In Italia nei fallimenti di Banche nessun correntista ha perso denaro?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
E' mia opinione che in Italia nei fallimenti di Banche, da dopo l'ultima guerra fino ad oggi, nessun correntista mai abbia perso soldi, indipendentemente dalla quantità di denaro versato sui conti correnti, anche per cifre molto superiori ai 100.000 Euro del FITD.

E' un'opinione che corrisponde a verità?

Se l'opinione corrisponde a verità per il passato però per il futuro, consultando le sfere di cristallo, si potrebbe prospettare l'uso del bail-in che toglierebbe ai correntisti di banche fallite le eccedenze sopra i 100.000 Euro?
 
Ultima modifica:
E' mia opinione che tu questa mattina ti sia svegliato con la precisa idea
di provare a seminare un po' di panico tra i molti soggetti ansiosi del forum,
vero opinionista?
 
E' mia opinione che in Italia nei fallimenti di Banche, da dopo l'ultima guerra fino ad oggi, nessun correntista mai abbia perso soldi, indipendentemente dalla quantità di denaro versato sui conti correnti, anche per cifre molto superiori ai 100.000 Euro del FITD.

E' un'opinione che corrisponde a verità?

Se l'opinione corrisponde a verità per il passato però per il futuro, consultando le sfere di cristallo, si potrebbe prospettare l'uso del bail-in che toglierebbe ai correntisti di banche fallite le eccedenze sopra i 100.000 Euro?

Sul argomento sono state aperte già diverse discussioni ,le più significative sono Ci mancava solo il bail in, belin e Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)
 
E' mia opinione che tu questa mattina ti sia svegliato con la precisa idea
di provare a seminare un po' di panico tra i molti soggetti ansiosi del forum,
vero opinionista?


Non è vero.

Piuttosto è ma opinione che il mio sia un thread rassicurante dato il passato sull'argomento secondo la mia opinione che ho esposto all'inizio.

Comunque chiedo ai moderatori di cancellare questo thread se semina "panico tra i molti soggetti ansiosi del forum" tra i quali in effetti mi colloco anche io.
 
E' una domanda come tante altre. Non vedo quale sia il problema
 
E' mia opinione che in Italia nei fallimenti di Banche, da dopo l'ultima guerra fino ad oggi, nessun correntista mai abbia perso soldi, indipendentemente dalla quantità di denaro versato sui conti correnti, anche per cifre molto superiori ai 100.000 Euro del FITD.

E' un'opinione che corrisponde a verità?

Se l'opinione corrisponde a verità per il passato però per il futuro, consultando le sfere di cristallo, si potrebbe prospettare l'uso del bail-in che toglierebbe ai correntisti di banche fallite le eccedenze sopra i 100.000 Euro?

Se non vado errato, nel fallimento di Banca Network (2012 circa) sono stati garantiti solo i correntisti fino a 100.000 euro.
Banca Network Investimenti | Una banca efficiente. Sempre al tuo fianco.
(notare il title della pagina, che non è stato modificato :rolleyes: )
 
in ogni caso per ora (fortunatamente) si è avuta qualche crisi da parte di singoli istituti, quindi tamponata facilmente. Parlo anche di altri paesi europei. Il sistema però non è stato mai testato qualora dovesse venire una vera e propria crisi sistemica. Credo che le cose andrebbero molto diversamente, quindi almeno non tenere tutte le uova nello stesso paniere è il minimo che si debba e possa fare ed è a costo 0.
 
in ogni caso per ora (fortunatamente) si è avuta qualche crisi da parte di singoli istituti, quindi tamponata facilmente. Parlo anche di altri paesi europei. Il sistema però non è stato mai testato qualora dovesse venire una vera e propria crisi sistemica. Credo che le cose andrebbero molto diversamente, quindi almeno non tenere tutte le uova nello stesso paniere è il minimo che si debba e possa fare ed è a costo 0.

A livello di crisi sistemica (nazionale, però, non paneuropea) è già accaduto a Cipro nel 2013 con il 37,5% di prelievo forzoso sui depositi sopra ai 100.000 euro.
 
io ho parecchia liquidita' su banca intesa . Mi sento relativamente tranquillo . Se salta intesa salta tutto obbligazioni certificati e quant'altro
 
io ho parecchia liquidita' su banca intesa . Mi sento relativamente tranquillo . Se salta intesa salta tutto obbligazioni certificati e quant'altro


Parecchia liquidità su conto corrente banca intesa?

Io avevo un po', non parecchia, liquidità in una banca dello stesso gruppo, sul conto zerotondo. Però per il fatto di avere liquidità sul conto, mi è sembrato che non gradissero, circa 2 anni fa mi misero un canone di alcuni euro al mese.

Comunque è mia opinione che se salta intesa (ma non è too big to fail?) saltebbero subito le sue azioni e obbligazioni, i certificati non so, ma i conti correnti sarebbero salvi fino a FITB e oltre.
 
Il bail in in Italia non verrà mai praticato, nonostante le regole introdotte dalla comunità europea, che tanto in Italia vengono ignorate. Le banche vengono salvate coi soldi pubblici, paghiamo tutti. Il che non è neppure un bene, perchè se quando fallisce una banca fossero i correntisti a perderci i soldi, di sicuro la gente comincerebbe a informarsi, cercare le banche più solide e fare un pò più di selezione, andando a limitare quell'enorme ignoranza finanziaria che abbiamo in Italia. E la gente invece di tenere soldi su banche palesemente traballanti comincerebbe a spostarli in banche serie e solide, premiando quelle che amministrano i soldi con un pò di onestà rispetto a quelle gestite da bande di delinquenti, che le mandano allo sfascio senza pagarne mai le conseguenze
 
Il bail in in Italia non verrà mai praticato, nonostante le regole introdotte dalla comunità europea, che tanto in Italia vengono ignorate. Le banche vengono salvate coi soldi pubblici, paghiamo tutti. Il che non è neppure un bene, perchè se quando fallisce una banca fossero i correntisti a perderci i soldi, di sicuro la gente comincerebbe a informarsi, cercare le banche più solide e fare un pò più di selezione, andando a limitare quell'enorme ignoranza finanziaria che abbiamo in Italia. E la gente invece di tenere soldi su banche palesemente traballanti comincerebbe a spostarli in banche serie e solide, premiando quelle che amministrano i soldi con un pò di onestà rispetto a quelle gestite da bande di delinquenti, che le mandano allo sfascio senza pagarne mai le conseguenze


E' mia opinione che le tue opinioni siano giuste.

Però come si fa a sapere con sicurezza quali sono le "banche palesemente traballanti" e quali sono le "banche serie e solide"?
 
E' mia opinione che le tue opinioni siano giuste.

Però come si fa a sapere con sicurezza quali sono le "banche palesemente traballanti" e quali sono le "banche serie e solide"?

Se non è solida Intesa quale è solida ???
 
Se non è solida Intesa quale è solida ???


Sono anche io della tua stessa opinione.

Però non potrebbe essere che alcuni anni fa ci fosse chi diceva, ad esempio tra i diversi casi, "Se non è solida Montepaschi quale è solida ???"
 
Sono anche io della tua stessa opinione.

Però non potrebbe essere che alcuni anni fa ci fosse chi diceva, ad esempio tra i diversi casi, "Se non è solida Montepaschi quale è solida ???"

Montepaschi aveva fatto il passo piu' lungo della gamba con Antoniana . Qui siamo alla banca numero 1

Cmq i correntisti non hanno perso un euro
 
E' mia opinione che in Italia nei fallimenti di Banche, da dopo l'ultima guerra fino ad oggi, nessun correntista mai abbia perso soldi, indipendentemente dalla quantità di denaro versato sui conti correnti, anche per cifre molto superiori ai 100.000 Euro del FITD.

E' un'opinione che corrisponde a verità?

No, non corrisponde a verità. Quel caso si è verificato
 
Se non è solida Intesa quale è solida ???

Io ho il cc in Intesa Sanpaolo, ma non vedo il motivo di tenerci molta liquidità.
Per usufruire della solidità della banca per me è sufficiente sapere che ho la porta apribile in caso di bisogno.
 
Indietro