Carta di Credito, Debito o CartaConto...
Il vaccino Moderna fa sognare i mercati, anche Fauci ottimista. Jeremy Siegel: ‘Arrivera’ prima di quanto ci si aspetti’
La speranza di un vaccino torna a spingere in alto l’umore del mercato (+1% oggi il Ftse Mib che torna sopra i 20mila punti) con Moderna che annuncia i progressi …
Billhop, un modo semplice per pagare qualsiasi fattura con carta di credito
Quando si tratta di pagare fatture e bollette, le opzioni tradizionali sono alquanto limitate. La maggior parte delle aziende desidera un addebito diretto o che il pagamento avvenga tramite bonifico …
Ecobonus 110%: Intesa Sanpaolo avvia piano a supporto di condomini e imprese. La banca acquisterà i crediti d’imposta
Le banche scaldano i motori per l’Ecobonus 110%. Intesa Sanpaolo fa i primi passi concreti e annuncia che è pronta ad appoggiare privati, condomini e imprese di ogni dimensione offrendo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    117 Post(s)
    Potenza rep
    323461

Carta di Credito, Debito o CartaConto...

Stasera è nata un accesa discussione tra i miei colleghi riguardo la differenza sostanziale tra la carta di credito e quella di debito. Ad oggi tra i vari circuiti e carte multifunzione, personalmente “credo” che l unica differenza nella vita di tutti i giorni (non parlo di gente giramondo e milionari, ma di comuni operai italiani) sia il fatto di poter comprare una cosa anche senza avere soldi in modo da farsi addebitare i soldi solo il mese successivo. Quindi ho dedotto (facendo inxazzare tutti) che tra i comuni mortali l utilizzo di una carta di credito (preferita ad una debito) sia “da poveri” in quanto chi ha soldi sul conto che motivo avrebbe di pagare con la carta di credito piuttosto che con la debito?

Illuminatemi...

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    24872849
    prova a noleggiare un'auto con una carta di debito...

inoltre solitamente le carte di credito offrono servizi assicurativi e servizi Premium che ti scordi con le carte di debito.

prova a dire a un "povero" di farsi rilasciare una carta di credito per vedere se gliela danno, magari anche una carta oro.

p.s. in paesi come Vietnam e Thailandia un paio di anni fa' con le carte di debito (sia Visa che Mastercard) in diversi atm non riuscivamo nemmeno a prelevare, ovviamente tutto ok con quelle di credito, sempre Visa e Mastercard

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    117 Post(s)
    Potenza rep
    323461
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    prova a noleggiare un'auto con una carta di debito...

inoltre solitamente le carte di credito offrono servizi assicurativi e servizi Premium che ti scordi con le carte di debito.

prova a dire a un "povero" di farsi rilasciare una carta di credito per vedere se gliela danno, magari anche una carta oro.

p.s. in paesi come Vietnam e Thailandia un paio di anni fa' con le carte di debito (sia Visa che Mastercard) in diversi atm non riuscivamo nemmeno a prelevare, ovviamente tutto ok con quelle di credito, sempre Visa e Mastercard
    1) la carta di credito te la rilasciano con una giacenza sul conto di 1500 euro, credo che non bisogna essere ricchi oer avere 1500 euro...

2) si parla di persone “normali” che non sono girovaghi del mondo ma che al massimo se ne vanno in vacanza in puglia...

3) a parte la storia del noleggio auto (salta fuori sempre questa) non vedo differenze tra debito e credito...

4) per le assicurazioni in caso di truffa posso darti ragione, ma ripeto parliamo di persone che con la carta di credito ci pagano le cover su amazon o la colazione al bar, non certo calciatori a cui serve la cdc per spese pazze da decine di mila euri...

Detto questo, rimango convinto che “nell utente medio” la carta di credito serva solo a posticipare il pagamento “cosi c e li tolgono il prossimo mese”...

Correggetemi se sbaglio...

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6375 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    concordo sulle conclusioni per quel che riguarda l'utente medio
    Citazione Originariamente Scritto da Babbio75 Visualizza Messaggio
    parliamo di persone che con la carta di credito ci pagano la colazione al bar
    pessimi

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    5061422
    1) la carta di credito te la rilasciano con una giacenza sul conto di 1500 euro, credo che non bisogna essere ricchi oer avere 1500 euro...

2) si parla di persone “normali” che non sono girovaghi del mondo ma che al massimo se ne vanno in vacanza in puglia...

3) a parte la storia del noleggio auto (salta fuori sempre questa) non vedo differenze tra debito e credito...

4) per le assicurazioni in caso di truffa posso darti ragione, ma ripeto parliamo di persone che con la carta di credito ci pagano le cover su amazon o la colazione al bar, non certo calciatori a cui serve la cdc per spese pazze da decine di mila euri...

Detto questo, rimango convinto che “nell utente medio” la carta di credito serva solo a posticipare il pagamento “cosi c e li tolgono il prossimo mese”...

Correggetemi se sbaglio...
    1) Widiba con 14 k di giacenza non me l'ha rilasciata. 1500 forse li chiede Illimity, non a tutte le banche bastano solo "1.500", prendi buddybank ti chiede l'indeterminato, un pò di movimenti e una giacenza di non so quanto.

2) Non capisco questa affermazione. Non è che ti fai la carta di credito solo se giri il mondo. Per quella forse avrebbe senso Amex con le sue assicurazioni.

3) Certo, se lasci i contanti come garanzia non vedi differenze. Prova a noleggiare un auto con carta di debito e poi ritornaci con quella di credito e ne riparliamo. E aggiungo che ci sono cdc che hanno convenzioni e sconti con alcuni noleggi, tipo SanPaolo offre il 10% con hertz.

4) Continuo a non capire queste frecciatine. Bisogna sfoggiare le carte di credito solo per le spese mega galattiche? Io ci ho pagato le colazioni, le cene, i cinema, le cover su amazon, come ci ho pagato l'assicurazione da 1 k, l'iPhone e altro ancora. La tiro fuori anche per il caffe da 1 euro, e quindi?

5) Esatto, nonostante io abbia una buona giacenza sul mio conto, mi è comodo che mi tolgano tutto il 15 del mese, perchè il 13 prendo lo stipendio e il 15 si prendono i soldi che ho speso il mese prima + varie bollette

Cos'altro ci vuoi fare con una cdc se non le cose menzionate?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    30865290
    Non tutte le banche, ci sono molti post di utenti fol che non sono riusciti ad ottenerla

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    678 Post(s)
    Potenza rep
    24872849
    esisterà un universo alternativo dove la terra è piatta e rilasceranno magari anche le carte di credito ai poveri li

si può vivere senza carta di credito, dipende tutto dal tuo stile di vita, ma non fare la fine della volpe e dell'uva solo perché non la vuoi usare, non si può proprio leggere che una carta di debito sarebbe meglio di una di credito nel 2020

L'avatar di DonaldDuck
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    58 Post(s)
    Potenza rep
    1717993
    A parte che pagando tutti i mesi con la carta di credito al posto della debito, non cambia nulla se lo spending medio tra utenze/alimentari/benzina ecc è sempre lo stesso, se non che ti vengono scalati in un unica volta tutte le spese.

Le assicurazioni contro i pagamenti fraudolenti/spese non riconosciute della credito sono di gran lunga più affidabili e superiori della debito. Già questo mi basta che scegliere la giusta carta per i pagamenti elettronici e/o online.

L'avatar di KiNgOfChAoS
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    6926618
    Oltre a tutte le vostre analisi e differenze già citate, per come personalmente vedo e vivo la vita di tutti i giorni (e quindi non mi riferisco al viaggione dall'altra parte del mondo), osservando pure altre persone (anche familiari), si potrebbe iniziare a parlare ANCHE di abitudine.

Io ho una carta di credito che utilizzo solo per noleggio auto (in realtà il noleggio in se lo acquisto online con la prepagata).
    Per tutti i miei acquisti utilizzo la carta di debito (POS) oppure la prepagata (online), per una semplice questione che, in base a come sono fatto io, se ho i soldi compro, altrimenti rimando.
    Per capirci, odio il concetto di comprare uno smartphone a rate: se ho i soldi lo compro, altrimenti prendo quello da 100 euro.

L'avatar di nexus 7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1205 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    io saro' un caso particolare, ma la CdC la uso rarissimamente, praticamente solo quando la CdD non viene accettata, e per l'on-line uso solo prepagata

Accedi