Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. IX [INFO: post #1] - Pagina 180
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    4173912
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Quello che dici è corretto. 1 euro è lo 0,2% di 500 euro. Per maturare 500 euro di interessi sul libero bisogna avere una giacenza media di 50.000. Effettivamente è difficile raggiungerla solo con gli interessi trimestrali.
    Il mio discorso era teorico, ma non avevo fatto dei conteggi.
    Attenzione che il 0.2% è sulla somma vincolata, non sugli interessi.
    Per quello che a fine anno molti fanno il "salto della quaglia".

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    805 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Daniele91 Visualizza Messaggio
    Attenzione che il 0.2% è sulla somma vincolata, non sugli interessi.
    Per quello che a fine anno molti fanno il "salto della quaglia".
    Si parlava degli interessi sui vincoli che vegono liquidati sul libero. Anche su questi interessi si paga lo 0,2% se sono presenti al 31/12

L'avatar di Tonel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    8562531
    Citazione Originariamente Scritto da Alternative_Giraffe Visualizza Messaggio
    C'è qualcuno a cui è stato aperto il conto dopo aver completato la procedura totalmente via email, cosa che in questo periodo particolare è concessa?
    O siete (come me) ancora in attesa?
    Io ho inviato la documentazione e fatto bonifico venerdì. Ancora nulla

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Wizengamot Visualizza Messaggio
    Secondo me non c'è un periodo migliore o uno peggiore: molto dipende anche dalle esigenze personali di ognuno di noi.
    Detto questo, per farla semplice senza citare casi particolari, diciamo che in linea di massima, aprire verso fine anno da la possibilità di usufruire di un maggior numero di trimestri con il tasso d'interesse sul vincolato rispetto ad un'apertura fatta adesso che "obbliga" ai fini del risparmio sull'imposta di bollo, al noto "salto" i cui maggiori primatisti mondiali risiedono qui su FOL.
    Io ho aperto a fine gennaio, giusto per dire, perché li mi serviva
    Sì intendevo dire che ad oggi riuscirei a fare due trimestri pieni e poi gli ultimi mesi che devo fare?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    7302741
    Citazione Originariamente Scritto da Tonel Visualizza Messaggio
    Io ho inviato la documentazione e fatto bonifico venerdì. Ancora nulla
    Ciao, anch'io sto facendo l'apertura e vorrei mandare tutto via mail. Come hai fatto? Hai chiamato per chiedere o sai già a che indirizzo mandare? Grazie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    390 Post(s)
    Potenza rep
    4796708
    Vorrei chiedervi un consiglio.

io ho dei vincoli in corso, il primo quello + corposto il primo trimestre scade il 9 Aprile, poi ne ho altri 3 piccoli con scadenza sempre primo trimestre il 20 Aprile-30 Aprile e l'ultimo il 5 maggio.

La prima domanda è considerando che il tasso è prorogato al 30 Giugno, il 9 aprile quando mi arrivano gli interessi del vincolo + corposo devo svincolare e rivincolare cosi da prorogare la scadenza dei 15 mesi oppure pensate che sia inutile considerando il salto di fine anno? non fare il salto è solo in caso di un drastico calo del tasso....insomma di solito in questi casi voi svincolate e rinvincolate?

Ultima domanda, stavo valutando di togliere subito cioè lo stesso giorno gli interessi e bonificarli sul conto d'appoggio...solo che la cosa che mi da un pò fastidio è che ci sono 3 vincoli piccoli che scadono in giorni diversi (20-30 Aprile e ultimo 5 Maggio) e quindi mi toccherebbe bonificare 5€ circa di interessi alla volta...quindi le ipotesi sono 3

1. Lasciare tutto cosi e bonificare ogni volta anche piccolissime cifre.

2. Aspettare il 5 Maggio quando sono arrivati gli ultimi interessi dell'ultimo vincolo e fare un unico bonifico in uscita di tutte le cedole ricevute del primo trimestre (facendo cosi ci pagherei 1€ di bollo a fine anno immagino per conto movimentato)

3. Aspettare il 5 Maggio, svincolare i 3 vincoli piccoli e rifarli, cosi da avere solo 2 date di riferimento, in una data il vincolo corposo + gli altri 3 in altro giorno.
    Solo che facendo cosi svincolerei quelli del 20-30 Aprile all'1% quindi ci perderei qualcosina soprattutto per quello del 20 Aprile...il vincolo in cui il trimestre scade il 20 Aprile è di 3k mentre quello del 30 Aprile è di 2k...

Cosa fareste voi?
    Ultima modifica di bricolux; 07-04-20 alle 18:21

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    395 Post(s)
    Quoted
    11762 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bricolux Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedervi un consiglio.

io ho dei vincoli in corso, il primo quello + corposto il primo trimestre scade il 9 Aprile, poi ne ho altri 3 piccoli con scadenza sempre primo trimestre il 20 Aprile-30 Aprile e l'ultimo il 5 maggio.

La prima domanda è considerando che il tasso è prorogato al 30 Giugno, il 9 aprile quando mi arrivano gli interessi del vincolo + corposo devo svincolare e rivincolare cosi da prorogare la scadenza dei 15 mesi oppure pensate che sia inutile considerando il salto di fine anno? non fare il salto è solo in caso di un drastico calo del tasso....insomm di solito in questi casi voi svincolate e rinvincolate?

Ultima domanda, stavo valutando di togliere subito cioè lo stesso giorno gli interessi e bonificarli sul conto d'appoggio...solo che la cosa che mi da un pò fastidio è che ci sono 3 vincoli piccoli che scadono in giorni diversi (20-30 Aprile e ultimo 5 Maggio) e quindi mi toccherebbe bonificare 5€ circa di interessi alla volta...quindi le ipotesi sono 3

1. Lasciare tutto cosi e bonificare ogni volta anche piccolissime cifre.

2. Aspettare il 5 Maggio quando sono arrivati gli ultimi interessi dell'ultimo vincolo e fare un unico bonifico in uscita di tutte le cedole ricevute del primo trimestre (facendo cosi ci pagherei 1€ di bollo a fine anno immagino per conto movimentato)

3. Aspettare il 5 Maggio, svincolare i 3 vincoli piccoli e rifarli, cosi da avere solo 2 date di riferimento, in una data il vincolo corposo + gli altri 3 in altro giorno.
    Solo che facendo cosi svincolerei quelli del 20-30 Aprile all'1% quindi ci perderei qualcosina soprattutto per quello del 20 Aprile...il vincolo in cui il trimestre scade il 20 Aprile è di 3k mentre quello del 30 Aprile è di 2k...

Cosa fareste voi?
    c'è anche l'ipotesi 4,
    svincoli, rivincoli e bonifichi ad ogni scadenza

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    390 Post(s)
    Potenza rep
    4796708
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    c'è anche l'ipotesi 4,
    svincoli, rivincoli e bonifichi ad ogni scadenza
    in sostanza sarebbe la prima ipotesi che ho scritto unita alla prima domanda in cui tu consigli di svincolare e rivincolare per prorogare i 15 mesi...corretto?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    395 Post(s)
    Quoted
    11762 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bricolux Visualizza Messaggio
    in sostanza sarebbe la prima ipotesi che ho scritto unita alla prima domanda in cui tu consigli di svincolare e rivincolare per prorogare i 15 mesi...corretto?

io ho sempre fatto così

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    390 Post(s)
    Potenza rep
    4796708
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio

io ho sempre fatto così
    Ok grazie mille capo

Accedi