Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. IX [INFO: post #1] - Pagina 192
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio

Per il vincolo, dal giorno dell'ultima cedola a quello dello svincolo. Per il libero, dal 01/01 al 31/12, ogni giorno in proporzione al saldo presente a fine giornata.

Bisogna svincolare e rivincolare un importo maggiore.
    Non ho capito. Se io ho un vincolo attivo al 15 Dicembre che devo svincolare per fare il salto. Quando svincolo i soldi andranno sul libero, perderò la possibilità di prendere l’1.3% ma è come se per gli ultimi esempio 2 mesi ho preso l’1% che mi verrà accreditato il 31/12? Quindi è la stessa cosa di tenere gli ultimi 2 mesi i soldi sul libero?
    - Comunque a meno che non continuo a spostare sul CC sul libero rimarrà sempre qualcosa dato dagli interessi dei vincoli i quali a loro volta anche se in minima parte genereranno interessi sul libero che vedrò il 31/12.
    - Quindi alla fine l’unica tassa è il 26% sugli interessi. Il bollo dello 0.2% si può evitare facendo il salto, pagando solo 1€?
    Ultima modifica di Birat; 14-04-20 alle 12:30

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    3421 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Birat Visualizza Messaggio
    Non ho capito. Se io ho un vincolo attivo al 15 Dicembre che devo svincolare per fare il salto. Quando svincolo i soldi andranno sul libero, perderò la possibilità di prendere l’1.3% ma è come se per gli ultimi esempio 2 mesi ho preso l’1% che mi verrà accreditato il 31/12?
    Quindi è la stessa cosa di tenere gli ultimi 2 mesi i soldi sul libero?
    - Comunque a meno che non continuo a spostare sul CC sul libero rimarrà sempre qualcosa dato dagli interessi dei vincoli i quali a loro volta anche se in minima parte genereranno interessi sul libero che vedrò il 31/12.
    Eppure la spiegazione è così chiara nel primo post nella sezione Svincolo, e deriva in parte da mia diretta esperienza che avevo proprio chiesto di inserire lì a beneficio di tutti

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    679 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Non ho capito. Se io ho un vincolo attivo al 15 Dicembre che devo svincolare per fare il salto. Quando svincolo i soldi andranno sul libero, perderò la possibilità di prendere l’1.3% ma è come se per gli ultimi esempio 2 mesi ho preso l’1% che mi verrà accreditato il 31/12? Quindi è la stessa cosa di tenere gli ultimi 2 mesi i soldi sul libero?
    L'interesse è sempre 1%, ma la differenza è che se vincoli e poi svincoli gli interessi ti vengono liquidati subito (sul libero); se invece lasci la cifra sul libero, gli interessi vengono liquidati al 31/12.

Esatto, con la complicazione che lo spostamento sul C/C predefinito puoi farlo solo nei giorni lavorativi, quindi dovresti preventivamente calcolare il giorno esatto in cui vincolare per fare in modo che i 3 mesi scadano sempre nel giorno giusto.

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1310 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    NO

Hai un vincolo in vigore al 15/12? Svincoli. Al momento dello svincolo ti vanno sul libero il capitale e gli interessi all'1% dal vincolo (o dall'ultima cedola).

Di questi soldi ne fai quello che vuoi.
    Se li lasci sul libero. in tal caso gli interessi, su tutto quello, li avrai al 31/12; dopo, e sempre al 31/12, pagherai lo 0,2 di bollo (su interessi o capitale che sia: tanto gli interessi, una volta ricevuti netti, diventano capitale)

Non fare confusione con la tassazione al 26%: questa si paga sempre al momento in cui ti danno gli interessi ed è calcolata sugli interessi ricevuti. In definitiva ogni volta che prendi interessi ci sono due scritture consecutive sul conto: una con il calcolo lordo in positivo ed una del 0,26% del lordo in negativo.

P.S. E' un po' stupido svincolare il 15 e poi trasferire sul conto il 27/28/30. Non credi? Tanto vale svincolare e trasferire tutto il 27/28/30.
    Che ci stanno a fare i soldi sul libero dal 15 al 30? solo per pagarci il bollo al 31 quando cioè te li riconosceranno gli interessi.
    Ultima modifica di leomarmotta; 14-04-20 alle 12:56

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    3421 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Comunque è impreciso dire che gli interessi generati sul Libero li si avranno il 31/12, perché lascia intendere che il 31/12 tali interessi saranno accreditati sul Libero e quindi si potranno bonificare in uscita.
    Non è così.
    Gli interessi generati sul Libero saranno disponibili i primi giorni dell'anno successivo (non so dire il giorno esatto) e solo allora saranno bonificabili in uscita.
    Lascerei anche perdere la dicitura riportata da alcuni secondo cui gli interessi generati sul Libero saranno disponibili i primi giorni dell'anno successivo con valuta 31/12 perché confonde e soprattutto che vantaggio o svantaggio c'è nel sapere che tale è la valuta?

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    679 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Sì, hai ragione. Su un conto deposito che non prevede sconfinamenti la data valuta è abbastanza irrilevante, mentre potrebbe fare la differenz su un conto corrente per non "andare in rosso".

L'avatar di Loki
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    una info su accredito cedole e svincolo.

mi hanno accreditato le cedole trimestrali il giorno 10/04, ora vorrei svincolare uno dei vincoli in questione.

tra giorni festivi e prefestivi, oggi pomeriggio inoltrato dovrei poterlo fare senza rischiare di vedermi retrocesso per questo vincolo l'interesse goduto da 1,30 a 1,00, corretto ?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    808 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
    una info su accredito cedole e svincolo.

mi hanno accreditato le cedole trimestrali il giorno 10/04, ora vorrei svincolare uno dei vincoli in questione.

tra giorni festivi e prefestivi, oggi pomeriggio inoltrato dovrei poterlo fare senza rischiare di vedermi retrocesso per questo vincolo l'interesse goduto da 1,30 a 1,00, corretto ?
    avrai sicuramente già gli interessi accreditati, una volta che li vedo puoi svincolare senza problemi.

L'avatar di Loki
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    640 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    avrai sicuramente già gli interessi accreditati, una volta che li vedo puoi svincolare senza problemi.
    il fatto è che gli interessi li vedo già accreditati dal 10 aprile ma se vado a tentare l'estinzione mi appare il box che fa il ricalcolo degli interessi non più al 1,30% ma al 1,00% e per questo mi sono fermato senza autorizzare l'estinzione

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    35467554
    Citazione Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
    il fatto è che gli interessi li vedo già accreditati dal 10 aprile ma se vado a tentare l'estinzione mi appare il box che fa il ricalcolo degli interessi non più al 1,30% ma al 1,00% e per questo mi sono fermato senza autorizzare l'estinzione
    Ti ricalcola l'1% sull'importo che svincoli, suppongo.
    Quello è il tasso in caso di svincolo, gli interessi che ti sono stati liquidati non te li tocca nessuno

Accedi