrale e non si può cambiare?
    fai la richiesta tramite PEC di cambiarla ad annuale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    10289024
    Leggi le FAQ in prima pagina.

L'avatar di aleksic
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    504 Post(s)
    Potenza rep
    20517185
    Si può cambiare in annuale direttamente sull'home banking

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    17061158
    Citazione Originariamente Scritto da enjoyash Visualizza Messaggio
    secondo me la risposta è...dipende.
    Se hai 2 o 3 rapporti da gestire è un conto.
    Se ne hai 5-10-15, la comodità di vedere saldo e movimenti accedendo solo a uno di essi, è indubbiamente utile e comodo.
    Soprattutto da quando oltre a username e password serve il 2° fattore di autenticazione, anche solo per il login (telefonata o sms).
    Come già detto è indubbiamente comodo averli tutti sotto controllo, ma a fronte di cosa questa comodità nel servizio offerto, solo per "accattivarsi" un cliente? Io ne dubito.. Inoltre il tempo (e/o il fastidio) che si perde nel secondo fattore di autenticazione (come ad es. la ricezione di un SMS) è minimo se paragonato a quello di andare a prendere la password, e una volta che hai fatto 30 fai anche 31..

Per i dati condivisi c'è l'informativa privacy da leggere e c'è il consenso, facoltativo, per autorizzare la condivisione con widiba di ulteriori dati a fini commerciali/promozionali.
    Non mi riferisco solo ai fini commerciali (che forse in questo caso nemmeno c'entrano), ma a ben altri il cui utilizzo spesso non ci viene specificato in modo chiaro e trasparente come invece dovrebbe, e per i quali in molti casi la non accettazione preclude l'utilizzo del servizio stesso.

La forma mentis diffidente verso qualcosa di nuovo c'è sempre.
    Come una volta ben pochi si fidavano di aprire un c/c on line o di usare la carta di credito per e-commerce (e in misura minore ci sono anche oggi) o proprio di fare acquisti on-line, oggi si teme di autorizzare l'open banking.
    Infatti non mi riferivo alla diffidenza verso qualcosa di nuovo, ma verso la "caramella" offerta troppo facilmente. Se fossi diffidente verso i conti online o l'e-commerce non avrei conti solo online e non farei circa il 90% dei miei acquisti solo online.

Non vedo però come potrebbe inficiare il discorso sicurezza.
    Quando autorizzi Widiba a conoscere saldo e movimenti di un altro conto, le credenziali dell'altro conto le vai a inserire non in Widiba, ma nel sito dell'altra banca.
    Lo so bene, ma se una ipotetica falla si trova nel sistema di widiba, potenzialmente in seguito ad un eventuale attacco anche TUTTE le credenziali degli altri istituti possono essere carpite. Viceversa se il sistema di un conto corrente è vulnerabile posso essere frodato solo per quello e non estendo il danno anche agli altri.

Inoltre ovviamente per disporre ormai serve sempre il 2° fattore di autenticazione, quindi per poter disporre serve un'attività ulteriore, ammesso e non concesso che in Widiba riescano a vedere i tuoi dati di login e password del conto sull'altra banca.
    Il secondo fattore di autenticazione è ovviamente un'ulteriore misura di sicurezza, non è la garanzia assoluta che un domani non si trovi un modo per aggirare anche quello, ovviamente previo passo falso dell'utente (e talvolta anche senza questo). Mai sentito parlare ad esempio di sim-swapping?

Accedi