Vivere senza carta di credito?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xmestessox

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
1.223
Punti reazioni
46
Come da titolo vorrei porre una bella domanda curiosa soprattutto a chi ha un'esperienza diretta di viaggi sia in Italia che all'estero. Sono sicuro che sarà utile un po' per tutti.

Siccome ormai al giorno d'oggi possedere una carta di credito è sempre più difficile perché data la crisi non tutti hanno uno stipendio fisso da dimostrare alla banca per richiederne una, in oltre hanno un costo annuo sempre più elevato.

Per questo motivo per chi non riesce o non vuole possedere una carta di credito secondo voi potrebbe vivere tranquillamente lo stesso?
Per vivere intendo poter lo stesso fare dei viaggi usando solo la carta di debito o prepagata ad esempio per prenotare hotel, noleggiare auto, pagare all'estero anche fuori dalla UE, ecc.

Oppure senza possedere una carta di credito possono accadere degli inconvenienti?
 
Mi accodo alla domanda.

Fermo restando che per motivi personali preferisco l'addebito immediato, per cui userei maggiormente una prepagata oppure una carta di debito con circuito Visa/MasterCard, mi pare che la cdc sia indispensabile (o quasi) solo per il noleggio auto.

Per prenotare alberghi in Italia non ho mai avuto bisogno di cdc, mi è sempre bastata la prepagata.

Forse la cdc serve maggiormente per prenotazione alberghi all'estero o per prenotazione voli in genere. Sbaglio?

Per tagliare la testa al toro penso che nelle risposte a seguire si fa prima a scrivere dove la cdc è d'obbligo o, quantomeno, auspicabile, così da dirimere ogni dubbio:)
 
Secondo la mia esperienza puoi fare tutto salvo che noleggiare un'auto
 
Mi accodo alla domanda.

Fermo restando che per motivi personali preferisco l'addebito immediato, per cui userei maggiormente una prepagata oppure una carta di debito con circuito Visa/MasterCard, mi pare che la cdc sia indispensabile (o quasi) solo per il noleggio auto.

Per prenotare alberghi in Italia non ho mai avuto bisogno di cdc, mi è sempre bastata la prepagata.

Forse la cdc serve maggiormente per prenotazione alberghi all'estero o per prenotazione voli in genere. Sbaglio?

Per tagliare la testa al toro penso che nelle risposte a seguire si fa prima a scrivere dove la cdc è d'obbligo o, quantomeno, auspicabile, così da dirimere ogni dubbio:)

Ciao, sono stato in Australia ad ottobre scorso e ho noleggiato un veicolo alla Hertz e ho presentato la carta di debito Fineco su circuito Visa e non ho avuto problemi. Anche per gli hotel in Australia anche se hai già pagato in anticipo la camera, ti chiedono comunque una carta per la copertura di eventuali danni, anche qui sia con la carta di debito Fineco Visa che con la carta di debito Hellobank mastercard non ho avuto problemi.
 
Mai avuto problemi nemmeno all'estero (Europa) quello che mi manca forse è un noleggio auto, ma impotizzo basta avere abbastanza money per coprire la cauzione sulla CD vai liscio anche li
 
Secondo la mia esperienza puoi fare tutto salvo che noleggiare un'auto

Concordo :yes:

La cosa si può estendere a tutti quegli acquisti che richiedono un deposito cauzionale a garanzia di furti o danni (tipicamente noleggio di auto, moto, bici, barche,...), sempre che il plafond arrivi a coprire l'ammontare del deposito richiesto.

Inoltre, un possibile vantaggio della cdc è legato al fatto di pagare a saldo differito.
 
Come da titolo vorrei porre una bella domanda curiosa soprattutto a chi ha un'esperienza diretta di viaggi sia in Italia che all'estero. Sono sicuro che sarà utile un po' per tutti.

Siccome ormai al giorno d'oggi possedere una carta di credito è sempre più difficile perché data la crisi non tutti hanno uno stipendio fisso da dimostrare alla banca per richiederne una, in oltre hanno un costo annuo sempre più elevato.

Per questo motivo per chi non riesce o non vuole possedere una carta di credito secondo voi potrebbe vivere tranquillamente lo stesso?
Per vivere intendo poter lo stesso fare dei viaggi usando solo la carta di debito o prepagata ad esempio per prenotare hotel, noleggiare auto, pagare all'estero anche fuori dalla UE, ecc.

Oppure senza possedere una carta di credito possono accadere degli inconvenienti?

Il problema non e' avere o non avere la CARTA DI CREDITO ma avere o non avere una massa critica di denaro che ti permetta una vita PERSONALMETE DIGNITOSA che significa che alcuni vivono molto bene con la Panda e ancora risparmiano e altri si sentono poveri con X5 e non sanno come arrivare a fine mese.
 
Come da titolo vorrei porre una bella domanda curiosa soprattutto a chi ha un'esperienza diretta di viaggi sia in Italia che all'estero. Sono sicuro che sarà utile un po' per tutti.

Siccome ormai al giorno d'oggi possedere una carta di credito è sempre più difficile perché data la crisi non tutti hanno uno stipendio fisso da dimostrare alla banca per richiederne una, in oltre hanno un costo annuo sempre più elevato.

Per questo motivo per chi non riesce o non vuole possedere una carta di credito secondo voi potrebbe vivere tranquillamente lo stesso?
Per vivere intendo poter lo stesso fare dei viaggi usando solo la carta di debito o prepagata ad esempio per prenotare hotel, noleggiare auto, pagare all'estero anche fuori dalla UE, ecc.

Oppure senza possedere una carta di credito possono accadere degli inconvenienti?

Ti fai una bunq travel card ed hai risolto
 
[...]
Per i noleggi auto so che alcune compagnie consentono il pagamento anche con carte di debito, come ad esempio Europcar.

Puoi pagare il noleggio con cdb, ma quando vai a ritirare l'auto devi lasciare comunque il deposito cauzionale (anche tramite cdc).
 
Avviso moderazione

Ragazzi bloccate subito OT, flame e tutto il resto, il collega utente ha fatto una domanda ben specifica senza parlare delle sue condizioni economiche
 
La carta di credito non serve salvo rari casi, anzi ad oggi non servono neanche più le prepagate, perché ormai i bancomat più moderni sono utilizzabili anche online, possono essere messi in pausa, avere un budget giornaliero ed essere collegati a google pay, senza contare che anche chi affitta auto non sempre richiede la carta di credito (e c'è anche la travel card di bunq che viene riconosciuta come credit pur girando su circuito debit).
Diciamo che avere carta di credito, di debito o la prepagata dipende più che altro dalle condizioni economiche a cui te la danno... il bancomat di solito è il più economico... le prepagate solitamente sono più convenienti come carte conto... mentre le carte di credito solitamente si pagano (l'unica eccezione mi pare sia webank che non ha neanche il bollo).
Per questa ragione non vedo necessità di avere una carta di credito e penso si possa vivere senza... ma solo se si ha un'altra carta di pagamento.
 
Premesso che i presupposti della domanda secondo me sono sbagliati (il lato acuto della crisi è passato, la disoccupazione è ai minimi, ma la nostra percezione personale delle cose molto spesso non rispecchia la realtà), la risposta è si, si può vivere tranquillamente senza. Si può fare praticamente tutto con una carta di debito. I casi in cui sia richiesta espressamente una carta di credito sono pochi (noleggio auto, a volte hotel) e a volte sono limiti anche aggirabili. La carta di credito rimane una comodità a mio avviso per altri aspetti: non devi pensare o preoccuparti di quanti soldi ci sono sopra, a differenza di una carta di debito non devi fare riferimento a quanti soldi ci siano sul conto collegato, il che la rende pronta all’uso in ogni momento senza il problema di dover ricaricarla, mettere soldi sul conto etc (ovviamente a meno che non abbiamo esaurito il plafond mensile della carta). Hai un pagamento posticipato di un mese, come se avessi un pagamento a 30 giorni, e spostare gli addebiti in avanti è sempre finanziariamente vantaggioso (il che non significa che bisogna spendere più di quello che si guadagna, significa che pagare dopo è più vantaggioso finanziariamente di pagare subito). Si ha una maggiore protezione contro le frodi, ottenere un rimborso su una carta di credito è molto più facile rispetto ad ottenerlo su una carta di debito. Insomma, è uno strumento migliore e che porta dei vantaggi, ma certamente si può vivere senza e fare praticamente tutto o quasi con una carta di debito
 
Io ho la carta di credito e la uso spesso, ma come hanno scritto in molti attualmente quasi tutto ciò che si paga con la carta di credito si può pagare con carte di debito e prepagate. Mi è capitato in due sole occasioni che la carta di debito non venisse accettata (qualche anno fa per una prenotazione hotel e un noleggio auto), ma a parte qualche occasionale intoppo si riesce a viaggiare anche con le carte di debito e prepagate.
 
Come da titolo vorrei porre una bella domanda curiosa soprattutto a chi ha un'esperienza diretta di viaggi sia in Italia che all'estero. Sono sicuro che sarà utile un po' per tutti.

Siccome ormai al giorno d'oggi possedere una carta di credito è sempre più difficile perché data la crisi non tutti hanno uno stipendio fisso da dimostrare alla banca per richiederne una, in oltre hanno un costo annuo sempre più elevato.

Per questo motivo per chi non riesce o non vuole possedere una carta di credito secondo voi potrebbe vivere tranquillamente lo stesso?
Per vivere intendo poter lo stesso fare dei viaggi usando solo la carta di debito o prepagata ad esempio per prenotare hotel, noleggiare auto, pagare all'estero anche fuori dalla UE, ecc.

Oppure senza possedere una carta di credito possono accadere degli inconvenienti?

webank te la dà completamente gratis, basta mettere almeno 5k sul conto, del resto se viaggi, anche fuori dall'UE qualche disponibilità l'avrai no?
 
webank te la dà completamente gratis, basta mettere almeno 5k sul conto, del resto se viaggi, anche fuori dall'UE qualche disponibilità l'avrai no?

Io sono con Crédit Agricole (ex Cassa di Risparmio di Rimini) e l'ho sempre avuta gratis insieme al conto, ovviamente con i classici 2€ di bollo oltre i 77€ mensili di spesa.

Comunque confermo anch'io il fatto che posticipare di un mese certe spese a volte può risultare molto comodo. Anzi, nei casi in cui i giorni 29-30-31 sono a ridosso del weekend le spese vengono addebitate sul mese successivo e non su quello corrente.
 
Il problema non e' avere o non avere la CARTA DI CREDITO ma avere o non avere una massa critica di denaro che ti permetta una vita PERSONALMETE DIGNITOSA che significa che alcuni vivono molto bene con la Panda e ancora risparmiano e altri si sentono poveri con X5 e non sanno come arrivare a fine mese.

Parole sante. Avevo un amico, ma forse è meglio dire un conoscente, con entrate di 8000 euro netti al mese che diceva di stare tirato, impiccato. Parliamo di uno con auto aziendale, rendite da immobili commerciali di pregio, collezioni di orologi di lusso, casa di lusso con colf. Però ci teneva a umiliarmi ogni volta, io che con dignità guadagno i miei 1600 euro al mese. Ho preferito tagliarlo, piuttosto che essere anche canzonato da uno così.
 
Parole sante. Avevo un amico, ma forse è meglio dire un conoscente, con entrate di 8000 euro netti al mese che diceva di stare tirato, impiccato. Parliamo di uno con auto aziendale, rendite da immobili commerciali di pregio, collezioni di orologi di lusso, casa di lusso con colf. Però ci teneva a umiliarmi ogni volta, io che con dignità guadagno i miei 1600 euro al mese. Ho preferito tagliarlo, piuttosto che essere anche canzonato da uno così.

ci sono persone in grado di spendere qualsiasi cifra entri e si sentiranno sempre "impiccate". Per il resto hai fatto bene
 
Parole sante. Avevo un amico, ma forse è meglio dire un conoscente, con entrate di 8000 euro netti al mese che diceva di stare tirato, impiccato. Parliamo di uno con auto aziendale, rendite da immobili commerciali di pregio, collezioni di orologi di lusso, casa di lusso con colf. Però ci teneva a umiliarmi ogni volta, io che con dignità guadagno i miei 1600 euro al mese. Ho preferito tagliarlo, piuttosto che essere anche canzonato da uno così.

Il tuo "conoscente" è un emerito c0gli0ne.
 
boh io vado controcorrente. mai usato il bancomat / prepagato / debit card.

solo C/C vere in rilievo.

ancora cè gente che pensa che una prepagata è piu sicura.

le C/C in rilievo sono tutte assicurate. vi sfugge questo piccolissimo particolare.

se mi clonano, con una telefonata disconosco l'addebito e paga l'assicurazione.

poi ci sono 2 cose nella vita che è sempre bene posticipare: pagare e morire. :D
 
Indietro