"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lux67

Nuovo Utente
Registrato
16/10/13
Messaggi
686
Punti reazioni
68
Si proviene da qui :

"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. III [FAQ: post #423]

2562999d1544953916-si-conto-corrente-di-banca-sistema-cap-iii-faq-post-423-a-1.jpg

F.A.Q. - Frequently Asked Questions

Se volete modificare o aggiungere nuove FAQ, contattatemi con un messaggio privato e provvederò ad aggiornarle.
ok.gif

Si ricorda che le informazioni di seguito riportate non sono ufficiali ma sono solo un sunto di quanto gli utenti hanno scritto in questo forum.
Tenendo conto che le risposte potrebbero essere non aggiornate o errate, si consiglia di verificare da fonti ufficiali la correttezza delle stesse prima di qualunque vostra scelta.


FAQ 1
Il conto corrente è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?
Sì. Banca Sistema aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce a ciascun Cliente una copertura fino a un massimo di 100.000,00 €.

FAQ 2
Le somme depositate sul conto corrente sono remunerate?
Si, il tasso creditore per le somme depositate è attualmente pari a 0,25% per tutti i clienti dal 19.APRILE.2021.

FAQ 3
Quando mi verranno accreditati gli interessi che ho maturato?
Gli interessi maturati sono accreditati a fine anno.

FAQ 4
È possibile aprire un conto cointestato?
Si, sino a tre nominativi.

FAQ 5
Qual è la procedura e la tempistica per aprire SI conto! CORRENTE?
Il conto corrente può essere aperto presso una delle filiali presenti sul territorio italiano oppure comodamente online senza alcuna spesa.
La procedura in quest’ultimo caso è la seguente:
- Compila e invia la proposta di apertura on-line, indicando tutti i dati che vi verranno richiesti nel vari moduli.
- Al termine si riceveranno delle e-mail in cui vi verrà confermata l'avvenuta ricezione della richiesta d'apertura e l’invio della documentazione cartacea al vostro domicilio.
- Dopo circa 15 giorni si riceve tutta la documentazione cartacea al proprio domicilio. In particolare riceverete la vostra copia e la copia per la banca. Quest’ultima deve essere firmata e rispedita nella busta preaffrancata che viene fornita insieme alla documentazione. Non occorre quindi spendere soldi per la spedizione.
- Dopo aver spedito la documentazione cartacea occorre fare il bonifico di riconoscimento verso l’IBAN indicato dalla banca.
- Dopo circa una settimana riceverete al proprio domicilio tre buste di cui una contiene la carta di debito, una contenente i codici per attivare il vostro home banking, ed una di conferma apertura del conto corrente.
- Dopo circa un'altra settimana riceverete un’altra busta contenente il PIN della carta di debito.
Se si decide di fare la richiesta online, la tempistica per essere pienamente operativi è di conseguenza tra i 24 e i 28 giorni.


FAQ 6
Come posso versare un assegno?
Puoi versare un assegno personalmente presso la filiale di Banca Sistema oppure inviandolo via posta a Banca Sistema SpA, Largo Augusto 1/A, angolo via Verziere 13, 20122 Milano.

FAQ 7
I bonifici on-line sono gratuiti?
Tutti i bonifici disposti verso l'area SEPA sono gratuiti se effettuati tramite il servizio di Home Banking.

FAQ 8
Esiste un limite di importo per i bonifici online?
Si, l’importo massimo per bonifico online è massimo 15'000 € al giorno.
Tale limite può essere variato facendone richiesta via e-mail all’indirizzo: siconto@bancasistema.it
Tenendo conto che l’entità dell’aumento viene valutato insindacabilmente dalla banca in funzione dei saldi presenti sul conto, si consiglia di non indicare un importo superiore al saldo presente al momento della richiesta altrimenti la domanda potrebbe essere rifiutata.


FAQ 9
Qual è l’orario di cut-off per i bonifici online?
Il cut-off è alle 17:00.

FAQ 10
Quanto costa aprire un conto corrente Banca Sistema?
SI conto! CORRENTE è un conto a Zero Spese.
Non ci sono costi di apertura e chiusura.
Non ci sono canoni annui da pagare ed il numero di operazioni incluse è illimitato.


FAQ 11
Chi paga l’imposta di bollo?
L’eventuale imposta di bollo è a carico del cliente.
Si paga solo se la giacenza media trimestrale è superiore a 5'000 €
L’importo è pari a 34,20 € annui.
Si paga trimestralmente in proporzione al numero effettivo di giorni del trimestre, quindi circa 8,55 € a trimestre.


FAQ 12
Qual è il periodo di validità della carta di debito?
La carta di debito ha un periodo di validità di 3 anni.

FAQ 13
Non vedo la carta di debito nella mia area personale. Cosa devo fare?
Per visualizzare la carta nell’home banking occorre comunicare tramite e-mail (siconto@bancasistema.it) di aver ricevuto il PIN e la carta di debito, chiedendo l’inserimento della stessa nel percorso Menù --> Carte del proprio home banking. Successivamente sarà possibile configurare gli SMS Alert, il 3D Securecode e visualizzare i restanti dati della carta (limiti di utilizzo giornaliero, mensile, ecc.).

FAQ 14
Gli SMS Alert della carta di debito sono gratuiti?
Si.

FAQ 15
Su che circuito opera la carta di debito?
La carta di debito opera sul circuito Maestro.

FAQ 16
La carta di debito che viene fornita è contactless?
Le nuove carte fornite in fase di apertura e rinnovo lo sono.

FAQ 17
Posso usare la carta di debito all’estero? Ci sono commissioni?
Si, la carta di debito è internazionale e può essere utilizzata di conseguenza all’estero.
È possibile prelevare denaro contante all’estero presso tutti gli sportelli automatici ATM contrassegnati con il simbolo Cirrus.
In “Area Euro” non ci sono commissioni, i prelievi da ATM sono gratuiti.
In “Area non Euro” occorre pagare a Banca Sistema una commissione di 1,50 € alla quale bisogna aggiungere ulteriori costi relative al cambio e le eventuali commissioni applicate dalla Banca su cui preleva.


FAQ 18
Qual è la procedura per il rinnovo della carta di debito?
La carta di debito non viene rinnovata in automatico, ma occorre richiedere espressamente una nuova carta.
Se tale richiesta è fatta in corrispondenza della scadenza della vecchia, non ci sono costi.
Procedura consigliata:
- Uno/due mesi prima della scadenza della carta, contattare per e-mail (siconto@bancasistema.it) la banca comunicando che la carta è in scadenza.
- Verrà inviato per e-mail il modulo di richiesta nuova carta, da compilare, firmare, scansionare e rispedire per e-mail.
- La nuova carta ed il nuovo PIN saranno inviati con posta 1 in giorni differenti, anche se ravvicinati; la nuova carta è comunque inviata non attiva. Le tempistiche sono molto brevi, circa una settimana
- Quando entrambe le buste sono arrivate, comunicare per e-mail l'avvenuta ricezione. La vecchia carta verrà disattivata e contestualmente attivata quella nuova. Forse è possibile richiedere l'attivazione della nuova carta, senza disattivare quella vecchia, in modo da poter verificarne il funzionamento, avendo comunque ancora funzionante quella vecchia in caso di problemi.
- Tagliare la vecchia carta ed inviare per e-mail una fotografia.
Nota1: dall'home banking, è possibile che la nuova carta non sia automaticamente visibile; contattare la banca che sistemerà rapidamente.
Nota2: gli SMS alert eventualmente presenti sulla vecchia carta vanno riconfigurati.


FAQ 19
Quali misure di sicurezza sono adottate per le operazioni dispositive?
E' utilizzata la secure call, in cui occorre chiamare con il numero di telefono certificato un numero verde e digitare sulla tastiera del telefono le quattro cifre mostrate nella schermata di conferma delle operazioni dispositive via browser o tramite un token via App " BS MOBILE ".

FAQ 20
E' possibile effettuare la secure call dall'estero?
No, il numero verde può essere chiamato solo dall'Italia. Tuttavia, selezionando l'apposita opzione presente nella pagina di conferma delle operazioni dispositive, è possibile farsi chiamare sul numero di telefono certificato per confermare la dispositiva. Attenzione ai costi di ricezione delle chiamate in roaming.

FAQ 21
Esiste un’applicazione per smartphone/tablet?
C'è una App per Android e per iOS, si chiama "BS MOBILE" e funge sia da home banking che da token per l'accesso via PC e per le operazioni dispositive.

FAQ 22
Si può accedere direttamente alla schermata di accesso all'home banking senza dover passare ogni volta dal sito della banca?
Sì, bisogna utilizzare il seguente link:
https://www.banking4you.it/pib/sso/?abi=03158&brand=0


FAQ 23
Perché se si memorizza il link della pagina di accesso all'home banking nei preferiti del browser, la volta successiva tale link non funziona?
Quando si clicca sul link “Area Clienti” dalla pagina della banca (www.bancasistema.it), l'indirizzo per accedere ai servizi dell'home banking viene modificato in un indirizzo temporaneo del tipo https://www.banking4you.it/fec/login.html?cid=12345 , in cui le ultime 5 cifre cambiano ogni volta. Quando si memorizza la pagina nei preferiti viene quindi memorizzato tale indirizzo temporaneo, che la prossima volta non funzionerà più. Si può tuttavia ovviare a questo inconveniente modificando manualmente l'indirizzo memorizzato nei “preferiti”, copiando il seguente link:
https://www.banking4you.it/pib/sso/?abi=03158&brand=0


FAQ 24
Esiste una versione mobile del sito?
No.



Ringraziamenti:
Si ringraziano, in ordine cronologico, @sinemetu e @dprlsn per aver scritto e/o tenuto aggiornato le presenti FAQ.
Grazie anche a tutti gli altri utenti non citati che con i loro interventi e segnalazioni hanno contribuito e contribuiranno a migliorarlo.
ok.gif
 
Ultima modifica:
La carta di debito per il secondo cointestatario è anch'essa gratuita? Per richiederla successivamente all'apertura del conto come avete fatto? Semplice mail al servizio clienti?
 
Cmq è un vero peccato questo abbassamento del tasso. Io oggi ho richiesto apertura di widiba così sposto di la i soldi e mi prendo anche il tasso di 1,80%
 
La carta di debito per il secondo cointestatario è anch'essa gratuita? Per richiederla successivamente all'apertura del conto come avete fatto? Semplice mail al servizio clienti?

Si si fa così. Li contatti o via telefono o via mail.
 
Capisco la rabbia, ma se a uno serve come conto primario è ancora valido, se si hanno 10.000 euro su sono già 50 euro di interessi annui e coprono il bollo statale.
Certo, prima era meglio.
 
Cmq è un vero peccato questo abbassamento del tasso. Io oggi ho richiesto apertura di widiba così sposto di la i soldi e mi prendo anche il tasso di 1,80%

Tieni presente che la rendicontazione é trimestrale e che dovrai pagare lo 0,2% di bollo.
 
Tieni presente che la rendicontazione é trimestrale e che dovrai pagare lo 0,2% di bollo.

La prima cosa che ho fatto in widiba è farmi modificare la rendicontazione da trimestrale in annuale.
 
Qualcuno si è fatto cambiare prima della scadenza la vecchia carta di debito con la nuova CONTACTLESS?
 
Non te la danno... già chiesta anche io di persona nei loro uffici... nulla...!!! :)

Si, come ha detto il buon Parnas, parlo di Widiba e non di si conto! 😁


PS. vi è arrivato EC di Banca Sistema??? a me no
 
Ultima modifica:
attenzione ai bonifici eseguiti in giornata,
per revocarli occorre telefonare,
in quanto viene rimosso il tasto Revoca prima dell'orario di cut-off
 
Non riesco ad accedere completamente.
Mi dice che per completare accesso devo eseguire autenticazione tramite app.
Premendo "invia"dovrei ricevere notifica push sul dispositivo, ma non accade nulla.
O meglio, cambia schermata e mi compare "verifica token software login" con i pulsanti Annulla e Conferma.
Avete qualche idea?
 
Banca Sistema abbassa il tasso sul conto corrente da 1% a 0,5% a partire dal 1 aprile 2020.

Sempre peggio!
 
Non riesco ad accedere completamente.
Mi dice che per completare accesso devo eseguire autenticazione tramite app.
Premendo "invia"dovrei ricevere notifica push sul dispositivo, ma non accade nulla.
O meglio, cambia schermata e mi compare "verifica token software login" con i pulsanti Annulla e Conferma.
Avete qualche idea?

Devi scaricare sul tuo smartphone l'app BS Secur Code. Una volta scaricata potrai confermare l'accesso dal tuo smartphone
 
Indirizzo per restituzione busta

Oggi ho ricevuto la raccomandata con il carnet assegni da me richiesto.

La domanda è la seguente.

Poichè devo restituire la busta preaffrancata, contenente la firma sulla richiesta del carnet, ho trovato
non corrispondenza tra l'indirizzo che c'è sulla busta preaffrancata e la sede legale della Banca (Largo Augusto 1a).
E' cambiato qualcosa o l'indirizzo che trovo sulla busta preaffrancata è sempre il vecchio indirizzo (Via Val Formazza 11)?

(Ricordo che un anno fa ebbi lo stesso problema e cambiai l'indirizzo sulla busta preaffrancata..,
...ma non ricordo se l'indirizzo che cancellai allora è lo stesso di adesso :))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro