Carta di Credito, Debito o CartaConto...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Babbio75

Nuovo Utente
Registrato
30/11/19
Messaggi
216
Punti reazioni
1
Stasera è nata un accesa discussione tra i miei colleghi riguardo la differenza sostanziale tra la carta di credito e quella di debito. Ad oggi tra i vari circuiti e carte multifunzione, personalmente “credo” che l unica differenza nella vita di tutti i giorni (non parlo di gente giramondo e milionari, ma di comuni operai italiani) sia il fatto di poter comprare una cosa anche senza avere soldi in modo da farsi addebitare i soldi solo il mese successivo. Quindi ho dedotto (facendo inxazzare tutti) che tra i comuni mortali l utilizzo di una carta di credito (preferita ad una debito) sia “da poveri” in quanto chi ha soldi sul conto che motivo avrebbe di pagare con la carta di credito piuttosto che con la debito?

Illuminatemi...
 
prova a noleggiare un'auto con una carta di debito...

inoltre solitamente le carte di credito offrono servizi assicurativi e servizi Premium che ti scordi con le carte di debito.

prova a dire a un "povero" di farsi rilasciare una carta di credito per vedere se gliela danno, magari anche una carta oro.

p.s. in paesi come Vietnam e Thailandia un paio di anni fa' con le carte di debito (sia Visa che Mastercard) in diversi atm non riuscivamo nemmeno a prelevare, ovviamente tutto ok con quelle di credito, sempre Visa e Mastercard
 
prova a noleggiare un'auto con una carta di debito...

inoltre solitamente le carte di credito offrono servizi assicurativi e servizi Premium che ti scordi con le carte di debito.

prova a dire a un "povero" di farsi rilasciare una carta di credito per vedere se gliela danno, magari anche una carta oro.

p.s. in paesi come Vietnam e Thailandia un paio di anni fa' con le carte di debito (sia Visa che Mastercard) in diversi atm non riuscivamo nemmeno a prelevare, ovviamente tutto ok con quelle di credito, sempre Visa e Mastercard

1) la carta di credito te la rilasciano con una giacenza sul conto di 1500 euro, credo che non bisogna essere ricchi oer avere 1500 euro...

2) si parla di persone “normali” che non sono girovaghi del mondo ma che al massimo se ne vanno in vacanza in puglia...

3) a parte la storia del noleggio auto (salta fuori sempre questa) non vedo differenze tra debito e credito...

4) per le assicurazioni in caso di truffa posso darti ragione, ma ripeto parliamo di persone che con la carta di credito ci pagano le cover su amazon o la colazione al bar, non certo calciatori a cui serve la cdc per spese pazze da decine di mila euri...


Detto questo, rimango convinto che “nell utente medio” la carta di credito serva solo a posticipare il pagamento “cosi c e li tolgono il prossimo mese”...


Correggetemi se sbaglio...
 
1) la carta di credito te la rilasciano con una giacenza sul conto di 1500 euro, credo che non bisogna essere ricchi oer avere 1500 euro...

2) si parla di persone “normali” che non sono girovaghi del mondo ma che al massimo se ne vanno in vacanza in puglia...

3) a parte la storia del noleggio auto (salta fuori sempre questa) non vedo differenze tra debito e credito...

4) per le assicurazioni in caso di truffa posso darti ragione, ma ripeto parliamo di persone che con la carta di credito ci pagano le cover su amazon o la colazione al bar, non certo calciatori a cui serve la cdc per spese pazze da decine di mila euri...


Detto questo, rimango convinto che “nell utente medio” la carta di credito serva solo a posticipare il pagamento “cosi c e li tolgono il prossimo mese”...


Correggetemi se sbaglio...

1) Widiba con 14 k di giacenza non me l'ha rilasciata. 1500 forse li chiede Illimity, non a tutte le banche bastano solo "1.500", prendi buddybank ti chiede l'indeterminato, un pò di movimenti e una giacenza di non so quanto.

2) Non capisco questa affermazione. Non è che ti fai la carta di credito solo se giri il mondo. Per quella forse avrebbe senso Amex con le sue assicurazioni.

3) Certo, se lasci i contanti come garanzia non vedi differenze. Prova a noleggiare un auto con carta di debito e poi ritornaci con quella di credito e ne riparliamo. E aggiungo che ci sono cdc che hanno convenzioni e sconti con alcuni noleggi, tipo SanPaolo offre il 10% con hertz.

4) Continuo a non capire queste frecciatine. Bisogna sfoggiare le carte di credito solo per le spese mega galattiche? Io ci ho pagato le colazioni, le cene, i cinema, le cover su amazon, come ci ho pagato l'assicurazione da 1 k, l'iPhone e altro ancora. La tiro fuori anche per il caffe da 1 euro, e quindi?

5) Esatto, nonostante io abbia una buona giacenza sul mio conto, mi è comodo che mi tolgano tutto il 15 del mese, perchè il 13 prendo lo stipendio e il 15 si prendono i soldi che ho speso il mese prima + varie bollette

Cos'altro ci vuoi fare con una cdc se non le cose menzionate?
 
1) la carta di credito te la rilasciano con una giacenza sul conto di 1500 euro, credo che non bisogna essere ricchi oer avere 1500 euro...
Non tutte le banche, ci sono molti post di utenti fol che non sono riusciti ad ottenerla
 
esisterà un universo alternativo dove la terra è piatta e rilasceranno magari anche le carte di credito ai poveri li

si può vivere senza carta di credito, dipende tutto dal tuo stile di vita, ma non fare la fine della volpe e dell'uva solo perché non la vuoi usare, non si può proprio leggere che una carta di debito sarebbe meglio di una di credito nel 2020
 
A parte che pagando tutti i mesi con la carta di credito al posto della debito, non cambia nulla se lo spending medio tra utenze/alimentari/benzina ecc è sempre lo stesso, se non che ti vengono scalati in un unica volta tutte le spese.

Le assicurazioni contro i pagamenti fraudolenti/spese non riconosciute della credito sono di gran lunga più affidabili e superiori della debito. Già questo mi basta che scegliere la giusta carta per i pagamenti elettronici e/o online.
 
Oltre a tutte le vostre analisi e differenze già citate, per come personalmente vedo e vivo la vita di tutti i giorni (e quindi non mi riferisco al viaggione dall'altra parte del mondo), osservando pure altre persone (anche familiari), si potrebbe iniziare a parlare ANCHE di abitudine.

Io ho una carta di credito che utilizzo solo per noleggio auto (in realtà il noleggio in se lo acquisto online con la prepagata).
Per tutti i miei acquisti utilizzo la carta di debito (POS) oppure la prepagata (online), per una semplice questione che, in base a come sono fatto io, se ho i soldi compro, altrimenti rimando. :)
Per capirci, odio il concetto di comprare uno smartphone a rate: se ho i soldi lo compro, altrimenti prendo quello da 100 euro.
 
io saro' un caso particolare, ma la CdC la uso rarissimamente, praticamente solo quando la CdD non viene accettata, e per l'on-line uso solo prepagata
 
Oltre a tutte le vostre analisi e differenze già citate, per come personalmente vedo e vivo la vita di tutti i giorni (e quindi non mi riferisco al viaggione dall'altra parte del mondo), osservando pure altre persone (anche familiari), si potrebbe iniziare a parlare ANCHE di abitudine.

Io ho una carta di credito che utilizzo solo per noleggio auto (in realtà il noleggio in se lo acquisto online con la prepagata).
Per tutti i miei acquisti utilizzo la carta di debito (POS) oppure la prepagata (online), per una semplice questione che, in base a come sono fatto io, se ho i soldi compro, altrimenti rimando. :)
Per capirci, odio il concetto di comprare uno smartphone a rate: se ho i soldi lo compro, altrimenti prendo quello da 100 euro.

Infatti quello che dico io. Se uno ha i soldi sul conto a che serve posticipare l addebito al 15 del mese dopo?
Ecco perche penso che la maggior parte di chi la usa nella vita quotidiana lo fa per comprare quello che al momento non potrebbe permettersi. Perche pagare un canone per la credito quando la debito e gratis? Perchè prelevare con la credito che ha piu commissioni della debito? Ma sopratutto perche se uno ha i soldi rischiare di pagare con la credito e rischiare che il 15 del mese successivo si vada in rosso?

Ritorna sempre il discorso dell affitto dell auto... beh io ho girato discretamente il mondo e in quasi 50 anni non ho mai avuto una carta di credito e non ho mai affittato una macchina...
 
in conclusione, per gente che viaggia poco ed ha un tenore di vita medio conviene cercare una CdC gratuita, non vale la pena sobbarcarsi un canone
 
Infatti quello che dico io. Se uno ha i soldi sul conto a che serve posticipare l addebito al 15 del mese dopo?
Ecco perche penso che la maggior parte di chi la usa nella vita quotidiana lo fa per comprare quello che al momento non potrebbe permettersi. Perche pagare un canone per la credito quando la debito e gratis? Perchè prelevare con la credito che ha piu commissioni della debito? Ma sopratutto perche se uno ha i soldi rischiare di pagare con la credito e rischiare che il 15 del mese successivo si vada in rosso?

Ritorna sempre il discorso dell affitto dell auto... beh io ho girato discretamente il mondo e in quasi 50 anni non ho mai avuto una carta di credito e non ho mai affittato una macchina...

Che si possa vivere senza carta di credito è fuori discussione ,ci sono molte persone nel mondo che lo fanno,che si debba stare a giudicare il fatto che un soggetto trovi comodo usarla però è altrettanto vero ; le scelte personali sono insindacabili,se no si rischia di finire anche sul valutare le scelte di acquisto : se uno mi dice che lui non spenderebbe mai i soldi in un iPhone lo capisco mai io mi sento in diritto di farlo
 
Che si possa vivere senza carta di credito è fuori discussione ,ci sono molte persone nel mondo che lo fanno,che si debba stare a giudicare il fatto che un soggetto trovi comodo usarla però è altrettanto vero ; le scelte personali sono insindacabili,se no si rischia di finire anche sul valutare le scelte di acquisto : se uno mi dice che lui non spenderebbe mai i soldi in un iPhone lo capisco mai io mi sento in diritto di farlo

Non discuto quello che uno fa e vuole fare. C e chi spende per iphone, chi si droga e chi non mangia per lasciare qualcosa ai figli... dico solo che ad oggi (a parte l affitto di macchine e i viaggi intercontinentali) l utente media non ha nessun bisogno o beneficio ad avere una cdc anzi... ripeto spesso ci si paga il canone e si finisce per indebitarsi usandola solo come “pagherô”...
 
Forse si immagina che uno con la carta di credito si possa spendere più di quello che è possibile in base al proprio reddito ma non è così ,ad esempio la mia banca al primo saldo della cdc che non viene pagato recede dal contratto ,ci sono banche che accettano un differimento molto limitato ; al estero è probabilmente più frequente l’uso delle carte “revolving” ,che possono realmente portare il soggetto a indebitarsi oltre il livello di sostenibilità ,ma tra le persone che conosco io non c’è ne uno che ricorre a questa tipologia di carte sicuramente sconsigliabile
 
Oltre a tutte le vostre analisi e differenze già citate, per come personalmente vedo e vivo la vita di tutti i giorni (e quindi non mi riferisco al viaggione dall'altra parte del mondo), osservando pure altre persone (anche familiari), si potrebbe iniziare a parlare ANCHE di abitudine.

Io ho una carta di credito che utilizzo solo per noleggio auto (in realtà il noleggio in se lo acquisto online con la prepagata).
Per tutti i miei acquisti utilizzo la carta di debito (POS) oppure la prepagata (online), per una semplice questione che, in base a come sono fatto io, se ho i soldi compro, altrimenti rimando. :)
Per capirci, odio il concetto di comprare uno smartphone a rate: se ho i soldi lo compro, altrimenti prendo quello da 100 euro.

Io sono sempre della stessa idea, va tutto rapportato alle proprie esigenze e reputo sbagliato e presuntuoso criticare le altre persone.

Ad esempio, che senso ha dire: Che te ne vai della cdc se non viaggi? O Se vai solo in puglia? O ancora peggio "ci paghi la colazione"? Ognuno la usa per ciò che vuole.

Anche perchè in base al plafond che ti danno, non è che puoi farci chissà cosa con la cdc. Ad esempio a me all'inizio Sanpaolo mi diede 600 euro di plafond, ora me l'ha portato a 1800, ma per far capire che con 600 euro non è che ci fai chissa cosa.

Poi ho la cdc di illimity con 2.500 di plafond, non sono plafond esagerati.

Alla fine mi è più comodo avere un solo addebito in un giorno prefissato, anche se la bolletta del telefono scade il 12 o la rata dell'assicurazione, o la ricarica telefonica, insomma qualsiasi cosa con cadenza mensile ma con date diverse, alla fine vengono racchiuse in una sola data: il 15 del mese.

Lo reputo abbastanza comodo, ed in più godo delle varie assicurazioni che mi da una carta di credito.
 
in conclusione, per gente che viaggia poco ed ha un tenore di vita medio conviene cercare una CdC gratuita, non vale la pena sobbarcarsi un canone

Quello è poco ma sicuro, io avendo provato amex oro , mi sono reso conto che è una cdc esagerata per il mio stile di vita. Non vale la pena pagare 168 euro l'anno. La sto provando solo perchè mi hanno dato 1 anno gratuito e 45.000 punti che equivalgono a circa 180 euro su estratto conto.
 
Io sono sempre della stessa idea, va tutto rapportato alle proprie esigenze e reputo sbagliato e presuntuoso criticare le altre persone.

Ad esempio, che senso ha dire: Che te ne vai della cdc se non viaggi? O Se vai solo in puglia? O ancora peggio "ci paghi la colazione"? Ognuno la usa per ciò che vuole.

Anche perchè in base al plafond che ti danno, non è che puoi farci chissà cosa con la cdc. Ad esempio a me all'inizio Sanpaolo mi diede 600 euro di plafond, ora me l'ha portato a 1800, ma per far capire che con 600 euro non è che ci fai chissa cosa.

Poi ho la cdc di illimity con 2.500 di plafond, non sono plafond esagerati.

Alla fine mi è più comodo avere un solo addebito in un giorno prefissato, anche se la bolletta del telefono scade il 12 o la rata dell'assicurazione, o la ricarica telefonica, insomma qualsiasi cosa con cadenza mensile ma con date diverse, alla fine vengono racchiuse in una sola data: il 15 del mese.

Lo reputo abbastanza comodo, ed in più godo delle varie assicurazioni che mi da una carta di credito.

D'accordo con te su tutto.
Non ho capito però se ti riferivi a me. Non ho fatto nulla di ciò che hai detto. Lo dico perché mi hai quotato, non per altro.
 
D'accordo con te su tutto.
Non ho capito però se ti riferivi a me. Non ho fatto nulla di ciò che hai detto. Lo dico perché mi hai quotato, non per altro.

Non mi riferisco a nessuno, ma in generale, perchè non sono cose che sento (o leggo) solo qui, ma anche nella vita comune associano la cdc ad una persona ricca. Ma è ridicolo perchè alla fine non sanno neanche che le cdc hanno plafond a volte ridicoli.

Che poi si sopravive anche con una semplice debito è normale, ma dire "si fa tutto quello che si può fare con la cdc" è un NI.

Io non sono il tipo che prende telefoni in abbonamento, ma ad esempio con la debito non si può fare. In alcuni hotel vogliono la credito, per i noleggi vogliono la credito e così via..
 
Non mi riferisco a nessuno, ma in generale, perchè non sono cose che sento (o leggo) solo qui, ma anche nella vita comune associano la cdc ad una persona ricca. Ma è ridicolo perchè alla fine non sanno neanche che le cdc hanno plafond a volte ridicoli.

Che poi si sopravive anche con una semplice debito è normale, ma dire "si fa tutto quello che si può fare con la cdc" è un NI.

Io non sono il tipo che prende telefoni in abbonamento, ma ad esempio con la debito non si può fare. In alcuni hotel vogliono la credito, per i noleggi vogliono la credito e così via..


Perô allora sarô tardo io, ma continuo a non capire l utilità (a parte l affitto della macchina e la data unica di addebito) Della carta di credito. Ribadisco, credo che la maggior parte delle persone la usino solo per posticipare l addebito. Tutti questi discorsi delle assicurazioni viaggi, delle lounge degli aereoporti o della comodità di prelevare in vietnam non credo interessino alle persone che conosco, le quali “si fanno *****” perche la cdc è da ricchi.

Era per capire, ma se conoscete altre cose valide nella vita per cui “bisognerebbe pagare un canone per una cdc” fatemelo sapere.
 
Indietro