Confronta i Conti Deposito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mi sembra fatto molto bene .

Basta inserire la cifra e cliccare cerca.

Sembra sia pure aggiornato .
Ottimo.
 
Sicuramente usano il foglio elettronico di @sallo e @lampadino (le descrizioni sono quasi identiche). Dovrebbero pagar loro i diritti.
 
Su Widiba parla di apertura conto entro il 15 gennaio, mentre quella corretta è 29 gennaio.
 
Ripeto, i tassi sono aggiornati?
FCA Bank libero lo vedo a 0,54 per cento. Sono Ignorantello e non so usare questo Confronta i Conti Deposito?
 
Ripeto, i tassi sono aggiornati?
FCA Bank libero lo vedo a 0,54 per cento. Sono Ignorantello e non so usare questo Confronta i Conti Deposito?

1% (tasso lordo) - 26% x 1% (ritenuta sugli interessi) - 0,2% (imposta di bollo, se non si fa il salto della quaglia) = 0,54%.
 
Cioè? C'è un modo per non pagarlo come si fa con i 34.20€ su c/c sopra i 5k?

Sui conti deposito, a differenza dei conti correnti, c'è l'imposta dello 0,2%, calcolato sul saldo al 31/12 (con rendicontazione annuale). Quindi, siccome lo 0,2% di 0 € è 0 €, se svuoti entro quella data (anche se per tutto il resto dell'anno hai tenuto sul conto deposito milioni di euro), paghi solo 1 € di imposta minima.
 
Questa però è una cosa che con un conto come Widiba, che ha linea libera e linea vincolata, non posso fare mi sa. Deve essere per forza un conto deposito e basta? Perché alla fine del vincolo tipo 6 mesi ti calcolano poi lo 0.2. Sto cercando di capire un attimino che sono cose che sto facendo per la prima volta.
 
Questa però è una cosa che con un conto come Widiba, che ha linea libera e linea vincolata, non posso fare mi sa. Deve essere per forza un conto deposito e basta? Perché alla fine del vincolo tipo 6 mesi ti calcolano poi lo 0.2. Sto cercando di capire un attimino che sono cose che sto facendo per la prima volta.

Se ti scade il vincolo dei 6 mesi prima del 31/12 e sposti tutto non paghi lo 0,2%... almeno credo.
 
Quindi è come il salto che fai per non pagare i bolli sul c/c se stai sopra i 5k. Alla fine bisogna sempre appoggiarsi a qualche conto o carta prepagata che non ha costi o bolli irrisori per parcheggiare i fondi sino al 31/12 e poi rimetterli sul conto a gennaio.
 
Se ti scade il vincolo dei 6 mesi prima del 31/12 e sposti tutto non paghi lo 0,2%... almeno credo.

Se con Widiba ha il rendiconto annuale e vincola adesso a 6 mesi al 31/12 pagherà 1 euro di bollo per conto movimentato
 
Quindi è come il salto che fai per non pagare i bolli sul c/c se stai sopra i 5k. Alla fine bisogna sempre appoggiarsi a qualche conto o carta prepagata che non ha costi o bolli irrisori per parcheggiare i fondi sino al 31/12 e poi rimetterli sul conto a gennaio.

No, sul conto corrente ordinario conta la giacenza MEDIA sopra i 5000.. Quindi non ci sono da fare salti a fine anno non servirebbe. Se hai una giacenza media sopra i 5000 pagherai comunque 34 € anche se lo svuoti il 31.12.

I vincoli su widiba NON concorrono a determinare la giacenza media, è come se fossero su un conto deposito.
Quindi se hai 20k ad esempio, prima cosa passi a rendicontazione annuale, poi attivi il vincolo a 6 mesi, dopo 6 mesi, se non trovi nulla di meglio, puoi sempre rivincolarli per 3 mesi ( non mi ricordo se c'è anche il vincolo mensile)... purchè il vincolo non copra la data del 31.12 perchè altrimenti pagheresti il bollo dello 0.2%.

In questa maniera avrai avuti 20k euro per pochi giorni sul conto ordinario, determinando una giacenza media inferiore ai 5000 quindi non pagherai il bollo di 34, ed in più pagherai solo 1 E di bollo per aver vincolato durante l'anno.
 
Quindi mi conviene tenerli vincolati tutto l'anno( se le offerte lo permettono) facendo in modo che poi il vincolo scada prima del 31.12. Dopo di che anche se ho tutti e 20k nell'ultimo mese sulla linea libera non rischio di pagare i 34.20 perché la giacenza media di tutto l'anno non è superiore a 5k. Speriamo bene... tutto sta a fare la prima prova e poi viene spontaneo le successive. Grazie.
 
Quindi mi conviene tenerli vincolati tutto l'anno( se le offerte lo permettono) facendo in modo che poi il vincolo scada prima del 31.12. Dopo di che anche se ho tutti e 20k nell'ultimo mese sulla linea libera non rischio di pagare i 34.20 perché la giacenza media di tutto l'anno non è superiore a 5k. Speriamo bene... tutto sta a fare la prima prova e poi viene spontaneo le successive. Grazie.

Esatto, però secondo me, una volta terminati i 6 mesi di widiba, ti conviene spostarli su un conto deposito libero ( FCA o Santander) o semilibero ( Conto Progetto, con 32 gg di attesa) ed il 30.12 rimetterli su widiba per poi rispostarli il 2 gennaio..
 
Indietro