Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XIX [FAQ: Post #1] - Pagina 135
UniCredit, Mustier vuole accerchiare Messina con acquisto 10% di Ubi. E frenando anche mossa Intesa su Nexi
Vanno avanti a ritmo serrato le audizioni dell’Antitrust sull’ops che Intesa SanPaolo ha lanciato su Ubi Banca; di pari passo, continuano a circolare anche indiscrezioni sugli ostacoli che il numero …
Societe Generale amplia la gamma dei certificati di investimento con 6 nuovi Cash Collect Boost
Societe Generale ha allargato la propria gamma di certificati di investimento, proponendo sul sistema EuroTLX sei nuovi Cash Collect BOOST su panieri di azioni Worst of. Questi nuovi strumenti consentono …
Recovery Fund, Varoufakis consiglia di non festeggiare. E anche Confindustria
«Qualcuno dirà che l’Europa finalmente si sta muovendo veloce. Ma la direzione è sbagliata». Niente da fare. Per l’economista Yanis Varoufakis, ex ministro delle finanze del primo governo di Alexis …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di PiElle
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    14194606
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Infatti. In un mondo in cui sono tutti terrorizzati dalla violazione della privacy e addirittura chiedono di poter cancellare i dati sensibili da una procedura di apertura conto non andata a buon fine (mi sembra di aver letto qualcosa del genere nel thread di Illimity), permettono ad una banca di aggregare i dati di tutte le altre banche perché è così comodo poter consultare tutto in un unico punto. Ma sappiate che, cari signori timorosi di violazione di privacy, che anche se le banche giurano e spergiurano di non ficcare il naso nei vostri dati, è ovvio che lo faranno in modo da ricostruire alla perfezione la vostra storia patrimoniale. Ma continuate pure, tanto è così comodo poter consultare tutto in un unico punto
    In effetti, non mi sembra particolarmente utile o interessante. Se uno apre più conti è proprio perché vuole diversificare le posizioni. Che senso ha consentire ad una banca di ficcare il naso anche negli altri rapporti?
    Ultima modifica di PiElle; 10-04-20 alle 09:43

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    371 Post(s)
    Quoted
    11503 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da PiElle Visualizza Messaggio
    In effetti, non mi sembra particolarmente utile o interessante. Se uno apre più conti è proprio perché vuole diversificare le posizioni. Che senso ha consentire ad una banca di ficcare il naso anche negli altri rapporti?
    vedi anche il lato positivo,
    ad esempio il risparmio tempo,
    puoi controllare la situazione di tutti i conti senza dovere accedere ad ognuno

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    5342 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Manda anche notifiche per i movimenti sugli altri conti? Non sarebbe male

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    15987031
    Citazione Originariamente Scritto da clash4 Visualizza Messaggio
    Dopo un mesetto che uso Widiba mi trovo molto bene, mi hanno anche rilasciato la cdc in 3 giorni. Ottimo.
    Se il patrimonio supera i 50k ho visto che non si pagano le spese di 20€/anno e il canone della cdc è gratuito. Rimangono i bolli.
    Pensavo di mantenere in conto corrente 5000 €. Spostare in linee vincolate i restanti, che svincolerei prima del 31 dicembre per rivincolarli a gennaio. Conviene?
    Perderei il tasso del vincolo ma mi riconoscerebbero quello della linea libera.
    In questo modo pagherei solo il bollo minimo di 1 € del conto deposito giusto?
    condivido, mi trovo finora davvero bene, ho aperto il conto un paio di mesi fa e vorrei farlo diventare il principale mollando ING.
    Unica cosa che mi trattiene, è l'ottima CDC di Ing, che mi costa 0,50 al mese solo se non la uso per almeno 500€ (condizione che soddisfo sempre tranne rare eccezioni).

Ma ora che Widiba mi offre anche la CDC gratis per un anno, da richiedere entro il 30/4, se me la dovessero rilasciare, la tentazione è forte.
    Naturalmente vorrei però fare in modo di azzerare il canone, e la soluzione proposta mi sembra interessante. Che ne pensano gli esperti del conto? Sarebbe una strada percorribile, dato che la rendicontazione annuale l'ho già chiesta e ottenuta? Grazie

L'avatar di PiElle
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    14194606
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    vedi anche il lato positivo,
    ad esempio il risparmio tempo,
    puoi controllare la situazione di tutti i conti senza dovere accedere ad ognuno
    Beh, certo, è chiaro che qualche vantaggio ci deve pur essere ...

Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    7232 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Cranio Visualizza Messaggio
    la app si può usare contemporaneamente su due dispositivi diversi e con piena operatività? Chebanca, webank, ecc non lo permettono
    Io la App la uso su iPhone e su iPad comunque sono sicuro che non ci sarebbero problemi ad usarlo su due smartphone ,ovviamente solo uno sarebbe quello associato al numero di telefono certificato che riceve la OTP (da dire che su iOS la OTP la ricevo su entrambi i dispositivi tramite la App Messaggi e magari è così anche su Android)

L'avatar di rosebud26
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1060 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da pianticella Visualizza Messaggio
    Grazie LEO2015 per la risposta dettagliata; ho capito che non vale la pena aprirlo se non ci accrediti lo stipendio.
    Si, questo è un grosso limite per chi non ha lo stipendio. Una scelta commerciale che ha precluso una bella fetta di potenziali clienti.
    Ma per chi ha uno stipendio, io consiglio di aprirlo e di chiedere l'accredito su di esso.
    Magari poi, se occorre, si spostano i soldi direttamente da un conto all'altro.
    Widiba io lo trovo comodo perché ha una soglia prelievo dal bancomat di MPS che è sui 1.500 euro (di questi tempi può essere utile) e ha una PEC gratuita.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    2336497
    Citazione Originariamente Scritto da rosebud26 Visualizza Messaggio
    Si, questo è un grosso limite per chi non ha lo stipendio. Una scelta commerciale che ha precluso una bella fetta di potenziali clienti.
    Ma per chi ha uno stipendio, io consiglio di aprirlo e di chiedere l'accredito su di esso.
    Magari poi, se occorre, si spostano i soldi direttamente da un conto all'altro.
    Widiba io lo trovo comodo perché ha una soglia prelievo dal bancomat di MPS che è sui 1.500 euro (di questi tempi può essere utile) e ha una PEC gratuita.
    Alla fine anche per chi non accredita lo stipendio il costo del canone di 1.67€ al mese non mi sembra una spesa così eccessiva ed è un conto davvero molto completo e soprattutto gestito molto bene anche dal lato online.

Le uniche alternative concorrenti secondo me sono CheBanca Digital che magari risulta più economico nel lungo periodo ma perde molto sul lato smart ed innovazione.

O in ultimo Illimity Bank, ma quest'ultima la vedo ancora acerba e la mancanza di ATM evoluti potrebbe essere per molti utenti una mancanza importante.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    30442764
    Citazione Originariamente Scritto da Dynam Visualizza Messaggio
    Alla fine anche per chi non accredita lo stipendio il costo del canone di 1.67€ al mese non mi sembra una spesa così eccessiva ed è un conto davvero molto completo e soprattutto gestito molto bene anche dal lato online.
    Comunque azzerabili anche senza stipendio. Ad es. basta sottoscrivere un PIR da 5000 Euro...

L'avatar di raziel
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da clash4 Visualizza Messaggio
    Dopo un mesetto che uso Widiba mi trovo molto bene, mi hanno anche rilasciato la cdc in 3 giorni. Ottimo.
    Se il patrimonio supera i 50k ho visto che non si pagano le spese di 20€/anno e il canone della cdc è gratuito. Rimangono i bolli.
    Pensavo di mantenere in conto corrente 5000 €. Spostare in linee vincolate i restanti, che svincolerei prima del 31 dicembre per rivincolarli a gennaio. Conviene?
    Perderei il tasso del vincolo ma mi riconoscerebbero quello della linea libera.
    In questo modo pagherei solo il bollo minimo di 1 € del conto deposito giusto?

Altra domanda il bollo minimo sui conti deposito si paga per ogni vincolo oppure è unico?

Ad esempio se faccio 3 vincoli da 10k € a 6 mesi o 1 vincolo da 30k € a 6 mesi, l’imposta di bollo cambia?

Altra soluzione spostarli sulla carta prepagata (non so quanto si può caricare al Max) però li non prendo neppure il tasso linea libera per quanto risicato sia.
    Non mi è benissimo chiara la tua strategia, ma se ho ben interpretato alcuni punti devi stare attento ad una serie di cose:

1. Per il calcolo del bollo conta la giacenza media. Se tieni sul conto sempre 5000 €, poi basta poco per sforare la giacenza media.. ovvero pochi giorni con il conto a 50000 € e potresti rischiare di pagare il bollo sul conto corrente (34.20 se rendicontazione annuale o poco più di 8 euro per rendicontazione trimestrale);

2. Il tasso della linea libera su widiba è molto basso, per cui se non porti a compimento il vincolo i tuoi interessi sono circa nulli. 50000 € ad un tasso dell'1% (es: FCA) fruttano circa 370 euro netti in un anno. Ci guadagni e paghi anche il costo del canone di widiba penso.

Usare un patrimonio di 50000 € solo per abbattere il costo del canone e non guadagnarci di interessi non mi sembra un strategia "vincente".

Accedi