Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. IX [INFO: post #1] - Pagina 82
HealthCare: ecco i titoli più sottovalutati sul price/book value (P/BV)
In linea con l?articolo pubblicato giovedì 2 aprile e dedicato al settore utilities europeo, vi proponiamo lo stesso tipo di analisi per un altro settore difensivo, quello del HealthCare. Ne …
Emergenza Covid-19 senza fine: ecco quando finirà in Italia secondo Deloitte e quanto impatterà sul PIL
Bisognerà attendere ancora molti mesi prima che Covid-19 molli la presa sull’Italia. Mentre uno studio redatto dall’Istituto Einaudi redatto solo pochi giorni fa vedeva abbastanza vicino l’azzeramento dei contagi, gli …
Tracollo finale di Intesa Sanpaolo (-7,5%), è buio pesto per le banche del Ftse Mib con Unicredit ai minimi storici
Chiusura di ottava con il segno meno per Piazza Affari che paga l?andamento negativo di Wall Street dopo le payrolls Usa peggiori delle attese e la debacle di alcune delle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1515 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Dav1228 Visualizza Messaggio
    Scusi , non mi sembra questo il modo di rispondere ad un utente con un dubbio su un argomento. Se l’avessi saputo di certo non avrei chiesto delucidazioni. Di certo se lei avesse dei dubbi , dubito che sarebbe contento di avere una risposta così scortese. Quindi moderi i termini , sono una persona educata e rispettosa , grazie
    Senta, qui è pieno di gente che se non sa qualcosa chiede. A partire da me.
    E' anche pieno di gente che si iscrive apposta per .....

La sua domanda autorizza (non solo me) a fare quelle considerazioni che ho fatto. Non è personale e deve aver frainteso.
    Tuttavia se fosse vero il dubbio che ha (e ha postato) Le consiglio di leggere e informarsi mooolto (e non solo in questo forum) e non pensare assolutamente ad una operatività qualsiasi. Resterebbe stritolato in pochissimi minuti (se non istanti) in un mare di pescecani.
    E non è l'unico educato ...da queste parti ...

Ultima modifica di @ntonio; 12-01-20 alle 16:43

L'avatar di Exodus
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da terucco Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ma secondo voi e' possibile che ho pagato cosi tanto il bollo (non ho fatto il salto della quaglia)? ho avuto circa 30-40k sul conto.Grazie
    Si, se non si è ancora compreso che l'imposta di bollo viene calcolalata nella misura dello 0,2% sulla giacenza (libero+vincolato) presente al 31/12.
    Per ridurre al minimo l'impatto dell'imposta (1 euro) avresti dovuto entro fine anno:
    1) svincolare
    2) spostare entro fine anno gli importi svincolati su un conto alternativo
    3) operarare bonifici di rientro dal 2 gennaio del nuovo anno e poi rivincolare

L'avatar di Exodus
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da @ntonio Visualizza Messaggio
    La sua domanda autorizza (non solo me) a fare quelle considerazioni che ho fatto. Non è personale e deve aver frainteso.
    Tuttavia se fosse vero il dubbio che ha (e ha postato) Le consiglio di leggere e informarsi mooolto (e non solo in questo forum) e non pensare assolutamente ad una operatività qualsiasi. Resterebbe stritolato in pochissimi minuti (se non istanti) in un mare di pescecani. ...
    ma và?...........

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Non ho ben capito cosa intende per “ non pensare assolutamente ad una operatività qualsiasi”. Se intende di non investire senza informarsi le do ragione, perciò prima di fare qualcosa approfondisco e studio con accuratezza ciò che mi si presenta al fine di non cadere in trappole come succede a molte persone. Ho fatto questa domanda non perché non sia informato o inesperto poiché sulla pagina di FCA non si capivano le condizioni di questo 1,30%. Anche se quello che Lei ha detto non è sul personale come ha asserito , non credo sia un giusto comportamento verso chi ha dei leciti dubbi su un argomento ( visto che i miei dubbi potrebbero appartenere anche a qualcun altro) . Di certo se qualcuno avesse avuto bisogno di qualche delucidazione non mi sarei mai permesso di rispondere in maniera scorretta visto che ci troviamo su un forum che tratta argomenti seri.

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2314 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    @Dav1228
    I tassi indicati sono SEMPRE annuali. Quindi 1,30% all'anno per 5 trimestri. In un trimestre, più o meno, la cedola è 1,30%/4. Siccome il numero di giorni non è sempre uguale, la formula esatta per ricavare la cedola lorda trimestrale è numero di giorni nel trimestre diviso 366 giorni nell'anno per 1,30%. Se si vincola il 12 aprile, oggi, la prima cedola matura il 12 luglio, dopo 91 giorni: quindi si prende 91/366*1,30%. La seconda cedola matura il 12 ottobre, quindi bisogna contare 92 giorni, anziché 91. E così via.
    Ovviamente, da ogni cedola lorda bisogna togliere il 26% di ritenuta fiscale.

L'avatar di Exodus
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Buongiorno , non ho ben capito come avviene la liquidazione degli interessi sul conto deposito FCA tempo al 1,30%. Volevo sapere se ogni 3 mesi c’è la liquidazione all’ 1,30 lordo per 5 trimestri, non so se è corretto da come ho capito leggendo anche sul forum. Chiedo se qualcuno può aiutarmi, grazie
    All'atto di accensione del vincolo della durata di 15 mesi, il tasso di interesse applicato ad oggi è del 1,3%.
    Gli interessi verranno corrisposti e contabilizzati sul comparto libero trimestralmente dalla data di accensione del vincolo stesso (es. vincolo 10 gen > 1a cedola > 10 apr). Il cliente ha facoltà di poter estinguere anticipatamente i vincoli sottoscritti, con accredito immediato delle somme svincolate e retribuzione (anch'essa immediata) del minor tasso base 1% conteggiato dal periodo di ultima liquidazione trimestrale fino alla data di richiesta svincolo....è tutto

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    19248391
    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    Ogni trimestre intendono al 31/03... 30/06... 30/09 e 31/12...??? Se è così... l'interesse del 31/12 viene accreditato già la mattina presto del 31/12 così da poter svincolare e bonificare via l'intero importo entro il cut-off... oppure no...???
    No, intendono ogni 3 mesi dalla data di vincolo. Non ti so dire, non avendo questo conto, se gli interessi sono già disponibili alla scadenza del 3º mese o dal giorno successivo.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    19248391
    Si, però io non ho ben capito come viene valutato l’interesse in quanto non ho capito se ottengo l’ 1,30% lordo ogni 3 mesi per 5 trimestri oppure ogni 3 mesi avrò l‘interesse dell’ 1,30 % calcolato su 15 mesi.
    1,30% è il tasso ANNUO. Se vincoli 10.000 euro, ogni tre mesi avrai circa 10.000 x 90 x 1,3 / 36600. (90 o 91 o 92 a seconda dei giorni del trimestre). Poi va tolto il 26% di ritenuta fiscale.

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1515 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    1,30% è il tasso ANNUO. Se vincoli 10.000 euro, ogni tre mesi avrai circa 10.000 x 90 x 1,3 / 36600. (90 o 91 o 92 a seconda dei giorni del trimestre). Poi va tolto il 26% di ritenuta fiscale.
    NO.
    Non essendoci alcuna data di riferimento il divisore nell'esempio (generale ed astratto) è sbagliato!
    Vale :
    365 (giorni) per anno x 100 = 36500
    366 (giorni) per anno bisestile = 36600

Sono stati (giustamente) precisati 90,91,92 gg x trimestre .... mi pare il minimo

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    @Dav1228
    I tassi indicati sono SEMPRE annuali. Quindi 1,30% all'anno per 5 trimestri. In un trimestre, più o meno, la cedola è 1,30%/4. Siccome il numero di giorni non è sempre uguale, la formula esatta per ricavare la cedola lorda trimestrale è numero di giorni nel trimestre diviso 366 giorni nell'anno per 1,30%. Se si vincola il 12 aprile, oggi, la prima cedola matura il 12 luglio, dopo 91 giorni: quindi si prende 91/366*1,30%. La seconda cedola matura il 12 ottobre, quindi bisogna contare 92 giorni, anziché 91. E così via.
    Ovviamente, da ogni cedola lorda bisogna togliere il 26% di ritenuta fiscale.
    Grazie per la risposta. Per quanto riguarda le tasse, devo pagare solo il 26 % di ritenuta oppure devo aggiungervi anche l’imposta di bollo dello 0,20 % come accade nel conto deposito 1 % libero ? Avendo usufruito solo del conto deposito quest’anno ho dovuto pagare il 26 % di ritenuta + l’imposta di 0,20%.

Accedi